FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bianco E Nero A Miramare
Help online
Rispondi Nuova Discussione
teomares
Messaggi: 167
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 121.2 KB

Ultime due foto in bianco e nero sempre del castello di miramare. Anche qui non so come sia venuta la conversione e se la composizione sia corretta. In cosa posso migliorare?
Grazie a tutti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Fontana
Messaggi: 250
Messaggio: #2
Ciao,

Tra le due preferisco la seconda, c'è un soggetto "importante" che riesce ad attirare l'attenzione (il castello per l'appunto) manca però, nella composizione, una linea d'entrata che guidi lo sguardo verso il castello. Occhio ai rami in alto a sinistra, o li includi nella fotografia utilizzandoli come "cornice" o li escludi completamente. wink.gif

La prima mi sembra soffrire un po della mancanza di un "attore principale". Vedo un alone strano sugli alberi in alto a sinistra, hai scurito un po il cielo in PP?

Quando si fotografa in bianco e nero bisogna stare molto attenti alla composizione, è proprio questa la forza delle fotografie in bianco e nero! Mi raccomando, continua a scattare!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
teomares
Messaggi: 167
Messaggio: #3
Grazie dei consigli,
ho provato a scurire il cielo con photoshop, ma è la prima volta che lo uso e non sono molto pratico.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il B.N. è davvero molto poco riuscito soprattutto nella prima. La foto, con la PP che hai adottato, diventa cupo e con ridottissima scala tonale, più un chiave bassa che un B.N. Inoltre le ombre sono eccessivamente chiuse. Ottimi i consigli di Alessandro sulla seconda su cui concordo completamente Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
teomares
Messaggi: 167
Messaggio: #5
Purtroppo non riesco proprio a convertire in bianco e nero, un pò perchè non so usare photoshop, un pò perchè non capisco come dovrebbe essere una foto in bianco e nero corretta. Per caso conoscete qualche tutorial interessante sul punto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Intanto puoi leggere questo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...;hl=conversione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #7
beh, sulla prima c'è davvero poco da dire, le foglie della siepe in primo piano non sono un soggetto così interessante e, sebbene la scelta di posizionare un soggetto sul primo piano che funga da "quinta" per il reale soggetto dello scatto sia, solitamente, cosa buona, qui decade completamente poichè ciò che si intravede del castello è piccolo, centrale e fuori fuoco. Direi cestino e via...

sulla seconda noto invece un tentativo di comporre in maniera adeguata, non riuscito del tutto ma sulla buona strada, concordo con chi mi ha preceduto.

per il b/n invece ottimo il tutorial suggerito, legilo e prova a mettere inpratica qualcosa, ci si risente appena ce l'hai...

Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi