FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Passare Da Nikon D610 A D750
Rispondi Nuova Discussione
alessandro8c
Messaggio: #26
Noto che questi argomenti creano sempre grande partecipazione...24 messaggi per dire cosa? lamia non è una polemica, è una riflessione leggera e con il sorriso sulle labbra messicano.gif Penso semplicemente che bisognerebbe fotografare di più.
baldos
Messaggio: #27
QUOTE(alessandro8c @ Apr 21 2015, 10:34 AM) *
Noto che questi argomenti creano sempre grande partecipazione...24 messaggi per dire cosa? lamia non è una polemica, è una riflessione leggera e con il sorriso sulle labbra messicano.gif Penso semplicemente che bisognerebbe fotografare di più.

Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il fotografare di piu' ( dovresti pero' iniziare a farci vedere qualcosa in questo forum ),invece non mi trovi concorde nel cercare delle informazioni,anche se leggere e con il sorriso sulle labbra,a coloro che possiedono reflex di nuova uscita,o informazioni verso obiettivi fotografici o altro.Per parlare di foto ci sono degli spazi ben precisi in questo forum.
Saluti
alessandro8c
Messaggio: #28
QUOTE(baldos @ Apr 21 2015, 02:54 PM) *
Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il fotografare di piu' ( dovresti pero' iniziare a farci vedere qualcosa in questo forum ),invece non mi trovi concorde nel cercare delle informazioni,anche se leggere e con il sorriso sulle labbra,a coloro che possiedono reflex di nuova uscita,o informazioni verso obiettivi fotografici o altro.Per parlare di foto ci sono degli spazi ben precisi in questo forum.
Saluti



È evidente che non sono stato chiaro... Aldilà del fatto che posto poche foto in rapporto alla mia partecipazione del forum per una questione di tempo, ma se presti più attenzione noteresti in firma il link della mia pagina flickr. Detto ciò, il mio intervento era ironico...non per screditare la richiesta fatta dal nostro amico che ha aperto il thread ci mancherebbe...ma a volte sarebbe meglio fotografare con una reflex eccezionale come la d610 (che tu possiedi), approfondire le varie tecniche, stampare...anzichè pensare di cambiarla con una d750. Parere puramente personale che ho voluto comunque condividere.

saluti

Alessandro
alessandro8c
Messaggio: #29
Ah...se non si è capito, non farei il passaggio, terrei la d610 laugh.gif


edit: Dal cell non avevo visto che l'amico che ha aperto il thread sei proprio tu Pollice.gif

Messaggio modificato da alessandro8c il Apr 21 2015, 02:38 PM
baldos
Messaggio: #30
QUOTE(alessandro8c @ Apr 21 2015, 03:36 PM) *
Ah...se non si è capito, non farei il passaggio, terrei la d610 laugh.gif
edit: Dal cell non avevo visto che l'amico che ha aperto il thread sei proprio tu Pollice.gif

Grazie del consiglio,che e' in linea di massima quello che faro',tenendo l'ottima d610.
Saluti
alessandro8c
Messaggio: #31
QUOTE(baldos @ Apr 21 2015, 04:41 PM) *
Grazie del consiglio,che e' in linea di massima quello che faro',tenendo l'ottima d610.
Saluti



Ottimo! wink.gif
tulpa
Messaggio: #32
Contribuisco anche io con il dire; non penserei mai di cambiare una macchina che comunque buona o scarsa che sia , e che abbia all'attivo pochi scatti, cambiandola con una macchina diciamo "analoga" , che si differenzia per quelle poche cosine di poca rilevanza, l'unica cosa che vedo a favore della d750 è l'AF con -3EV , che in condizioni difficili di luce potrebbe fare la sua differenza, anche se le situazioni sono davvero poche che non so quante volte potrebbe essere di cruciale bisogno,......... le altre differenze non le nomino neanche perche non sono di entita rilevante ai fini della fotografia, piuttosto i soldini li spenderei più per un buon vetro.
Parere personale.
Un saluto paolo.
vgianni80
Messaggio: #33
QUOTE(busher @ Apr 19 2015, 09:56 PM) *
2000 scatti in 8 mesi sono molto pochi...
credo che invece di investire altri soldi dovresti investire più tempo nella fotografia
hai un corpo macchina di alto livello, ad aver voglia ci potresti fare qualunque cosa dal punto di vista fotografico. secondo me dovresti iniziare a sfruttarla di più.


Quoto alla stragrandissima.... io ho fatto 800 scatti solo questo week-end.....Ultimamente mi pare che ci sia solo la gara all'ultima reflex o all'ultima ottica con il VR iper mega performante, senza pensare che la passione vera dovrebbe essere per le immagini, per la luce, e non per il possesso dell'oggetto di moda.

Detto questo, quando avrai scattato così tanto, che avrai trovato il "limite" alla tua D610, allora pensa che potresti cambiarla, ma non prima.
lupaccio58
Messaggio: #34
QUOTE(Andcon74 @ Apr 19 2015, 08:05 PM) *
Direi che la differenza più importante è l'autofocus (la D750 ha il modulo della D4s, migliore di quello della D810, ecc.)

...e da dove ti viene 'sta chicca? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 22 2015, 10:10 PM) *
...e da dove ti viene 'sta chicca? rolleyes.gif


Dalle pagine del sito Nital, oltre che dai svariati siti che fanno recensioni. E sufficiente una ricerca su google, e si trova tutto 😏
lupaccio58
Messaggio: #36
QUOTE(Andcon74 @ Apr 23 2015, 09:53 AM) *
Dalle pagine del sito Nital, oltre che dai svariati siti che fanno recensioni. E sufficiente una ricerca su google, e si trova tutto 😏

Magari avrai letto la versione in inglese o una traduzione maccheronica, visto che la 810 ha lo stesso af della D4s. Per carità, ognuno le spara come se la sente, ma a spararle così grosse poi si perde di credibilità... Sono solito dire che prima di sparare giudizi alla pene di segugio su un oggetto bisognerebbe possederlo, o quantomeno averlo provato per bene. Non per nulla, io a leggere stupidaggini sono abituato, ma non facciamo un buon servizio agli amici inesperti che ci leggono...
nikosimone
Messaggio: #37
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 23 2015, 10:26 AM) *
Magari avrai letto la versione in inglese o una traduzione maccheronica, visto che la 810 ha lo stesso af della D4s. Per carità, ognuno le spara come se la sente, ma a spararle così grosse poi si perde di credibilità... Sono solito dire che prima di sparare giudizi alla pene di segugio su un oggetto bisognerebbe possederlo, o quantomeno averlo provato per bene. Non per nulla, io a leggere stupidaggini sono abituato, ma non facciamo un buon servizio agli amici inesperti che ci leggono...


a leggere il sito Nital pare che siano la D4s e la 810 (ma già la 800 lo montava) ad avere lo stesso autofocus,
è la 750 ad averlo diverso, non so se superiore o inferiore (visto he c'è scritto II potrebbe essere una evoluzione)



750:
Modulo sensore autofocus Nikon Advanced Multi-CAM 3500 II con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce; f/8 supportato da 11 sensori) e illuminatore ausiliario AF (campo da 0,5 a 3 m circa)

810:
Modulo sensore autofocus Nikon Advanced Multi-CAM 3500FX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce; f/8 supportato da 11 sensori) e illuminatore ausiliario AF (campo di circa 0,5–3 m)

D4s:
Modulo sensore autofocus Nikon Advanced Multi-CAM 3500FX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine e 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce con f/8 supportato da 11 sensori)
Paolo66
Messaggio: #38
La distribuzione dei punti sulla 750 pare essere leggermente più compatta rispetto a quella della 810, vedi ad esempio:

Potrebbe darsi sia un'evoluzione per migliorare la funzionalità dei gruppi o del 3d.
Oppure solo un mutamento del più economico da 39...


Immagine Allegata
robycass
Messaggio: #39
QUOTE(Paolo66 @ Apr 23 2015, 11:14 AM) *
La distribuzione dei punti sulla 750 pare essere leggermente più compatta rispetto a quella della 810, vedi ad esempio:

Potrebbe darsi sia un'evoluzione per migliorare la funzionalità dei gruppi o del 3d.
Oppure solo un mutamento del più economico da 39...


Immagine Allegata


la differenza mi pare quasi impercettibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 23 2015, 10:26 AM) *
Magari avrai letto la versione in inglese o una traduzione maccheronica, visto che la 810 ha lo stesso af della D4s. Per carità, ognuno le spara come se la sente, ma a spararle così grosse poi si perde di credibilità... Sono solito dire che prima di sparare giudizi alla pene di segugio su un oggetto bisognerebbe possederlo, o quantomeno averlo provato per bene. Non per nulla, io a leggere stupidaggini sono abituato, ma non facciamo un buon servizio agli amici inesperti che ci leggono...


Intanto apprezzerei molto se riuscissi a moderare questo sarcasmo, a mio modesto parere, fuori luogo; che, permettimi, rischia di sembrare un po' maleducato.

Ad ogni modo, sulla pagina della D750, scritta in italiano, dove si parla di caratteristiche tecnologiche, scrivono (e mi scuso per l'errore) che l'AF della D750 è persino superiore a quello di D4s e D810. Come molte recensioni confermano, tra l'altro; perlomeno, più sensibile lo è di certo: -3EV, contro -2EV.

PS sono madrelingua sia inglese, sia italiano 😉
lupaccio58
Messaggio: #41
QUOTE(Andcon74 @ Apr 23 2015, 12:03 PM) *
Intanto apprezzerei molto se riuscissi a moderare questo sarcasmo, a mio modesto parere, fuori luogo; che, permettimi, rischia di sembrare un po' maleducato.
😉

perdonami, il lato oscuro mi esce solo quando leggo stupidaggini, chiedo scusa

QUOTE(Andcon74 @ Apr 23 2015, 12:03 PM) *
PS sono madrelingua sia inglese, sia italiano 😉

vivaddio....
Czech_Wolfdog
Messaggio: #42
Da quel che dice Nikon l'af di D750 è una evoluzione di quello D4s, visto che come scritto parla di versione II.
Dai dati pubblicati emerge una maggiore sensibilità in basse luci, che direi possa dar ragione in parte ad Andcon74.

macromicro
Messaggio: #43
senza scartabellare tra i forum/siti ecc. tra la D610 e la D750 c'è una differenza, apprezzabile, di resa/tenuta ad alti iso? grazie per l'attenzione
cuomonat
Messaggio: #44
QUOTE(macromicro @ Apr 23 2015, 05:37 PM) *
senza scartabellare tra i forum/siti ecc. tra la D610 e la D750 c'è una differenza, apprezzabile, di resa/tenuta ad alti iso? grazie per l'attenzione

Non mi pare hmmm.gif proprio.
robermaga
Messaggio: #45
QUOTE(macromicro @ Apr 23 2015, 05:37 PM) *
senza scartabellare tra i forum/siti ecc. tra la D610 e la D750 c'è una differenza, apprezzabile, di resa/tenuta ad alti iso? grazie per l'attenzione

Bisognerebbe che qualche volenteroso che le ha entrambe scattasse e postasse due NEF nelle identiche condizioni ... e inutile fare tanti discorsi.

Roberto

lupaccio58
Messaggio: #46
QUOTE(macromicro @ Apr 23 2015, 05:37 PM) *
senza scartabellare tra i forum/siti ecc. tra la D610 e la D750 c'è una differenza, apprezzabile, di resa/tenuta ad alti iso? grazie per l'attenzione

Premesso che non ho mai preso in mano una 750 (e lo sottolineo per differenziarmi dagli esperti-web, quelli che sparano sentenze a seconda delle stupidaggini che leggono in rete pur non avendo mai avuto alcuna esperienza su un determinato prodotto), tuttavia ho visto svariati pro qui a Roma che hanno cominciato ad adottarla per i matrimoni, e tutti spergiurano che la maggior dote della macchina è proprio la miglior resa agli alti ISO. Io sono propenso a credergli (la 600-610 è sì migliore della 700, ma non è che sia 'sto gran fenomeno), i sensori in un anno fanno passi da gigante, fatto sta che ci lavorano, vedi un pò tu. E come già successe per chi fece il passaggio dalla 700 alla 800, non mi risultano affatto pentimenti fra chi ha fatto il salto dalla 600-610 alla 750, anzi, mi sembrano tutti ben felici. Talmente felici da aver reagito con estremo stoicismo al problema che affliggeva i primi esemplari, qualcosa vorrà pur dire...
diamir
Messaggio: #47
QUOTE(vgianni80 @ Apr 22 2015, 12:38 PM) *
Quoto alla stragrandissima.... io ho fatto 800 scatti solo questo week-end.....Ultimamente mi pare che ci sia solo la gara all'ultima reflex o all'ultima ottica con il VR iper mega performante, senza pensare che la passione vera dovrebbe essere per le immagini, per la luce, e non per il possesso dell'oggetto di moda.

Detto questo, quando avrai scattato così tanto, che avrai trovato il "limite" alla tua D610, allora pensa che potresti cambiarla, ma non prima.

Anche io penso che 2000 scatti in 8 mesi non siano tanti ma ciò non vuol dire che se uno ne fa tanti automaticamente impara di più.
Anzi, penso che si impari di più pensando lo scatto piuttosto che farne una marea e poi perderseli davanti al monitor perché sono troppi e non si notano perché molti sono simili.
Questo è naturalmente il mio modesto punto di vista.
vgianni80
Messaggio: #48
QUOTE(diamir @ Apr 23 2015, 09:29 PM) *
Anche io penso che 2000 scatti in 8 mesi non siano tanti ma ciò non vuol dire che se uno ne fa tanti automaticamente impara di più.
Anzi, penso che si impari di più pensando lo scatto piuttosto che farne una marea e poi perderseli davanti al monitor perché sono troppi e non si notano perché molti sono simili.
Questo è naturalmente il mio modesto punto di vista.


Ti ringrazio per la risposta, perché un confronto pacato ed educato fa sempre crescere. Forse mi sono espresso male, intendevo dire che seguendo i vari forum, o anche i gruppi (tra cui quello ufficiale Nikon) su Facebook, si nota molto spesso che quando qualcuno vede una bella foto la prima cosa che chiede è "Con che macchina l'hai fatta?", non pensando invece che le belle foto non le fa la macchina, o almeno non solo, e che servono impegno, costanza e tanto "allenamento", tutte cose che ti portano a vedere il mondo con occhio diverso, ti portano a pensare una foto prima di scattarla, ti portano a sapere leggere la luce per capire cosa e come scattare. Io non dico che si deve scattare tanto a caso, è ovvio che una foto va pensata prima di farla, però un po' come su tutte le cose, se non ti eserciti difficilmente diventerai bravo, e un cambio di tatrezzatura non ti farà diventare un fotografo. Se sei un chitarrista mediocre, non è comprando la Fender di Jimi Hendrix che diventerai bravo.

Per non uscire troppo fuori tema, comunque, io credo che ci siano varie differenze tra la D600/D610 e la D750, differenze che con il passaggio a FF mi hanno spinto a scegliere la seconda a fronte di un investimento un po' maggiore, e queste differenze sono sopratutto la tenuta agli alti ISO, e l'AF migliorato, oltre a gamma dinamica e altre cose. Se però avessi una D610 usata poco, cercherei di usarla un po' di più, di capire se effettivamente mi va stretta, prima di valutare il cambio del corpo, e magari investirei invece in un'ottica che possa esaltare la già ottima D610.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #49
QUOTE(vgianni80 @ Apr 24 2015, 09:19 AM) *
Se però avessi una D610 usata poco, cercherei di usarla un po' di più, di capire se effettivamente mi va stretta, prima di valutare il cambio del corpo, e magari investirei invece in un'ottica che possa esaltare la già ottima D610.

Concordo, partendo da zero anche io prenderei la D750 ora che si trova a prezzi più abbordabili, ma passare da D6x0 a D750 ha poco senso per un fotoamatore.
Direi che la maggior differenza è l'af più avanzato e a me piace anche il monitor basculante. La resa migliore ad alti ISO invece da quel che ho visto è dovuta ovviamente non al sensore che è il medesimo, ma principalmente a un "lavaggio" software sul RAW e a una diversa curva che migliora la grana nelle ombre, nulla che non si possa ottenere (anche meglio) in post processing sui file della D6x0.

p.s. aggiungo che volendo si potrebbe ottenere anche su le altre reflex Nikon con un semplice aggiornamento firmware, ma forse è più proficuo fa uscire un nuovo modello a prezzo pieno...

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Apr 24 2015, 08:46 AM
robycass
Messaggio: #50
io sono passato da D600 a D750. Ad alti iso un po di differenza si nota. NOn molta ma c'è. Purtroppo non ho più la D600 e non potrei fare un paragone ma ho notato che ora a 6400ISO il file è meno rumoroso di prima in condizione di luce analoghe.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
3 Pagine: V  < 1 2 3 >