FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tagliare Foto Con Viewnx2 E 300 Dpi
Rispondi Nuova Discussione
Bradwardine
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio qui.

Devo inviare una foto via mail (che ho scattato in Nef e poi convertito in Jpg con ViewNX2) con una risoluzione idonea alla stampa
(quindi una risoluzione di 300 dpi a dimensioni 22x24 cm).
Ho visto che il programma ha la voce "ritaglia", ma non c'è il formato che desidero.

Qualcuno mi sa dire come si fanno entrambe le cose?

Grazie.
maxiclimb
Messaggio: #2
Te lo sconsiglio.
Lascia che il ridimensionamento lo faccia il laboratorio, solo loro sanno esattamente la risoluzione usata dalla stampante, se lo fai tu verrebbe inevitabilmente fatto due volte...
Tu fornisci semplicemente il jpeg alla massima risoluzione nativa e basta.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
No, in ViewNX2 non c'è la possibilità di croppare secondo dimensioni personalizzate. Ma poi...22x24 cm... così a naso mi sembra un "brutto" formato nel senso che non è quadrato per poco, ma non rettangolare abbastanza...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Al limite, se proprio ne hai bisogno urgente, scaricati la versione di prova del Capture e ritaglia lì
capannelle
Messaggio: #4
QUOTE(Bradwardine @ Sep 5 2013, 12:11 AM) *
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio qui.

Devo inviare una foto via mail (che ho scattato in Nef e poi convertito in Jpg con ViewNX2) con una risoluzione idonea alla stampa
(quindi una risoluzione di 300 dpi a dimensioni 22x24 cm).
Ho visto che il programma ha la voce "ritaglia", ma non c'è il formato che desidero.

Qualcuno mi sa dire come si fanno entrambe le cose?

Grazie.


Come ti hanno già consigliato manda la foto alla massima risoluzione nativa e nello spazio colore srgb.

Sarà il laboratorio a ricampionare l'immagine in base alle dimensioni di stampa.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Non ci siamo...il lab può ridimensionare, certo, ma non può croppare in autonomia a meno che non sia lui stesso presente a dirgli quali parti dell'immagine lasciare fuori...
Il formato immagine richiesto è 22x24...
Bradwardine
Messaggio: #6
Grazie a tutti delle risposte.

Quindi il vostro consiglio è di andare in un laboratorio di fotografia e far fare tutto a loro (fermo restando che sarò io a dover dire quali parti tagliare come dice Alessandro)?

QUOTE(xaci @ Sep 5 2013, 11:57 AM) *
Ma poi...22x24 cm... così a naso mi sembra un "brutto" formato nel senso che non è quadrato per poco, ma non rettangolare abbastanza...


Hai ragione: è un brutto formato però è per il calendario delle mia Università (se me l'accettano), ed è il mio primo "concorso".
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Sempre e comunque, per quanto riguarda la stampa in lab, esporta sempre la foto alla massima risoluzione possibile (TIFF o JPG) e lascia gestire il ridimensionamento dal lab stesso.
Nel tuo caso, aggiungi anche la "difficoltà" del crop che il lab non può gestire in autonomia. Se ti autorizzano ad entrare nel retro per poter sovrintendere il drop sul momento allora va bene, altrimenti, fatti dare una mano da un amico oppure scarica il Capture ed usa quello come ho scritto sopra.

Ciao,
Alessandro.
Bradwardine
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Sep 5 2013, 01:00 PM) *
, esporta sempre la foto alla massima risoluzione possibile (TIFF o JPG)

Cioè quando converto da Nef imposto la massima rislouzione JPG o Tiff?



QUOTE(xaci @ Sep 5 2013, 01:00 PM) *
Nel tuo caso, aggiungi anche la "difficoltà" del crop che il lab non può gestire in autonomia. Se ti autorizzano ad entrare nel retro per poter sovrintendere il drop sul momento allora va bene, altrimenti, fatti dare una mano da un amico oppure scarica il Capture ed usa quello come ho scritto sopra.

Ciao,
Alessandro.


Ok, grazie ancora.
capannelle
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Sep 5 2013, 12:25 PM) *
Non ci siamo...il lab può ridimensionare, certo, ma non può croppare in autonomia a meno che non sia lui stesso presente a dirgli quali parti dell'immagine lasciare fuori...
Il formato immagine richiesto è 22x24...


Scusami, avevo capito male. Pensavo che il problema dell'utente fosse solo nell'impostazione della risoluzione della foto e non nel formato del crop

Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio