FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
al80
Messaggio: #1
Ciao, premetto che ho una D 40 con obiettivo 18-55 mm.
La mia domanda è: volendo acquistare un altro obiettivo, anche per aumentare la qualità delle foto, e premettendo che mi piace fare ritratti, foto di paesaggi e foto di animali e che sento il bisogno di avere un obiettivo più luminoso per scattare con tempi più brevi anche con poca luce, quale ottica mi consigliate?

Scusate in anticipo per la genericità del quesito, ma nel mare infinito delle ottiche mi sto un pò perdendo.
Umbi54
Messaggio: #2
Come minimo hai bisogno di due obiettivi, non di uno solo che altrimenti dovrebbe essere pressapoco un 18-300 F.2,8.
Dipende anche dal budget a disposizione, forse per evitare risposte vaghe é meglio che riscrivi.
Ciao
Umberto

freax
Messaggio: #3
QUOTE(albertogarberini @ Jun 30 2009, 02:17 PM) *
Ciao, premetto che ho una D 40 con obiettivo 18-55 mm.
La mia domanda è: volendo acquistare un altro obiettivo, anche per aumentare la qualità delle foto, e premettendo che mi piace fare ritratti, foto di paesaggi e foto di animali e che sento il bisogno di avere un obiettivo più luminoso per scattare con tempi più brevi anche con poca luce, quale ottica mi consigliate?

Scusate in anticipo per la genericità del quesito, ma nel mare infinito delle ottiche mi sto un pò perdendo.


quanti caffé puoi comprare ? hmmm.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #4
Salve!!!
Secondo me ti servono 4 obiettivi:
Il 12-24 tokina
Il 18-70 nikon che si trova a prezzi stracciati
il 70-300 vr
se il 70.300vr non ti piace per i ritratti c'è il 50 1.8nikon che è un'ottima lente!!

Il tutto supera alla grande le 1200euro !!!
surit664
Messaggio: #5
Dato che possiedi una d40 per mantenere l'autofocus devi comunque scegliere un obiettivo AF-S, premesso questo ioti consiglierei lenti diverse a seconda dell'uso:

per i ritratti un af-s 50mm f1.4g o perchè no l'af-s 60mm micro f2.8 che uso anch'io per i ritratti anche se da molti è giustamente ritenuto molto duro e tagliente (anche se ci guadagni parecchio nella nitidezza dell'immagine).

Per le foto di animali, soprattutto se è difficile avvicinarsi a loro io prenderei un af-s 70-300 vr, anche se un pò buietto rispetto al af-s 300 f4.

Per i paesaggi non saprei, molte ottiche dx coprono quel range di focali e sinceramente il 18-55 a f3.5 a 18mm non mi sembra cosi male.

maxmax
Messaggio: #6
Io direi che prma di consigliarti un obiettivo tu ci devi dire che foto hai intenzione di fare.
Paesaggio,ritratto,caccia fotografica o macro e chi più ne ha più ne metta?qual'è il tuo genere preferito?
Se ci dici in che tipo di foto ti vuoi cimentare forse sarà più facile consigliarti un'ottica.
I tipi che ci hai indicato sono troppo generici per un obiettivo in particolare.
In cosa ti cimenti di più?
Ritratti paesaggi e animali abbracciano una lunghezza focale che va dal grandangolo al tele spinto.
Devi decidere su cosa preferisci stare per iniziare.

Ciao Massimiliano.

Messaggio modificato da maxmax il Jun 30 2009, 03:08 PM
stefano59
Messaggio: #7
La scelta può essere il 16-85 vr, il 70-300 vr e un 50 1,4. Ovvio che ti liberi dell'obiettivo attuale...
al80
Messaggio: #8
In effetti col la mia richiesta ho abbracciato un pò tutti i tipi di fotografia.

In realtà mi piace molto fare fotografie di primi piani con fondo sfocato, quindi, anche considerando il mio budget non proprio elevato, un'ottica a focale fissa forse sarebbe la soluzione per iniziare, ma quale secondo voi è la migliore?

Dria
Messaggio: #9
direi 85 mm f1.8,però sulla D40 dovrai focheggiare a mano...
freax
Messaggio: #10
informati sul prezzo e le prestazioni del Tamron 28-75 texano.gif ti lascio la sorpresa ...
maxmax
Messaggio: #11
QUOTE(al80 @ Jun 30 2009, 07:44 PM) *
In effetti col la mia richiesta ho abbracciato un pò tutti i tipi di fotografia.

In realtà mi piace molto fare fotografie di primi piani con fondo sfocato, quindi, anche considerando il mio budget non proprio elevato, un'ottica a focale fissa forse sarebbe la soluzione per iniziare, ma quale secondo voi è la migliore?


Se desideri usare l'ottica in autofocus,abbinata al tuo corpo non hai molta scelta.
Visto il budget non ti rimane che il 50 1.4 af-s G.
Se per te non è un problema focheggiare a mano direi 85 1.8.Meglio sarebbe 85 1.4 ma ovviamente il prezzo sale.
Questo discorso ovviamente per i ritratti.
Io comunque guarderei con un po' di attenzione al mercato dell'usato, ci sono delle ottime ottiche fisse a prezzi veramente interessanti.
Ad es. il 180 oppure come già citato prima l'85 o anche il 105.

In bocca al lupo per la scelta.

Ciao Massimiliano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio