FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia D80
Scontino valido oppure no??
Rispondi Nuova Discussione
alfredoqu
Messaggio: #1
Ho acquistato 2 mesi fà una D80. Avendo riscontrato un problemino al monitor (Pixel bruciati), ho riportato subito la macchina indietro.
Dopo circa 2 mesi finalmente mi arriva la nuova macchina.
Visto che devo ancora registrarla sul sito nital, il primo scontrino (Allegato1) ormai non mi vale più (essendo datato 15/11/2006) allora chiedo al negoziante una "soluzione" per poter registrare la D80 (e il 18-70 del kit).
A questo punto mi fa un secondo scontrino (Allegato2)..che non ha per niente l'aria di essere "fiscale".. ma quando faccio notare i miei dubbi, il negoziante mi dice di non preoccuparmi, e che una volta registrata la macchina sul sito nital, quello che fa "fede" è la nital card..
La mia domanda ora è questa:
ma a voi il secondo scontrino (Allegato2) sembra normale? ph34r.gif
registrereste cmq la macchina o no?
come comportarsi?
chiedo aiuto magari a qualcuno dello staff... hmmm.gif

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare...

Messaggio modificato da alfredoqu il Jan 16 2007, 12:32 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il negoziante non può battere 2 scontrini per lo stesso materiale, altrimenti gli risultano 2 vendite con conseguenze fiscali deleterie.
Ti ha battuto uno scontrino con la sua intestazione con il quale dimostra ad una eventuale assistenza di averti consegnato la fotocamera in quella data.
Quando registrarai la garanzia falllo con la data più recente (se la fotocamera è un'altra) ma fallo presente, magari allegando il tuo intervento in questo forum.
alfredoqu
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 16 2007, 12:37 AM) *

Il negoziante non può battere 2 scontrini per lo stesso materiale, altrimenti gli risultano 2 vendite con conseguenze fiscali deleterie.
Ti ha battuto uno scontrino con la sua intestazione con il quale dimostra ad una eventuale assistenza di averti consegnato la fotocamera in quella data.
Quando registrarai la garanzia falllo con la data più recente (se la fotocamera è un'altra) ma fallo presente, magari allegando il tuo intervento in questo forum.



Innanzitutto grazie.gif

La fotocamera è un'altra. Me l'ha consegnata stasera, nuova.
Ma ai fini della garanzia quale scontrino mi vale? perche lui mi ha detto che il primo (quello fiscale) devo scordarmelo (ma non buttarlo via).. sono un po confuso, anche se il tuo intervento mi ha un pò tranquillizato..


... tranquilliZzato.... smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Puoi sempre scrivere al supporto Europeo e far presente il "problema": sono molto gentili e disponibili (a me hanno risolto il discorso della garanzia sull'obiettivo di 4 anni anzichè 2!).

Il discorso del primo scontrino?... Se non ha fatto lo storno, il primo dovrebbe valere.

Ciao,
Alessandro.
Cl@udio
Messaggio: #5
Il primo scontrino non lo buttare, è quello valido, anzi fai qualche fotocopia che con il tempo scolorirà, come tutti gli scontrini.
Il secondo, pur dimstrando in un certo qual modo la consegna di un qualcosa, non è evidentemente uno scontrino fiscale, non ha nessun valore, tra l'altro mostra un importo differente.
alfredoqu
Messaggio: #6
QUOTE(Cl@udio @ Jan 16 2007, 11:55 AM) *

Il primo scontrino non lo buttare, è quello valido, anzi fai qualche fotocopia che con il tempo scolorirà, come tutti gli scontrini.
Il secondo, pur dimstrando in un certo qual modo la consegna di un qualcosa, non è evidentemente uno scontrino fiscale, non ha nessun valore, tra l'altro mostra un importo differente.



Penso anche io che il primo scontrino sia quello che faccia valere la garanzia.. hmmm.gif
Comunque ho scritto al supporto Nital, aspetto che mi rispondano e poi registro la macchina sul sito..
shadowman!!
Messaggio: #7
QUOTE(alfredoqu @ Jan 16 2007, 12:00 PM) *

Penso anche io che il primo scontrino sia quello che faccia valere la garanzia.. hmmm.gif
Comunque ho scritto al supporto Nital, aspetto che mi rispondano e poi registro la macchina sul sito..



