FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikkor Z 24-120 S
Rispondi Nuova Discussione
jolopy
Messaggio: #26
Vedo un po' fermo questa discussione su questa lente favolosa, rendiamola un po' viva


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

t_raffaele
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(jolopy @ Mar 4 2023, 08:42 PM) *
Vedo un po' fermo questa discussione su questa lente favolosa, rendiamola un po' viva


Si in effetti siamo pochino fermi... direi non solo qui wink.gif La tua spinta vorrei valesse x tutte le altre sezioni. Intanto complimenti alla modella
e a come sei riuscito a gestire il tutto. Ottimo lavoro complimenti Giuseppe!!

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 4 2023, 09:37 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
QUOTE(jolopy @ Mar 4 2023, 08:42 PM) *
Vedo un po' fermo questa discussione su questa lente favolosa, rendiamola un po' viva


Vero... pensa che ne ho molte anch'io ma non ci penso a selezionarle, mi ci metterò...
bello scatto con una buona luce Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #29
IPB Immagine



Valido anche in certe situazioni... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 3 2023, 10:49 AM
Mauro Villa
Messaggio: #30
mi piace molto Raffaele,ottima atmosfera colta, continua cosi che prometti bene e secondo me diventerai bravo laugh.gif laugh.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 3 2023, 06:33 PM) *
mi piace molto Raffaele,ottima atmosfera colta, continua cosi che prometti bene e secondo me diventerai bravo laugh.gif laugh.gif

Grazie!! tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
QUOTE(t_raffaele @ Apr 3 2023, 11:20 AM) *


Valido anche in certe situazioni... wink.gif

Bello scatto Raffaele, complimenti anche per la situazione colta Pollice.gif
Seb@stiano
Messaggio: #33
Ciao a tutti, come molti sono passato al sistema Z, non senza dubbi e perplessità ma dopo un paio di mesi di rodaggio non posso che elogiare la Nikon per il buon lavoro fatto nell'offrire dei prodotti degni del suo nome. Dopo questo preambolo spiego perchè sto inserendo un post riguardante il 24-120. e? da sempre la mia focale preferita nel sistema F è stat per un pò la mia unica ottica e comunque la più usata in assoluto, con ottimi risultati anche a dispetto di critiche feroci che quell'obbiettivo riceveva per distorsione mancanza di nitidezza e quant'altro cosa visibile in situazioni particolari e comunque risolvibili con un minimo di post. Passando a Z ho subito acquistato la versione Z che è.... fantastico ...non trovo altri aggettivi e infatti adesso lui è quello che stà quasi perennemente attaccato alla mia Z7II e alla Zfc ho inoltre scoperto che ha buone capacità "macro". Vi propongo un paio di foto che secondo me esaltano questa caratteristica. Che ne pensate?
Ciao Sebastiano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
QUOTE(Seb@stiano @ Jun 7 2023, 07:52 PM) *
Ciao a tutti, come molti sono passato al sistema Z, non senza dubbi e perplessità ma dopo un paio di mesi di rodaggio non posso che elogiare la Nikon per il buon lavoro fatto nell'offrire dei prodotti degni del suo nome. Dopo questo preambolo spiego perchè sto inserendo un post riguardante il 24-120. e? da sempre la mia focale preferita nel sistema F è stat per un pò la mia unica ottica e comunque la più usata in assoluto, con ottimi risultati anche a dispetto di critiche feroci che quell'obbiettivo riceveva per distorsione mancanza di nitidezza e quant'altro cosa visibile in situazioni particolari e comunque risolvibili con un minimo di post. Passando a Z ho subito acquistato la versione Z che è.... fantastico ...non trovo altri aggettivi e infatti adesso lui è quello che stà quasi perennemente attaccato alla mia Z7II e alla Zfc ho inoltre scoperto che ha buone capacità "macro". Vi propongo un paio di foto che secondo me esaltano questa caratteristica. Che ne pensate?
Ciao Sebastiano





Ciao mi fa piacere ti sia trovato bene con l'accoppiata, non posso dire altrimenti, sono splendidi prodotti, ben fatti e costruiti,
non avevo ancora visto la Fc con questa ottica, ottimo e belle foto Pollice.gif
benvenuto nel futuro CLUB
apeschi
Messaggio: #35
Ho un dubbio.

Attualmente ho il 24-200 Z che e' un'ottima lente, ha notevole escursione focale ed e' stabilizzata.
Lo utilizzavo su Z5.
Ora la Z5 l'ho passata a mia moglie, al momento con il 24-50 Z del kit iniziale.
Ho preso la Z8 e come obiettivo tuttofare utilizzo il 24-200 Z piu' dei fissi di qualità sempre Z nativi. Quindi sarei a posto.

Fatta questa premessa il 24-120 Z non mi servirebbe.

Mi sta pero' venendo un'idea di passare a mia moglie anche il 24-200 Z stabilizzato e di prendere per me il 24-120 Z. Il 24-50 Z del kit e' ottimo e' leggero, e' compatto ma ha poca escursione, quindi in viaggio e' poco pratico, per il resto va piu' che bene se uno non ha esigenze lato tele.

Con il 24-120 Z perdo in escursione (ma posso sempre utilizzare il 24-200 Z se mi servisse visto che resta comunque in famiglia), perdo il VR ma tanto la Z8 (come del resto anche la Z5) ha la stabilizzazione sul sensore.

Acquisterei pero' in qualità. Quanto? Ed e' vero?

Se non avessi venduto la Z5 con l'obiettivo del kit, mi sarei tenuto sicuramente il 24-200 Z senza ombra di dubbio, pero' in questa situazione un obiettivo con buona escursione focale farebbe comodo ad entrambi.
Al piu' ce lo scambiamo... solo che il vantaggio dello 'zoommone' e' proprio quello di averlo sempre pronto.

Io al limite posso montare il 105 MC Z (che ovviamente e' 105 e non 200 ma sul 24-200 utilizzo principalmente le focale da 24 a 100/150) e andare di fissi (da 20 a 105) ma questo lo faccio quando decido di fare un certo tipo di fotografia meditata, quando sono in giro lo 'zoommone' e' impareggiabile. Un 24-120 Z potrebbe essere il giusto compromesso (focali da me piu' utilizzate, apertura focale massima fissa f4 e non variabile), lunghezza massima 120 che pero' copre il 90% delle foto che scatto in viaggio ed in aggiunta in offerta ora sul sito Nital Store.

Domanda. Quanto meglio sarebbe (nel range di focale 24-120 intendo ovviamente) il 24-120 Z rispetto al 24-200 Z ?

(Non ho altri zoom al di fuori di quello del kit e del 24-200, non ho 24-70, non ho 70-200, per questo il 24-200 Z lo uso spesso e per questo sto pensando al 24-120 Z).

Il mio timore e' che siano troppo sovrapponibili e non vorrei che fosse un acquisto inutile.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
QUOTE(apeschi @ Jun 24 2023, 09:51 AM) *
Ho un dubbio.

Attualmente ho il 24-200 Z che e' un'ottima lente, ha notevole escursione focale ed e' stabilizzata.
Lo utilizzavo su Z5.
Ora la Z5 l'ho passata a mia moglie, al momento con il 24-50 Z del kit iniziale.
Ho preso la Z8 e come obiettivo tuttofare utilizzo il 24-200 Z piu' dei fissi di qualità sempre Z nativi. Quindi sarei a posto.

Fatta questa premessa il 24-120 Z non mi servirebbe.

Mi sta pero' venendo un'idea di passare a mia moglie anche il 24-200 Z stabilizzato e di prendere per me il 24-120 Z. Il 24-50 Z del kit e' ottimo e' leggero, e' compatto ma ha poca escursione, quindi in viaggio e' poco pratico, per il resto va piu' che bene se uno non ha esigenze lato tele.

Con il 24-120 Z perdo in escursione (ma posso sempre utilizzare il 24-200 Z se mi servisse visto che resta comunque in famiglia), perdo il VR ma tanto la Z8 (come del resto anche la Z5) ha la stabilizzazione sul sensore.

Acquisterei pero' in qualità. Quanto? Ed e' vero?

Se non avessi venduto la Z5 con l'obiettivo del kit, mi sarei tenuto sicuramente il 24-200 Z senza ombra di dubbio, pero' in questa situazione un obiettivo con buona escursione focale farebbe comodo ad entrambi.
Al piu' ce lo scambiamo... solo che il vantaggio dello 'zoommone' e' proprio quello di averlo sempre pronto.

Io al limite posso montare il 105 MC Z (che ovviamente e' 105 e non 200 ma sul 24-200 utilizzo principalmente le focale da 24 a 100/150) e andare di fissi (da 20 a 105) ma questo lo faccio quando decido di fare un certo tipo di fotografia meditata, quando sono in giro lo 'zoommone' e' impareggiabile. Un 24-120 Z potrebbe essere il giusto compromesso (focali da me piu' utilizzate, apertura focale massima fissa f4 e non variabile), lunghezza massima 120 che pero' copre il 90% delle foto che scatto in viaggio ed in aggiunta in offerta ora sul sito Nital Store.

Domanda. Quanto meglio sarebbe (nel range di focale 24-120 intendo ovviamente) il 24-120 Z rispetto al 24-200 Z ?

(Non ho altri zoom al di fuori di quello del kit e del 24-200, non ho 24-70, non ho 70-200, per questo il 24-200 Z lo uso spesso e per questo sto pensando al 24-120 Z).

Il mio timore e' che siano troppo sovrapponibili e non vorrei che fosse un acquisto inutile.

A mio avviso tenerli entrambi non ha senso, su uno hai 80mm di escursione focale in più ma perdi in luminosità,
il 24/120mm è sicuramente più valido, trattamento Nano Cristal sulle lenti e la categoria S sull'ottica
per cui tra i due sicuramente il mio consiglio va per questo, io lo possiedo e ne sono strà contento
apeschi
Messaggio: #37
Grazie.
Quindi un miglioramento sicuro. smile.gif

Potrei il 24-200 montarlo sulla mia ex Z5 passata alla moglie e sarebbe l'accoppiamento migliore ed io pensare ad un 24-120. hmmm.gif

Tenerli entrambi non ha senso, sono assolutamente d'accordo, ma considerando che lo utilizzerebbe mia moglie, potrebbe aver senso.
jolopy
Messaggio: #38
Fotina con questa bellissima ottica e z6II

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
QUOTE(apeschi @ Jun 24 2023, 02:45 PM) *
Grazie.
Quindi un miglioramento sicuro. smile.gif

Potrei il 24-200 montarlo sulla mia ex Z5 passata alla moglie e sarebbe l'accoppiamento migliore ed io pensare ad un 24-120. hmmm.gif

Tenerli entrambi non ha senso, sono assolutamente d'accordo, ma considerando che lo utilizzerebbe mia moglie, potrebbe aver senso.

Esatto Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #40
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tanto x....
Buon week a tutti!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #41
Che scenario Raffa, penso che dal vivo sia stato veramente molto suggestivo,
bravo bello scatto Pollice.gif
Giusemal
Messaggio: #42
Due solo parole: obiettivo magnifico!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giusemal
Messaggio: #43
Altro scatto...

IPB Immagine

bogifoto
Messaggio: #44
Ciao a tutti, ho appena preso questo obiettivo ma non riesco a capire se con le mie Z, una Z6 ed una Z6II posso usare la ghiera dell'obiettivo per modificare i parametri di esposizione, ho cercato tra le varie istruzioni ma non ho trovato nulla, grazie Bruno
t_raffaele
Staff
Messaggio: #45
QUOTE(bogifoto @ Nov 10 2023, 12:05 AM) *
Ciao a tutti, ho appena preso questo obiettivo ma non riesco a capire se con le mie Z, una Z6 ed una Z6II posso usare la ghiera dell'obiettivo per modificare i parametri di esposizione, ho cercato tra le varie istruzioni ma non ho trovato nulla, grazie Bruno

Ciao Bruno, la risposta è si. E' possibile regolare diaframma etc. Come scritto sull'allegato estratto dal manuale.
Bisogna che la macchina fotografica sia stata aggiornata. Perchè alcune funzioni inerenti le impostazioni tramite
la ghiera dell'obiettivo, erano state introdotte ricordo... tramite uno degli aggiornamenti del firmware.
Quindi verifica quale firmware hai installato sulle macchine e anche sull'obiettivo. Nel caso installa gli ultimi e sei ok

https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...re-t406399.html

https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament..._Z-t419486.html


Immagine Allegata



Saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 10 2023, 06:34 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #46
QUOTE(Giusemal @ Sep 12 2023, 05:56 PM) *

Buone ben riprese Pollice.gif
bogifoto
Messaggio: #47
Grazie per la risposta, infatti poco dopo ho risolto, ancora grazie.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #48
QUOTE(bogifoto @ Dec 17 2023, 12:14 AM) *
Grazie per la risposta, infatti poco dopo ho risolto, ancora grazie.

Pollice.gif di nulla!
marmo
Messaggio: #49
alimento il clb con un panorama dalla Brianza

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
Bello scorcio ripreso Mario, ottimo riflesso colto, fortuna che non c'era di vento,
lo scenario era così caldo ho hai scaldato te in post?
complimenti e Auguri di fine Anno wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >