Ciao a Tutti!!
Mi scuso per la domanda sicuramente per tutti voi banale ma in procinto di aquistare dopo i numerosi e utili vostri consigli la mia prima macchina digitale la mitica D200, vorrei chiedervi, essendo amante delle stampe di grande formato, quanto grande posso richiedere una stampa presso un fotolaboratorio scattando alla Max risoluzione e con la sua ottica standard dato che al momento non possiedo altre ottiche di qualià più elevata?
Mi scuso per la domanda sicuramente per tutti voi banale ma in procinto di aquistare dopo i numerosi e utili vostri consigli la mia prima macchina digitale la mitica D200, vorrei chiedervi, essendo amante delle stampe di grande formato, quanto grande posso richiedere una stampa presso un fotolaboratorio scattando alla Max risoluzione e con la sua ottica standard dato che al momento non possiedo altre ottiche di qualià più elevata?
... stampa di una certa qualità si intende!!
guarda, io ho stampato dei 20*30 con d70 e 18-70 ed ho avuto belle soddisfazioni....non sò però con formati maggiori!
Andrea
Andrea
QUOTE(Angelo11 @ Jun 7 2006, 05:09 PM)
Ciao Angelo io ti posso dire che normalmente faccio stampare il laboratorio formati 24 x 36 e non ho mai avuto problemi e ho fatto una decina di stampe 30 x 45 di assoluta qualità più grandi non saprei, certo con ottiche di alta qualità il discorso migliora ma non credere che il 18 -70 (che ho anche io) sia da buttar via.
Messaggio modificato da maurizioxeno il Jun 7 2006, 05:39 PM
personalmente ho tirato fuori anche qualche 50x70 dalla mia D50... tu hai una D200 fai un po' te...
Quando avevo la D70 con il mio 18-70 sono arrivato fino al 50x70
anche io ho fatto stampare fino al 50 x 70 con la d70 ottimo risultato, con la d200 ancora non provo.
QUOTE(Angelo11 @ Jun 7 2006, 05:07 PM)
quanto grande posso richiedere una stampa presso un fotolaboratorio scattando alla Max risoluzione e con la sua ottica standard dato che al momento non possiedo altre ottiche di qualià più elevata?
Nella filiera della qualità D200+18-70 sicuramente l'anello "debole" è la lente, il sensore può risolvere più di quanto l'ottica permette, ma non credere che sia un obiettivo scadente!
Con la mia vecchia D70 ed il 18-70 a diaframmi medi ho scattato foto di una qualità che, allora, ritenevo incredibile!
Con la D200 ho avuto l'opportunità di (far) stampare "grande"...molto grande: 3 x 2 metri!
Plotter HP e, naturalmete, files raw (compressi).
Questo è un risultato (non valutabile dalla foto su cui ho cancellato i riferimenti all'evento) di uno scatto col 60 micro cavalletto, tempo lungo e lampo sulla seconda tendina; ti assicuro che quando l'ho vista da vicino non credevo ai miei occhi!
Quindi vai tranquillo, l'unico problema sarà, piuttosto, di trovare un laboratorio coi fiocchi e questo, purtroppo, non è facile....
Ciao
Carlo
Se diaframmi intorno a 8 e ti affidi a un buon laboratorio, 70x100 senza problemi.
QUOTE(ciro207 @ Jun 7 2006, 06:46 PM)
Se vai in un laboratorio che sa stampare, anche 70x100
Scusa Sergio se aggiungo questa postilla, ma è un elemento da considerare.
Spesso i minilab impastano anche i 20x30 figuriamo tagli più grandi!!
Ciao
Dan
Scusa Sergio se aggiungo questa postilla, ma è un elemento da considerare.
Spesso i minilab impastano anche i 20x30 figuriamo tagli più grandi!!
Ciao
Dan
non è mia abitudine calzare "...na scarpa e na zavata"
sergio
QUOTE(Carlo Macinai @ Jun 7 2006, 07:11 PM)
Nella filiera della qualità D200+18-70 sicuramente l'anello "debole" è la lente, il sensore può risolvere più di quanto l'ottica permette, ma non credere che sia un obiettivo scadente!
Con la mia vecchia D70 ed il 18-70 a diaframmi medi ho scattato foto di una qualità che, allora, ritenevo incredibile!
Con la D200 ho avuto l'opportunità di (far) stampare "grande"...molto grande: 3 x 2 metri!
Plotter HP e, naturalmete, files raw (compressi).
Questo è un risultato (non valutabile dalla foto su cui ho cancellato i riferimenti all'evento) di uno scatto col 60 micro cavalletto, tempo lungo e lampo sulla seconda tendina; ti assicuro che quando l'ho vista da vicino non credevo ai miei occhi!
Quindi vai tranquillo, l'unico problema sarà, piuttosto, di trovare un laboratorio coi fiocchi e questo, purtroppo, non è facile....
Ciao
Carlo
Con la mia vecchia D70 ed il 18-70 a diaframmi medi ho scattato foto di una qualità che, allora, ritenevo incredibile!
Con la D200 ho avuto l'opportunità di (far) stampare "grande"...molto grande: 3 x 2 metri!
Plotter HP e, naturalmete, files raw (compressi).
Questo è un risultato (non valutabile dalla foto su cui ho cancellato i riferimenti all'evento) di uno scatto col 60 micro cavalletto, tempo lungo e lampo sulla seconda tendina; ti assicuro che quando l'ho vista da vicino non credevo ai miei occhi!
Quindi vai tranquillo, l'unico problema sarà, piuttosto, di trovare un laboratorio coi fiocchi e questo, purtroppo, non è facile....
Ciao
Carlo
sono daccordissimo con Carlo sul trovare un lab serio.
Fortunatamente presso lo studio dove collaboro c è un buon lab quindi, sia per le stampe personali che non (con la d100) ho tirato fuori bellissimi 100 x 150 (figuriamoci ora che ho la d200).
Vai tranquillo
come detto da voci più autorevoli della mia il problema non è la dimensione ma il laboratorio.
io con d70 e 18-70 ho stampato a 70x100 senza problemi...stampe ottime da laboratorio ottimo.
altro suggerimento: non inventarti cose strane sui file, tipo interpolazioni o elaborazioni strane. una volta terminato il lavoro sul file converti in jpg massima qualita e profilo srgb, sarai sicuro che il tuo file non verrà toccato
io con d70 e 18-70 ho stampato a 70x100 senza problemi...stampe ottime da laboratorio ottimo.
altro suggerimento: non inventarti cose strane sui file, tipo interpolazioni o elaborazioni strane. una volta terminato il lavoro sul file converti in jpg massima qualita e profilo srgb, sarai sicuro che il tuo file non verrà toccato
Dalla mia esperienza diretta:
D70 + 18-70 + un file sufficientemente "pulito" + un ottimo laboratorio + un buon dialogo con il laboratorio = 70x100 eccellenti. Quando li rivedo resto ancora stupito. E secondo me ci si potrebbe spingere anche oltre.
PS
Mai stimare la qualità di una stampa da quello che si vede a monitor.
Ciao.
D70 + 18-70 + un file sufficientemente "pulito" + un ottimo laboratorio + un buon dialogo con il laboratorio = 70x100 eccellenti. Quando li rivedo resto ancora stupito. E secondo me ci si potrebbe spingere anche oltre.
PS
Mai stimare la qualità di una stampa da quello che si vede a monitor.
Ciao.
QUOTE
profilo srgb
proprio ieri pomeriggio ho ritirato circa 150 foto(profilo srgb) dal mio lab e ho subito notato colori sbiaditi, telefono e mi confermano che avevano stampato in RGB!!!!
Mi dicevano che non hanno possibilità di stampare in srgb, ma possibile??? Alla prox verifico per bene!!!
QUOTE(Andry81 @ Jun 8 2006, 08:32 AM)
... mi confermano che avevano stampato in RGB!!!!
Mi dicevano che non hanno possibilità di stampare in srgb, ma possibile???
Mi dicevano che non hanno possibilità di stampare in srgb, ma possibile???
forse hanno fatto un po' di confusione: RGB è un modo di stampa (diciamo per le stampanti normali, la maggioranza) alternativo a CMYK (diciamo stampanti professionali e postscript); sRGB è un profilo come Adobe RGB (1998) e altri.
Pertanto possono stampare su stampanti RGB con i due profili, o su stampanti CMYK con i due profili.
Forse volevano dirti che non possono stampare il profilo Adobe (il che è strano, ma capita: non tutte le stampanti RGB lo hanno).
No?
ciao,
salvo
QUOTE(salvomic @ Jun 8 2006, 08:48 AM)
forse hanno fatto un po' di confusione: RGB è un modo di stampa (diciamo per le stampanti normali, la maggioranza) alternativo a CMYK (diciamo stampanti professionali e postscript); sRGB è un profilo come Adobe RGB (1998) e altri.
Pertanto possono stampare su stampanti RGB con i due profili, o su stampanti CMYK con i due profili.
Forse volevano dirti che non possono stampare il profilo Adobe (il che è strano, ma capita: non tutte le stampanti RGB lo hanno).
No?
ciao,
salvo
Pertanto possono stampare su stampanti RGB con i due profili, o su stampanti CMYK con i due profili.
Forse volevano dirti che non possono stampare il profilo Adobe (il che è strano, ma capita: non tutte le stampanti RGB lo hanno).
No?
ciao,
salvo
Purtroppo anche a me è capitata una cosa del genere, nella mia città è impossibili stampare una foto che non sia in srgb, ho mandato in stampa alcuni files in adobe ed il lab non è riuscito ad aprirli, un altro le ha stampate ma con una pesante dominante verde.... la faccenda del lab con i fiocchi è sempre pesantuccia....
Io dalla mia D200 e il 18-70 in questione, ho tirato fuori stampe 50x70 di tutto rispetto, poi considerando il messaggio di Carlo Macinai, che si è addirittura spinto fino a 3x2 metri, trai tu le conclusioni.
Vai tranquillo
Ciao
Vai tranquillo
Ciao
QUOTE(Andry81 @ Jun 8 2006, 09:32 AM)
proprio ieri pomeriggio ho ritirato circa 150 foto(profilo srgb) dal mio lab e ho subito notato colori sbiaditi, telefono e mi confermano che avevano stampato in RGB!!!!
Mi dicevano che non hanno possibilità di stampare in srgb, ma possibile??? Alla prox verifico per bene!!!
Mi dicevano che non hanno possibilità di stampare in srgb, ma possibile??? Alla prox verifico per bene!!!
Dicevo: ...un buon dialogo con il laboratorio...
e comunque ritengo più rapido ed efficace che noi ci adeguiamo agli standard del lab piuttosto che il contrario. Pertanto arriverai a fare come faccio io , ovvero preparare dello stesso file più versioni a seconda di come e da chi verranno stampati
... ah, scusa, mi era sfuggita una cosa che ritengo importante.
Il problema dei colori sbiaditi l'ho avuto inizialmente anch'io. Il problema non è tra sRGB e AdobeRGB (che hanno un gamut del resto molto simile), quanto nel settare adeguatamente la desaturazione delo spazio colore (su PS devi controllare l'impostazione del colore e verificare che sia correttamente spuntata l'opzione relativa e sia definita la percentuale adeguata - io ad es. per preparare i file destinati al lab da cui mi servo la setto al 35%). Infatti i monitor che usiamo in larga parte presentano una "saturazione" eccessiva rispetto agli standard normali dei photolab.
Il problema dei colori sbiaditi l'ho avuto inizialmente anch'io. Il problema non è tra sRGB e AdobeRGB (che hanno un gamut del resto molto simile), quanto nel settare adeguatamente la desaturazione delo spazio colore (su PS devi controllare l'impostazione del colore e verificare che sia correttamente spuntata l'opzione relativa e sia definita la percentuale adeguata - io ad es. per preparare i file destinati al lab da cui mi servo la setto al 35%). Infatti i monitor che usiamo in larga parte presentano una "saturazione" eccessiva rispetto agli standard normali dei photolab.
QUOTE(piborsal @ Jun 8 2006, 08:54 AM)
Purtroppo anche a me è capitata una cosa del genere, nella mia città è impossibili stampare una foto che non sia in srgb, ho mandato in stampa alcuni files in adobe ed il lab non è riuscito ad aprirli, un altro le ha stampate ma con una pesante dominante verde.... la faccenda del lab con i fiocchi è sempre pesantuccia....
che non siano riusciti ad aprirli è una (loro) bestialità: se per es. Photoshop (che immagino usino) trova un file con un profilo diverso da quello impostato nelle preferenze, chiede cosa fare, se lasciare il profilo o impostarne un'altro, quale intento colorimetrico applicare, ecc...
Se poi usano qualche diavoleria di software "giapponese" o stampa diretta su stampanti "anti-postscript" o altro non so. Purtroppo sono in tanti
Che ti vengano le dominanti, ahinoi, è possibilissimo se non usano il profilo adatto.
Ah, gli standards. Uno dei peggiori difetti dell'Informatica. Non c'è mai qualcosa che funzioni per tutti, senza fraintendimenti: pensate ai formati di files immagini: tiff, gif, jpg, psd, bmp, tga, ... ed ora anche raw, nef... Più ne pensavano più ne inventavano.
Lo stesso è accaduto con i profili, i modi di stampa, ecc...
ciao,
salvo