FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
CLUB Nikkor 400mm F/4.5 Vr S
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #51
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 6 2023, 06:52 PM) *
Mi correggo non si faceva notare

Ho capito che, a parte la perdita di uno stop, il TC14 non peggiora in modo evidente la qualità dell'ottica liscia, intendevi questo si?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #52
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 6 2023, 10:33 AM) *
Maurizio onestamente neanche il vecchio tc 14 montato sui tele afs si faceva notare a parte la fisiologica perdita di un diaframma, ma qui è esclusivamente fisica ottica.

Guarda li ho tutti e anche con il 300mm f2.8 vr2 F e il TC1.4x in filo di perdita c'è mentre con i nuovi TCZ non ne vedi
e come dice Mario lo noti maggiormente sul 2x che sul vecchio perde parecchio
comunque il più piccolo 1.4 per ottiche F andava già molto bene, volevo dire che il miglioramento è tangibile
Mauro Villa
Messaggio: #53
QUOTE(marmo @ Apr 6 2023, 09:43 PM) *
Ho capito che, a parte la perdita di uno stop, il TC14 non peggiora in modo evidente la qualità dell'ottica liscia, intendevi questo si?

Esatto mi era scappato il non

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 7 2023, 05:26 PM) *
Guarda li ho tutti e anche con il 300mm f2.8 vr2 F e il TC1.4x in filo di perdita c'è mentre con i nuovi TCZ non ne vedi
e come dice Mario lo noti maggiormente sul 2x che sul vecchio perde parecchio
comunque il più piccolo 1.4 per ottiche F andava già molto bene, volevo dire che il miglioramento è tangibile

Non posso dire nulla sugli Z e non mi permetterei ma il tc 14 nelle sue versioni dal tempo dell'Afi al afs I e poi il II , non conosco il III, sui lunghi tele sono sempre stati, all'atto pratico, invisibili. Perlomeno questa è la mia esperienza.
Per il Tc 20 posso dire che con il 300/2,8 afs I va molto ma molto bene, a livello del Ais 600/5,6, cosi come va molto bene con il 400/2,8. Si vede decisamente con il 500/4 e il 600/4.
Poi come sai io sono uno che si accontenta.
marmo
Messaggio: #54
Concordo anche sul fatto che i 2x negli obiettivi f siano da utilizzare preferibilmente con obiettivi f2,8.
Mentre con gli Z, se la luce è buona si possono duplicare anche obiettivi con luminosità minore, per esempio col 400/4,5 ho visto risultati buoni quando la luce era buona mentre in altre condizioni il calo era più visibile

Messaggio modificato da marmo il Apr 7 2023, 05:23 PM
Mauro Villa
Messaggio: #55
QUOTE(marmo @ Apr 7 2023, 06:23 PM) *
Concordo anche sul fatto che i 2x negli obiettivi f siano da utilizzare preferibilmente con obiettivi f2,8.
Mentre con gli Z, se la luce è buona si possono duplicare anche obiettivi con luminosità minore, per esempio col 400/4,5 ho visto risultati buoni quando la luce era buona mentre in altre condizioni il calo era più visibile

Concordo in pieno.
Per gli Z faccio miei i vostri riscontri Pollice.gif
marmo
Messaggio: #56
cicogne in amore
IPB Immagine



e una mandarina
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #57
Bella la Mandarina, che colori splendidi, belle catture e scatti eseguiti Pollice.gif
marmo
Messaggio: #58
un lodolaio pubblicato anche nel club Z9

IPB Immagine



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #59
Ottima cattura Mario, anche ben illuminato, come ho detto di la non l'ho mai visto ne incontrato dal vivo Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #60
Ciao ragazzi, con questo post ufficializzo la discussione a CLUB dedicato a questa splendida ottica...
via con le foto,
e complimenti per chi lo ha acquistato Pollice.gif
marmo
Messaggio: #61
ti prendo in parola Maurizio e metto prima un falco cuculo

IPB Immagine



poi un lodolaio con preda tra gli artigli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #62
E Bravo Mario, ottima cattura e scatti al volo eseguiti, complimenti Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #63
Belle tutte Mario complimenti!! Ma lo hai comprato solo te questo vetro?? Come anche il resto... tongue.gif Speriamo si facciano vivi anche tutti gli altri...
(scrivo da cell mi accorgo ora che manca un pezzo quello che sottolineo).
Ciao!

Messaggio modificato da t_raffaele il May 25 2023, 01:24 PM
marmo
Messaggio: #64
QUOTE(t_raffaele @ May 25 2023, 11:07 AM) *
Belle tutte Mario complimenti!! Ma lo hai comprato solo te questo vetro?? Come anche il resto... tongue.gif Speriamo si facciano vivi anche tutti gli altri...
(scrivo da cell mi accorgo ora che manca un pezzo quello che sottolineo).
Ciao!


grazie Raffaele, sembra davvero che nessuno pubblichi e dire che alla buona qualità questo vetro unisce una grande leggerezza, qui un tarabusino pubblicato anche nel club Z9

IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #65
Bel ritratto ottimo bokeh complimenti Pollice.gif
marmo
Messaggio: #66
Grazie Maurizio, sotto una femmina di codirosso nei pressi del nido

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #67
Bella anche questa al volo Pollice.gif
marmo
Messaggio: #68
duplicato se la cava discretamente anche a distanza ravvicinata

IPB Immagine



IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #69
QUOTE(marmo @ Jun 28 2023, 05:52 PM) *
duplicato se la cava discretamente anche a distanza ravvicinata






A distanza ravvicinata un po tutte le ottiche se la cavano tongue.gif A parte gli scherzi direi ok complimenti x entrambi click. Non essendo tanto esperto x questo genere,
mi trovi un po più interessato alla prima x i colori. Sicuramente saprai dirmi il nome??
Ciao Mario!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #70
Direi proprio di si Mario, un super tele duplicato 2x con focale finale 800mm devo dire che i passi avanti ci sono e anche tanti,
pensa il 2.8 con il suo duplicatore inserito e il 2x agganciato, provato una bomba e siamo a 1120mm ohmy.gif

che storia e che ottima tecnologia
marmo
Messaggio: #71
QUOTE(t_raffaele @ Jun 29 2023, 08:21 AM) *
A distanza ravvicinata un po tutte le ottiche se la cavano tongue.gif A parte gli scherzi direi ok complimenti x entrambi click. Non essendo tanto esperto x questo genere,
mi trovi un po più interessato alla prima x i colori. Sicuramente saprai dirmi il nome??
Ciao Mario!

Certo Raffaele dovrebbe essere un'Issoria Lathonia, come da titolo, per quanto io non conosca le farfalle

torniamo ad un uso più convenzionale

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #72
QUOTE(marmo @ Jul 3 2023, 04:50 PM) *
Certo Raffaele dovrebbe essere un'Issoria Lathonia, come da titolo, per quanto io non conosca le farfalle

torniamo ad un uso più convenzionale



Pollice.gif Grazie Mario, a volte sfuggono anche a me i titoli tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #73
QUOTE(marmo @ Jul 3 2023, 04:50 PM) *
Certo Raffaele dovrebbe essere un'Issoria Lathonia, come da titolo, per quanto io non conosca le farfalle

torniamo ad un uso più convenzionale



Al volo molto bella, Pollice.gif
marmo
Messaggio: #74
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 3 2023, 08:05 PM) *
Al volo molto bella, Pollice.gif

Grazie Maurizio
marmo
Messaggio: #75
Maurizio mi ha chiesto se la foto pubblicata nel club dell'800PF non mostrava il riflesso perché l'ottica era troppo lunga, in effetti é cosi, qui ne metto una con il 400 che ha un'inquadratura più larga

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >