FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
D80: disponibile la versione 1.10 del FW
una piccola anteprima...
Rispondi Nuova Discussione
Billino
Messaggio: #51
Farò sicuramente l'aggiornamento. Ma preferisco aspettare l'annuncio ufficiale Nital..
nonnoGG
Messaggio: #52
QUOTE(kchessa @ Jan 23 2008, 10:55 AM) *
Domandona per nonnoGG
le tue impressioni dopo il tuo test quali sono ????? (mi interessa il funzionamento del matrix ovviamente)
Andrea

Confermando quanto esposto anche dal collega/amico Pino (abyss) credo che Nikon abbia "mantenuto" i settaggi precedenti, anche se noto un lieve miglioramento, appena percettibile... la regoletta F/16 1/ISO" (ribattezzata Sunny16 biggrin.gif) rimane l'unica certezza per noi vecchietti che abbiamo iniziato senza esposimetro.

@ ISO 100, F/16, 1/100" nessuna alta luce presente.
@ ISO 100, matrix puntato su soggetto centrale al sole -> F7.1, 1/200", cioè +1.3 EV circa e alte luci presenti su finestre che riflettono il sole alto, un risultato comunque apprezzabile rispetto alla situazione precedentemente lamentata da altri D80isti.

Conclusione: ho riattivato la misurazione spot ed il blocco AE-L, unico sistema per non perdere mai scatti, IMHO!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


stefanocucco
Messaggio: #53
QUOTE(nonnoGG @ Jan 23 2008, 01:50 PM) *
Conclusione: ho riattivato la misurazione spot ed il blocco AE-L, unico sistema per non perdere mai scatti, IMHO!

quoto..spot spot e ancora spot! Pollice.gif
mirks
Messaggio: #54
E' da poco che ho questa macchina e non ho avuto modo di fare molti scatti e soprattutto sono un neofita, potreste spiegarmi qual è il problema che lamentate con la modalità Matrix?
gianz
Messaggio: #55
Ciao a tutti!

Leggendo tra le discussioni del forum, mi sono imbattuto sul 3d dell'aggiornamento del firmware della D80, successivamente sui "problemi" di sovraesposizione della suddetta.
Qualcuno sa spiegarmi di preciso la natura di questo problema? Possiedo anch'io la macchina in questione da poco tempo, e purtroppo il tempo meteo non è stato incoraggiante per prove e scatti ultimamente, però ho notato una leggera tendenza a bruciarmi le aree ad alte luci. Avevo corretto la cosa disabilitando l'Iso auto, e, in modalità manuale, tenendo sempre leggermente sottoesposta la foto rispetto all'indicatore nel mirino. Adesso leggo di utilizzare la misurazione spot e di "ignorare" la matrix3d e la ponderata centrale... è un sistema valido?
Grazie a quanti riusciranno a dissipare il dubbio! Fulmine.gif
Paolo66
Messaggio: #56
QUOTE(gianz @ Jan 23 2008, 02:04 PM) *
Ciao a tutti!

Leggendo tra le discussioni del forum, mi sono imbattuto sul 3d dell'aggiornamento del firmware della D80, successivamente sui "problemi" di sovraesposizione della suddetta.
Qualcuno sa spiegarmi di preciso la natura di questo problema? Possiedo anch'io la macchina in questione da poco tempo, e purtroppo il tempo meteo non è stato incoraggiante per prove e scatti ultimamente, però ho notato una leggera tendenza a bruciarmi le aree ad alte luci. Avevo corretto la cosa disabilitando l'Iso auto, e, in modalità manuale, tenendo sempre leggermente sottoesposta la foto rispetto all'indicatore nel mirino. Adesso leggo di utilizzare la misurazione spot e di "ignorare" la matrix3d e la ponderata centrale... è un sistema valido?
Grazie a quanti riusciranno a dissipare il dubbio! Fulmine.gif



...non ti preoccupare!

Ti hai veramente un problema di esposizione o no?

La mia no, espone correttamente. Certo se il matrix assegna maggior peso alla zona di messa a fuoco, per cui se fotografo una scena con elevato contrasto, ci può essere l'eventualità che la zona più luminosa del cielo risulti sovraesposta, se ho puntato ad un soggetto scuro. Ma in questo caso basta usare l'apposita funzione di compensazione.

Non farti influenzare dagli interventi che leggi su un forum, il mondo è vario e qui può scrivere chiunque, tu il riesci a scattare foto corrette o no?
Franco_
Messaggio: #57
Ho la D80 da poco più di un mese ma, per diverse ragioni, l'ho usata molto poco. Ho avuto l'impressione che la lettura in matrix sia meno conservativa rispetto alla D70 e che in certe condizioni con elevato contrasto nell'inquadratura si brucino le alte luci, più di quanto avviene con la D70.
Per ora sto alternando i tre sistemi di misurazione, nella lettura ponderata centrale ho settato l'area a 10mm... devo fare altre prove per capire meglio.
gianz
Messaggio: #58
Beh... ogni tanto mi bruciacchia il cielo, soprattutto se tendente a tinta chiara (velature più o meno spesse) o qualche oggetto chiaro (pietre, piumaggi di uccelli). Di solito per contenere la cosa tengo la foto leggermente sottoesposta in manuale, visto che le modalità di compensazione non funziona in modalità M. Nei modi A e S scatto raramente, in quanto voglio imparare a controllare di più il processo fotografico, però nei suddetti sistemi la modalità di compensazione esposizione funziona (credo!), almeno secondo il manuale!
reefaddict
Messaggio: #59
QUOTE(Paolo66 @ Jan 23 2008, 02:14 PM) *
Non farti influenzare dagli interventi che leggi su un forum, il mondo è vario e qui può scrivere chiunque


Ti ringrazio a nome di tutti per la grande considerazione del prossimo; spero che quanto scrivi valga comunque anche per i tuoi interventi

Paolo66
Messaggio: #60
QUOTE(reefaddict @ Jan 23 2008, 02:39 PM) *
Ti ringrazio a nome di tutti per la grande considerazione del prossimo; spero che quanto scrivi valga comunque anche per i tuoi interventi



?!?

Non capisco cosa intendi...

Non ho nessun problema nei confronti di nessuno. Intendo solo dire che c'è gente a cui la cosa crea problema ed altri no, oppure può essere chi realmente ha una macchina difettata.

Prima di farsi prendere dal patema di un problema, leggendo gli interventi di chi si lamenta, è bene chiedersi se la propia macchina è realmente affetta da qualcosa di simile...o no?

Non metto in dubbio la leggittimità di nessun intervento.
Diogene
Messaggio: #61
QUOTE(Paolo66 @ Jan 23 2008, 02:14 PM) *
...
Non farti influenzare dagli interventi che leggi su un forum, il mondo è vario e qui può scrivere chiunque...

Appunto.
Franco_
Messaggio: #62
Purtroppo sono curioso e allora ho fatto una prova al volo.
I risultati sembrano confermare quanto avevo letto: nella misurazione matrix l'esposimetro tiene conto dell'area utilizzata per la messa a fuoco dandole una certa preponderanza nella misurazione dell'esposizione (non mi sembra che nella D70 sia la stessa cosa...). In altre parole la stessa scena misurata in matrix darà luogo ad esposizioni diverse in funzione dell'area AF utilizzata. Nelle prove che ho fatto ho ottenuto una esposizione accettabile (quando l'area AF era su una zona più luminosa rispetto a quella media) ad una con molte alte luci bruciate (quando l'area AF era su una zona molto meno luminosa rispetto a quella media). Questo mi fa comunque pensare che nella lettura la D80 sia un pò meno "conservativa" della D70. Mi riservo di fare altre prove con più calma per capire quanto giusta sia questa idea e soprattutto se tutte le aree AF influiscono sulla misurazione nella stessa maniera.
Vediamo cosa ne pensano gli altri...

P.S. Come sempre è indispensabile conoscere bene il mezzo che si ha a disposizione smile.gif
Paolo66
Messaggio: #63
QUOTE(gianz @ Jan 23 2008, 02:29 PM) *
Beh... ogni tanto mi bruciacchia il cielo, soprattutto se tendente a tinta chiara (velature più o meno spesse) o qualche oggetto chiaro (pietre, piumaggi di uccelli). Di solito per contenere la cosa tengo la foto leggermente sottoesposta in manuale, visto che le modalità di compensazione non funziona in modalità M. Nei modi A e S scatto raramente, in quanto voglio imparare a controllare di più il processo fotografico, però nei suddetti sistemi la modalità di compensazione esposizione funziona (credo!), almeno secondo il manuale!


A volte succede anche a me, ma compensando o bloccando l'esposizione riesco tranquillamente ad evitarlo. Uso il matrix per la maggior parte degli scatti, di solito in A, a volte in M, ma non noto grosse difficoltà con la mia, non so se ci possa essere incostanza di comportamento fra modello e modello, ma in tanti lamentano un comportamento anomalo che inizio a crede sia così.
lzeppelin
Messaggio: #64
QUOTE(Franco_ @ Jan 23 2008, 02:56 PM) *
Purtroppo sono curioso e allora ho fatto una prova al volo.
I risultati sembrano confermare quanto avevo letto: nella misurazione matrix l'esposimetro tiene conto dell'area utilizzata per la messa a fuoco dandole una certa preponderanza nella misurazione dell'esposizione (non mi sembra che nella D70 sia la stessa cosa...). In altre parole la stessa scena misurata in matrix darà luogo ad esposizioni diverse in funzione dell'area AF utilizzata. Nelle prove che ho fatto ho ottenuto una esposizione accettabile (quando l'area AF era su una zona più luminosa rispetto a quella media) ad una con molte alte luci bruciate (quando l'area AF era su una zona molto meno luminosa rispetto a quella media). Questo mi fa comunque pensare che nella lettura la D80 sia un pò meno "conservativa" della D70. Mi riservo di fare altre prove con più calma per capire quanto giusta sia questa idea e soprattutto se tutte le aree AF influiscono sulla misurazione nella stessa maniera.
Vediamo cosa ne pensano gli altri...

P.S. Come sempre è indispensabile conoscere bene il mezzo che si ha a disposizione smile.gif


Hai centrato il problema cronico della D80.
Ho provato il nuovo firmware.
Non risolve il problema.
Non ci resta che continuare ad adoperare i soliti trucchetti, quali quelli suggeriti da nonnoGG.
Non è questo che penalizza la D80.
reefaddict
Messaggio: #65
QUOTE(Paolo66 @ Jan 23 2008, 02:52 PM) *
Non capisco cosa intendi...


La tua risposta sembrava una delle tante lette in proposito, che suonano più o meno così: " se non trovi perfetto il matrix della D80 è perché non sei capace a esporre".

Se invece non era tua intenzione, tutto a posto smile.gif

Ti dico la mia. Personalmente trovo che le scelte di fabbrica circa il matrix della D80 mi piacciono di meno delle scelte fatte su altre macchine quali D50, D70 e D200. Non ritengo sia un difetto tecnico, ritengo sia una caratteristica diversa della D80 (che a me non piace), ma che sia stata voluta da Nikon in quanto più in linea con una destinazione "consumer" della D80. Insomma c'è più gente che si trova bene perché bada più al soggetto principale a fuoco che alle pelature.

Domenica provo a vedere se l'aggornamento software ha modificato qualcosa nella lettura matrix, non si sa mai... Personalmente credo di no, per i motivi sopra esposti, e cioè che sia voluto e desiderato. In fondo era pieno di gente che lamentava una lieve tendenza alla sottoesposizione con la D70 e la Nikon ha provveduto...
Paolo66
Messaggio: #66
QUOTE(reefaddict @ Jan 23 2008, 03:12 PM) *
La tua risposta sembrava una delle tante lette in proposito, che suonano più o meno così: " se non trovi perfetto il matrix della D80 è perché non sei capace a esporre".

Se invece non era tua intenzione, tutto a posto smile.gif

Ti dico la mia. Personalmente trovo che le scelte di fabbrica circa il matrix della D80 mi piacciono di meno delle scelte fatte su altre macchine quali D50, D70 e D200. Non ritengo sia un difetto tecnico, ritengo sia una caratteristica diversa della D80 (che a me non piace), ma che sia stata voluta da Nikon in quanto più in linea con una destinazione "consumer" della D80. Insomma c'è più gente che si trova bene perché bada più al soggetto principale a fuoco che alle pelature.

Domenica provo a vedere se l'aggornamento software ha modificato qualcosa nella lettura matrix, non si sa mai... Personalmente credo di no, per i motivi sopra esposti, e cioè che sia voluto e desiderato. In fondo era pieno di gente che lamentava una lieve tendenza alla sottoesposizione con la D70 e la Nikon ha provveduto...

Ho riletto il post ed in effetti, scrivendo frettolosamente, lascia spazio a frainetndimenti!!! Sorry!!! guru.gif

Intendevo proprio dire che le casistiche sono tantissime per tantissima gente che scrive.

Non conosco abbastanza D50, D70 e D200 per averne notato delle differenze, forse è per questo che con la mia macchina, per la mia esperienza, non mi sembra un grosso problema. Ma uso spessissimo la compensazione a cui ho anche assegnato la regolazione direttamente da ghiera.

Nella pausa pranzo ho fatto l'aggiornamento, e provato a fare qualche scatto in un campo con una vigna, qui oggi c'è un bel sole ed il contrasto è notevole, non ho notato nessun cambiamento: in matrix, puntando sull'ombra, un parte di cielo risulta conseguentemente sovraesposto. Puntando ad un soggetto illuminato non ho sovraesposizione.
Diogene
Messaggio: #67
Ne abbiamo parlato a lungo. Per quanto mi riguarda, dopo averla "imparata" bene, non posso che confermare che il matrix della D80 é il peggiore fra quelli che ho usato (praticamente tutti, e con piena soddisfazione, fino alla D200).
Scelta tecnica progettuale, certo, ma la sovraesposizione prodotta, a mio parere, é assolutamente non giustificata. Moltissime compatte da pochi euro espongono meglio.
Paolo66
Messaggio: #68
QUOTE(Diogene @ Jan 23 2008, 04:00 PM) *
Ne abbiamo parlato a lungo. Per quanto mi riguarda, dopo averla "imparata" bene, non posso che confermare che il matrix della D80 é il peggiore fra quelli che ho usato (praticamente tutti, e con piena soddisfazione, fino alla D200).
Scelta tecnica progettuale, certo, ma la sovraesposizione prodotta, a mio parere, é assolutamente non giustificata. Moltissime compatte da pochi euro espongono meglio.


Io, invece, con la vecchia Coolpix 885 avevo molti più problemi di sovraesposizioni, usando il matrix (in effetti non lo usavo mai), che non con la D80. Rapportato invece a reflex di altra marca ho notato tendenza di queste a creare sottoesposizioni, usando i multizona.

C'è evidentemente una sostanziale differenza di logica di funzionamento, resta da appurare se questa sia incostante da macchina a macchina o, invece sia l'utilizzatore a non trovarsi bene con quello della D80. Mi pare comunque di capire che quello delle altre Nikon, si comporti differentemente, a parte quello della D40 che, avendola usata per un paio di migliaia di scatti, ho notato funzionare abbastanza in linea con quello della D80.

Cioè: mi colpisce più che altro la discordanza di opinioni lette nei vari post sull'argomento.
Diogene
Messaggio: #69
QUOTE(Paolo66 @ Jan 23 2008, 04:20 PM) *
...o, invece sia l'utilizzatore a non trovarsi bene con quello della D80.


In questo caso l'utilizzatore (io) si é trovato bene con il matrix della F90, F5, Fuj Pro S2, D70 e D200 e malissimo con quello della D80. Magari non dipende dall'utilizzatore, non credi?... dry.gif
Paolo66
Messaggio: #70
QUOTE(Diogene @ Jan 23 2008, 04:49 PM) *
In questo caso l'utilizzatore (io) si é trovato bene con il matrix della F90, F5, Fuj Pro S2, D70 e D200 e malissimo con quello della D80. Magari non dipende dall'utilizzatore, non credi?... dry.gif


Non dico che dipenda dall'utlizzatore in quel senso... solo che questo non condivide il comportamento di questa macchina.

Ma in sostanza, per stabilire se sia una scelta della casa, un malfunzionamento del sistema in determinate condizioni, oppure un malfunzionamento accentuato in alcuni modelli, servirebbe un metro di paragone comune. E questo non lo abbiamo.
Diogene
Messaggio: #71
QUOTE(Paolo66 @ Jan 23 2008, 05:28 PM) *
Non dico che dipenda dall'utlizzatore in quel senso... solo che questo non condivide il comportamento di questa macchina.

Ma in sostanza, per stabilire se sia una scelta della casa, un malfunzionamento del sistema in determinate condizioni, oppure un malfunzionamento accentuato in alcuni modelli, servirebbe un metro di paragone comune. E questo non lo abbiamo.

hmmm.gif
Probabilmente non riesco a spiegarmi. Forse non lo hai tu il metro di paragone. Uno dei miei é quello della D200 o, ancora meglio, della F5. Non padella un'esposizione neanche a volere... dry.gif
Paolo66
Messaggio: #72
QUOTE(Diogene @ Jan 23 2008, 05:39 PM) *
hmmm.gif
Probabilmente non riesco a spiegarmi. Forse non lo hai tu il metro di paragone. Uno dei miei é quello della D200 o, ancora meglio, della F5. Non padella un'esposizione neanche a volere... dry.gif



Da questo punto di vista presumo tu abbia ragione, ma allora come mai tanti paragoni discordanti?
Maicolaro
Messaggio: #73
QUOTE(Paolo66 @ Jan 23 2008, 05:28 PM) *
Ma in sostanza, per stabilire se sia una scelta della casa, un malfunzionamento del sistema in determinate condizioni, oppure un malfunzionamento accentuato in alcuni modelli, servirebbe un metro di paragone comune. E questo non lo abbiamo.

Se fosse un malfunzionamento generalizzato penso che Nikon dopo 1 anno e mezzo dalla presentazione sarebbe corsa ai ripari.
Invece esattamente come 1 anno e mezzo fa siamo allo scontro tra chi ritiene il matrix della D80 un carattere peculiare di questo modello, che può piacere o non piacere, ma comunque una caratteristica, e chi lo ritiene un malfunzionamento da risolvere tramite assistenza, aggiornamento fw o chissà cos'altro.
Se devo dire la mia, la ritengo una caratteristica e non ho avuto alcuna difficoltà ad adattarmi.
Dopo una dozzina di migliaia di scatti penso che farò fatica ad abituarmi ad un matrix che funziona correttamente quando la cambierò. biggrin.gif

Un saluto
m.
gianz
Messaggio: #74
Beh, non ne faccio una malattia sull'esposimetro... se non si tara lui, taro me stesso, non mi sembra giusto parlare di malfunzionamenti o altro... è una caratteristica peculiare della macchina e volevo capire come l'ha affrontata chi la possiede. Poi, siccome la perfezione per fortuna non è di questo mondo, ci sarà chi espone in un modo e chi in un altro, così le foto saranno ancora dovute al fotografo e non alla macchina... altrimenti con tutti gli automatismi attivati andremmo verso l'appiattimento fotografico! Grazie intanto delle varie opinioni!

Diogene
Messaggio: #75
QUOTE(lzeppelin @ Jan 23 2008, 03:00 PM) *
Hai centrato il problema cronico della D80.
Ho provato il nuovo firmware.
Non risolve il problema.
Non ci resta che continuare ad adoperare i soliti trucchetti, quali quelli suggeriti da nonnoGG.
Non è questo che penalizza la D80.

Confermo.
Aggiornamento assolutamente prescindibile (per me che evito Vista come la peste e non uso NR).
Come già detto, modificare il matrix, ammesso che sia possibile con un firmware, avrebbe voluto dire riconoscere che era stato progettato male...
Certo, che anche ostinarsi a difendere i propri errori...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »