FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB Nikkor 100-400mm S
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #51
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 28 2022, 12:55 PM) *
Se ci vediamo qualche volta lo porto così lo provi Pollice.gif

Pollice.gif Sicuramente spero presto con piacere. A meno che non
riesci a farne anticipare uno da queste parti tongue.gif

Un abbraccio!!
olivieromangiarini
Messaggio: #52
QUOTE(t_raffaele @ Feb 28 2022, 12:07 PM) *
Direi che il vetro si sia comportato bene. Complimenti
per i click eseguiti. Appena ne ho l'occasione vorrei provarlo bene
su distanze pochino più lunghe e ai vari diaframmi. Insomma
un test che potrebbe portarmi a convincermi meglio.
Lo faccio da sempre prima di spendere. Tanto è che lo consigllo
sempre in generrale. wink.gif

Saluti@cordialità
Fai bene perché non è che costi poco ....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #53
QUOTE(t_raffaele @ Feb 28 2022, 01:31 PM) *
Pollice.gif Sicuramente spero presto con piacere. A meno che non
riesci a farne anticipare uno da queste parti tongue.gif

Un abbraccio!!

wink.gif tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #54
Uno scattino per il Club tongue.gif

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #55
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 1 2022, 10:11 PM) *
Uno scattino per il Club tongue.gif



Hai colto un bel istante. Bravo Maury!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #56
Grazie Carissimo wink.gif
marmo
Messaggio: #57
QUOTE(olivieromangiarini @ Feb 26 2022, 07:42 PM) *
Oggi l'ho provato con gli stambecchi ... non mi sembra che si sia comportato male ....

Eri a Chiapili? Se si é tremendo che a fine febbraio non ci sia neve
olivieromangiarini
Messaggio: #58
QUOTE(marmo @ Mar 3 2022, 05:36 PM) *
Eri a Chiapili? Se si é tremendo che a fine febbraio non ci sia neve

no ero a maslana in Val Seriana....
fabri_nikon86
Messaggio: #59
QUOTE(marmo @ Mar 3 2022, 05:36 PM) *
Eri a Chiapili? Se si é tremendo che a fine febbraio non ci sia neve


A Ceresole la neve c'è (poca) solo nel versante nord. Il versante sud è rimasto innevato solo per un brevissimo periodo. L'anno scorso era simile, ma quest anno è pazzesco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #60
Io quest'anno nopn l'ho proprio vista dal vivo, me la farte vedere qui sul forum ohmy.gif
il clima sta cambiando :((
castorino
Messaggio: #61
QUOTE(t_raffaele @ Feb 28 2022, 12:07 PM) *
Direi che il vetro si sia comportato bene. Complimenti
per i click eseguiti. Appena ne ho l'occasione vorrei provarlo bene
su distanze pochino più lunghe e ai vari diaframmi. Insomma
un test che potrebbe portarmi a convincermi meglio.
Lo faccio da sempre prima di spendere. Tanto è che lo consigllo
sempre in generrale. wink.gif
Saluti@cordialità

Domani arriva il mio così poi metto qualche foto messicano.gif attenzione perché a mio parere sulle lunghe distanze è difficile valutare la qualità di un'ottica, l'atmosfera a volte inficia notevolmente il risultato finale, ma queste cose certamente tu le sai già!
castorino
Messaggio: #62
E' arrivato! Il mio dubbio era, ne valeva la pena? Ho il 70-200 e il TC 2x a questo punto arrivo comunque a 400mm con lo stesso diaframma, però senza TC 2x ho un'ottica f2,8, in pratica con il 70-200 ho due ottiche, guadagno in luminosità con la prima ma perdo 40 mm alla focale minore se monto il duplicatore, diciamo che pro e contro si equivalgono, allora perché l'ho acquistato? Perché spero di trovare presto un TC 1,4 che coprirebbe un range più consono alle mie esigenze.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #63
Ottimo Rino, io ne sono contento, ho anche il 70/200mm e lo duplico anch’io
ma se duplichi il 400 tongue.gif io l’ho fatto e ho messo anche le foto va benissimo,
è un po buio si, alla mattina e con cielo nuvoloso è penalizzato e soffre molto
ma per il resto Pollice.gif ci vorrebbe un 5.6 fisso ma costerebbe molto di più
in attesa del 200/600mm uso questo
dai aspettiamo le foto allora
castorino
Messaggio: #64
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2022, 08:16 PM) *
Ottimo Rino, io ne sono contento, ho anche il 70/200mm e lo duplico anch’io
ma se duplichi il 400 tongue.gif io l’ho fatto e ho messo anche le foto va benissimo,
è un po buio si, alla mattina e con cielo nuvoloso è penalizzato e soffre molto
ma per il resto Pollice.gif ci vorrebbe un 5.6 fisso ma costerebbe molto di più
in attesa del 200/600mm uso questo
dai aspettiamo le foto allora

Non è solo una questione di costo ma anche di peso e brandeggiabilità, ho il 400mm f2,8 e il 500mm f4 oltre al 500mm PF, quest'ultimo rimane costantemente incollato alla fotocamera perché se è vero che gli altri sono migliori è anche vero che se sto fotografando un'avocetta in acqua e con la coda dell'occhio vedo una poiana in arrivo non farei in tempo a passare da un'inquadratura all'altra. Aspettiamo l'800 PF per vedere peso e costo!
castorino
Messaggio: #65
Maurizio dovresti farmi un favore, (non capisco l'ottusità di Nikon di non standardizzare i piedini con Arca Swiss) ieri ho montato sul 100-400 il sostituto cinese che avevo sul 70-200 e mi sono accorto che il dentino di sicurezza blocca perfettamente, mentre sul 70-200 non scattava in sede, ho pensato che dipendesse dai cinesi che lavorano con meno precisione, poi per scrupolo ho provato ad invertire i due originali sui rispettivi zoom ed ho scoperto che anche il dentino del mio originale 100-400 non blocca sul 70-200 anche se all'apparenza sembrano identici e la coda di rondine è uguale, ma cambia l'ingaggio del dentino e questo, se invertiti, potrebbe far scivolare fuori l'ottica, puoi provare con i tuoi? grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #66
QUOTE(castorino @ Mar 25 2022, 11:23 AM) *
Maurizio dovresti farmi un favore, (non capisco l'ottusità di Nikon di non standardizzare i piedini con Arca Swiss) ieri ho montato sul 100-400 il sostituto cinese che avevo sul 70-200 e mi sono accorto che il dentino di sicurezza blocca perfettamente, mentre sul 70-200 non scattava in sede, ho pensato che dipendesse dai cinesi che lavorano con meno precisione, poi per scrupolo ho provato ad invertire i due originali sui rispettivi zoom ed ho scoperto che anche il dentino del mio originale 100-400 non blocca sul 70-200 anche se all'apparenza sembrano identici e la coda di rondine è uguale, ma cambia l'ingaggio del dentino e questo, se invertiti, potrebbe far scivolare fuori l'ottica, puoi provare con i tuoi? grazie.gif

Ciao Rino, sono fuori studio fino alle 18:00 ma quando rientro provo subito e ti faccio sapere
penso però non sia un problema sui tuoi ma... siano diversi :((
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #67
QUOTE(castorino @ Mar 25 2022, 10:29 AM) *
Non è solo una questione di costo ma anche di peso e brandeggiabilità, ho il 400mm f2,8 e il 500mm f4 oltre al 500mm PF, quest'ultimo rimane costantemente incollato alla fotocamera perché se è vero che gli altri sono migliori è anche vero che se sto fotografando un'avocetta in acqua e con la coda dell'occhio vedo una poiana in arrivo non farei in tempo a passare da un'inquadratura all'altra. Aspettiamo l'800 PF per vedere peso e costo!

questo è sottointeso, il peso è tutto, ma daltronde sono altre ottiche molto più performanti e pro,
per il resto aspettiamo davvero ma i prezzi ohmy.gif saranno alle stelle.
castorino
Messaggio: #68
Sarò sincero, a provare il 100-400 volevo aspettare l'arrivo del TC 1,4x(che mi è arrivato oggi mentre ero fuori a fotografare!) perché il TC 20 mi sembrava troppo spinto, ma visto che il bel tempo sta per finire ho deciso comunque di fare un giretto con il 100-400 e il TC 20 montato, devo dire che a 800mm qualche volta la Z9 si rifiutava di scattare,( io uso priorità al fuoco) devo capire se dipendeva dal seeing o dai riflessi sull'acqua, non sono foto da National Geographic d'accordo ma per essere state fatte con un'ottica che pesa 1,5 kg non posso certamente lamentarmi! Anche in movimento, certo un cenerino non ha il volo del gruccione ma è pur sempre in movimento!
IPB Immagine


IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #69
Cavoli hai beccato anche l'upupa, lo hai inaugurato bene,
anche con il 2x è ottimo, come ho già scritto e provato i moltiplicatori TcZ sono splendidi
due bellissimi scatti Pollice.gif
castorino
Messaggio: #70
Avete mai fatto arrabbiare un gabbiano? Io si.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #71
biggrin.gif forte dai Pollice.gif
castorino
Messaggio: #72
Oggi è arrivato un aggiornamento per il 100-400, sarà che sono vecchio e rincoglionito, sarà che all'università non ho fatto il biennio di ingegneria ma non ci ho capito granché, mi sembrano i comunicati dell'ENAV! Qualcuno potrebbe cercare di spiegarmeli, grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #73
Si l'ho visto e oggi lo aggiorno, sembra una sorta di Af-manuale rapido se attivato da menù della ML (con i nuovi FW)
e l'altra aggiunta sempre da menù la funziona scambia ruoli che non ho ma usato, boh... ci proverò...
castorino
Messaggio: #74
Ieri provando 100/400 e Z9 con i nuovi aggiornamenti, la fotocamera oltre i 300mm non mi scattava più! Dopo aver provato un poco tutto ho fatto il reset ed è tornata a funzionare, a questo punto andando per gradi ho capito il problema! Per la messa a fuoco ci sono tre priorità: allo scatto, alla messa a fuoco e una via di mezzo, ecco con la priorità alla messa a fuoco, che io avevo sempre usato, ora la fotocamera non scatta più, devo selezionare una delle altre due! Con la Z6 II questo non succede e sinceramente spero sia un bug che correggeranno perché a me interessa poco scattare una foto se il soggetto non è a fuoco!
Lucabeer
Messaggio: #75
Io vorrei poter installare l'aggiornamento... ma il problema è che non ho ancora il 100-400! biggrin.gif

Introvabile!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »