FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Per Monitor Ips Per Fotoritocco
Scelta tra modelli DELL - U2414h o U2715h
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

per lo sviluppo in post delle mie foto (Macbook pro 2011 15" con Lightroom) sento l'esigenza di avere un monitor esterno.
Purtroppo non ho budget (ne velleità dato il mio approccio amatoriale) per monitor tipo EIZO o simili.
Ho un budget di max 500 caffè e in futuro prenderò una sonda di calibrazione. Non sono uno smanettone di regolazioni.

per vari motivi - budget / prestazioni e per ultimo estetica (visto che il capo deve approvare), la short list si è ridotta a due modelli Dell IPS
U2414h
U2715h

le prestazione e le caratteristiche mi sembrano simili, cambia naturalmente la diagonale (24" contro 27").
Ingombri a parte, visto che il 24 di trova a circa 220 euro e il 27 a circa 480, quindi più del doppio, mi chiedevo se secondo la vostra esperienza già un 24" potrebbe essere sufficiente o se per il ritocco i pollici non bastano mai.
Già venendo da un 15" del mac il salto a 24" sarebbe notevole, ma mi chiedevo se un 27" a circa 480 euro fosse già una buona soluzione oppure se per un 27" si debba puntare a qualcosa di più "caro".
diciamo che a parità di prestazioni o simili non vorrei spendere più del doppio per "solo" 3 pollici.

Quali sono le vostre esperienze? già un 24 potrebbe andare bene? o il 27 sarebbe forse troppo grosso per averlo a circa 60/70 cm?

Grazie mille come sempre.
gambit
Banned
Messaggio: #2
uso un asus da 24" e mi basta ed avanza.
richard99
Messaggio: #3
Ciao Simone,
premetto che non sono molto esperto al riguardo, ma vedo dalle specifiche tecniche che il 24" è un Full-HD, mentre il 27" è un 2560x1440, risoluzione superiore quindi (probabilmente anche un dpi maggiore, ma non sono riuscito a trovare i due dati) e pertanto una migliore fruibilità per il foto editing, a mio avviso. Esso unisce non solo uno schermo più grande, ma anche maggiormente definito. Per me è più indicato per lo scopo che ti prefiggi e opterei quel quello da 27".
La cosa che non mi convince molto (in entrambi) è il tempo di risposta, che è particolarmente alto (6-8 ms).

Valuterei anche gli Asus, forse meno rifiniti dal punto di vista estetico, ma molto validi. Il PA279Q è ottimo, anche se è forse fuori budget.

Comunque rimarrei decisamente su modelli con risoluzioni superiori al FullHD.
Ciao.
SimoElle
Messaggio: #4
Grazie. Però dipende anche dalla risoluzione max della scheda grafica del mio mac.
Se non é uguale o superiore a quella del monito esterno è un po' uno spreco no?
SimoElle
Messaggio: #5
Allora se non erro questa è la scheda tecnica del mio MB pro
https://support.apple.com/kb/SP644?locale=i...iewlocale=it_IT

in particolare:
Supporto video e grafica

Processore grafico AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR5 nella configurazione a 2,2GHz; processore grafico AMD Radeon HD 6770M con 1GB di memoria GDDR5 nella configurazione a 2,4GHz
Intel HD Graphics 3000 con 384MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale5
Switch della grafica automatico
Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo: supporta simultaneamente la risoluzione nativa sullo schermo integrato e fino a 2560x1600 pixel su un monitor esterno, in milioni di colori
Videocamera FaceTime HD
Porta Thunderbolt

quindi fino a 2560*1600 dovrei essere "coperto" giusto?

QUOTE(gambit @ Mar 20 2015, 07:36 PM) *
uso un asus da 24" e mi basta ed avanza.


ciao Gambit quale modello hai?


QUOTE(richard99 @ Mar 20 2015, 08:22 PM) *
Valuterei anche gli Asus, forse meno rifiniti dal punto di vista estetico, ma molto validi. Il PA279Q è ottimo, anche se è forse fuori budget.


eh si iniziamo davvero ad essere fuori budget, il prezzo più basso che ho trovato sono 679 caffè.
Poi purtroppo ha la base troppo profonda, quasi 25 cm e avrei problemi di posizionamento..
sindrome73
Messaggio: #6
Ciao, io ho un Dell U24141h , quello che hai detto puo interessarti!!
Ti posso dire che per il Foto Editing e davvero eccezinale, e con un ottimo rapporto, qualita/prezzo. Il monitor esce con una sua taratura di fabbrica abbastanza affidabile, in piu in giro trovi moltissimo materiale e guide su come effettuare una buona profilatura!!

Qui un LINK per vedere qualche recensione!!

Se vuoi info precise chiedi pure, saluti Francesco
shutterman
Messaggio: #7
ciao, prova a prendere anche in considerazione gli EIZO flexscan se devi restare sotto i 500 euro. Però non so se sono precalibrati
SimoElle
Messaggio: #8
QUOTE(sindrome73 @ Mar 21 2015, 09:31 AM) *
Ciao, io ho un Dell U24141h , quello che hai detto puo interessarti!!
Ti posso dire che per il Foto Editing e davvero eccezinale, e con un ottimo rapporto, qualita/prezzo. Il monitor esce con una sua taratura di fabbrica abbastanza affidabile, in piu in giro trovi moltissimo materiale e guide su come effettuare una buona profilatura!!

Qui un LINK per vedere qualche recensione!!
Se vuoi info precise chiedi pure, saluti Francesco


Grazie si mi sono letto tutte le recensioni dell'u2414h e ne ho sentito parlare bene. Mi chiedevo solo se ne valeva la pena passare alla versione da 27"


QUOTE(shutterman @ Mar 21 2015, 02:21 PM) *
ciao, prova a prendere anche in considerazione gli EIZO flexscan se devi restare sotto i 500 euro. Però non so se sono precalibrati


Grazie ora guardo e mi informo!
lucaduca7
Nikonista
Messaggio: #9
Restando in Dell e sotto i 500 caffè c'è anche l'ottimo Dell U2413 AH-IPS. Visto e provato a casa di un mio amico e cosa posso dire.. impressionante, in senso positivo, naturalmente laugh.gif laugh.gif .
giuliomagnifico
Messaggio: #10
Guarda, una volta che il pannello copre il 100% dell' sRGB (e lo fanno praticamente tutti ormai), e ha un buon contrast ratio ai nits che intenderai usare, quello su cui ti devi concentrare è l'uniformità del pannello, cioè che non abbia punti dove è meno luminoso o perdite di luce o dominanti. E questa è una cosa intrinseca ad ogni pannello, non a tal modello di tal marca (tranne su prodotti di fascia altissima dove vengono selezionati), quindi devi tenere in considerazione che potresti ricevere un pannello non ottimo e quindi avere la possibilità di restituirlo ed acquistarne un altro. Stai attento per questo a dove lo compri, io ti consiglierei Amazon per il fatto di poterlo restituire senza problemi, non un negozio fisico perché non sono cose coperte da garanzia e comunque i tempi della garanzia sono assai dilatati.

Comunque sono validi i Dell, più è grande e meglio è (spazio permettendo)
kermit68
Messaggio: #11
QUOTE(giuliomagnifico @ Mar 21 2015, 03:14 PM) *
Guarda, una volta che il pannello copre il 100% dell' sRGB (e lo fanno praticamente tutti ormai), e ha un buon contrast ratio ai nits che intenderai usare, quello su cui ti devi concentrare è l'uniformità del pannello, cioè che non abbia punti dove è meno luminoso o perdite di luce o dominanti. E questa è una cosa intrinseca ad ogni pannello, non a tal modello di tal marca (tranne su prodotti di fascia altissima dove vengono selezionati), quindi devi tenere in considerazione che potresti ricevere un pannello non ottimo e quindi avere la possibilità di restituirlo ed acquistarne un altro. Stai attento per questo a dove lo compri, io ti consiglierei Amazon per il fatto di poterlo restituire senza problemi, non un negozio fisico perché non sono cose coperte da garanzia e comunque i tempi della garanzia sono assai dilatati.

Comunque sono validi i Dell, più è grande e meglio è (spazio permettendo)



Aggiungo che una cosa sono i monitor, un'altra i pannelli che ci sono dentro. I produttori di questi ultimi sono 3 (al mondo, forse 4). Ergo, trovi lo stesso pannello marcato in maniera differente. Non sempre i prezzi sono allineati ...

Magari c'è qualche differenza a livello di hardware di contorno che potrebbe essere migliori in caso piuttosto che in un altro, però a volte ho visto differenze di prezzo esorbitanti e faccio fatica a credere che siano una metrica della qualità che si sta comprando (a parità di pannello).

Controlla prima di comprare:

http://www.tftcentral.co.uk/panelsearch.htm

wink.gif
lupaccio58
Messaggio: #12
apple thunderbolt display wink.gif
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(lucaduca7 @ Mar 21 2015, 02:46 PM) *
Restando in Dell e sotto i 500 caffè c'è anche l'ottimo Dell U2413 AH-IPS. Visto e provato a casa di un mio amico e cosa posso dire.. impressionante, in senso positivo, naturalmente laugh.gif laugh.gif .


Si, confermo di persona, preso da qualche mese a 419 euro e collegato a Mac mini i7, sicuramente felice della spesa fatta.
( ho poi aggiunto un i1 Display pro - xRite ) che ho trovato indispensabile per una corretta taratura, con lo strumento/menu del monitor non riuscivo ad ottenere il voluto mentre con quel tipo di sonda risulta facile anche per un inesperto come me.

saro
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(kermit68 @ Mar 21 2015, 06:22 PM) *
Aggiungo che una cosa sono i monitor, un'altra i pannelli che ci sono dentro. I produttori di questi ultimi sono 3 (al mondo, forse 4). Ergo, trovi lo stesso pannello marcato in maniera differente. Non sempre i prezzi sono allineati ...

Magari c'è qualche differenza a livello di hardware di contorno che potrebbe essere migliori in caso piuttosto che in un altro, però a volte ho visto differenze di prezzo esorbitanti e faccio fatica a credere che siano una metrica della qualità che si sta comprando (a parità di pannello).

Controlla prima di comprare:

http://www.tftcentral.co.uk/panelsearch.htm

wink.gif


E' vero che i produttori di pannelli LCD non sono molti.....ma producono i pannelli anche tenendo conto degli standard richiesti dal cliente......ed Eizo o nec (per esempio) non richiedono lo stesso standard qualitativo che può richiedere per esempio Dell....... wink.gif

ciao
SimoElle
Messaggio: #15
QUOTE(lucaduca7 @ Mar 21 2015, 03:46 PM) *
Restando in Dell e sotto i 500 caffè c'è anche l'ottimo Dell U2413 AH-IPS.


Grazie mille, ho visto però che la risoluzione max è 1900x1200. Non sarebbe forse un peccato non sfruttare al max la scheda video del mio mb pro?


QUOTE(giuliomagnifico @ Mar 21 2015, 04:14 PM) *
Stai attento per questo a dove lo compri, io ti consiglierei Amazon per il fatto di poterlo restituire senza problemi, non un negozio fisico perché non sono cose coperte da garanzia e comunque i tempi della garanzia sono assai dilatati.

Comunque sono validi i Dell, più è grande e meglio è (spazio permettendo)


Grazie Giulio, infatti guardavo proprio su Amazon anche se spesso non sono loro a spedire, ma altri negozi


QUOTE(kermit68 @ Mar 21 2015, 07:22 PM) *


Grazie!


QUOTE(lupaccio58 @ Mar 21 2015, 07:47 PM) *
apple thunderbolt display wink.gif


bello davvero, però costa più dell'Ezio EV2736W che mi sembra superiore, o sbaglio?
giuliocirillo
Messaggio: #16
QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 21 2015, 11:26 PM) *
.........................
bello davvero, però costa più dell'Ezio EV2736W che mi sembra superiore, o sbaglio?


Secondo me, se non devi per forza prendere un 27"....molto meglio l'eizo CS240 rispetto al EV2736W....chiaramente in ambito grafico.
Per me ad oggi l'eizo CS240 è il miglior compromesso per rapporto prezzo/prestazioni tra i monitor specifici per grafica...

ciao
SimoElle
Messaggio: #17
ti dirò Giulio, non sono uno smanettone, ma un grosso amatore...mi ispirava poter avere un 27"...
riguardando un po' la scelta tra i 27 si è ristretta a tre

Eizo EV2736W
Dell U2715H
il dell costa 150 euro in meno dell'Eizo (520 contro 660)....
kermit68
Messaggio: #18
QUOTE(giuliocirillo @ Mar 21 2015, 10:19 PM) *
E' vero che i produttori di pannelli LCD non sono molti.....ma producono i pannelli anche tenendo conto degli standard richiesti dal cliente......ed Eizo o nec (per esempio) non richiedono lo stesso standard qualitativo che può richiedere per esempio Dell....... wink.gif

ciao


Più o meno stiamo dicendo la stessa cosa. Le linee di produzione sono sempre le stesse ma, come in tutte le cose della vita, i prodotti non usciranno tutti esattamente uguali. Sono abbastanza certo che Eizo utilizzi solo pannelli che ai test finali abbiano dimostrato di avere un'uniformità maggiore (per esempio) di quanto non accetti Dell.

Il punto però è se la differenza di prezzo è rappresentantiva delle differenza qualititativa e se poi l'utente finale ne ha davvero bisogno.

Io non sono un profesisonista della fotografia, quindi sebbene un Eizo mi faccia gola alla fine ho preferito spendere la diffrenza di prezzo in altro (in ambito fotografico, ovviamente). E' chiaro che queste scelte poi hanno anche una componente di soggettivà. L'importante, credo, è informarsi prima. Poi io posso avere la scimmia per un obiettivo e qualcun'altro per il monitor. Direi che va benissimo in entrambi i casi ... biggrin.gif

Czech_Wolfdog
Messaggio: #19
Nec, Eizo, io non guardarei oltre nella scelta di un monitor.
Francamente se sono appassionato di grafica spendo una volta per un oggetto che dura ANNI, contro reflex e computer che dopo 4-5 anni sono obsoleti (se non prima).
Ho tre Nec di varie taglie ed età, uno da ben più di 10 anni, spesso accesi tutto il giorno e a volte pure di notte cerotto.gif
Non fanno una piega.

Intorno ai 1k euro c'è il PA242W, 10 bit colore, copertura 99,3% di Adobe RGB.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Mar 22 2015, 01:12 PM
dinarob
Messaggio: #20
MultiSync PA271W Nec non so se sono calati i prezzi, dai un'occhiata. io mi trovo molto bene.
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(kermit68 @ Mar 22 2015, 11:50 AM) *
Più o meno stiamo dicendo la stessa cosa. Le linee di produzione sono sempre le stesse ma, come in tutte le cose della vita, i prodotti non usciranno tutti esattamente uguali. Sono abbastanza certo che Eizo utilizzi solo pannelli che ai test finali abbiano dimostrato di avere un'uniformità maggiore (per esempio) di quanto non accetti Dell.

Il punto però è se la differenza di prezzo è rappresentantiva delle differenza qualititativa e se poi l'utente finale ne ha davvero bisogno.

Io non sono un profesisonista della fotografia, quindi sebbene un Eizo mi faccia gola alla fine ho preferito spendere la diffrenza di prezzo in altro (in ambito fotografico, ovviamente). E' chiaro che queste scelte poi hanno anche una componente di soggettivà. L'importante, credo, è informarsi prima. Poi io posso avere la scimmia per un obiettivo e qualcun'altro per il monitor. Direi che va benissimo in entrambi i casi ... biggrin.gif


Se all'utente finale serva o meno una determinata qualità e se veramente ne ha bisogno...nessuno se non lui stesso può dirlo....
Ma che la differenza di prezzo è rappresentativa della differenza qualitativa....io per la mia esperienza ci metto la mano nel fuoco....
E poi non c'è solo il pannello....ma l'elettronica il software di calibrazione.....sonde integrate......ETC......
Insomma per me (mia personale esperienza) eizo e nec (parlo di modelli specifici per grafica) sono, non un gradino....ma l'intera scala più su....
Poi mi permetto di non essere in sintonia con chi spende migliaia di euro per reflex ed ottiche super e poi lesina sul monitor......

ciao
giuliomagnifico
Messaggio: #22
QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 22 2015, 01:02 AM) *
ti dirò Giulio, non sono uno smanettone, ma un grosso amatore...mi ispirava poter avere un 27"...
riguardando un po' la scelta tra i 27 si è ristretta a tre

Eizo EV2736W
Dell U2715H
il dell costa 150 euro in meno dell'Eizo (520 contro 660)....


E` migliore l'Eizo, sopratutto è molto più uniforme e ha un maggiore contrasto (di poco), però quelle son cose che dipendendo dal pannello in se, magari un'altro Dell' -stesso modello- ha un pannello migliore. Comunque sono display LG per Dell' Samsung per Eizo

Dell U2715H

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

Eizo EV2736W

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
SimoElle
Messaggio: #23
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Mar 22 2015, 02:12 PM) *
Intorno ai 1k euro c'è il PA242W, 10 bit colore, copertura 99,3% di Adobe RGB.


Grazie, ma sono fuori budget...già i 650 caffè per l'Ezio so che sono già un sacco Police.gif


QUOTE(dinarob @ Mar 22 2015, 04:06 PM) *
MultiSync PA271W Nec non so se sono calati i prezzi, dai un'occhiata. io mi trovo molto bene.


grazie per la segnalazione, non lo conoscevo, mi sembra che stia nel mio budget, mi informo!


QUOTE(giuliomagnifico @ Mar 22 2015, 05:36 PM) *
E` migliore l'Eizo, sopratutto è molto più uniforme e ha un maggiore contrasto (di poco), però quelle son cose che dipendendo dal pannello in se, magari un'altro Dell' -stesso modello- ha un pannello migliore. Comunque sono display LG per Dell' Samsung per Eizo


si grazie Giulio, mi sembra che a detta di tutti Eizo sia una garanzia.
Se lo prendo lo prendo su Amazon così se il pannello ha qualche difetto di uniformità ad esempio lo posso restituire senza problemi.
SimoElle
Messaggio: #24
Allora, diciamo che il weekend più che portare consiglio mi ha confuso le idee.

Ho scartato l'ipotesi 24", quindi sto guardando i 27" e mi è venuta piccola scimmia del 30".
La short list si è allargata a 5:

DELL U3014 30" 16:10 €1160 L69 A48 P20 2560 x 1600
ASUS PA279Q  27" 16:9 €778 L64 A56 P24 2560 x 1440
EIZO EV2736 27" 16:9 €663 L64 A41 P25 2560 x 1440
NEC EA274W 27" 16:9 €620 L64 A42 P23 2560 x 1440
DELL u2715h 27" 16:9 €519 L62 A41 P20 2560 x 1440

questo DELL u3014 mi ispira per i 30" e il formato 16:10. Prezzo a parte, non ha la funzione pivot che hanno gli altri.
Voi la trovate comoda? E' così utile per postprodurre le foto in verticale o è un nice to have?
Altrimenti gli altri preferiti sono l'Eizo 27" e il Dell 27"..
giuliomagnifico
Messaggio: #25
QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 23 2015, 02:26 PM) *
Allora, diciamo che il weekend più che portare consiglio mi ha confuso le idee.

Ho scartato l'ipotesi 24", quindi sto guardando i 27" e mi è venuta piccola scimmia del 30".
La short list si è allargata a 5:

DELL U3014 30" 16:10 €1160 L69 A48 P20 2560 x 1600
ASUS PA279Q  27" 16:9 €778 L64 A56 P24 2560 x 1440
EIZO EV2736 27" 16:9 €663 L64 A41 P25 2560 x 1440
NEC EA274W 27" 16:9 €620 L64 A42 P23 2560 x 1440
DELL u2715h 27" 16:9 €519 L62 A41 P20 2560 x 1440

questo DELL u3014 mi ispira per i 30" e il formato 16:10. Prezzo a parte, non ha la funzione pivot che hanno gli altri.
Voi la trovate comoda? E' così utile per postprodurre le foto in verticale o è un nice to have?
Altrimenti gli altri preferiti sono l'Eizo 27" e il Dell 27"..


Per il prezzo del Dell 30" (che è pure ottimo), è meglio il NEC PA272W smile.gif (modificare le foto in verticale è totalmente inutile, in verticale si usa per applicazioni mediche o sopratutto per controllare applicazioni finanziarie -leggi prezzi di azioni-...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotoritocco di.tucci 21 23-03-2004 18:27
L'arte Del Fotoritocco.... domiad 15 02-05-2004 21:12
I Passi Corretti Per Un Buon Fotoritocco maxtroiano 9 17-06-2004 18:10
Monitor Crt Per Fotoritocco Andrea L.R. 5 24-05-2004 08:45
Libri Su Fotoritocco pmottola 1 08-03-2004 18:31
2 Pagine: V   1 2 >