FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikkor Z 24mm F1,8 S
una diagonale da 90° tutta da gustare
Rispondi Nuova Discussione
Elastico
Messaggio: #26
Ciao, eccomi !

Un ottimo obiettivo !
Nel mio modesto parere

Ciao, Carmine

IPB Immagine



Messaggio modificato da Elastico il May 17 2023, 09:49 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
Si grande ottica concordo, bello scatto e conversione, belle linee Pollice.gif
quella scritta però che vandali hanno rovinato tutto :(((
Elastico
Messaggio: #28
Grazie mille !
Si capisco, per loro è trasgressione colorare la città, alcuni sono diventati famosi per disegnare così, vendono all'asta
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #29
QUOTE(Elastico @ May 17 2023, 12:43 PM) *
Grazie mille !
Si capisco, per loro è trasgressione colorare la città, alcuni sono diventati famosi per disegnare così, vendono all'asta

L'italia è bella perchè varia... o....
Elastico
Messaggio: #30
Buona sera !

Oggi sono stato al Museo Macro, da molto che non andavo, e da molto che non uscivo a visitare mostre
E ho portato il 24 mm
Volevo postare qua questo click

ciao, Carmine

IPB Immagine

Elastico
Messaggio: #31
Ciao, cosi e meglio

Grazie,
Carmine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
La seconda leggermente più fredda preferisco la prima, ma te eri li e saprai quale era il bilanciamento corretto...
comunque bella prospettiva e proporzione
Pollice.gif
Elastico
Messaggio: #33
Grazie Maurizio !
Poi la scritta sulla metropolitana di cui avevo postato la foto qua, l'hanno cancellata, ci sono passato pochi giorni fa

Ciao, Carmine
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
QUOTE(Elastico @ May 25 2023, 12:44 PM) *
Grazie Maurizio !
Poi la scritta sulla metropolitana di cui avevo postato la foto qua, l'hanno cancellata, ci sono passato pochi giorni fa

Ciao, Carmine

Ottimo Pollice.gif
grazie per l’aggiornamento
Elastico
Messaggio: #35
Ciao, si può pubblicare una foto così ? sono in regola ?

Per me è una foto artistica molto bella

Grazie !

Carmine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
Carmine non vado nulla di vietato... è una immagine street per cui...
avrei atteso qualche sec. che la donna si toglieva da elementi di disturbo, ma comunque Pollice.gif
Elastico
Messaggio: #37
Grazie Maurizio !
gtd
Messaggio: #38
Basilica di N.S. Annunziata del Vastato (Genova)
Inizialmente esposta più per la cupola, ma sviluppata con +1ev in p.p. per rendere leggibili i primi due affreschi sulla navata
In questa mi diverto a fare il pixel peeping per osservare i dettagli degli affreschi e degli stucchi. (Una delle occasioni in cui vorrei anche una z7!)
p.s.: e qualcuno osa dire che il 24S non è riuscito bene ed ha scarsa risoluzione! messicano.gif; forse con le prove in laboratorio e a 1 metro di distanza? Certo è che a 10metri e più ci vede benissimo!
IPB Immagine

gtd
Messaggio: #39
Nonostante il "tutta apertura", uno scatto amano libera a 2200 iso e la lavorazione in hdr su scatto singolo per rendere leggibile il fondale del "catino absidale", la Z6 con questo 24mm mi pare capace di rendere ancora ogni dettaglio!
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
Belle immagini e belle chiese, se quasi perfetto anche con le linee Pollice.gif
gtd
Messaggio: #41
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2023, 08:48 PM) *
Belle immagini e belle chiese, se quasi perfetto anche con le linee Pollice.gif

grazie.gif ! Purtroppo il mio problema con le linee è la scarsa pazienza e la scarsa vista.
Forse mi ci vorrebbe una modalità di ingrandimento al contrario, con la quale vedere i quattro angoli ingranditi, in 4 quadranti dello schermo, mangiandosi le fasce centrali orizzontale e verticale. Tempo di controllare i 4 angoli e qualcosa si è spostato volendo rinunciare al cavalletto. Anche con cavalletto, questo dovrebbe essere ben pesante per sopportare ila selezione dei 4 angoli senza muovere la inquadratura. Oppure c'è qualche trucco del mestiere che non conosco?
gtd
Messaggio: #42
Ps. Questo trucco sarebbe utile anche in studio.nx in p.p.
A schermo o meglio al mirino se in macchina in tempo reale si avrebbe per inquadrature simmetriche una sorta di immagini spezzate che aiuterebbe molto a prendere il momento in cui le 4 frazioni si "baciano"
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
QUOTE(gtd @ Nov 7 2023, 01:35 AM) *
grazie.gif ! Purtroppo il mio problema con le linee è la scarsa pazienza e la scarsa vista.
Forse mi ci vorrebbe una modalità di ingrandimento al contrario, con la quale vedere i quattro angoli ingranditi, in 4 quadranti dello schermo, mangiandosi le fasce centrali orizzontale e verticale. Tempo di controllare i 4 angoli e qualcosa si è spostato volendo rinunciare al cavalletto. Anche con cavalletto, questo dovrebbe essere ben pesante per sopportare ila selezione dei 4 angoli senza muovere la inquadratura. Oppure c'è qualche trucco del mestiere che non conosco?

Beh trucchi non ce ne sono, si una le linee che ti fornisce la fotocamera, po stai un pelo più largo e sistemi in PP con le linee i righelli
classica post da architettura Pollice.gif
gtd
Messaggio: #44
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2023, 11:25 PM) *
Beh trucchi non ce ne sono, si una le linee che ti fornisce la fotocamera, po stai un pelo più largo e sistemi in PP con le linee i righelli
classica post da architettura Pollice.gif

Si, si, uso la 'livella' e il reticolo 4x4. Il cerchio della livella mi aiuta anche come riferimento a foto puntate allo zenit, p.es. cupole.
Per il reticolo se ci fossero opzioni anche più fitte 6x6 o 8x8 sento che sarebbero benvenute e utilizzate.
Per la p.p. si, si corregge molto, ma se vi sono linee su diversi piani focali e ho decentrato il pdr di pochi cm (parlo ora del 14mm), la frittata mi appare ben preparata: correggo su un piano e peggioro su un altro cerotto.gif
Spero che prima o poi il responsabile nikon del fw abbia il pallino dei supergrandangolari rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
QUOTE(gtd @ Nov 8 2023, 12:30 AM) *
Si, si, uso la 'livella' e il reticolo 4x4. Il cerchio della livella mi aiuta anche come riferimento a foto puntate allo zenit, p.es. cupole.
Per il reticolo se ci fossero opzioni anche più fitte 6x6 o 8x8 sento che sarebbero benvenute e utilizzate.
Per la p.p. si, si corregge molto, ma se vi sono linee su diversi piani focali e ho decentrato il pdr di pochi cm (parlo ora del 14mm), la frittata mi appare ben preparata: correggo su un piano e peggioro su un altro cerotto.gif
Spero che prima o poi il responsabile nikon del fw abbia il pallino dei supergrandangolari rolleyes.gif

Nikon FW per i supergrandangolari, cosa vorresti ?
gtd
Messaggio: #46
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 9 2023, 12:27 PM) *
Nikon FW per i supergrandangolari, cosa vorresti ?

ah! desideri... moltissimi! te ne dico due su questo tema delle simmetrie architetturali con i grandangolari, ma riguarda il fw delle Z, sfruttando le potenzialità del mirino elettronico.
La prima riguarderebbe una funzione già esistente, solo un poco più di flessibilità nelle opzioni: il reticolo
C'è già la possibilità di visualizzare un reticolo 3x3, utile per comporre le foto con le regole dei terzi, suppongo
in alternativa si può configurare il reticolo con griglia 4x4, che uso io in quanto per me è importante centrare bene l'inquadratura quando ha marcate simmetrie.
Però le linee che demarcano i quarti laterali sono sovente lontane dalle linee che devo tenere sotto controllo, quindi avrei bisogno di reticoli più fitti, nonostante il disturbo visivo.
Per questo avevo menzionato il desiderio per la possibilità di reticoli in mirino 6x6 (utile per regola dei terzi, ma anche con un riferimento centrale e doppi riferimenti ai lati per i soggetti con aspetti in parte simmetrici) e anche magari 8x8.
La funzione c'è, la voce in menù per la scelti 3x3 o 4x4 c'è anche, si tratterebbe solo di aggiungere opzioni.

Ecco ora l'altro desiderio un poco più complesso, riguardante lo zoom che esiste, ma eseguito in modo differente.
E' un poco più complesso perché avrebbe bisogno di una apposita voce in menù, oltre che lo sviluppo di un poco di sw-
Ora cerco di spiegare con l'aiuto di una immagine:
lo zoom che ingrandisce lo conosciamo bene, aumenta quanto è al centro e si perdono aree sui bordi, a meno di scorrere l'immagine sui punti di interesse.
Quello che mi sarebbe utile per le simmetrie, specialmente con i grandangolari, sarebbe un ingrandimento dei quattro angoli perdendo le fasce centrali orizzontale e verticale.
In questo modo avrei presso una linea verticale e presso una linea orizzontale centrali, a croce, ... avrei porzioni di immagine distanti che però dovrebbero specchiarsi e combaciare quando è ottenuta la gestione ottimale delle linee

Immagine Allegata


a sinistra una immagine inquadrata, a destra un possibile mirino "spezzato" in 4 quadranti, con gli angoli ingranditi
ed ecco evidenti gli errori di pdr e di centratura del soggetto.
n.b. ho costruito questo esempio con "paint" per una cosa veloce, quindi i 4 ingrandimenti a destra non sono precisi, ma vorrebbero giusto rendere l'idea
Ecco, ho fatto del mio meglio (che è usualmente molto poco, mi spiace) per esporre l'idea.
Perciò grazie se riesci a illustrarla ad un firmwarista della casa madre appassionato di foto architettoniche con grandangolari usati sulle ML.
Arrivederci per un saluto veloce tra 15 giorni a Genova, a inizio pomeriggio!

Messaggio modificato da gtd il Nov 9 2023, 08:37 PM
gtd
Messaggio: #47
QUOTE(gtd @ Nov 9 2023, 08:34 PM) *
[...] Ecco ora l'altro desiderio un poco più complesso, riguardante lo zoom che esiste, ma eseguito in modo differente.
E' un poco più complesso perché avrebbe bisogno di una apposita voce in menù, oltre che lo sviluppo di un poco di sw [...]

oppure senza cambiare il menù, dalla normale visione non ingrandita permettere di premere con "lente"[-] cominciando a tagliare fette centrali sempre più grandi e poi con "lente"[+] tornare verso la visione normale, ed eventualmente zoomata
Peraltro, troverei comodo poter usare (anche oggi) il tasto "ok" per tornare alla normale visione 1:1
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
QUOTE(gtd @ Nov 9 2023, 08:34 PM) *
ah! desideri... moltissimi! te ne dico due su questo tema delle simmetrie architetturali con i grandangolari, ma riguarda il fw delle Z, sfruttando le potenzialità del mirino elettronico.
La prima riguarderebbe una funzione già esistente, solo un poco più di flessibilità nelle opzioni: il reticolo
C'è già la possibilità di visualizzare un reticolo 3x3, utile per comporre le foto con le regole dei terzi, suppongo
in alternativa si può configurare il reticolo con griglia 4x4, che uso io in quanto per me è importante centrare bene l'inquadratura quando ha marcate simmetrie.
Però le linee che demarcano i quarti laterali sono sovente lontane dalle linee che devo tenere sotto controllo, quindi avrei bisogno di reticoli più fitti, nonostante il disturbo visivo.
Per questo avevo menzionato il desiderio per la possibilità di reticoli in mirino 6x6 (utile per regola dei terzi, ma anche con un riferimento centrale e doppi riferimenti ai lati per i soggetti con aspetti in parte simmetrici) e anche magari 8x8.
La funzione c'è, la voce in menù per la scelti 3x3 o 4x4 c'è anche, si tratterebbe solo di aggiungere opzioni.

Ecco ora l'altro desiderio un poco più complesso, riguardante lo zoom che esiste, ma eseguito in modo differente.
E' un poco più complesso perché avrebbe bisogno di una apposita voce in menù, oltre che lo sviluppo di un poco di sw-
Ora cerco di spiegare con l'aiuto di una immagine:
lo zoom che ingrandisce lo conosciamo bene, aumenta quanto è al centro e si perdono aree sui bordi, a meno di scorrere l'immagine sui punti di interesse.
Quello che mi sarebbe utile per le simmetrie, specialmente con i grandangolari, sarebbe un ingrandimento dei quattro angoli perdendo le fasce centrali orizzontale e verticale.
In questo modo avrei presso una linea verticale e presso una linea orizzontale centrali, a croce, ... avrei porzioni di immagine distanti che però dovrebbero specchiarsi e combaciare quando è ottenuta la gestione ottimale delle linee

Immagine Allegata


a sinistra una immagine inquadrata, a destra un possibile mirino "spezzato" in 4 quadranti, con gli angoli ingranditi
ed ecco evidenti gli errori di pdr e di centratura del soggetto.
n.b. ho costruito questo esempio con "paint" per una cosa veloce, quindi i 4 ingrandimenti a destra non sono precisi, ma vorrebbero giusto rendere l'idea
Ecco, ho fatto del mio meglio (che è usualmente molto poco, mi spiace) per esporre l'idea.
Perciò grazie se riesci a illustrarla ad un firmwarista della casa madre appassionato di foto architettoniche con grandangolari usati sulle ML.
Arrivederci per un saluto veloce tra 15 giorni a Genova, a inizio pomeriggio!

Ok capito, ma sono concorde in parte,
sul primo punto, a mio avviso basta inquadrare più wilde co più respiro e correggere in post,
si ci sta un reticolo più fitto ma a mio avviso su un mirino o su un display come può essere quello di un fotocamera non puoi vedere bene e sarebbe impreciso
per il resto le ottiche grandangolari come questa in oggetto hanno le loro distorsioni prospettiche anche a diverse focali,
esistono ottiche che sono zero distorsioni ma non Nikon, ma li non serve un aggio FW ma serve cambiare la costruzioni, le lenti ecc.
per cui via Fw puoi fare qualcosa ma non miracoli
personalmente non ho mai avuto problemi visto che quando faccio architettura eseguo le foto come ti ho già spiegato, con o senza cavalletto e co le linne che ha on-board la stessa Reflex o ML
gtd
Messaggio: #49
Grazie Maurizio della risposta. Ci ho provato wink.gif
Spero comunque che la distorsione sia la solita a barilotto o a cuscino:
anche in questi casi gli assi centrali orizzontale e verticale rimangono dritti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
Ti posso dire per esperienza che i grandangoli spinti di Nikon specie il 14/24mm non sono facilissimi da gestire,
ma se usati con criterio sono splendidi,
certo l'esperienza di addomesticarli vien scattando e c'è da non dimenticare che è pur sempre un 14mm che se non ha una costruzione particolare a zero distorsione
le linee si vedono e hanno bisogno sempre di post p.
comunque sono convinto che piano piano riuscirai a capirlo e gestirlo al meglio Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2