Il primo scontrino è valido a tutti gli effetti, il secondo è uno scontrino ma non fiscale, se tu lo leggi bene manca il numero dello scontrino.
Credo che tu possa registrare la nuova macchina con il vecchio scontrino che è a tutti gli effetti la comprova dell'acquisto di una D80 seppur in questo caso con numero di matricola diverso (derivata dalla sostituzione in garanzia). La garanzia naturalmente partirà dalla data dello scontrino.
Vincenzo
alfredoqu
Messaggio: #8
QUOTE(shadowman!! @ Jan 16 2007, 12:31 PM) *

Il primo scontrino è valido a tutti gli effetti, il secondo è uno scontrino ma non fiscale, se tu lo leggi bene manca il numero dello scontrino.
Credo che tu possa registrare la nuova macchina con il vecchio scontrino che è a tutti gli effetti la comprova dell'acquisto di una D80 seppur in questo caso con numero di matricola diverso (derivata dalla sostituzione in garanzia). La garanzia naturalmente partirà dalla data dello scontrino.
Vincenzo



Di quale? perchè il primo è di due mesi fa!! huh.gif

La garanzia dovrebbe partire da quando ho avuto la macchina... cioè ieri 15/01/2007... o no? hmmm.gif
Cl@udio
Messaggio: #9
QUOTE(alfredoqu @ Jan 16 2007, 01:05 PM) *

Di quale? perchè il primo è di due mesi fa!! huh.gif

La garanzia dovrebbe partire da quando ho avuto la macchina... cioè ieri 15/01/2007... o no? hmmm.gif


La garanzia è legata ad uno scontrino fiscale (il primo), non ad un foglietto generico con stampate una data ed un prezzo (il secondo). Se poi Nital, valutando la cosa con buon senso, ti fa partire la garanzia dal 15/01 meglio così e buon per te; di sicuro non potrà negarti quella a partire dal 15/11/2006.

Il negoziante, conscio del fatto che ti avrebbe restituito un'altra macchina dopo un lungo periodo, avrebbe dovuto stornare lo scontrino fiscale emesso, visto che hai riportato prontamente la macchina indietro e riemetterne uno nuovo alla consegna del nuovo bene.
shadowman!!
Messaggio: #10
QUOTE(alfredoqu @ Jan 16 2007, 01:05 PM) *

Di quale? perchè il primo è di due mesi fa!! huh.gif

La garanzia dovrebbe partire da quando ho avuto la macchina... cioè ieri 15/01/2007... o no? hmmm.gif



se non ricordi male quando registri un prodotto Nikon sul sito Nital devi inserire oltre alla matricola del prodotto Nikon e il tuo codice fiscale o partita IVA, anche data acquisto, importo e n° scontrino o documento equipollente. Tu di scontrino fiscale ne hai uno solo, ed è il primo dove è evidenziato il n° dello scontrino wink.gif
Vincenzo
alfredoqu
Messaggio: #11
QUOTE(Cl@udio @ Jan 16 2007, 02:54 PM) *

La garanzia è legata ad uno scontrino fiscale (il primo), non ad un foglietto generico con stampate una data ed un prezzo (il secondo). Se poi Nital, valutando la cosa con buon senso, ti fa partire la garanzia dal 15/01 meglio così e buon per te; di sicuro non potrà negarti quella a partire dal 15/11/2006.

Il negoziante, conscio del fatto che ti avrebbe restituito un'altra macchina dopo un lungo periodo, avrebbe dovuto stornare lo scontrino fiscale emesso, visto che hai riportato prontamente la macchina indietro e riemetterne uno nuovo alla consegna del nuovo bene.




Ma riguardo alla garanzia di 3 anni sul corpo e 4 sull'obiettivo?
ci sono problemi secondo te?

Ragazzi qualcosa non mi torna.... hmmm.gif
La macchina l'ho avuta ieri, per quale motivo devo perdere 2 mesi di garanzia?
Sbaglio io a pensarla così....? hmmm.gif

E poi scusate, se uno la porta a riparare (speriamo di no), non risulta dalla Nital card quando è stata registrata? oppure ci vuole cmq lo scontrino?
smilza75
Messaggio: #12
Secondo le nuove norme europee la garanzia parte dalla seconda macchina fotografica consegnata. Il negoziante doveva darti uno scontrino legale, in quanto il precedente può darlo come reso o come materiale difettoso e quindi farsi rimborsare. A questo punto o vai da lui e ti rifai fare lo scontrino o tifai mettere un timbro di convalida per scontrino fiscale
alfredoqu
Messaggio: #13
QUOTE(smilza75 @ Jan 16 2007, 03:11 PM) *

Secondo le nuove norme europee la garanzia parte dalla seconda macchina fotografica consegnata. Il negoziante doveva darti uno scontrino legale, in quanto il precedente può darlo come reso o come materiale difettoso e quindi farsi rimborsare. A questo punto o vai da lui e ti rifai fare lo scontrino o tifai mettere un timbro di convalida per scontrino fiscale


Non sai che casi*o con questo negozio...
(tra l'altro per correttezza ho cancellato nello scontrino le generalità)
Sono 2 mesi che mi sbatto: prima il problema alla "vecchia" D80, poi 2 mesi di attesa ( mad.gif ), ieri sera questo "giochino" poco piacevole... e dire che me ne sono accorto subito, ma mi ha detto, chi me l'ha venduta, di non preoccuparmi...
di fatto mi sembra sia una bella rottura...
e a questo punto aspetto risposte dal supporto Nital prima di registrare il kit..



..ma cmq ogni consiglio/suggerimento è ben accetto... smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #14
Insisterei con il negoziante perché annulli il primo scontrino e ne emetta uno aggiornato, in caso di tardo "comprendonio" c'è un numerino magico: è il 117, gratuito anche dai cellulari e ... funziona veramente !

alfredoqu
Messaggio: #15
QUOTE(nonnoGG @ Jan 16 2007, 03:24 PM) *

Insisterei con il negoziante perché annulli il primo scontrino e ne emetta uno aggiornato, in caso di tardo "comprendonio" c'è un numerino magico: è il 117, gratuito anche dai cellulari e ... funziona veramente !



Ieri sera ho insistito!
ma la risposta è stata: "non preoccuparti, lo scontrino che ti ho fatto vale a tutti gli effetti"..
ma io sono stato fin da subito cosciente del fatto che quella non fosse una ricevuta fiscale... mad.gif
che palle... (scusate lo sfogo..)
smilza75
Messaggio: #16
io ho avuto lo stesso problema con un televisore dlp. Ho talmente rotto le scatole che alla fine cambiato il televisore e nuova fattura.
Prova a documentarti su internet....non mi ricordopiù il sito dove mi ero informata. Se lo trovo ti mando il link
andreasonia01052009
Messaggio: #17
Ciao inanzitutto.
Anche secondo me il primo scrontrino è quello che vale, il secondo non centra, non è nanche uno scontrino fiscale, sembra quasi un conto da una calcolatrice classica da tavolo da lavoro. Coumunque tieni il primo e poi eventualmente scrivi al supporto europeo, sicuramente ti aiuteranno e sapranno darti una risposta valida, sono rapidi e gentili nelle rispeste.

Buoni scatti allora e aspettiamo le foto ora che sei in possesso della tua macchina
alfredoqu
Messaggio: #18
QUOTE(infermiere1983 @ Jan 16 2007, 04:59 PM) *

Ciao inanzitutto.
Anche secondo me il primo scrontrino è quello che vale, il secondo non centra, non è nanche uno scontrino fiscale, sembra quasi un conto da una calcolatrice classica da tavolo da lavoro. Coumunque tieni il primo e poi eventualmente scrivi al supporto europeo, sicuramente ti aiuteranno e sapranno darti una risposta valida, sono rapidi e gentili nelle rispeste.

Buoni scatti allora e aspettiamo le foto ora che sei in possesso della tua macchina



Il supporto Nital mi ha risposto 10 minuti fa:

"Le confermiamo che la sola NitalCard non fa fede per la validità della garanzia, lo scontrino fiscale è l'unico documento valido per determinare la garanzia.
L'allegato2 non è uno scontrino fiscale , si consiglia di farsi rilasciare dal rivenditore uno scontrino fiscale valido, successivamente registrate la fotocamera sul sito Nital.it"

ora cosa faccio, vado e mi inca**o al negozio?? mad.gif
Alex...D810
Messaggio: #19
Ciao ragazzi...
Io ho avuto un problema simile con il battery pack...
Premetto che con la D200 avrei dovuto ricevere l'MB D200 ma così non è stato.
Quando ho mandato mia moglie a ritirarlo, hanno sbagliato e le hanno dato l'MB D80...
wub.gif lei, non intendendosi per nulla di fotografia, l'ha pagato e... ritirandolo con lo scontrino... è venuta a casa.
Quando mi sono accorto dell'errore, ho subito telefonato!! telefono.gif Ma l'MB D200 era da ordinare perchè il fotografo ne era sprovvisto.
Ho tenuto l'MB D80 più di un mese con lo scontrino...
Quando finalmente è arrivato, sono semplicemente andato in negozio, ho consegnato il tutto e lui prontamente mi ha rilasciato uno scontrino nuovo!!!
Dico questo perchè sarebbe da registrare entro sette giorni dalla data di acquisto, passato tale periodo potrebbero non accettare la tua registrazione!!!
Buoni scatti...
Alex D. S. texano.gif
alfredoqu
Messaggio: #20
FINE DELLA STORIA:
Il supporto Nital mi ha inviato un altro messaggio dicendomi di conservare entrambi gli scontrini e registrare la macchina. Nel caso non partisse la garanzia estesa (3 anni corpo, 4 obiettivo), devo ricontattare loro.

Ho registrato ed è andato tutto ok.. smile.gif
rimane però un pò d'amaro in bocca, perchè mi sono reso conto di essere capitato in un negozio di incompetenti... mad.gif ..ed è pure parecchio famoso..
ma l'altra faccia della medaglia è stato un servizio velocissimo del supporto nital..a questo punto spero di non avere mai a che fare con l'assistenza però.. tongue.gif

GRAZIE cmq a tutti per i consigli..come al solito questo è uno dei pochissimi posti sul web dove trovare persone competenti,professionali ed anche simpatiche.. Pollice.gif

biggrin.gif

Messaggio modificato da alfredoqu il Jan 16 2007, 06:59 PM
buzz
Staff
Messaggio: #21
Non prendertela tanto con il negozio.
Al giorno d'oggi i commercianti sono soggetti a tirchi e controlli fiscali tali da non riuscirne più a venire a capo.
Secondo le nuove normative si deve comunicare il totale dell'incasso della serata conla trasmissione telematica del totalizzatore di cassa, per cui se sbagli a fare uno scontrino sono cavoli tuoi.
Se ne batti uno in più paghi l'IVA e il conseguente aumento del reddito, se ne batti uno in meno paghi 6 volte l'IVA e alla terza che capita volta ti chiudono il negozio.
Davanti a ciò chi ne paga le conseguenze è il cliente a cui capita una diosavventura come la tua. Che fare? Al momento non c'è risposta, perchè la legge non ha previsto la situazione della restituzione del materiale.
Come dire: a prendere ci siamo, ma a restituire non se ne parla.
Ma questo è un discorso a parte.
Alex...D810
Messaggio: #22
QUOTE
FINE DELLA STORIA:
Il supporto Nital mi ha inviato un altro messaggio dicendomi di conservare entrambi gli scontrini e registrare la macchina. Nel caso non partisse la garanzia estesa (3 anni corpo, 4 obiettivo), devo ricontattare loro.

Ho registrato ed è andato tutto ok.. rimane però un pò d'amaro in bocca, perchè mi sono reso conto di essere capitato in un negozio di incompetenti... ..ed è pure parecchio famoso..
ma l'altra faccia della medaglia è stato un servizio velocissimo del supporto nital.. a questo punto spero di non avere mai a che fare con l'assistenza però..

GRAZIE cmq a tutti per i consigli..come al solito questo è uno dei pochissimi posti sul web dove trovare persone competenti,professionali ed anche simpatiche..


Tutto è bene ciò che finisce bene!!!

Grazie dei complimenti!!! guru.gif

Ora divertiti e...
scatta... Fotocamera.gif scatta... Fotocamera.gif scatta... Fotocamera.gif

Alex D. S. texano.gif
alfredoqu
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Jan 16 2007, 08:53 PM) *

Non prendertela tanto con il negozio.
Al giorno d'oggi i commercianti sono soggetti a tirchi e controlli fiscali tali da non riuscirne più a venire a capo.
Secondo le nuove normative si deve comunicare il totale dell'incasso della serata conla trasmissione telematica del totalizzatore di cassa, per cui se sbagli a fare uno scontrino sono cavoli tuoi.
Se ne batti uno in più paghi l'IVA e il conseguente aumento del reddito, se ne batti uno in meno paghi 6 volte l'IVA e alla terza che capita volta ti chiudono il negozio.
Davanti a ciò chi ne paga le conseguenze è il cliente a cui capita una diosavventura come la tua. Che fare? Al momento non c'è risposta, perchè la legge non ha previsto la situazione della restituzione del materiale.
Come dire: a prendere ci siamo, ma a restituire non se ne parla.
Ma questo è un discorso a parte.



Sono d'accordissimo con te..ma un ottico che vende (anche) macchine fotografiche a Firenze, e fa non so quanto di fatturato (cmq tanto, credimi..) non può trattare così i suoi clienti..
e non parlo dell' inconveniente dello scontrino, ma proprio dell'incapacità, o meglio, del voler "far fesso" chi sta di fronte..
è una sensazione difficile da spiegare..ma probabilmente non comprerò più niente da loro..
Per il resto grazie.gif davvero tanto del "supporto".. smile.gif

Messaggio modificato da alfredoqu il Jan 16 2007, 09:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio