FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
55 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »   
24 Agosto 2011:
Secondo voi, cosa annuncerà Nikon ?X
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #451
QUOTE(castorino @ Aug 22 2011, 01:52 PM) *
Quando uscì la D3 ci furono alcuni utenti del forum che accusarono Nikon di aver fatto un passo indietro rispetto alla D2x rolleyes.gif A mio parere Nikon presenterà una mirrorless, per la D4 è ancora troppo presto e a mio parere difficilmente ci sarà una sostituta della D300, Nikon difficilmente produrrà ancora una professionale Dx, altrimenti sarebbe uscita prima della D7000, ciao Rino


Concordo anche se la D7000 mi pare più un ponte che un oggetto definitivo per il top DX. Se una eventuale D400 avesse prestazioni decisamente superiori probabilmente spazio ce ne sarebbe. Il fatto è che Sony non fa sensori di quel tipo, quindi....
Se ne deduce cha la candidata più probabile è la D800? Anche qui la D7000 ha fatto un pò da spartiacque... prima Nikon aspettava Canon, con la D7000 ha decisamente preso Canon d'anticipo. Ora?
castorino
Messaggio: #452
Partiamo dal fatto che Nikon non produce sensori, cosa monterebbe una D800 FX? Il sensore della D3s, possibile se a breve uscisse una D4 con un nuovo sensore più performante, il sensore della D3x, no perché avrebbe un utilizzo troppo ristretto per quella particolare utenza. Se invece la novità fosse unaD400 che sensore monterebbe? Sony ha un nuovo 16MP che ha montato sull'ultima mirrorless che dicono migliore di quello della D7000, oppure il non ancora collaudato 24MP ma francamente mi sembrerebbe un azzardo montarlo su una professionale, che poi, che prezzo dovrebbe avere per venir scelta al posto di una D700? Perché, non dimentichiamolo, è il prezzo che decide quante unità si venderanno! Ciao Rino
Marco Senn
Messaggio: #453
QUOTE(castorino @ Aug 22 2011, 06:14 PM) *
che prezzo dovrebbe avere per venir scelta al posto di una D700? Perché, non dimentichiamolo, è il prezzo che decide quante unità si venderanno! Ciao Rino


Vediamo cosa c'è in casa... Supponiamo che Nikon faccia una D700S, magari con video a livello Canon e qualcosina in più sugli ISO alti e la venda più o meno a 2400€. Il sensore della D3X potrebbe anche essere ottimizzato ma credo che Nikon abbia in cantiere qualcosa di diverso per la D4 che comunque uscirà dopo. La D7000 potrebbe fisiologicamente posizionarsi sui 1000€. Non c'è spazio per una D400 da 24MP con video a livello Canon mirino 100% a 1600€?
wombat
Messaggio: #454
Date tutti per scontato che il progresso in elettronica andrà allo stesso passo che aveva negli anni 60.
A mio avviso la tecnologia ha rallentato la sua corsa. Io ho un computer comprato 4 anni fa su cui gira tutto il software acquistabile ed è un portatile, ne ho un'altro acquistato 1 anno a mezzo fa che è nettamente più veloce, ma negli anni novanta, un computer dopo quattro anni non era più lento, era obsoleto. Ora la velocità di calcolo si aumenta aumentando i "core", non cambiando l'architettura, o perlomeno i cambiamenti dell'architettura del chip non incide più sulle prestazioni come una volta. Lo stesso accade per la fotografia digitale. La corsa ai Mpx, a mio parere, è quasi giunta al termine, anche perché è sterile, non produce vantaggi. 24 Mpx per il formato fx è il massimo che possa essere praticamente sfruttato, perchè non esesiste obiettivo al mondo che abbia un potere risolutivo maggiore, ed anche se esistesse l'occhio umano non lo vedrebbe.
Non dimenticate che lo space shuttle è andato in pensione e non c'è niente che lo ha rimpiazzato. L'uomo è arrivato sulla luna nel 1969 e poi?...
scardix
Messaggio: #455
QUOTE(wombat @ Aug 22 2011, 06:42 PM) *
Date tutti per scontato che il progresso in elettronica andrà allo stesso passo che aveva negli anni 60.
A mio avviso la tecnologia ha rallentato la sua corsa. Io ho un computer comprato 4 anni fa su cui gira tutto il software acquistabile ed è un portatile, ne ho un'altro acquistato 1 anno a mezzo fa che è nettamente più veloce, ma negli anni novanta, un computer dopo quattro anni non era più lento, era obsoleto. Ora la velocità di calcolo si aumenta aumentando i "core", non cambiando l'architettura, o perlomeno i cambiamenti dell'architettura del chip non incide più sulle prestazioni come una volta. Lo stesso accade per la fotografia digitale. La corsa ai Mpx, a mio parere, è quasi giunta al termine, anche perché è sterile, non produce vantaggi. 24 Mpx per il formato fx è il massimo che possa essere praticamente sfruttato, perchè non esesiste obiettivo al mondo che abbia un potere risolutivo maggiore, ed anche se esistesse l'occhio umano non lo vedrebbe.
Non dimenticate che lo space shuttle è andato in pensione e non c'è niente che lo ha rimpiazzato. L'uomo è arrivato sulla luna nel 1969 e poi?...



...splendido intervento! Condivido in toto...


Marco Senn
Messaggio: #456
QUOTE(wombat @ Aug 22 2011, 06:42 PM) *
24 Mpx per il formato fx è il massimo che possa essere praticamente sfruttato, perchè non esesiste obiettivo al mondo che abbia un potere risolutivo maggiore, ed anche se esistesse l'occhio umano non lo vedrebbe.


Il calabrone Sony vola con un 24MP DX ma evidentemente nessuno gli ha ancora detto che non è in grado di volare...

Di certo la velocità di crescita non è quella del passato, ma questo rientra nella normalità di ogni evento tecnologico, ma se davvero Nikon passa ad un DX da 24 (i sensori li fa Sony e i sospetti sono fondati) in sostanza raddoppia il 12 di 4 anni fa come aveva raddoppiato il 6 di otto anni fa. Quindi la progressione sarebbe sostanzialmente lineare.
dottor_maku
Messaggio: #457
QUOTE(Marco Senn @ Aug 22 2011, 06:54 PM) *
Il calabrone Sony vola con un 24MP DX ma evidentemente nessuno gli ha ancora detto che non è in grado di volare...

Di certo la velocità di crescita non è quella del passato, ma questo rientra nella normalità di ogni evento tecnologico, ma se davvero Nikon passa ad un DX da 24 (i sensori li fa Sony e i sospetti sono fondati) in sostanza raddoppia il 12 di 4 anni fa come aveva raddoppiato il 6 di otto anni fa. Quindi la progressione sarebbe sostanzialmente lineare.


24mp e' il numero dei pixel, ma io voglio vedere COME funzionano quei pixel. e non sto parlando di dati stile dxo, voglio le foto.

ontestamente, ho visto molte compattone super caricate ma continuo a preferire la mia ricoh da 8 su un sensore grande come un'unghia per troppi aspetti ancora.
wombat
Messaggio: #458
Sfido chiunque a riconoscere una foto fatta da un sensore da 24 Mpx da una 12 Mpx stampata in formato 30x45.

QUOTE(Marco Senn @ Aug 22 2011, 06:54 PM) *
Il calabrone Sony vola con un 24MP DX ma evidentemente nessuno gli ha ancora detto che non è in grado di volare...

Di certo la velocità di crescita non è quella del passato, ma questo rientra nella normalità di ogni evento tecnologico, ma se davvero Nikon passa ad un DX da 24 (i sensori li fa Sony e i sospetti sono fondati) in sostanza raddoppia il 12 di 4 anni fa come aveva raddoppiato il 6 di otto anni fa. Quindi la progressione sarebbe sostanzialmente lineare.

se è per questo esistono calabroni da 8Mpx montati su telefonini... il punto non è quello... davvero apprezzi le differenze fra una compatta da 12 Mpx da una da 14 xMp?
maurizio angelin
Messaggio: #459
QUOTE(Marco Senn @ Aug 22 2011, 06:54 PM) *
...... Quindi la progressione sarebbe sostanzialmente lineare.


Se ogni 4 anni raddoppia direi che é esponenziale messicano.gif

Maurizio
vittosss
Messaggio: #460
fortuna che mancano pochi giorni se no qui si fonde a far tutte queste congetture...
con sto caldo poi...


si si, lo so, intervento tecnicissimo il mio :-)
Marco Senn
Messaggio: #461
QUOTE(dottor_maku @ Aug 22 2011, 06:56 PM) *
24mp e' il numero dei pixel, ma io voglio vedere COME funzionano quei pixel


Un pò di fiducia dai, alla peggio si può sempre tenere la D300. In ogni caso questo di essere vincolata ad un produttore di sensori è un grosso limite per Nikon che fino ad ora è stato ben mascherato...
La mia osservazione era però relativa alla supposta impossibilità di crescere con la densità. Cosa peraltro già fatta da tempo da Canon che offre un sensore un pò più piccolo con 18MP.

QUOTE(maurizio angelin @ Aug 22 2011, 07:24 PM) *
Se ogni 4 anni raddoppia direi che é esponenziale messicano.gif


Già.... grazie prof! smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #462
QUOTE(wombat @ Aug 22 2011, 07:09 PM) *
Sfido chiunque a riconoscere una foto fatta da un sensore da 24 Mpx da una 12 Mpx stampata in formato 30x45.


Ma questo è un discorso diverso.... io sono convinto che su quella dimensione a iso normali sia già difficile distinguere una FX da una compatta... Però il sensore si può fare e lo stanno facendo, Canon da un sacco di tempo, Sony tra poco, Nikon a seguire. Se saranno più o meno utili lo vedremo.
Io spero in una FX compatta in un corpo tipo D90 con 24MP che mi permetta di montare a piacere il 35/1.4 e andare al massimo splendore oppure un leggero 50-150DX (che non c'è ancora) e ottenere comunque un'immagine dalle dimensioni simili a quelle dei files della mia D300.

QUOTE(vittosss @ Aug 22 2011, 07:39 PM) *
fortuna che mancano pochi giorni se no qui si fonde a far tutte queste congetture...
con sto caldo poi...
si si, lo so, intervento tecnicissimo il mio :-)



eeeee vittosss adesso si "congetta" domani si pratica la delusione incredula, dopodomani (chi la compra) lo stupore da superiorità evidente.... non hai seguito gli eventi D200->D300 o D300->D7000??? wink.gif
Siamo qui per cazzeggiare, se volessi dedicare il mio tempo a cose serie starei altrove...
Franco_
Messaggio: #463
QUOTE(Marco Senn @ Aug 22 2011, 08:02 PM) *
...
Siamo qui per cazzeggiare, se volessi dedicare il mio tempo a cose serie starei altrove...


Pollice.gif laugh.gif
undertaker
Messaggio: #464
QUOTE(nkg83 @ Aug 22 2011, 12:16 PM) *
Non so cosa annuncerà nikon, ma sono quasi certo che i primi commenti saranno: " tutto qui.... mi tengo la mia D..." "potevano fare un bel tele luminoso da 100 g...", " che ce ne facciamo di un doppione della D.....???" ecc ecc...

Poi dopo pochi giorni, la scimmia consumistica comincerà a muoversi dentro di noi e saranno solo: "grandi file sfornati dalla D....", "autofocus velocissimi..." "resa cromatica paurosa", "resistenza agli alti iso fantasmagoricha".. Ecc.. biggrin.gif



e il classico post di improperi perchè:"ieri ho comprato la D300/D700/D3 pagata a prezzo pieno e oggi annunciano la D400/D800/D4 a 100 euro in meno " dove lo lasci???
COn l'ancor più classica serie di risposte tipo..." goditi la tua macchina che tanto non smette di fare le foto"... omettendo che si è appena comprato il nuovo però...

Ad ogni modo, basta che facciano scendere il prezzo della D700 o D300 perchè la mia nonnetta (D100) comincia a dare qualche segno di squilibrio... pochi, però mi servono a motivarmi all'acquisto.

CMQ, andando un filo fuori tema, come fa la D700 a tenere il prezzo ancora dopo quasi 4 anni?
nonnoGG
Messaggio: #465
QUOTE(undertaker @ Aug 22 2011, 09:07 PM) *
<<cut>>

CMQ, andando un filo fuori tema, come fa la D700 a tenere il prezzo ancora dopo quasi 4 anni?

Oro allo stato di purezza 999.999 ‰, fotograficamente parlando. wink.gif

Presto saliranno le quotazioni, sulla scia del metallo prezioso in borsa, ora ha superato il prezzo del platino! smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #466
QUOTE(nonnoGG @ Aug 22 2011, 09:27 PM) *
Oro allo stato di purezza 999.999 ‰, fotograficamente parlando. wink.gif

Presto saliranno le quotazioni, sulla scia del metallo prezioso in borsa, ora ha superato il prezzo del platino! smile.gif


E per fortuna che ormai è una macchina vecchia, obsoleta, che non regge il confronto con i pixel della D7000.... messicano.gif ma noi ce la teniamo, anzi, se uno mi offre 1600 euro quasi quasi gliela vendo, sono sicuro che andrà a star bene... dovrei trovare un antiquario però...

Carlo
davide_dv
Messaggio: #467
vi siete visti l'ultima su nikonrumors? blink.gif
Marco Senn
Messaggio: #468
QUOTE(davide_dv @ Aug 22 2011, 10:20 PM) *
vi siete visti l'ultima su nikonrumors? blink.gif


Nikon press releases distributed in Europe included only Coolpix cameras

bene....
giac23
Messaggio: #469
QUOTE(davide_dv @ Aug 22 2011, 10:20 PM) *
vi siete visti l'ultima su nikonrumors? blink.gif



QUOTE(Marco Senn @ Aug 22 2011, 11:25 PM) *
Nikon press releases distributed in Europe included only Coolpix cameras

bene....

E' questa la nuova Coolpix??

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CVCPhoto
Messaggio: #470
QUOTE(Marco Senn @ Aug 22 2011, 11:25 PM) *
Nikon press releases distributed in Europe included only Coolpix cameras

bene....


Allora dovremo pazientare fino a Colonia 2012? messicano.gif

Carlo
nonnoGG
Messaggio: #471
QUOTE(Marco Senn @ Aug 22 2011, 11:25 PM) *
Nikon press releases distributed in Europe included only Coolpix cameras

bene....

Speriamo che non siano tutte come questa... unsure.gif
DighiPhoto
Messaggio: #472
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 22 2011, 11:35 PM) *
Allora dovremo pazientare fino a Colonia 2012? messicano.gif

Carlo


No, fino a Dubai 2019 o Oslo 2051...
Ho in mente che sti Nikon Rumors non siano altro che prese x il c..o!
Cambiano tutti i giorni! Più che rumors sono delle ....ate!
CVCPhoto
Messaggio: #473
QUOTE(nonnoGG @ Aug 22 2011, 11:45 PM) *
Speriamo che non siano tutte come questa... unsure.gif


Ma che è quella roba? Un nuovo speculum per ginecologi? laugh.gif

QUOTE(ghisale @ Aug 22 2011, 11:46 PM) *
No, fino a Dubai 2019 o Oslo 2051...
Ho in mente che sti Nikon Rumors non siano altro che prese x il c..o!
Cambiano tutti i giorni! Più che rumors sono delle ....ate!


Credo che siano come le previsioni del tempo, raramente c'azzeccano.

Carlo
giac23
Messaggio: #474
E se fosse....

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lhawy
Messaggio: #475
andiam bene rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
55 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »