FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi Occhi
Soluzione per eliminarli/limitarli
Rispondi Nuova Discussione
Riuma
Messaggio: #1
Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto di fotografare gli occhi (le cornee in realtà) suoi e di tutta la famiglia, ma ho problemi con i riflessi: qualcuno di voi ha avuto esperienza e può darmi dei consigli su come limitarli/eliminarli? Vorrei usare il 105 f2,8 Macro con un polarizzatore. Grazie infinite, buona giornata.

R.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Riuma @ Dec 2 2024, 01:11 PM) *
Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto di fotografare gli occhi (le cornee in realtà) suoi e di tutta la famiglia, ma ho problemi con i riflessi: qualcuno di voi ha avuto esperienza e può darmi dei consigli su come limitarli/eliminarli? Vorrei usare il 105 f2,8 Macro con un polarizzatore. Grazie infinite, buona giornata.

R.
Ciao.ok x il polarizzatore, nello stesso tempo un consiglio è quello di porre i soggetti in controluce
Potendo avere a disposizione un telo scuro antiriflessi da mettere intorno al soggetto, quasi come fossero in una scatola.
Posizionare la macchina su cavalletto, coprendone le gambe sempre con qualcosa di scuro, impostare la macchina con trempi
idonei alla "luce" presente, attivare l'autoscatto,il tempo xrchè il fotografo riesca ad allontanarsi dalla machina, chiedi di rimanere fermi
x tutto il tempo, incrocia le dita e vai... Un pochino di PP sicuramente ti servirà comunque alla fine. Questo vuole essere un metodo
più classico, naturalmente da provare e migliorare....
saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 2 2024, 02:21 PM
Riuma
Messaggio: #3
Grazie Raffaele, gentilissimo. Proverò come mi hai detto ;-)

A presto.
R.