FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFP 70-300mm F4.5-5.6 Ed Vr
le Foto
Rispondi Nuova Discussione
fabbu
Messaggio: #1
ciao
alla fine (al bar avevo aperto un topic per la scelta tra questo e il sigma 100-400) ho optato per lui.
devo dire che sono contento. ho fatto qualche test a 300mm dal balcone di casa, quindi lasciamo stare soggetto e compo, non è che ci sia molto oltretutto in una giornata con luce scema come oggi.
ho fatto dicevo qualche test a tutte le focali e giochicchiando con il VR.
impressioni. mi è molto piaciuto in modalità VR Sport. l'AF prende subito. leggero, e veloce. l'avevo scelto perchè nn ero convintissimo del sigma, soprattutto dopo aver letto qua e là qualche impressione. certo, non parliamo della luminosità del 70-200 ma davvero mi sento di consigliarla. appena demilitarizzano tutto, proverò anche qualche foto più sportiva.
ciao
fab

IPB Immagine

Docdelburg
Messaggio: #2
Complimenti per l'acquisto!
In effetti è un obiettivo che mi intriga, viste le lusinghiere recensioni, da abbinare al corpo DX della D7200 e me lo hai fatto scoprire tu nell'altra discussione. Non l'avevo mai preso in considerazione per la scarsa luminosità ma ....
fabbu
Messaggio: #3
QUOTE(Docdelburg @ Mar 10 2020, 08:43 PM) *
Complimenti per l'acquisto!
In effetti è un obiettivo che mi intriga, viste le lusinghiere recensioni, da abbinare al corpo DX della D7200 e me lo hai fatto scoprire tu nell'altra discussione. Non l'avevo mai preso in considerazione per la scarsa luminosità ma ....

tra l'altro c'è la versione DX apposta.
ne sono proprio contento. purtroppo visto il periodo non posso provarlo più di tanto. ma ero già mezzo convinto leggendo recensioni anche sull'altro sito JZ e mi sono stupito come non ci fosse nemmeno un punto a sfavore. poi è leggero, e veloce. consiglio davvero.
poi diciamola anche tutta. nikon su nikon teoricamente (e ho visto che è così) lavora cmq meglio che sigma (che cmq ha lenti fantastiche, tipo il mio 24-105) su nikon dove a volte rischi di trovare lungo con la dock. qui metti, scatti e sei a posto.
Docdelburg
Messaggio: #4
QUOTE(fabbu @ Mar 11 2020, 08:28 AM) *
.....
poi diciamola anche tutta. nikon su nikon teoricamente (e ho visto che è così) lavora cmq meglio che sigma (che cmq ha lenti fantastiche, tipo il mio 24-105) su nikon dove a volte rischi di trovare lungo con la dock. qui metti, scatti e sei a posto.


Sono d'accordo; ho scelto sempre ottiche Nikon dopo esperienze iniziali non entusiasmanti con un Tamron. Se lo prenderò, però sarà per FF, anche se dovessi usarlo solo con il corpo DX. Certo costerebbe di più ma, oltre che usarlo anche con la D750, mi garantirebbe migliori risultati specie ai bordi del fotogramma.
Si ho letto anch'io le buone recensioni sul sito che hai nominato.
Speriamo di vedere presto qualche tuo scatto!
Buona luce...

Messaggio modificato da Docdelburg il Mar 11 2020, 09:43 PM
fabbu
Messaggio: #5
QUOTE(Docdelburg @ Mar 11 2020, 09:41 PM) *
Sono d'accordo; ho scelto sempre ottiche Nikon dopo esperienze iniziali non entusiasmanti con un Tamron. Se lo prenderò, però sarà per FF, anche se dovessi usarlo solo con il corpo DX. Certo costerebbe di più ma, oltre che usarlo anche con la D750, mi garantirebbe migliori risultati specie ai bordi del fotogramma.
Si ho letto anch'io le buone recensioni sul sito che hai nominato.
Speriamo di vedere presto qualche tuo scatto!
Buona luce...

ne allego un paio
IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, ottimo per aver scelto Nikon, per le immagini ti ho già detto nel club della Reflex,
per la discussione la lasciamo qui che magari se si aggiunge qualcuno la rinominiamo come Club di questo vetro Pollice.gif

PS: tutte le foto di questo obiettivo si possono postare qui...
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 12 2020, 01:00 PM) *
Ciao, ottimo per aver scelto Nikon, per le immagini ti ho già detto nel club della Reflex,
per la discussione la lasciamo qui che magari se si aggiunge qualcuno la rinominiamo come Club di questo vetro Pollice.gif

PS: tutte le foto di questo obiettivo si possono postare qui...

Ciao,io posseggo il AF-S VR Zoom-Nikkor 70_300 f/4.5-5.6 G IF-ED
che differenze ci sono col modello in discussione.
Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Apr 4 2020, 10:14 AM) *
Ciao,io posseggo il AF-S VR Zoom-Nikkor 70_300 f/4.5-5.6 G IF-ED
che differenze ci sono col modello in discussione.
Grazie

Ciao, diciamo che è il modello precedente che non fanno più è stato sostituito da questo AF-P
poi ne fanno altri due modelli con e senza VR ma sono per il formato DX

differenze: beh un prodotto nuovo con uno schema ottico diverso, con meno gruppi di lenti, di conseguenza più leggero,
l'aggiunta di una lente ED a bassissimo indice di dispersione consente di ovviare all'aberrazione cromatica e garantisce immagini con colori saturi e una definizione fino al bordo del fotogramma,
progettato diversamente come tenute e resistenze alle intemperie, è stato sostituito il selettore di AF aggiungendo il modo di messa a fuoco A/M e M/A ereditati dagli obiettivi professionali che consentono di controllare l'esclusione della messa a fuoco manuale semplicemente girando l'anello di messa a fuoco
opzione molto utile, almeno per me... e altre cose di minor rilevanza...

Dimenticavo per la compatibilità va vista la reflex in cui viene per caso montato se è compatibile con il supporto AF-P
oramai quasi tutte tranne le datate
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 5 2020, 10:08 AM) *
Ciao, diciamo che è il modello precedente che non fanno più è stato sostituito da questo AF-P
poi ne fanno altri due modelli con e senza VR ma sono per il formato DX

differenze: beh un prodotto nuovo con uno schema ottico diverso, con meno gruppi di lenti, di conseguenza più leggero,
l'aggiunta di una lente ED a bassissimo indice di dispersione consente di ovviare all'aberrazione cromatica e garantisce immagini con colori saturi e una definizione fino al bordo del fotogramma,
progettato diversamente come tenute e resistenze alle intemperie, è stato sostituito il selettore di AF aggiungendo il modo di messa a fuoco A/M e M/A ereditati dagli obiettivi professionali che consentono di controllare l'esclusione della messa a fuoco manuale semplicemente girando l'anello di messa a fuoco
opzione molto utile, almeno per me... e altre cose di minor rilevanza...

Dimenticavo per la compatibilità va vista la reflex in cui viene per caso montato se è compatibile con il supporto AF-P
oramai quasi tutte tranne le datate

Grazie,io lo uso con D700 e mi trovo molto bene
sauro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Di niente figurati, intendi la versione vecchia l'AF-S, concordo andava già molto bene
FPcomputer
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, dovendo acquistare un 70-300 per una D80 ormai datata ma mi sembra sia pur sempre una DX, quale tra un VR f4.5/5.6 e f4.5/6.3 è meglio a livello di messa a fuoco e dettaglio da lontano a pari condizioni ?
Grazie
Fabrizio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(FPcomputer @ Apr 15 2020, 07:52 PM) *
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, dovendo acquistare un 70-300 per una D80 ormai datata ma mi sembra sia pur sempre una DX, quale tra un VR f4.5/5.6 e f4.5/6.3 è meglio a livello di messa a fuoco e dettaglio da lontano a pari condizioni ?
Grazie
Fabrizio

Ciao, fai attenzione perchè l'attuale AF-P per Dx non è compatibile, va solo dalla D3300 in su
ti consiglio di acquistare il modello prima AF-S
FPcomputer
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 15 2020, 08:23 PM) *
Ciao, fai attenzione perchè l'attuale AF-P per Dx non è compatibile, va solo dalla D3300 in su
ti consiglio di acquistare il modello prima AF-S

Come mai non è compatibile il modello AF-P ? sull'obbiettivo cè scritto DX
e poi continuo a non capire la differenza tra il modello VR f4.5/5.6 e f4.5/6.3, potete spiegarlo con parole semplici ? Grazie
Luciov
Messaggio: #14
QUOTE(FPcomputer @ Apr 16 2020, 03:49 PM) *
Come mai non è compatibile il modello AF-P ? sull'obbiettivo cè scritto DX
e poi continuo a non capire la differenza tra il modello VR f4.5/5.6 e f4.5/6.3, potete spiegarlo con parole semplici ? Grazie


La D80 è compatibile con l'AF-S 70-300 f/4.5-5.6, obiettivo AutoFocus dotato di motore interno per la messa a fuoco SWM (Silent Wave Motor) a ultrasuoni.
La sigla AF-P caratterizza invece obiettivi AutoFocus con motore di tipo "passo-passo", un attuatore diverso dal SWM che NON può essere comandato dalla tua D80.
L'AF-P pertanto, pur essendo in formato DX, non può essere utilizzato sulla D80, pena il ritrovarsi con un obiettivo con AF non funzionante.
Il modello AF-S inoltre, essendo Full Frame potrebbe essere tranquillamente adoperato su un corpo full frame se un domani dovessi decidere di passare da corpo con sensore APS-C (cioè formato DX, tipo quello della D80) ad uno full frame.
In sintesi gli obiettivi full frame o FF vanno bene su entrambi i corpi mentre i DX solo su corpi APS-C, su corpi FF ti ritroveresti con una evidente vignettatura.
Se non sono stato chiaro chiedi pure smile.gif
A presto



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(FPcomputer @ Apr 16 2020, 03:49 PM) *
Come mai non è compatibile il modello AF-P ? sull'obbiettivo cè scritto DX
e poi continuo a non capire la differenza tra il modello VR f4.5/5.6 e f4.5/6.3, potete spiegarlo con parole semplici ? Grazie

Ti ha spiegato tutto Lucio sopra, tutte le ottiche AF-P inoltre vogliono un aggiornamento su quasi tutte le reflex anche odierne per la stessa compatibilità...
la tua essendo datata aggio FW non ne fanno più,
la differenza che chiedi sulle due ottiche sono appunto una fatta per il sistema Full Frame FX ed è il AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E ED VR
e l'altra fatta per il sistema APSC DX che è il AF-P DX NIKKOR 70-300mm f/4.5-6.3G ED

entrambe due come puoi vedere con diaframma variabile su un minimo di 4.5 a 70mm e verso il 5.6 a 300mm questo per la versione FX
per il DX invece avrai alla massima focale 300mm un diaframma che sale a 6.3 un terzo di stop più chiuso...

se c'è qualcosa che non capisci siamo qua... comunque ti consiglio il vecchio FX lo trovi con pochi € usato nuovo
FPcomputer
Iscritto
Messaggio: #16
Grazie ragazzi siete stati chiari e molto competenti, complimenti.
Ma a questo punto visto che usato non mi piace comprare, se optassi per un 18-300 ? avrei lo stesso dei problemi o quello uscito da poco è compatibile con la mia D-80 ?
Comunque a breve cambiero' anche la fotocamera, mi sono pentito tanto di non aver preso una che registra anche i video :-(
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(FPcomputer @ Apr 17 2020, 12:24 PM) *
Grazie ragazzi siete stati chiari e molto competenti, complimenti.
Ma a questo punto visto che usato non mi piace comprare, se optassi per un 18-300 ? avrei lo stesso dei problemi o quello uscito da poco è compatibile con la mia D-80 ?
Comunque a breve cambiero' anche la fotocamera, mi sono pentito tanto di non aver preso una che registra anche i video :-(

Se hai intenzione di cambiare la reflex io rimanderei tutto a dopo il cambio...
comunque il 18/300mm / 18/200mm e anche il 28/300mm non dovrebbero aver problemi essendo tutti AF-S
Mircs
Messaggio: #18
L'ho comprato anche io, per avere uno zoom di transizione nel frattempo
che esca qualcosa di appetibile per Nikon Z.

Immagine Allegata

Mirko.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Bene Mirko un bell'acquisto, e bello scatto, per far vedere la resa questa immagine la lasciamo,
ma ricordo postiamole nel club per non creare un doppione wink.gif
Mircs
Messaggio: #20
Ciao Maurizio, il club non l’ho trovato.
Se puoi postare il link mi fai un favore.
Mirko.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(Mircs @ Oct 14 2020, 11:54 PM) *
Ciao Maurizio, il club non l’ho trovato.
Se puoi postare il link mi fai un favore.
Mirko.

Ciao Mirko, scusami ero convinto ci fosse, ma da un controllo non lìho trovato,
evidentemente mi sono confuso con l'AF-S,
fa nulla allora vediamo se può diventarlo quasta discussione....
continua/ate tranquillamente a postare immagini, vediamo se diventa una discussione importante con tante foto e nozioni tecniche sull'ottica in oggetto
da poterla nominare Club Pollice.gif
rosariomanzo
Messaggio: #22
Uno dei miei primi scatti con l'AF-P su Z50, dalla finestra di casa.
Ho molto da imparare, soprattutto chiudere di più il diaframma, dato che l'uccellino a sinistra è fuori fuoco.
Comunque, lente a mio parere (e per le mie qualità) davvero ottima.

P.S. strano che negli exif non si legga il nome della lente. L'immagine è un raw croppato e convertito in jpg da CNX.

IPB Immagine



Messaggio modificato da rosariomanzo il Oct 15 2020, 08:45 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(rosariomanzo @ Oct 15 2020, 09:44 AM) *
Uno dei miei primi scatti con l'AF-P su Z50, dalla finestra di casa.
Ho molto da imparare, soprattutto chiudere di più il diaframma, dato che l'uccellino a sinistra è fuori fuoco.
Comunque, lente a mio parere (e per le mie qualità) davvero ottima.

P.S. strano che negli exif non si legga il nome della lente. L'immagine è un raw croppato e convertito in jpg da CNX.



Si è una cosa normale avere quello a sx fuori fuoco, la PDC è poca con quella focale
e basta anche 5cm sui due piani focali per avere lo sfuocato, anche se chiudevi a f8 lo avresti avuto èpiù nitido ma magari non abbastanza come quello dove hai letto l'AF
più la focale è interessante/alta e più il fenomeno è pronunciato

per il nome dell'attica è normale hai usato l'FTZ e può troncare i dati exif
rosariomanzo
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 16 2020, 12:03 PM) *
Si è una cosa normale avere quello a sx fuori fuoco, la PDC è poca con quella focale
e basta anche 5cm sui due piani focali per avere lo sfuocato, anche se chiudevi a f8 lo avresti avuto èpiù nitido ma magari non abbastanza come quello dove hai letto l'AF
più la focale è interessante/alta e più il fenomeno è pronunciato

per il nome dell'attica è normale hai usato l'FTZ e può troncare i dati exif


Grazie Maurizio per le info. Confido in futuro aggiornamento firmware perchè si risolva il piccolo problema. Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(rosariomanzo @ Oct 16 2020, 12:06 PM) *
Grazie Maurizio per le info. Confido in futuro aggiornamento firmware perchè si risolva il piccolo problema. Pollice.gif

Ho fatto un controllo e di solito io quando scatto con le ottichè AF-S su Z i dati dell'ottica ci sono
e probabilmente non è neanche l'FTZ devo controllare se nel sistema c'è registrata quest'ottica
faccio dei controlli e ti faccio sapere....

mi sa che è un problema tuo, controlla con il software View Nxi se visualizzi i dati e fammi sapere...

Difatti dal controllo fatto è risultato che il sistema non ha letto l'ottica nei tuoi dati di scatto,
sicuramente la provedura che fai di salvattaggio tronca questo parametro,
in questa immagine te li ho inseriti io, dovresti già vederli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »