FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
39 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »   
CLUB Nikon Z5...
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #651
QUOTE(mapi2008 @ May 2 2023, 11:09 AM) *
Ancora la Z5 con l'obiettivo Nikor Z 105 utilizzato come medio tele....



Mi piace Pollice.gif
NikFede68
Messaggio: #652
Un semplice ritratto/istantanea della vita di tutti i giorni ...

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #653
Bella istantanea, mi sarei spostato con l'inquadratura più verso sx, escludendo i tipi al tavolo, ma è solo un mio dodo di vedere un ritratto Pollice.gif
NikFede68
Messaggio: #654
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 10 2023, 11:15 AM) *
Bella istantanea, mi sarei spostato con l'inquadratura più verso sx, escludendo i tipi al tavolo, ma è solo un mio dodo di vedere un ritratto Pollice.gif


Hai perfettamente ragione solo che sono stato costretto ad inquadrare in questo modo ...

... A sinistra proprio dietro c'era un tavolino con altre persone quasi "appicciato" al tavolino dove consumavo con i miei amici l'apericena e la profondità di campo avrebbe reso quel tavolino e quelle persone ancora più invadenti di quelle che si vedono a destra in fondo ... Insomma ho scelto il "male" peggiore non è che potevo imporre alle persone sedute ai tavolini di spostarsi per scattare ...
NikFede68
Messaggio: #655
Errata corrige:

Intendevo ovviamente scrivere male minore invece di male peggiore
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #656
QUOTE(NikFede68 @ May 10 2023, 01:40 PM) *
Hai perfettamente ragione solo che sono stato costretto ad inquadrare in questo modo ...

... A sinistra proprio dietro c'era un tavolino con altre persone quasi "appicciato" al tavolino dove consumavo con i miei amici l'apericena e la profondità di campo avrebbe reso quel tavolino e quelle persone ancora più invadenti di quelle che si vedono a destra in fondo ... Insomma ho scelto il "male" peggiore non è che potevo imporre alle persone sedute ai tavolini di spostarsi per scattare ...

Immaginavo, grazie della precisazione wink.gif
andreacpc
Messaggio: #657
IPB Immagine


Scattino di oggi, poi fuggi fuggi ma intanto sono arrivato a casa bagnato come un pulcino! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #658
Bel momento trovato con quell’unico raggio di sole che illumina le case.
Forse un po’ scuretta, ma visto il tempo, ci può stare.

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #659
QUOTE(andreacpc @ May 13 2023, 06:39 PM) *

Scattino di oggi, poi fuggi fuggi ma intanto sono arrivato a casa bagnato come un pulcino! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Succede Andrea, ma intanto hai portato a casa un buono scatto, minaccioso con un bello scorcio ripreso....
aprirei un filino le ombre Pollice.gif
andreacpc
Messaggio: #660
Grazie a tutti e due, provo ad aprire un pelino le ombre che in effetti è un tantino scura.
Buona domenica!
mapi2008
Messaggio: #661
Immagine panoramica ottenuta dall'unione tramite LR di 7 scatti realizzati con la Z5 accoppiata al 50mm f/1,4G ed adattatore FTZ1; a mio parere eccellente la risposta del sensore che restituisce ottimi dettagli.

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #662
Una bella Pano colorata Massi Pollice.gif
NikFede68
Messaggio: #663
QUOTE(mapi2008 @ May 15 2023, 09:48 AM) *
Immagine panoramica ottenuta dall'unione tramite LR di 7 scatti realizzati con la Z5 accoppiata al 50mm f/1,4G ed adattatore FTZ1; a mio parere eccellente la risposta del sensore che restituisce ottimi dettagli.




bella panoramica
NikFede68
Messaggio: #664
Porto anziate

IPB Immagine

NikFede68
Messaggio: #665
QUOTE(NikFede68 @ May 20 2023, 09:44 PM) *



Solo dopo aver pubblicato mi sono accorto che lo scatto presenta delle macchie dovute alla superficie della lente anteriore dell'ottica sporca; se me ne fossi accorto prima le avrei eliminate con Photoshop ...

Messaggio modificato da NikFede68 il May 20 2023, 10:28 PM
victorzero
Messaggio: #666
QUOTE(NikFede68 @ May 20 2023, 10:25 PM) *
Solo dopo aver pubblicato mi sono accorto che lo scatto presenta delle macchie dovute alla superficie della lente anteriore dell'ottica sporca; se me ne fossi accorto prima le avrei eliminate con Photoshop ...


Credo invece che non sia l'ottica ad essere sporca ma il sensore. Saluti

Alessandro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #667
QUOTE(victorzero @ May 21 2023, 02:11 PM) *
Credo invece che non sia l'ottica ad essere sporca ma il sensore. Saluti

Alessandro

Direi di si wink.gif Pollice.gif
NikFede68
Messaggio: #668
Ho seguito i vostri consigli e ho proceduto alla pulizia del sensore tramite l'apposita funzione disponibile nella Z5 e sembra che negli scatti quelle macchie siano sparite
tuttavia ho anche provveduto a pulire la lente anteriore e posteriore dell'ottica

Ad ogni modo grazie della dritta
NikFede68
Messaggio: #669
Mi domando perché Nikon non aggiorna il software in modo che quando si spenge la fotocamera le tendine (che costituiscono appunto l'otturatore meccanico) vengono chiuse automaticamente per proteggere maggiormente il sensore e scongiurare lo sporco anche quando si stacca l'ottica dall'attacco Z-Mount ... molte fotocamere sono dotate di questa funzionalità e nel caso di quelle con otturatore meccanico è una feature a zero costi perché è solo una questione software in altre parole le tendine dell'otturatore non solo vengono verrebbero utilizzate per scattare ma anche per proteggere il sensore quando la fotocamera è spenta ...
andreacpc
Messaggio: #670


Scatto dall'ultimo incontro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #671
Bello Andrea peccato per la corda che impalla un po Pollice.gif
andreacpc
Messaggio: #672
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 25 2023, 10:57 AM) *
Bello Andrea peccato per la corda che impalla un po Pollice.gif

Grazie
NikFede68
Messaggio: #673
Costa sarda

IPB Immagine

NikFede68
Messaggio: #674
Un'anziana coppia

IPB Immagine

NikFede68
Messaggio: #675
Horses

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
39 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »