Ero io! nell'intervento n° 1170 il 17 luglio in tempi non sospettissimi....
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Mi associo agli attestati di stima per Giancarlo che è uno dei miei utenti preferiti....
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Mi associo agli attestati di stima per Giancarlo che è uno dei miei utenti preferiti....
Grazie! Ma non esagerare con i complimenti
Se passi per Roma fammi sapere ho una frusta sempre con me... :-)
Sì, ma ammesso e non concesso che quanto riportato dal tuo negoziante fosse davvero legato a questo problema (immagino di sì), la logica conseguenza sarebbe che tanti altri negozianti hanno venduto pur sapendo o che Nikon ha continuato a distribuire pur sapendo.... Insomma, qualcuno ha fatto orecchie da mercante ?
Boh, sì ok, brava Nikon, risposta celere, etc etc però spiace constatare che siamo di fronte all'ennesimo problema di QC del marchio e se facevano passare altri 6 mesi prima di intervenire era la botta finale alla loro immagine.
Personalmente lo considero un problema di entità inferiore rispetto a quello dell'AF strabico delle D800 ed a quello del sensore zozzo delle D600, ma in Giappone avranno (finalmente) capito che nell'era di Internet una scintilla fa presto a far divampare l'incendio e che era meglio correre ai ripari subito.
Boh, sì ok, brava Nikon, risposta celere, etc etc però spiace constatare che siamo di fronte all'ennesimo problema di QC del marchio e se facevano passare altri 6 mesi prima di intervenire era la botta finale alla loro immagine.
Personalmente lo considero un problema di entità inferiore rispetto a quello dell'AF strabico delle D800 ed a quello del sensore zozzo delle D600, ma in Giappone avranno (finalmente) capito che nell'era di Internet una scintilla fa presto a far divampare l'incendio e che era meglio correre ai ripari subito.
Perfettamente d'accordo!
carissimo hai perfettamente ragione i problemi sulle prime 800 erano sicuramente più importanti, ma dopo le figure di m fatte mi aspettavo ch questo prodotto fosse pronto all'uso !
Perfettamente d'accordo!
Grazie! Ma non esagerare con i complimenti
la mia rientra in quelle da spedire i seriale comincia con 600
Andreotto
Andreotto
anche la mia è da mandare in assistenza, però facendo la prova non vedo il difetto...che faccio la mando?
Stefano
Stefano
Sì, ma ammesso e non concesso che quanto riportato dal tuo negoziante fosse davvero legato a questo problema (immagino di sì), la logica conseguenza sarebbe che tanti altri negozianti hanno venduto pur sapendo o che Nikon ha continuato a distribuire pur sapendo..
Bene ho ho capito perché il mio spacciatore mi si è raccomandato di fare subito appena arrivato a casa la registrazione della garanzia, così se ne sarebbe lavato le mani vedendola io con nital, spero di no ma leggendo questo messaggio il dubbio mi viene.
Hai dato una ulteriore prova della tua educazione ed intelligenza, sicuramente superiori alle tue doti di fotografo.
Grazie per averci dato la sveglia, senza i tuoi inviti passeremmo sicuramente il tempo a fotografare librerie e pilette.
Grazie per averci dato la sveglia, senza i tuoi inviti passeremmo sicuramente il tempo a fotografare librerie e pilette.
Bravo Gian Carlo purtroppo ogni tanto si trovano persone...
Saluti
anche la mia è da mandare in assistenza, però facendo la prova non vedo il difetto...che faccio la mando?
Stefano
Stefano
Stefano, come idea personale non credo che ci sia “urgenza”: se ho ben capito, la soluzione è software quindi, salvo si tratti di cose particolari, immagino che possa essere inserita di default quando Nikon rilascerà il primo aggiornamento firmware per la D810. Pertanto gli utenti potranno farla anche da soli.
Aspettiamo il parere degli amici del forum più tecnologici, comunque...
Pino
Messaggio modificato da abyss il Aug 20 2014, 07:16 AM
Stefano, come idea personale non credo che ci sia “urgenza”: se ho ben capito, la soluzione è software quindi, salvo si tratti di cose particolari, immagino che possa essere inserita di default quando Nikon rilascerà il primo aggiornamento firmware per la D810. Pertanto gli utenti potranno farla anche da soli.
Aspettiamo il parere degli amici del forum più tecnologici, comunque...
Aspettiamo il parere degli amici del forum più tecnologici, comunque...
Se fosse cosi' secondo me sarebbe strano (antieconomico) che Nikon si accolli i viaggi in assistenza delle macchine piuttosto che rilasciare un aggiornamento firmware. Secondo me fanno anche qualcosa di fisico sulla macchina... e non parlo del puntino nero sull'attacco del cavalletto
Se fosse cosi' secondo me sarebbe strano (antieconomico) che Nikon si accolli i viaggi in assistenza delle macchine piuttosto che rilasciare un aggiornamento firmware. Secondo me fanno anche qualcosa di fisico sulla macchina... e non parlo del puntino nero sull'attacco del cavalletto
Si, la cosa è verosimile.
In effetti nel comunicato, oltre che aggiornare il software, parlano anche di "modifica di alcuni valori di regolazione del sensore", e non so se la cosa si possa fare nell'aggiornamento firmware oppure no. Ma parliamo sempre di regolazioni software. Boh...
anche la mia è da mandare in assistenza, però facendo la prova non vedo il difetto...che faccio la mando?
Stefano
Stefano
il difetto c'è e se non la fsi sistemare farai ribollire i pixel e inoltre nessuno te la comprerà se il prossimo anno o (se
fra sei mesi (come un user del forum) la venderai per passare alla d900 o come si chiamerà.
ci dev'essere un problema fisico. non so se poi una volta apportate le modifiche potranno anche cambiare le brochure o la scritta che diventerà d810(-10)e ma più appropriato sarebbe stato chiamarla d800x. come fu chiamata la d3x.
Bene ho ho capito perché il mio spacciatore mi si è raccomandato di fare subito appena arrivato a casa la registrazione della garanzia, così se ne sarebbe lavato le mani vedendola io con nital, spero di no ma leggendo questo messaggio il dubbio mi viene.
te l'ha detto perché almeno in quello dove vado io ti dicono che hai sette giorni dal momento dell'acquisto per registrarti. niente complotti.
Se fosse cosi' secondo me sarebbe strano (antieconomico) che Nikon si accolli i viaggi in assistenza delle macchine piuttosto che rilasciare un aggiornamento firmware. Secondo me fanno anche qualcosa di fisico sulla macchina... e non parlo del puntino nero sull'attacco del cavalletto
a una grossa azienda il trasporto cosa vuoi che costi??
non capisco però quelli che sostengono che il presunto problema di maf sinistra della d800 fosse stato ben più grave. non mi risultano comunicati tragici come questi da parte nikon. e non credo che i metodi comunicativi di nikon siano migliorati nell'era post-fukushima thailandese. semplicemente c'è un problema oggettivo e che loro stessi hanno riscontrato. e son corsi ai ripari evidentemente perché quel problema è ben più serio se non rimediato in tempo. la scelta del bollino nero sotto è geniale. non serve nemmeno aprire la macchina in fase di produzione. e fa stare tranquillo tutti i futuri acquirenti che in negozio prima di acquistatla la gireranno per tirare un sospiro di sollievo. subito dopo faranno una prova di messa a fuoco a sinistra in zona contrastata. uno scatto a 1/2000 per controllare il miciomosso. e (logicamente visto il tipo di prova in condizioni di supersicurezza) non trovando alcun difetto torneranno a casa a mani piene e felici resta sempre valido il comunicato nikon che spiega che comunque il rimedio non risolve la cosa. e il consiglio di usare l'nr per le lunghe esposizioni. ma il bollino nero aiuta..ci voleva quello blu
Messaggio modificato da vz77 il Aug 20 2014, 08:01 AM
a una grossa azienda il trasporto cosa vuoi che costi??
non capisco però quelli che sostengono che il presunto problema di maf sinistra della d800 fosse stato ben più grave. non mi risultano comunicati tragici come questi da parte nikon. e non credo che i metodi comunicativi di nikon siano migliorati nell'era post-fukushima thailandese. semplicemente c'è un problema oggettivo e che loro stessi hanno riscontrato. e son corsi ai ripari evidentemente perché quel problema è ben più serio se non rimediato in tempo. la scelta del bollino nero sotto è geniale. non serve nemmeno aprire la macchina in fase di produzione. e fa stare tranquillo tutti i futuri acquirenti che in negozio prima di acquistatla la gireranno per tirare un sospiro di sollievo. subito dopo faranno una prova di messa a fuoco a sinistra in zona contrastata. uno scatto a 1/2000 per controllare il miciomosso. e (logicamente visto il tipo di prova in condizioni di supersicurezza) non trovando alcun difetto torneranno a casa a mani piene e felici resta sempre valido il comunicato nikon che spiega che comunque il rimedio non risolve la cosa. e il consiglio di usare l'nr per le lunghe esposizioni. ma il bollino nero aiuta..ci voleva quello blu
non capisco però quelli che sostengono che il presunto problema di maf sinistra della d800 fosse stato ben più grave. non mi risultano comunicati tragici come questi da parte nikon. e non credo che i metodi comunicativi di nikon siano migliorati nell'era post-fukushima thailandese. semplicemente c'è un problema oggettivo e che loro stessi hanno riscontrato. e son corsi ai ripari evidentemente perché quel problema è ben più serio se non rimediato in tempo. la scelta del bollino nero sotto è geniale. non serve nemmeno aprire la macchina in fase di produzione. e fa stare tranquillo tutti i futuri acquirenti che in negozio prima di acquistatla la gireranno per tirare un sospiro di sollievo. subito dopo faranno una prova di messa a fuoco a sinistra in zona contrastata. uno scatto a 1/2000 per controllare il miciomosso. e (logicamente visto il tipo di prova in condizioni di supersicurezza) non trovando alcun difetto torneranno a casa a mani piene e felici resta sempre valido il comunicato nikon che spiega che comunque il rimedio non risolve la cosa. e il consiglio di usare l'nr per le lunghe esposizioni. ma il bollino nero aiuta..ci voleva quello blu
Permettimi di dissentire su tutta la linea. La Nikon ha fatto orecchie da mercante con la D800 e pure con la D600. Qui tu stai facendo disinformazione : "ribollire di pixel" ?! Ma che ne puoi sapere di quali siano le cause di questo problema di pixel bianchi ? E' un fastidioso problema, ma solo per condizioni di scatto "particolari", o forse hai delle informazioni a noi non note che ti inducono a dire che dopo n scatti il sensore della D810 si brucerà del tutto ?
La Nikon ha semplicemente capito che se faceva orecchie da mercante un'altra volta, poteva mettere una pietra sopra ai suoi profitti per i prossimi due anni.
Permettimi di dissentire su tutta la linea. La Nikon ha fatto orecchie da mercante con la D800 e pure con la D600. Qui tu stai facendo disinformazione : "ribollire di pixel" ?! Ma che ne puoi sapere di quali siano le cause di questo problema di pixel bianchi ? E' un fastidioso problema, ma solo per condizioni di scatto "particolari", o forse hai delle informazioni a noi non note che ti inducono a dire che dopo n scatti il sensore della D810 si brucerà del tutto ?
La Nikon ha semplicemente capito che se faceva orecchie da mercante un'altra volta, poteva mettere una pietra sopra ai suoi profitti per i prossimi due anni.
La Nikon ha semplicemente capito che se faceva orecchie da mercante un'altra volta, poteva mettere una pietra sopra ai suoi profitti per i prossimi due anni.
ho letto questo documento ufficiale. un po' più dettagliato del comunicato italiano. il problema del ribollir dei tini, non è legato semplicemente alle lunghe esposizioni.
The official version in Japanese was a bit lengthier and contains more information:
To users of the Nikon D810 digital SLR camera
Thank you for buying Nikon products.
We have received complaints from our customers regarding an issue where bright spots might appear in images at long exposures, or when images are captured in 1.2x crop mode using the D810 digital single-lens reflex camera.
We have confirmed the issue with bright spots appearing in images captured in 1.2x crop mode and when photographing long exposures. Customers who already purchased the camera will be supported by our service organization. We apologize for the inconvenience this issue might have caused you.
How to check if your camera is affected
In order to check whether your camera is affected, please click the below “Serial Number Check” link, where you will be able to enter the serial number of your D810 camera. Based on the serial number entered, we will provide instructions on how to send your camera to a service center. If the page shows that your camera as not affected, it does not need to be serviced and you can use it with confidence.
Serial Number Check
It should be noted that even if the serial number entered is confirmed as needing repair, if the black circle identification mark in the tripod screw hole of the bottom of the camera body is already there as shown in the sample image, it means that the product has already been inspected and adjusted for this phenomenon, so you can use it with peace of mind.
Black circle: inspection and adjustment identification mark
[For Correspondence]
If you have a D810 digital SLR camera that is affected, please consult with our service organization. We will implement a firmware upgrade and perform adjustments on the imaging device in order to improve this phenomenon. With this repair, the occurrence of bright spots is reduced when images are captured at 1.2x crop mode or when long exposures are used.
When you need to improve sharpness and resolution of the captured image, even after the above-mentioned repair, bright spots might appear when shooting at slower shutter speeds than 30 seconds. If you set “Long exposure noise reduction” value to “Yes”, you can further reduce this phenomenon. Thank you for your understanding. To offer products that will satisfy our customers in the future, we will continue to perform further research at our company.
[How to apply for service]
Instructions on how to apply for service will change by country
[Delivery time]
Once your camera is received in the service center, we will perform the repair within one week. There might be further delays due to large volume of customers, so we are asking for your patience.
We deeply apologize for this inconvenience to our loyal customers.
In regards to our company, we are willing to do what it takes to achieve perfection and to improve the quality of our products in the future, so we ask for your continuous support of Nikon products.
Read more: http://photographylife.com/nikon-confirms-...n#ixzz3AumuOTvk
Hai ragione.
Non posso dar retta a gente che con 2000 euro e oltre di reflex scatta queste cose:
http://www.nikonclub.it/gallery/1503746/gian-carlo-f
Sveglia, uscite e immortalate gli attimi che fuggono, divertitevi con le vostre macchine fotografiche e lasciate perdere 'sti guru, che all'atto pratico non sanno niente, niente.
Non posso dar retta a gente che con 2000 euro e oltre di reflex scatta queste cose:
http://www.nikonclub.it/gallery/1503746/gian-carlo-f
Sveglia, uscite e immortalate gli attimi che fuggono, divertitevi con le vostre macchine fotografiche e lasciate perdere 'sti guru, che all'atto pratico non sanno niente, niente.
...e meno male, è arrivato il messia!
ho letto questo documento ufficiale. un po' più dettagliato del comunicato italiano. il problema del ribollir dei tini, non è legato semplicemente alle lunghe esposizioni.
The official version in Japanese was a bit lengthier and contains more information:
To users of the Nikon D810 digital SLR camera
Thank you for buying Nikon products.
We have received complaints from our customers regarding an issue where bright spots might appear in images at long exposures, or when images are captured in 1.2x crop mode using the D810 digital single-lens reflex camera.
We have confirmed the issue with bright spots appearing in images captured in 1.2x crop mode and when photographing long exposures. Customers who already purchased the camera will be supported by our service organization. We apologize for the inconvenience this issue might have caused you.
How to check if your camera is affected
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Serial Number Check
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Black circle: inspection and adjustment identification mark
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When you need to improve sharpness and resolution of the captured image, even after the above-mentioned repair, bright spots might appear when shooting at slower shutter speeds than 30 seconds. If you set “Long exposure noise reduction” value to “Yes”, you can further reduce this phenomenon. Thank you for your understanding. To offer products that will satisfy our customers in the future, we will continue to perform further research at our company.
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How to check if your camera is affected
In order to check whether your camera is affected, please click the below “Serial Number Check” link, where you will be able to enter the serial number of your D810 camera. Based on the serial number entered, we will provide instructions on how to send your camera to a service center. If the page shows that your camera as not affected, it does not need to be serviced and you can use it with confidence.
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Black circle: inspection and adjustment identification mark
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When you need to improve sharpness and resolution of the captured image, even after the above-mentioned repair, bright spots might appear when shooting at slower shutter speeds than 30 seconds. If you set “Long exposure noise reduction” value to “Yes”, you can further reduce this phenomenon. Thank you for your understanding. To offer products that will satisfy our customers in the future, we will continue to perform further research at our company.
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ps. come vedi qui non si parla di soluzioni al problema come malamente tradotto in italiano. il verbo 'improve' (che usano nella versione inglese) è completamente differente dal verbo 'risolvere' che usano nella traduzione italiana. il problema riguardando anche il cropmode è ben più complesso. dico solo che è sempre meglio avere il bollino nero per evitare ulteriori problemi. meglio prevenire. anche se stan già cercando la cura.
ps. come vedi qui non si parla di soluzioni al problema come malamente tradotto in italiano. il verbo 'improve' (che usano nella versione inglese) è completamente differente dal verbo 'risolvere' che usano nella traduzione italiana. il problema riguardando anche il cropmode è ben più complesso. dico solo che è sempre meglio avere il bollino nero per evitare ulteriori problemi. meglio prevenire. anche se stan già cercando la cura.
Probabilmente si tratta di una mappa di difetti dell sensore che non viene codificata o "passata" bene alla routine di scatto in crop mode. Un problema software: se hanno fatto qualche c***ta nella codifica, bisognerà riscrivere un bel po' di firmware e software di diagnosi. Come detto prima da me, il filtro NR lunghe pose attenua ovviamente il fenomeno. Tuttavia è un fatto che di notte in posa non amo usare le digitali, anche per la limitata sensibilità reale di esposizione e sensori (lo NR lunghe pose aumenta di 1.5 volte il rumore di fondo) e il ridotto gamut colore.
A presto
Elio
Vabbè, ho capito che mi tengo ben stretta la mia D800e fino alla prossima "rivoluzione": non che ne sia insoddisfatto, al contrario, e la timida scimmietta che avevo sulla spalla è morta di infarto... xD
vista la perdita "colossale" a bilancio....questa volta il servizio al cliente finale è stato fulminio....piccola consolazione, certo che invece di adottare il client-test e avere il fuoco al xulo di lanciare il nuovo SUBITO!!...a mio avviso dovrebbero aver maggiore attenzione al controllo qualità dei propri prodotti anche vista l'alto valore aggiunto che essi hanno.
Questa la mia opinione...
Per quanto mi riguarda...ho disdetto l'acquisto della D810....ricomprando la oramai esente da difetti e ben omologata e aggiornata (vedi ultimo firmware) D800E che fra le cose ora costa molto meno..
Questa la mia opinione...
Per quanto mi riguarda...ho disdetto l'acquisto della D810....ricomprando la oramai esente da difetti e ben omologata e aggiornata (vedi ultimo firmware) D800E che fra le cose ora costa molto meno..
anche la mia è da mandare in assistenza, però facendo la prova non vedo il difetto...che faccio la mando?
Stefano
Stefano
Se il problema non lo hai io aspetterei a vedere come evolve la situazione.
Che fretta hai...
Tanto un difetto di fabbrica di questo tipo sarà di fatto sempre riconosciuto da Nikon, che finalmente pare tornata ad essere il marchio di un tempo.
Puo darsi che sia risolto via firmware, ma ho qualche dubbio.. altrimenti lo lancerebbero da subito.
Probabilmente dovranno sostituire qualche parte elettronica..
In ogni caso aspetterei sicuramente qualche mese.
...e meno male, è arrivato il messia!
Andate e fotografate tutti!
Vabbè, ho capito che mi tengo ben stretta la mia D800e fino alla prossima "rivoluzione": non che ne sia insoddisfatto, al contrario, e la timida scimmietta che avevo sulla spalla è morta di infarto... xD
Ma davvero chi ha già una 800 è tentato dall'acquisto di un upgrade?!
Ma davvero chi ha già una 800 è tentato dall'acquisto di un upgrade?!
Qualcuno lo fa per sfizio, qualcuno lo fa per necessità, qualcuno lo fa perchè è insoddisfatto...
Io non rientro in nessuna delle categorie: la mia scimmietta era piccina e debole, non è durata a lungo.
Qualcuno lo fa per sfizio, qualcuno lo fa per necessità, qualcuno lo fa perchè è insoddisfatto...
Io non rientro in nessuna delle categorie: la mia scimmietta era piccina e debole, non è durata a lungo.
Io non rientro in nessuna delle categorie: la mia scimmietta era piccina e debole, non è durata a lungo.
Io non intendo cambiarla... l'ho provata pensando di trovare una macchina simile... invece devo ammettere che è tutta un'altra macchina.
Soprattutto per l'AF che finalmente è degno di una professionale.
Per come la penso io... se la usate su cavalletto per paesaggi o comunque per generi dove si usa sempre il manuale focus... va bene la D800
per il resto... non c'è storia. Sia per precisione che velocità. Davvero un bel lavoro hanno fatto... anche i laterali sono perfetti.