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Variabili di esposizione su barche bianche...
Come non "pelare" e non sottoesporre ?
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margior
Messaggio: #226
ph34r.gif Altro quesito: va bene, lo so, non centra,...ma come si fa ad uscire in mare per scatti del genere con una carena ridotta così!?!

Vien da dire: per fortuna che son scure!

hmmm.gif




QUOTE(dolphin1 @ Nov 1 2006, 11:28 PM) *

Sono un fotografo professionista specialista deglli sport nautici.
Trovo parecchi problemi per quanto riguarda la fotografia di barche, ovviamente bianche, sullo sfondo del mare rivolti verso scogliere. Mi riferisco in particolare a fotografie per riviste e depliant, ossia con la massima precisione nei dettagli...


Per inciso questo è il primo post con cui Dolphin ha aperto..."massima precisione nei dettagli".

Cominciamo dall'antivegetativa...e due mani in carena?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #227
QUOTE(margior @ Nov 4 2006, 11:03 AM) *

ph34r.gif Altro quesito: va bene, lo so, non centra,...ma come si fa ad uscire in mare per scatti del genere con una carena ridotta così!?!

Vien da dire: per fortuna che son scure!

hmmm.gif
Per inciso questo è il primo post con cui Dolphin ha aperto..."massima precisione nei dettagli".

Cominciamo dall'antivegetativa...e due mani in carena?


Perdonami margior, ma sinceramente non capisco cosa c'entra la tua osservazione con il problema di dolphin1 smile.gif .
Penso che soffermarsi su particolari che evidenziano delle "trascuratezze" non porti da nessuna parte; credo che dolphin1 abbia postato certe immagini solo per farci vedere il suo problema.

P.S. Trovo la discussione molto interessante e mi piacerebbe che alla fine si raggiungessero dei risultati concreti wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 4 2006, 11:16 AM
buzz
Staff
Messaggio: #228
Ho una impressione che però solo dolphin1 può confermare o smentire.
Gli scatti che ha postato hanno degli errori, ma gli altri?
Nel post iniziale lui si riferisce ad "alcuni" sactti effettuati in determinate posizioni (barche con sfondo della scogliera).
Non vorrei che tanto allarmismo scaturisca da qualche scatto errato in una determinata situazione che si verifica, anche se frequentemente.
Basterebbe scattare la foto quandolla barca si trova in un'altra angolazione con buona pace del sensore e di tutti?
margior
Messaggio: #229
QUOTE(Franco_ @ Nov 4 2006, 11:15 AM) *

Perdonami margior, ma sinceramente non capisco cosa c'entra la tua osservazione con il problema di dolphin1 smile.gif .
Penso che soffermarsi su particolari che evidenziano delle "trascuratezze" non porti da nessuna parte; credo che dolphin1 abbia postato certe immagini solo per farci vedere il suo problema.

P.S. Trovo la discussione molto interessante e mi piacerebbe che alla fine si raggiungessero dei risultati concreti wink.gif


Eh, centrano eccome...purtroppo l'approssimazione e l'improvvisazione nel "rutilante mondo del depliant patinato" non danno risultati brillanti...magari pagano...chissà!

Trascuratezze? Scusa ma il fotografo non è lì solo a premere il bottone...sbagliando pure l'esposizione...oppure "trascuratezza" anche quella...

Farci vedere il suo problema? Ha ricevuto autorevolissime risposte, anche in turco-cinese, ma per favore! Solo che ha già le sue preconfezionate e si offende...ma dai!

Risultati concreti? Fare delle belle foto, con la luce giusta, imponendosi con il cliente...facendogli notare cosa non va e cosa deve fare anche lui per avere il prodotto di qualità...altro che cambiare apparecchio fotografico!

Incredibile!
buzz
Staff
Messaggio: #230
Non usciamo dal seminato.
Non sappiamo lo scopo dei cataloghi, ma se come penso, sono depliant di vendita di usato, le condizioni delle barche sono di competenza del proprietario. Peggio per lui se la barca non è a posto. Non può certo il fotografo occuparsi anche di questo!
Quando lavoro do i miei consigli da pseudo "art director" ma se il soggetto non mi viene ben truccato o si accontenta di quello che "è" realmente, io faccio il mio lavoro di scatto al meglio. Il resto non è di mia competenza.

Ma questo è un altro argomento, realmente OFF TOPIC, che mi piacerebbe trattare, ma in separata sede.

Potremmo aprire una discussione apposita.
Luix90
Messaggio: #231
Domani ho la possibilità di fare degli scatti di prova da un amico che lavora con la canon 5D e confrontarli con la mia D2x (puntualizzo che non ci siamo fatti mai problemi e nemmeno ne faremo dopo , ognuno ha scelto la macchina in base alle sue esigenze) il mio dubbio sulla prova è come esporre? mi conviene prendere l'esposizione con esposimetro separato e realizzare gli scatti con stesso tempo-diaframma ? oppure in automatico ?
Vorrei realizzare degli scatti stesso soggetto inquadratura a 100-400iso .
il bianco come lo setto ?
Chiaramente tutto in raw .
Mi piacerebbe vedere la latitudine e la resa generale delle due macchine.
margior
Messaggio: #232
QUOTE(buzz @ Nov 4 2006, 11:44 AM) *

Non usciamo dal seminato.
Non sappiamo lo scopo dei cataloghi, ma se come penso, sono depliant di vendita di usato,...
Quando lavoro do i miei consigli da pseudo "art director"...


ph34r.gif Depliant di vendita usato!?! E servono i particolari delle "godronature"? Serve la D2x? Buzz, forse vivo su un altro pianeta o sto ancora dormendo!

Pretendere una luce gestibile è competenza da pseudo art director...? Non lo sapevo...

Supponiamo che sia come dici, cataloghi usato, allora Dolphin peccherebbe di eccesso di zelo e il suo target poteva esplicitamente dichiararlo, se ne è uscito con dichiarazioni di ben altro tenore...!

Da qui non si scappa, logica e buon senso non sono opinioni.

Dopodiché parliamo pure di coppia tempo/diaframma, vi ascolto! tongue.gif
margior
Messaggio: #233
Ah, dimenticavo! tongue.gif

Sempre a proposito di logica e buon senso...

Quando ho fatto notare le prime "trascuratezze", Dolphin non mi ha risposto che sono scatti per depliant dell'usato, etceteralia, ma ha parlato di "scarti"...come a dire che quelle come si deve...servirebbero... tongue.gif

Saluti e scusate! tongue.gif
VINICIUS
Messaggio: #234
Scusa, ma che ti importa se le barche sono usate o nuove? Ho capito! Forse che il bianco del gel coat di quella foto è giallo-rosato perchè la barca è usata! rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #235
QUOTE(margior @ Nov 4 2006, 01:00 PM) *


Pretendere una luce gestibile è competenza da pseudo art director...? Non lo sapevo...




Non lo sapevo nemmeno io, infatti io non lo'ho mai scritto!

Non sono stato io a tirare fuori difetti sulle barche riguardanti vernici antivegetative e godronature, cose che sono di competenza eventualmente di chi si occupa di immagine.

Non siamo qui a sindacare suila profesisonalità di nessuno, ma se non ricordo male (dopo 7 pagine) Il topic originale tratta di coppia tempo diaframma.

QUOTE
Dopodiché parliamo pure di coppia tempo/diaframma, vi ascolto!


Infatti la mia esortazione a non uscire dei binari era riferita proprio a ciò che tu , adesso, invochi. ovvero la coppia tempo diaframma.
margior
Messaggio: #236
QUOTE(buzz @ Nov 4 2006, 01:51 PM) *

Non lo sapevo nemmeno io, infatti io non lo'ho mai scritto!

Non sono stato io a tirare fuori difetti sulle barche riguardanti vernici antivegetative e godronature, cose che sono di competenza eventualmente di chi si occupa di immagine.

Non siamo qui a sindacare suila profesisonalità di nessuno, ma se non ricordo male (dopo 7 pagine) Il topic originale tratta di coppia tempo diaframma.
Infatti la mia esortazione a non uscire dei binari era riferita proprio a ciò che tu , adesso, invochi. ovvero la coppia tempo diaframma.


Buzz, ariperdonami! Consigliare a Dolphin di imporsi di più con il cliente per avere luce migliore, questo avevo consigliato io e questo influisce sul risultato dello scatto e sulla gamma dinamica gestibile. Mi è stato detto che è...off topic...oppure non so più leggere...

Di godronature non ho parlato io per primo, ma...Dolphin...credimi! E tutto il senso del topic verte su una qualità richiesta non certo da catalogo dell'usato!

Per Vinicius, se gli scatti sono per un depliant del nuovo è un conto, se sono per stampine 5x8 cm da impaginare su riviste o depliant usato è un altro e difficilmente mi spiegherei la necessità di qualità richiesta da Dolphin...

Spero di aver chiarito...


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #237
Sarebbe il caso che chi non sà cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc.

Il quesito è un'altro.
margior
Messaggio: #238
QUOTE(Banshee @ Nov 4 2006, 02:54 PM) *

Sarebbe il caso che chi non sà cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc.

Il quesito è un'altro.


E chi è che non sa? tongue.gif

Potremmo anche dire, e non mi riferisco certo a Dolphin, che chi non sa cosa voglia dire fare uno scatto per un depliant pubblicitario a un motoscafo in mare,...non si metta in mare!

Mi rammarico che qui un certo numero di persone se la sia presa a male, è sufficiente chiarirsi, magari in MP...senza accusarmi di colpe che non ho commesso!

Dolphin ha un signor sito che parla per lui e gli fa più che onore, l'ho esortato per primo a mostrare i suoi scatti, mi sfugge il senso di pubblici ministeri e/o difensori d'ufficio...
Franco_
Messaggio: #239
QUOTE(Banshee @ Nov 4 2006, 02:54 PM) *

Sarebbe il caso che chi non sà cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc.

Il quesito è un'altro.


Appunto.
Io non mi intendo affatto di barche, nautica, cataloghi, desideri del cliente ecc...
E' solo per questo che poco sopra avevo cercato di riportare la discussione in tema: Variabili di esposizione su barche bianche..., lasciando da parte tutte le altre considerazioni.

Mi sarebbe piaciuto vedere un paio di scatti in NEF... ma ormai ho capito che sarà ben difficile averne, visto che il nostro amico non ne fa rolleyes.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 4 2006, 03:07 PM
P.Pazienza
Messaggio: #240
Mi aggiungo al coro di voci (bianche e senza pelature biggrin.gif )

Io proverei una impostazione di contrasto on camera più bassa di "Normal"... così le alte luci perse dovrebbero diminuire...

la controprova sarebbe confrontare gli istogrammi, magari dello stesso nef... hmmm.gif magari...

Messaggio modificato da P.Pazienza il Nov 4 2006, 09:54 PM
giodic
Messaggio: #241
QUOTE(Luix90 @ Nov 4 2006, 12:00 PM) *

........ il mio dubbio sulla prova è come esporre? mi conviene prendere l'esposizione con esposimetro separato e realizzare gli scatti con stesso tempo-diaframma ? oppure in automatico ?
Vorrei realizzare degli scatti stesso soggetto inquadratura a 100-400iso .
il bianco come lo setto ?
Chiaramente tutto in raw .
Mi piacerebbe vedere la latitudine e la resa generale delle due macchine.


L'esposimetro separato lo eviterei, non è detto che per i due sensori la stessa sensibilità nominale sia la ...... stessa.
Io la prova la farei a parità di sensibilità, in A o M e WB in auto ..... in pratica cercherei di settare le due macchine nella maniera più neutra possibile (anche per gli altri parametri: contrasto, sharpening, modo colore ecc.), usandole come nella maggior parte dei casi le usa un comune mortale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #242
Scusatemi ma...

Che c'entra il Pubblico Ministero, la sua professione è l'accusa.

Comunque non sono il Perry Mason di nessuno, Dolphin credo si sappia difendere benissimo anche da solo, desideravo soltanto mettere in evidenza che nella discussione non c'entrano i presunti errori di "immagine" ma di problematiche interessanti che riguardano la tecnica fotografica in determinate situazioni "disagevoli" o "estreme".

Precedentemente ho anche scritto che credo non sempre, nelle situazioni citate dal nostro amico e comunque vissute personalmente si hanno a disposizione, nei piccoli cantieri, organizzazione logistica, tempi, personale a disposizione e attrezzature tali da poter mettere su un set fotografico, al contrario si fa tutto in fretta e furia in condizioni climatiche a volte non ottimali e con scarse attrezzature a disposizione.

Grazie a Franco per aver ribadito il concetto e mi unisco alla sua richiesta di un file NEF che sarebbe interessante da vedere.



margior
Messaggio: #243
QUOTE(Banshee @ Nov 5 2006, 04:37 AM) *

Scusatemi ma...

Che c'entra il Pubblico Ministero, la sua professione è l'accusa.

Comunque non sono il Perry Mason di nessuno, Dolphin credo si sappia difendere benissimo anche da solo, desideravo soltanto mettere in evidenza che nella discussione non c'entrano i presunti errori di "immagine" ma di problematiche interessanti che riguardano la tecnica fotografica in determinate situazioni "disagevoli" o "estreme".



Buongiorno! Dormito bene?

Hai ragione, ho sbagliato a parlare d'accusa, la tua era una sentenza già scritta, seppur al condizionale!

"Sarebbe il caso che chi non sà cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc."

Credimi, le polemiche le voglio evitare e non ho nulla di personale contro nessuno, semmai mi sono stupito del "tiro incrociato" e per parte mia chiudo qui l'incidente.

Mi preme però sottolineare che, non essendo la fotografia stregoneria, il tema del topic è pressoché esaurito dall'intervento, se non sbaglio, numero 86 di Giuseppe Maio, il quale descrive una oculata procedura per la gestione dei settaggi on camera a partire dalla situazione sul campo.

E quindi, una volta sistemata (sempre che lo si voglia fare) la fotocamera (il versante tecnologico) al meglio con wb, esposizione sui bianchi e curve che preservino i toni medi, resta da gestire la situazione sul campo...imponendosi. E imponendosi soprattutto per avere una luce gestibile...

Quanto alle "trascuratezze" dei cantieri, vale il motto evangelico: chiedi e ti sarà...data...un'idropulitrice...o una bandiera nuova!

Salutoni!





VINICIUS
Messaggio: #244
QUOTE(margior @ Nov 5 2006, 09:32 AM) *


E quindi, una volta sistemata (sempre che lo si voglia fare) la fotocamera (il versante tecnologico) al meglio con wb, esposizione sui bianchi e curve che preservino i toni medi, resta da gestire la situazione sul campo...imponendosi. E imponendosi soprattutto per avere una luce gestibile...

Quanto alle "trascuratezze" dei cantieri, vale il motto evangelico: chiedi e ti sarà...data...un'idropulitrice...o una bandiera nuova!

Salutoni!


Mi pare che Dolphin sia stato quello che ha postato i peggiori bianchi di questo thread. Ci credo che si lamenta. Gli sono uscite gradazioni che vanno dal panna sporco al beige al rosa antico... Oppure bianchi bruciati. Mi pare che prima di consigliargli idropulitrice ci sono dei tentativi che gli tocca ancora fare. Molti gli sono stati consigliati. Aspettiamo che torni dal prossimo lavoro con barche bianche. Io sono fiducioso. Poi se posso, in settimana qualche prova con gel coat la vado a fare pure io. Mi è venuta una certa curiosità.
margior
Messaggio: #245
QUOTE(VINICIUS @ Nov 5 2006, 09:42 AM) *

Mi pare che Dolphin sia stato quello che ha postato i peggiori bianchi di questo thread. Ci credo che si lamenta. Gli sono uscite gradazioni che vanno dal panna sporco al beige al rosa antico... Oppure bianchi bruciati. Mi pare che prima di consigliargli idropulitrice ci sono dei tentativi che gli tocca ancora fare. Molti gli sono stati consigliati. Aspettiamo che torni dal prossimo lavoro con barche bianche. Io sono fiducioso. Poi se posso, in settimana qualche prova con gel coat la vado a fare pure io. Mi è venuta una certa curiosità.



biggrin.gif Vinicius! L'idropulitrice non è per lavare...più bianco e eliminare i nastri di aberrazioni!

Intendevo dire che se una supposta parte in planata e ha la carena sporca, o butti lo scatto o fotoritocchi (cosa che Dolphin non vuol fare)...tertium non datur. rolleyes.gif

Quanto ai "tentativi ancora da fare" non è che gliene sono stati consigliati "molti", io direi "tutti quelli necessari". rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #246
QUOTE(margior @ Nov 5 2006, 11:32 AM) *

Quanto ai "tentativi ancora da fare"

Tentativi? I tentativi li fanno i principianti, un professionista reale, se fa una prova e il risultato non lo convince, dovrebbe capire subito chi e come ha sbagliato, visto che si tratta di errori da "dilettanti allo sbaraglio". biggrin.gif

Un professionista competente, se imposta un valore numerico alla temperatura colore, lo fa solo dopo aver effettuato la misura con un termocolorimetro, a meno che non voglia ottenere qualche effetto particolare.

Un professionista dovrebbe capire dove finisce un problema di contrasto e inizia un problema di gamma dinamica, e se ha problemi di contrasto non lascia l'impostazione su Normale e non opera nello spazio colore sRGB.

Un professionista dovrebbe sapere che in quelle condizioni la gamma di luminosità della scena supera molto spesso la gamma dinamica di qualsiasi fotocamera e dovrebbe fare le scelte opportune: può tollerare la sovraesposizione di un riflesso su un tubo metallico (visto che con la D2x non ha problemi di blooming), ma non può sovraesporre gran parte del soggetto principale.
La riflettenza di certi materiali è solo un alibi, non è incontrollabile, e le estese sovraesposizioni che ho notato non erano certo dovute a riflessioni speculari.

Su una cosa, però, devo dare ragione a Dolphin:
la colpa è di Nikon... laugh.gif che nella D2x non ha messo un Digital Program Barche Bianche ! laugh.gif laugh.gif
Se non altro per chi ha la presunzione di poter calcolare ad occhio l'esatta temperatura colore e non riesce a padroneggiare la misurazione spot, affidandosi al matrix in quelle condizioni.

Ricordo che quando uscì il primo matrix su una macchina professionale molti professionisti storcevano il muso e lo consideravano quasi un'offesa, come fosse una specie di Program per principianti.

margior
Messaggio: #247
QUOTE(StefanoBonfa @ Nov 5 2006, 06:28 PM) *

Tentativi?


Che dire, il tuo stesso disagio l'ho provato io in questi giorni ripensando a "questo caso"...

Qualche post fa mi sono quasi sentito in dovere di ricordare che la fotografia non è stregoneria,...ma tant'è! Ormai si getta via una D2x perché non ha il VariProgram Barche Bianche...e pur affidandosi al "tecnologico" non si vuol "perder tempo" a settarlo o postprodurlo, mentre si ignorano le più elementari nozioni dell'altra grande variabile, la luce...tanto c'è il matrix...e poi ci si affida incredibilmente ai 5800k della luce media diurna letti su qualche libro...e poi...e poi...

Troppe cose in quegli scatti non quadrano e tradiscono le premesse di "...professionista...specialista degli sport nautici", che per altro ha sul web una piacevole serie di scatti...

Non amo il "flame", ma...un poco più di umiltà non guasterebbe...soprattutto di fronte alla rilevanza degli interventi in aiuto per un settaggio adeguato della D2x...

Ma qui siamo ai "tentativi"...boh!
giannizadra
Messaggio: #248
Intervento duro, Stefano, ma del tutto condivisibile nella sostanza.

Più che un problema di WB (risolvibile, peraltro), le foto di Dolphin denotano evidentissimi errori di esposizione.

Il problema non è concettualmente diverso da quello di esporre correttamente sposa in bianco e sposo in nero , ovvero un gatto bianco e nero in una giornata di sole.
E' stato superato da almeno un secolo.

I rimedi utili sono già stati tutti evidenziati in questa discussione.
Personalmente mi affiderei alla misurazione spot su una zona di tonalità media, e scatterei esclusivamente in Raw per espandere il differenziale di EV registrabili e per poter agire sui parametri ex post.
Oppure mi costruirei per tentativi una corva ad hoc.

Se Dolphin provasse, la prossima volta, a impostare Raw + Jpeg, se ne renderebbe conto da solo.

Il problema si presenta nello stesso modo con qualunque DSRL; con un negativo a colori da 400 ISO (pellicola) la gamma dinamica si espanderebbe entro certi limiti, ma non tanto da "incassare" errori ti tale entità.

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 5 2006, 08:39 PM
buzz
Staff
Messaggio: #249
Condivido, Gianni.
Però il probloema di dolphin resta lo stesso.
Lui non vuole postprodurre, per cui qualsiasi possibilità di espandere la gamma dopo lo scatto non la accetta.
Possiamo condividere o meno, ma la sua esigenza è quella, e quella resta.
Come vedete ha sospeso i suoi interventi in attesa di fare le prove che è lecito faccia. Potrebbe scoprire che non ha soluzione, come potrebbe scoprire il contrario. Ma è giusto che lo faccia per rendersi conto di persona quali sono i limiti attuali della tecnologia senza che nessun "partigiano" lo confonda con tesi, ipotesi e calcoli, ma orientati alla modifica di immagini già scattate.
margior
Messaggio: #250
QUOTE(buzz @ Nov 5 2006, 07:46 PM) *

...nessun "partigiano" lo confonda con tesi, ipotesi e calcoli, ma orientati alla modifica di immagini già scattate...


Ciao Buzz,
questo problema è già stato superato dalle indicazioni di Maio. Dove si suggerisce una procedura per settare la macchinetta adeguatamente a partire da uno o più raw scattati sul campo e scattare poi in jpg fine, come desiderato.

Settaggio che andrà dal wb a una curva ad hoc a basso contrasto, etc., senza pensare alle opzioni di bracketing...

Mi auguro che le prove di Dolphin ne tengano conto, di quel post, anche se le risposte erano improntate al "Caro ingegnere...lei non sa chi sono io"...ed è un vero peccato...

Poi, opinione personale, la comoda (e di moda) "presa d'atto" dei "limiti della tecnologia" mi sembra un fragile paravento...

Ciao e buona serata
 
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