FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottimizzazione Foto Per Web
Perdita di saturazione ?
Rispondi Nuova Discussione
Luca Moi
Messaggio: #1
Ultimamente sto scattando parecchie foto con la D70 in NEF, le sistemo col Nikon Capture e poi le passo a Photoshop 7.0 per i ritocchi finali...dal momento che sto piano piano sistemando le mie foto in vista di un futuro sito internet personale, ho la necessità di renderle non troppo pesanti in termini di Kb ma al contempo nemmeno troppo compresse. Il compromesso che sto utilizzando è il seguente: ridimensiono le foto a 800*532 pixel poi utilizzo il comando "Salva per web" con una qualità JPEG variabile tra 50 e 70 in base alla foto. Ho però notato che nell'immagine finale i colori risultano essere molto meno brillanti rispetto all'originale...da quanto ne sapete voi, è semplicemente un effetto ottico dovuto alla compressione e quindi alla perdita di dettaglio, oppure sbaglio qualche passaggio che mi sfugge ? grazie e ciao,
Luca
nuvolarossa
Messaggio: #2
Ciao Luca,
anch'io utilizzo il solito sistema ma con PS 6.... Se qualcuno ha consigli migliori mi associo alla tua richiesta...
_Nico_
Messaggio: #3
Pur avendo la funzione «salva per il web», non la uso mai, preferendo il salvataggio tradizionale: non escludo che quella funzione 'omologhi' i colori alla palette web standard...

I uso due formati web: 800x600 (in formato 3/4) e 600x450. A seconda delle mie esigenze imposto in genere il salvataggio del 600x450 a 5 o 6, e quello da 800x600 a 9. Nel primo caso ottengo file tra i 60 e i 100 kb; nel secondo tra i 100 e i 160. Non noto colori meno brillanti o diversi.
Luca Moi
Messaggio: #4
QUOTE
Nico_ Inviato il Jul 2 2004, 03:34 PM  --- Pur avendo la funzione «salva per il web», non la uso mai, preferendo il salvataggio tradizionale: non escludo che quella funzione 'omologhi' i colori alla palette web standard...


Potrebbe essere quello il problema, in effetti...proverò a fare come dici, cioè a salvare semplicemente con "Salva con nome", grazie e ciao

P.S. Se qualcun'altro ci capisce qualcosa ci illumini !!
Luca Moi
Messaggio: #5
Purtroppo non funziona nemmeno in questo modo...qualcun'altro ha qualche idea ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Mo' ne dico una delle mie, ma...hai visto mai! rolleyes.gif

Il profilo colore che hai impostato su P.S. (RGB, sRGB ecc.) è corrispondente a quello del monitor o di Captur?
Luca Moi
Messaggio: #7
Quando apro con Photoshop 7.0 le foto precedentemente sistemate col Capture i colori sono fedeli all'originale, ma quando le trasformo in JPEG tramite "Salva per web" allora i colori si sbiadiscono....me ne accorgo benissimo perchè basta affiancare le due finestre che sono in quel momento aperte in PS, quella della foto originale e quella di "Salva per web". In effetti ho avuto anche io l'impressione che nel momento in cui PS ottimizza la foto per il web utilizzi un profilo colore differente, ma non essendo esperto di PS non so se la cosa sia verosimile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Sono dispiaciuto di non poterti essere più utile di così Luca, non resta che attendere le opinioni di qualche espereto di programmi di fotoritocco. sad.gif
_Nico_
Messaggio: #9
Luca, prova a spedirmi un'immagine originale (NEF) all'email nicoatnaturacquario.net, e proverò a vedere cosa succede nel passaggio (anch'io ho PS7)... Non preoccuparti del peso... wink.gif

P.S.
Sostituisci at con la chiocciola wink.gif
Al_fa
Messaggio: #10
E' un problema di differenza tra paletta dei colori impostata sul tuo monitor e paletta di colori in uso da Photoshop. Succedeva spesso anche a me e non sai che nervosismo wink.gif
Vai su Edit=>Color Settings e su Color Management Policies imposta, alla voce RGB, Preserve Embedded Profiles anzicchè Convert to Working RGB.

Cmq ti consiglio di rimanere tra 60 e 80 %, non scendere sotto in compressione JPG a meno che si tratta di immagini proprio piccole.

Se non si risolve così fammi sapere che potrebbe essere altro!! smile.gif
Al_fa
Messaggio: #11
Scusate l'OT ma non si può far niente per questi avatar?? tongue.gif
Magari consentire avatar esterni al web oppure di uploaddare avatar sul forum...boh rolleyes.gif
Grazie!
Luca Moi
Messaggio: #12
Intanto grazie a tutti per l'interessamento...seguendo i suggerimenti di Al_fa in effetti qualche miglioramento l'ho notato, ma soltanto in certe situazioni. Mi spiego meglio: quando aggiusto i files NEF con il Capture cambio spesso il profilo colore, mentre naturalmente su Photoshop ne ho uno impostato e che non cambio. Premetto intanto che quando apro il file in PS, salvato in JPEG dal Capture ( e questo probabilmente è uno sbaglio perchè sarebbe meglio lavorare con i TIFF ), i colori sono gli stessi che avevo con il Capture...naturalmente quando i due profili colore, del file originale e di PS, non coincidono, il programma lo segnala e utilizza il profilo incorporato. Ho notato, seguendo i consigli di Al_fa, che quando faccio "Salva per web" ( ma anche con "Salva con nome " è lo stesso ) in alcuni casi i colori rimangono gli stessi, mentre in altri torniamo al punto di partenza. A quanto pare ciò è legato in qualche modo al profilo colore incorporato di partenza...ho provato a cercare di capire quale combinazione creasse l'inghippo, ma senza successo. Ho installato photoshop CS, purtroppo adesso improrogabili impegni ( mare wink.gif ) mi attendono, poi vedrò un po' a mente fresca di trovare la soluzione...ciao
sergiobutta
Messaggio: #13
Quando avrai fatto un pò di esperienza con Cs, facci sapere. Essendo un prodotto nuovo non dovrebbe presentare problemi. Io seguo la stessa lprocedura da te indicata, e non ho problemi.
Luca Moi
Messaggio: #14
RISOLTO !!!
Lo sapevo che il mare avrebbe portato consiglio tongue.gif tongue.gif
In Photoshop CS, ma credo che anche nelle altre versioni sia lo stesso, dopo che si clicca su "Save for web" compare la relativa finestra...vicino all'angolo superiore destro dell'immagine compare un minuscolo triangolino al centro di un cerchio, che se cliccato fa comparire un menù a discesa...in quest'ultimo c'era selezionata l'opzione "Uncompensated color"...è stato sufficiente selezionare invece "Use document color profile" per risolvere tutto. Ora finalmente le immagine che ottimizzo per il web hanno gli stessi colori dell'originale. Grazie mille a tutti per i consigli, ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio