Ciao a tutti, vorrei sottoporvi uno scatto per ricevere un po' di consigli.
Premetto che sono più che un principiante nel fotoritocco ed è la prima volta che provo a fare un bianco e nero e a mettere una cornice.
Lo scatto originario era in formato Raw, per prima cosa ho croppato la parte che mi interessava, poi ho regolato la curva dopodichè ho convertito il file in Tiff e l'ho aperto con corel photo paint (non ho photoshop e per il mio livello corel photo è già abbastanza). A questo punto ho utilizzato la funzione automatica bianco e nero. Ho poi regolato il contrasto e la luminosità ed ho usato la funzione soften per ammorbidire i contorni.
Accetto ogni consiglio, massacratemi pure.
Grazie mille
Saluti Luca
Premetto che sono più che un principiante nel fotoritocco ed è la prima volta che provo a fare un bianco e nero e a mettere una cornice.
Lo scatto originario era in formato Raw, per prima cosa ho croppato la parte che mi interessava, poi ho regolato la curva dopodichè ho convertito il file in Tiff e l'ho aperto con corel photo paint (non ho photoshop e per il mio livello corel photo è già abbastanza). A questo punto ho utilizzato la funzione automatica bianco e nero. Ho poi regolato il contrasto e la luminosità ed ho usato la funzione soften per ammorbidire i contorni.
Accetto ogni consiglio, massacratemi pure.
Grazie mille
Saluti Luca
Non so se l'hai 'massacrata' tu in originale o lo hai fatto in PP con la conversione.
Ci sono evidenti zone bruciate; il naso addirittura sparisce e si confonde con lo sfondo.
Visto che parti da un RAW, si possono fare tante cose per recuperare una foto; riprova e stai attento alle bruciature !
Ciao
Tristano
Ci sono evidenti zone bruciate; il naso addirittura sparisce e si confonde con lo sfondo.
Visto che parti da un RAW, si possono fare tante cose per recuperare una foto; riprova e stai attento alle bruciature !
Ciao
Tristano
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi uno scatto per ricevere un po' di consigli.
Premetto che sono più che un principiante nel fotoritocco ed è la prima volta che provo a fare un bianco e nero e a mettere una cornice.
Lo scatto originario era in formato Raw, per prima cosa ho croppato la parte che mi interessava, poi ho regolato la curva dopodichè ho convertito il file in Tiff e l'ho aperto con corel photo paint (non ho photoshop e per il mio livello corel photo è già abbastanza). A questo punto ho utilizzato la funzione automatica bianco e nero. Ho poi regolato il contrasto e la luminosità ed ho usato la funzione soften per ammorbidire i contorni.
Accetto ogni consiglio, massacratemi pure.
Grazie mille
Saluti Luca
In linea di massima mi piacciono i b&n molto contrastati.
Qui il problema è che troppe alte luci sono bruciate, in particolare sul viso della modella: riprova con una curva di contrasto diversa.
Per la conversione, dato che scatti in NEF, ti consiglio Capture NX, che ha tre (almeno...) modalità diverse per il b&n, anche molto facili da utilizzare.
Scusa se reintervengo, ma il programma non mi permette di modificare il messaggio (!!!???)
Fai qualcosa anche per la cornice: è troppo grossolana; la nera va anche bene ma per il bianco mi limiterei ad un solo filettino in mezzo alla cornice di 10 pixel max (fai comunque delle prove)
Ciao
Tristano
Fai qualcosa anche per la cornice: è troppo grossolana; la nera va anche bene ma per il bianco mi limiterei ad un solo filettino in mezzo alla cornice di 10 pixel max (fai comunque delle prove)
Ciao
Tristano
Grazie mille, sono le prime esperienze di ritocco e ogni consiglio è importante
Scusa Luca se mi sono permesso. Partendo dalla foto base che ha molte informazioni ho fatto degli esperimenti: uno BN Normale e uno BN Crop.
BN Normale
BN Crop
Sono solo esperimenti, puoi cimentarti anche tu lavorando con curve, livelli, ecc. L'importante è provare e riprovare. Hai sempre il tuo originale in RAW come fonte di informazioni.
Ciao
Tristano
BN Normale
BN Crop
Sono solo esperimenti, puoi cimentarti anche tu lavorando con curve, livelli, ecc. L'importante è provare e riprovare. Hai sempre il tuo originale in RAW come fonte di informazioni.
Ciao
Tristano
Yuk76, il tu secondo tentativo è sicuramente migliore e lo preferisco a quello di Royaleagle.
Credo che tu volessi dare risalto alla ragazza e staccarla dalle macchine sullo sfondo, nel primo tentativo hai esagerato e le hai bruciato il naso, il secondo invece mi sembra più risucito.
Saluti,
Stefano
Credo che tu volessi dare risalto alla ragazza e staccarla dalle macchine sullo sfondo, nel primo tentativo hai esagerato e le hai bruciato il naso, il secondo invece mi sembra più risucito.
Saluti,
Stefano
...Vi allego lo scatto di partenza (forse avrei dovuto farlo subito
Anch'io non ho resisitito ... e ci ho provato
Il tipo di immagine mi ha sugggerito un BN ben contrastato; per conservare i toni nelle alte luci, consiglio di lavorare su due layer, uno regolando per le ombre a l'altro, appunto, per le alte luci; poi qualche effetto sullo sfondo ed ecco il risultato:
saluti
Bruno
Accidenti Bruno!
Le ho viste un po' tutte e la tua conversione mi sembra la più convincente!
Gianluca
Le ho viste un po' tutte e la tua conversione mi sembra la più convincente!
Gianluca
Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti e gli spunti che mi avete dato.
Tutte le conversioni sono molto belle, certo che lavorare su due layer offre più possibilità... dovrò imparare come fare
Saluti Luca
Tutte le conversioni sono molto belle, certo che lavorare su due layer offre più possibilità... dovrò imparare come fare
Saluti Luca
Anch'io non ho resisitito ... e ci ho provato
Bruno
Ottima conversione.
Bianchi e neri ben gestiti ma soprattutto " al loro posto"..
Con l' avvento di sempre nuovi supporti e carte dedicate alla stampa Ink-Jet, sono sicuro che con il tempo assisteremo ad un vero e proprio upgrade tecnologico... anche nel campo della stampa.
Un saluto
Messaggio modificato da Marco Negri il Dec 21 2006, 12:28 PM
...
Il tipo di immagine mi ha sugggerito un BN ben contrastato; per conservare i toni nelle alte luci, consiglio di lavorare su due layer, uno regolando per le ombre a l'altro, appunto, per le alte luci ...
Il mago del B/N ti ha appena rivelato una delle sue formule magiche.
La valorizzazione della gamma tonale di una zona è spesso incompatibile con quella di altre zone.
La prima cosa da fare è decidere quali sono le zone di interesse e le tonalità con cui devono contribuire all'immagine finale (a partire dallo scatto, ovviamente).
Quando hai stabilito questo, il resto viene da sé, così come l'eventuale necessità di agire separatamente su zone diverse con diverse regolazioni, in PP.
Ciao.
Antonio
Ci provo anche io.
Ho cercato di mantenere i dettagli sulla persona, cercando di rendere più chiaro lo sfondo.
Ho cercato di mantenere i dettagli sulla persona, cercando di rendere più chiaro lo sfondo.