FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #476
QUOTE(Matteo190 @ Dec 31 2009, 12:39 PM) *
Finalmente!!!
Era un po' che ne cercavo uno... mi si è presentata l'occasione proprio ieri e non me la sono fatta sfuggire!
Grazie lc150367, la lente è tenuta benissimo... dopo le prime prove, se devo essere sincero, mi ha dato l'impressione di essere un pelino morbido, considerate però che lo giudico paragonandolo alla resa del 50mm 1,8 e del 80-200 AF-s (nel range del 24-85 non ho altro).
Comunque niente di così inguadabile! Mi è bastato alzare la nitidezza di una tacca (CI standard) ed ho recuperato la stessa senzazione che ho con le altre ottiche.
Spero di postare al più presto qualcosa di decente...
Dimenticavo... ho provato la funzione macro... a me sembra veramente favolosa! Non vedo l'ora di immortalare qualche cosa di... piccolo piccolo! messicano.gif

Ciao a tutti e Buon Anno!!!!

scusate ma stiamo parlando di quersto vero?
http://www.kenrockwell.com/nikon/2485af.htm

Ne ho trovato uno usato a lecce, chiede 350 euro e sembra in buonstato, solo un pò usurato e consumato nei materiali plastici esterni. L'unica cosa che devo decidere è se vala la pena prenderlo al posto del SIGMA 17 70 f/2.8 - 4 HSM MACRO che ho adesso! non so decidermi, anche perchè non è che lo abbiamo provato approfonditamente il NIKKOR. Spero che sia più nitido e "corccante" del SIGMA che tende un pò ad impastare tutto in generale... Chi mi consiglia? grazie.gif
Franco_
Messaggio: #477
QUOTE(piernicolamele @ Dec 31 2009, 03:35 PM) *
scusate ma stiamo parlando di quersto vero?
http://www.kenrockwell.com/nikon/2485af.htm

Ne ho trovato uno usato a lecce, chiede 350 euro e sembra in buonstato, solo un pò usurato e consumato nei materiali plastici esterni. L'unica cosa che devo decidere è se vala la pena prenderlo al posto del SIGMA 17 70 f/2.8 - 4 HSM MACRO che ho adesso! non so decidermi, anche perchè non è che lo abbiamo provato approfonditamente il NIKKOR. Spero che sia più nitido e "corccante" del SIGMA che tende un pò ad impastare tutto in generale... Chi mi consiglia? grazie.gif


Si, parliamo proprio di questo obiettivo.
Non conosco il Sigma ma possiedo il Nikkor (che uso su D300) e ne sono molto soddisfatto.
Di foto in questa discussione ce ne sono molte e dovrebbero essere sufficienti per farti avere un'idea della resa di questa ottica.
Il prezzo mi sembra nella norma, però bisogna capire bene cosa intendi per "consumato nei materiali plastici esterni". Che una ghiera in gomma possa allentarsi ci può stare e la si può sostituire con 20-30€, ma se ad essere usurata è la plastica del barilotto le cose cambiano... in questo caso è evidente che l'obiettivo è stato usato molto e allora è indispensabile approfondire per bene (cosa che comunque va fatta sempre e a prescindere) se l'ottica funziona bene o se l'usura ne ha inficiato il buon funzionamento. Per questo ti consiglio di leggere questa discussione smile.gif

Buon anno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #478
QUOTE(Franco_ @ Dec 31 2009, 04:00 PM) *
Si, parliamo proprio di questo obiettivo.
Non conosco il Sigma ma possiedo il Nikkor (che uso su D300) e ne sono molto soddisfatto.
Di foto in questa discussione ce ne sono molte e dovrebbero essere sufficienti per farti avere un'idea della resa di questa ottica.
Il prezzo mi sembra nella norma, però bisogna capire bene cosa intendi per "consumato nei materiali plastici esterni". Che una ghiera in gomma possa allentarsi ci può stare e la si può sostituire con 20-30€, ma se ad essere usurata è la plastica del barilotto le cose cambiano... in questo caso è evidente che l'obiettivo è stato usato molto e allora è indispensabile approfondire per bene (cosa che comunque va fatta sempre e a prescindere) se l'ottica funziona bene o se l'usura ne ha inficiato il buon funzionamento. Per questo ti consiglio di leggere questa discussione smile.gif

Buon anno


Ti ringrazio Franco!
Sai dopo aver speso un pò di soldini per la D300s e il SIGMA adesso volgio andarci sicuro! :-) In fondo ho iniziato da poco e i piccoli alvori arrivano si ma si fa una faticaccia! Il mio sogno sarebbe il 24 70 cos' poi lo abbino alla D770 quando sarà..per adesso di devo "accontentare"
Grazie ancora Franco e buon anno!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #479
QUOTE(piernicolamele @ Dec 31 2009, 04:19 PM) *
Ti ringrazio Franco!
Sai dopo aver speso un pò di soldini per la D300s e il SIGMA adesso volgio andarci sicuro! :-) In fondo ho iniziato da poco e i piccoli alvori arrivano si ma si fa una faticaccia! Il mio sogno sarebbe il 24 70 cos' poi lo abbino alla D770 quando sarà..per adesso di devo "accontentare"
Grazie ancora Franco e buon anno!


D700 intendevo chiaramente... già ne esce una niova ogni tre mesi! se poi me le invento pure iuo! :-)
ThELaW
Messaggio: #480
Scusate, solo a titolo di curiosità: ma è possibile montarci un paraluce a petalo diverso da quello in dotazione? Del tipo un po piu lungo sempre da 72 mm (simile a quello per il 28-70).
Converrebbe montarne uno piu lungo?
Grazie

Fausto Panigalli
Messaggio: #481
QUOTE(ThELaW @ Jan 2 2010, 03:34 AM) *
Scusate, solo a titolo di curiosità: ma è possibile montarci un paraluce a petalo diverso da quello in dotazione? Del tipo un po piu lungo sempre da 72 mm (simile a quello per il 28-70).
Converrebbe montarne uno piu lungo?
Grazie

Ciao!
Che sia possibile puo' darsi,a patto di trovarne uno dell stesso diametro e sopprattutto con lo stesso aggancio rapido.
Che sia conveniente dubito.Il paraluce originale è stato progettato per funzionare bene anche sul formato pieno,dove i 24mm lo rendono davvero un buon grandangolo.
L'unico difetto di questo grosso paraluce,inevitabile del resto,è la proiezione dell'ombra se viene usato il flash in camera.
Quello del 28/70 penso che sia piu' grosso per la maggiore apertura del diaframma.
Il 24/70 ha addirittura il paraluce che si sposta a seconda della focale scelta:a 24mm si avvicina al corpo macchina,a 70mm si allontana,per offrire un protezione dai riflessi ideale,almeno in teoria).
Sul DX il paraluce del 24/85 potrebbe essere piu' piccolo di diametro e piu' esteso in lunghezza,viste le diverse focali "riprodotte".
Nota a questo proposito la differenza fra i paraluce del 55/200DX e del 70/300FX:molto piu' piccolo il primo,proprio perchè DX,pur partendo da una focale minore.
Ma,scusa se mi permetto:trovi qualche neo nelle dimensioni o forma dell'originale?Hai problemi di riflessi in controluce? hmmm.gif
P.S. chiedo seriamente,non sto facendo ironia,sia chiaro.

Messaggio modificato da pacio77 il Jan 2 2010, 08:07 AM
ThELaW
Messaggio: #482
QUOTE(pacio77 @ Jan 2 2010, 08:05 AM) *
Ciao!
Che sia possibile puo' darsi,a patto di trovarne uno dell stesso diametro e sopprattutto con lo stesso aggancio rapido.
Che sia conveniente dubito.Il paraluce originale è stato progettato per funzionare bene anche sul formato pieno,dove i 24mm lo rendono davvero un buon grandangolo.
L'unico difetto di questo grosso paraluce,inevitabile del resto,è la proiezione dell'ombra se viene usato il flash in camera.
Quello del 28/70 penso che sia piu' grosso per la maggiore apertura del diaframma.
Il 24/70 ha addirittura il paraluce che si sposta a seconda della focale scelta:a 24mm si avvicina al corpo macchina,a 70mm si allontana,per offrire un protezione dai riflessi ideale,almeno in teoria).
Sul DX il paraluce del 24/85 potrebbe essere piu' piccolo di diametro e piu' esteso in lunghezza,viste le diverse focali "riprodotte".
Nota a questo proposito la differenza fra i paraluce del 55/200DX e del 70/300FX:molto piu' piccolo il primo,proprio perchè DX,pur partendo da una focale minore.
Ma,scusa se mi permetto:trovi qualche neo nelle dimensioni o forma dell'originale?Hai problemi di riflessi in controluce? hmmm.gif
P.S. chiedo seriamente,non sto facendo ironia,sia chiaro.


ERa una semplice curiosità smile.gif In effetti lo userò sulla D700 perchè per il momento non posso investire per l'acquisto del 24-70. In tutti i casi mi ci trovo benissimo è spettacolare questo obiettivo e pure luminoso grazie a dio! E cmq è un FX e non DX....
Fausto Panigalli
Messaggio: #483
QUOTE(ThELaW @ Jan 2 2010, 10:02 AM) *
.. E cmq è un FX e non DX....

Si,so che è un'FX(lo uso sulla d700 da un'anno...):nel mio discorso ho scritto infatti che il paraluce POTREBBE essere piu' piccolo(se fosse usato su un corpo Dx),non che l'obiettivo è un DX.

Messaggio modificato da pacio77 il Jan 2 2010, 05:39 PM
ThELaW
Messaggio: #484
QUOTE(pacio77 @ Jan 2 2010, 05:39 PM) *
Si,so che è un'FX(lo uso sulla d700 da un'anno...):nel mio discorso ho scritto infatti che il paraluce POTREBBE essere piu' piccolo(se fosse usato su un corpo Dx),non che l'obiettivo è un DX.

'
Quindi potrei montarci uno un po piu lungo nell'utilizzo su d700? e se si quale?
Fausto Panigalli
Messaggio: #485
QUOTE(ThELaW @ Jan 2 2010, 09:49 PM) *
'
Quindi potrei montarci uno un po piu lungo nell'utilizzo su d700? e se si quale?

No,il contrario semmai:col Dx il campo inquadrato è minore,per cui(finchè usi il Dx)potresti provare ad usare un paraluce piu' piccolo e piu' lungo,assicurandoti pero' che non subentri un problema di vignettatura.
Personalmente non vedo l'utilita' di un paraluce piu' grosso,ma se ne trovi uno con l'innesto rapido con questo diametro,puoi sempre fare qualche prova.
Visto che sei in attesa di passare alla d700,goditelo cosi com'è wink.gif
lingo
Messaggio: #486
Alimento la discussione con uno scatto di ieri, già pubblicato nel club D700. nella zona del golfo di Manfredonia.
A presto
Pasquale
D700, 24-85, 24mm, iso200, f5.6, 1/5000s, PP
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 528.6 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #487
Proseguo con altri 3 scatti con D700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

davide_
Messaggio: #488
Siccome questa forse, e la prima volta che scrivo su questo bellissimo forum, che seguo sempre con molta attenzione, e non so se questa sia la sezione giusta per presentarmi ma, vorrei anch'io in qualche modo, cercare di condividere pareri e opinioni in campo fotografico, e anche cercare di imparare sempre di più fotografando, e seguendo i vari consigli, che questo forum sa dare.
E appunto seguendo le varie discussioni sulle attrezzature, corpi macchina, e in attesa di riceverne uno migliore di quello che possiedo (D50), E D700 in arrivo, mi stavo chiedendo, quale fosse la lente un po tutto fare, e girando tra i vari club di ottiche, con molto piacere ho notato questo ,con scatti meravigliosi che non mi sarei mai aspettato di vedere.
Ho visto gli ultimi scatti postati da giancarloSV, (e come tutti gli altri del resto) sono rimasto impressionato della nitidezza che hanno le foto, ovviamente penso che l'ottica abbinata a quel tipo di sensore a formato pieno renda notevolmente.
A questo punto, direi che se trovassi un' occasione all'accoppiata D700 non sarebbe poi così male, visto che le foto parlano da sole.
Un saluto a tutti i lettori.... wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #489
QUOTE(LUCA346 @ Jan 4 2010, 10:11 PM) *
Siccome questa forse, e la prima volta che scrivo su questo bellissimo forum, che seguo sempre con molta attenzione, e non so se questa sia la sezione giusta per presentarmi ma, vorrei anch'io in qualche modo, cercare di condividere pareri e opinioni in campo fotografico, e anche cercare di imparare sempre di più fotografando, e seguendo i vari consigli, che questo forum sa dare.
E appunto seguendo le varie discussioni sulle attrezzature, corpi macchina, e in attesa di riceverne uno migliore di quello che possiedo (D50), E D700 in arrivo, mi stavo chiedendo, quale fosse la lente un po tutto fare, e girando tra i vari club di ottiche, con molto piacere ho notato questo ,con scatti meravigliosi che non mi sarei mai aspettato di vedere.
Ho visto gli ultimi scatti postati da giancarloSV, (e come tutti gli altri del resto) sono rimasto impressionato della nitidezza che hanno le foto, ovviamente penso che l'ottica abbinata a quel tipo di sensore a formato pieno renda notevolmente.
A questo punto, direi che se trovassi un' occasione all'accoppiata D700 non sarebbe poi così male, visto che le foto parlano da sole.
Un saluto a tutti i lettori.... wink.gif


Benvenuto, pensa che quelle sono state le prime foto che ho scattato con questa ottica.
Anche a me ha impressionato per la nitidezza e versatilità, inoltre tenuto conto che:
- non costa una fortuna
- non pesa una tonnellata
- ha anche la funzione macro (1:2)
te lo consiglio come zoom tuttofare.
Lo ho anche paragonato a ottiche fisse AI che ho e devo dire che si difende piuttosto bene, chiaramente ai diaframmi più aperti gli AI prevalgono (ci mancherebbe altro), ma il 24-85 si difende bene; a f8 e oltre comunque è davvero difficile apprezzare la differenza di qualità.
Ciao
-missing
Messaggio: #490
Molto più che decoroso obiettivo midrange per uso amatoriale. Per avere qualcosa di più - ai suoi tempi - bisognava passare al 28-70/2.8. Ne sarebbe valsa la pena per tutti? Non lo so...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gidi_34
Messaggio: #491
strano sfocato...non mi convince
Gian Carlo F
Messaggio: #492
QUOTE(gidi_34 @ Jan 5 2010, 06:05 PM) *
strano sfocato...non mi convince


a me non dispiace...
-missing
Messaggio: #493
QUOTE(gidi_34 @ Jan 5 2010, 06:05 PM) *
strano sfocato...non mi convince

Provato a farci click sopra?
Bene, se ancora non ti convince vuol dire che questo obiettivo non soddisfa i tuoi standard abituali.
Probabilmente sei uno di quelli che avrebbero preso il 28-70. A ragion veduta, suppongo.
Franco_
Messaggio: #494
Aggiungo un piccolo contributo; continuo a ritenerla una grande ottica, soprattutto in cosiderazione del suo prezzo nel mercato dell'usato.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 403.7 KB

Sono contento di constatare che non sono il solo estimatore e gli scatti postati mi danno ragione.

P.S. Inutile aggiungere che la stampa è decisamente migliore...

P.S.2 Ero indeciso se postare qui o nel club D300...

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 6 2010, 12:27 PM
ThELaW
Messaggio: #495
QUOTE(Franco_ @ Jan 6 2010, 12:27 PM) *
Aggiungo un piccolo contributo; continuo a ritenerla una grande ottica, soprattutto in cosiderazione del suo prezzo nel mercato dell'usato.


Ingrandimento full detail : 403.7 KB

Sono contento di constatare che non sono il solo estimatore e gli scatti postati mi danno ragione.

P.S. Inutile aggiungere che la stampa è decisamente migliore...

P.S.2 Ero indeciso se postare qui o nel club D300...


Fantastica franco!
Gian Carlo F
Messaggio: #496
QUOTE(ThELaW @ Jan 7 2010, 02:09 AM) *
Fantastica franco!


mi associo, bella davvero dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #497
QUOTE(Franco_ @ Jan 6 2010, 12:27 PM) *
Aggiungo un piccolo contributo...


Molto bella, complimenti anche da parte mia.

Ciao
Massimiliano

Messaggio modificato da hobsbawm il Jan 7 2010, 02:50 PM
-missing
Messaggio: #498
85mm, f4.5. Non 4, per errore, comunque...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
collezingaro
Messaggio: #499
Allego foto macroFile Allegato  _DSC1983_bis.jpg ( 407.85k ) Numero di download: 86

Ciao
a_petroni
Messaggio: #500
mi iscrivo anche io con uno scatto su D300 rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »