Salve a tutti è la prima volta che scrivo qui. Sono nel mondo della fotografia da circa 8 mesi, e solamente da poco ho cominciato ad orientarmi verso un certo stile fotografico, cioè Street e reportage. Queste tre foto sono state scattate in un viaggio fatto ad Heidelberg un mese fa. La mia preferita è quella di copertina, infatti ne ho fatto una stampa in 70x100. Ditemi che ne pensate e in cosa devo migliorare, grazie mille. Tutte e tre le foto sono pubblicate nel contest Nikon talents.
terribilmente grigie, specie la seconda,
nella prima eliminerei un po' di roba ai lati i due personaggi risalterebbero di più.
la seconda è molto grigia e priva di contenuto
La terza c'è lo spettatore dietro agli artisti che non fa risaltare l'attrazione degli artisti di strada.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 27 2013, 02:13 PM
nella prima eliminerei un po' di roba ai lati i due personaggi risalterebbero di più.
la seconda è molto grigia e priva di contenuto
La terza c'è lo spettatore dietro agli artisti che non fa risaltare l'attrazione degli artisti di strada.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 27 2013, 02:13 PM
terribilmente grigie, specie la seconda,
nella prima eliminerei un po' di roba ai lati i due personaggi risalterebbero di più.
la seconda è molto grigia e priva di contenuto
La terza c'è lo spettatore dietro agli artisti che non fa risaltare l'attrazione degli artisti di strada.
Antonio
nella prima eliminerei un po' di roba ai lati i due personaggi risalterebbero di più.
la seconda è molto grigia e priva di contenuto
La terza c'è lo spettatore dietro agli artisti che non fa risaltare l'attrazione degli artisti di strada.
Antonio
Grazie per il consiglio sulla prima, ma per la seconda devo dirti che é volutamente cosi. A me da un senso di passato, e mi trovi in disaccordo sul contenuto, le espressioni dei personaggi sono il contenuto.
devo dirti che é volutamente cosi. A me da un senso di passato, e mi trovi in disaccordo sul contenuto, le espressioni dei personaggi sono il contenuto.
per dare il senso del passato ci vuole altro tipo di post produzione non semplicemente ingrigendola, per il contenuto potremo discutere per delle ore, ma vedo solo il passaggio di persone.
Antonio
Le foto sono gradevoli ma concordo con Antonio per la seconda, che manca di un soggetto/i che ne valorizzi il contenuto oltre che la conversione BW un pò "azzardata"
Inoltre cerca sempre di abbassarti un pò con l'inquadratura quando fotografi per non schiacciare troppo le persone, immagino che tu sia alto.
Inoltre cerca sempre di abbassarti un pò con l'inquadratura quando fotografi per non schiacciare troppo le persone, immagino che tu sia alto.
Grazie per il consiglio sulla prima, ma per la seconda devo dirti che é volutamente cosi. A me da un senso di passato, e mi trovi in disaccordo sul contenuto, le espressioni dei personaggi sono il contenuto.
Ciao,
io molto sinceramente per i miei gusti la vedo scura, cupa, opaca, spenta, triste, molto caotica e poco significativa... Chiedo scusa per l'onestà.
Era questo che l'effetto che cercavi?
Se è così, mi taccio.
ciao
Katia
Ciao benvenuto.
La prima era da vedere più focalizzata sull'artista magari anche riprendendo ciò che stava disegnando.
La seconda purtroppo non dice nulla.
La terza è quella con più potenziale ma come ti hanno detto lo spettatore dietro i due ragazzi ha rovinato il numero.
La cosa che hanno tutte in comune è, purtroppo e a mio avviso, la grigezza della conversione.
Un saluto
Aldo
La prima era da vedere più focalizzata sull'artista magari anche riprendendo ciò che stava disegnando.
La seconda purtroppo non dice nulla.
La terza è quella con più potenziale ma come ti hanno detto lo spettatore dietro i due ragazzi ha rovinato il numero.
La cosa che hanno tutte in comune è, purtroppo e a mio avviso, la grigezza della conversione.
Un saluto
Aldo
Ciao,
sinceramente le vedo tutte e tre approssimative a livello di inquadratura. Nella prima il soggetto con il cavalletto si perde tra elementi di disturbo come il passante dietro, l'ombrellone tagliato e la mezza persona che compare a bordo frame a sinistra. Nella seconda, se dici che gli sguardi sono il soggetto, mi dispiace ma non riesco a vederli: troppa gente, il mio occhio non si sofferma e passa oltre.
Per la terza avrei provato un'altra inquadratura meno frontale magari. Carina però l'espressione e la posa colta della signora dietro.
Sul bianco e nero ti hanno già detto.
A presto
Mattia
sinceramente le vedo tutte e tre approssimative a livello di inquadratura. Nella prima il soggetto con il cavalletto si perde tra elementi di disturbo come il passante dietro, l'ombrellone tagliato e la mezza persona che compare a bordo frame a sinistra. Nella seconda, se dici che gli sguardi sono il soggetto, mi dispiace ma non riesco a vederli: troppa gente, il mio occhio non si sofferma e passa oltre.
Per la terza avrei provato un'altra inquadratura meno frontale magari. Carina però l'espressione e la posa colta della signora dietro.
Sul bianco e nero ti hanno già detto.
A presto
Mattia
Grazie a tutti per i consigli/critiche, però mi piacerebbe avere un consiglio più approfondito sul bianco e nero, io ho impostato direttamente la macchina fotografica su questa funzione, e questo é il risultato finale, a parte la seconda che ho modificato. Comunque sulla seconda a me colpiscono molto i volti della ragazza triste e pensierosa, dell'artista che è tra il sorriso e la rassegnazione, ma magari sono cose notate solo da me che l'ho scattata. Per quanto riguarda la terza, a me piace proprio la signora che sta dietro, era questo che secondo me aveva reso la foto particola. Per puntualizzare no non sono basso, seguirò il consiglio di abbassarmi un pò.
Grazie a tutti per i consigli/critiche, però mi piacerebbe avere un consiglio più approfondito sul bianco e nero, io ho impostato direttamente la macchina fotografica su questa funzione, e questo é il risultato finale, a parte la seconda che ho modificato. Comunque sulla seconda a me colpiscono molto i volti della ragazza triste e pensierosa, dell'artista che è tra il sorriso e la rassegnazione, ma magari sono cose notate solo da me che l'ho scattata. Per quanto riguarda la terza, a me piace proprio la signora che sta dietro, era questo che secondo me aveva reso la foto particola. Per puntualizzare no non sono basso, seguirò il consiglio di abbassarmi un pò.
Ciao, ecco spiegato il motivo del grigio della prima e della terza foto. Raramente, ma molto raramente la funzione on camera dà risultati decenti. Solitamente io scatto in raw a colori e poi converto l'immagine in bianco e nero con un programma di fotoritocco. I tuoi bn appaiono con poco bianco e nero ma con tantissime tonalità di grigio che appunto rendono opaco e poco contrastato il frame.
A presto
Mattia
Grazie a tutti per i consigli/critiche, però mi piacerebbe avere un consiglio più approfondito sul bianco e nero, io ho impostato direttamente la macchina fotografica su questa funzione, e questo é il risultato finale,
anche se la fotocamera ha questa impostazione, iBN è meglio controllarlo al PC volendo ci sono programmi specifici per fae dei signori Bianconero
Comunque sulla seconda a me colpiscono molto i volti della ragazza triste e pensierosa,
si questa potrebbe essere interessante ingrandendo la parte laterale della foto ,ma la ragazza è imppalata dal palo che le sta davanti
dell'artista che è tra il sorriso e la rassegnazione, ma magari sono cose notate solo da me che l'ho scattata
è questa la difficoltà tramettere quello che si nota
. Per quanto riguarda la terza, a me piace proprio la signora che sta dietro , era questo che secondo me aveva reso la foto particola.
attenzione ci sono due signore dietro, quella sinistra avrebbe fato la foto tagliando tutta la parte destra, mentre mi io mi riferisco allo spettatore che dietro, dietro agli artisti che rovina la sagoma delgli stessi, il finto bastone che regge quello di sopra è proprio confuso con lo sfondo.
Per puntualizzare no non sono basso, seguirò il consiglio di abbassarmi un pò.
anche se la fotocamera ha questa impostazione, iBN è meglio controllarlo al PC volendo ci sono programmi specifici per fae dei signori Bianconero
Comunque sulla seconda a me colpiscono molto i volti della ragazza triste e pensierosa,
si questa potrebbe essere interessante ingrandendo la parte laterale della foto ,ma la ragazza è imppalata dal palo che le sta davanti
dell'artista che è tra il sorriso e la rassegnazione, ma magari sono cose notate solo da me che l'ho scattata
è questa la difficoltà tramettere quello che si nota
. Per quanto riguarda la terza, a me piace proprio la signora che sta dietro , era questo che secondo me aveva reso la foto particola.
attenzione ci sono due signore dietro, quella sinistra avrebbe fato la foto tagliando tutta la parte destra, mentre mi io mi riferisco allo spettatore che dietro, dietro agli artisti che rovina la sagoma delgli stessi, il finto bastone che regge quello di sopra è proprio confuso con lo sfondo.
Per puntualizzare no non sono basso, seguirò il consiglio di abbassarmi un pò.
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 27 2013, 03:15 PM
Ciao, ecco spiegato il motivo del grigio della prima e della terza foto. Raramente, ma molto raramente la funzione on camera dà risultati decenti. Solitamente io scatto in raw a colori e poi converto l'immagine in bianco e nero con un programma di fotoritocco. I tuoi bn appaiono con poco bianco e nero ma con tantissime tonalità di grigio che appunto rendono opaco e poco contrastato il frame.
A presto
Mattia
A presto
Mattia
Grazie Mattia, le prossime foto allora le trasformerò in post produzione. Potresti darmi un consiglio per un programma semplice da usare?
Con livelli e curve dello stesso photshop si ottengono anche risultati soddisfacenti
Spero gradirai qualche suggerimento, visto che i giudizi di chi è arrivato prima di me, che condivido, sono stati sufficientemente "demolitori".
Potrei quindi aggiungere che una buona conversione in B/N la ottieni non direttamente in macchina, ma lavorando al pc anche selettivamente su singole porzioni di foto.
Personalmente non sono un grande utilizzatore del bianco e nero, ma la mia prima preoccupazione è di ricercare un buon contrasto fissando dei punti di bianco assoluto e nero assoluto. Agendo poi sugli effetti dei filtri colorati (già, quelli che una volta si usavano in fase di scatto per esaltare i vari colori in scena) si possono modificare i vari toni di grigio degli oggetti. Fondamentale tenere d'occhio l'istogramma. Se voglio un effetto "vintage" (che poi qual'è il vero effetto del genere?) al limite abbasso il punto di nero. Mai il bianco.
Due parole sulle composizioni. La prima inquadratura è assai caotica e il pittore (che immagino fosse il tuo soggetto) non emerge gran ché. Personalmente avrei cercato anche di usare un valore di diaframma più aperto per isolare il soggetto con lo sfocato. Sul grigiore generale ho già detto, mentre potresti almeno ritagliare quei pezzi di persone sulla sinistra. Se però fosse un mio scatto, non ci perderei troppo tempo.
Il secondo scatto, a parte la conversione troppo compressa nei toni, non presenta un vero punto d'interesse e risulta molto dispersivo e poco attraente. Non saprei proprio come valorizzarlo....
La terza, secondo me, è quella che potrebbe promettere meglio, ma anche qui la composizione deve essere più accurata e selettiva. Farei infatti un bel taglio quadro lasciando dalla signora a sx fino al lampione. La parte destra è infatti, se non dannosa, almeno insignificante al racconto.
Sperando sempre di aver fatto cosa gradita.
Roberto
Potrei quindi aggiungere che una buona conversione in B/N la ottieni non direttamente in macchina, ma lavorando al pc anche selettivamente su singole porzioni di foto.
Personalmente non sono un grande utilizzatore del bianco e nero, ma la mia prima preoccupazione è di ricercare un buon contrasto fissando dei punti di bianco assoluto e nero assoluto. Agendo poi sugli effetti dei filtri colorati (già, quelli che una volta si usavano in fase di scatto per esaltare i vari colori in scena) si possono modificare i vari toni di grigio degli oggetti. Fondamentale tenere d'occhio l'istogramma. Se voglio un effetto "vintage" (che poi qual'è il vero effetto del genere?) al limite abbasso il punto di nero. Mai il bianco.
Due parole sulle composizioni. La prima inquadratura è assai caotica e il pittore (che immagino fosse il tuo soggetto) non emerge gran ché. Personalmente avrei cercato anche di usare un valore di diaframma più aperto per isolare il soggetto con lo sfocato. Sul grigiore generale ho già detto, mentre potresti almeno ritagliare quei pezzi di persone sulla sinistra. Se però fosse un mio scatto, non ci perderei troppo tempo.
Il secondo scatto, a parte la conversione troppo compressa nei toni, non presenta un vero punto d'interesse e risulta molto dispersivo e poco attraente. Non saprei proprio come valorizzarlo....
La terza, secondo me, è quella che potrebbe promettere meglio, ma anche qui la composizione deve essere più accurata e selettiva. Farei infatti un bel taglio quadro lasciando dalla signora a sx fino al lampione. La parte destra è infatti, se non dannosa, almeno insignificante al racconto.
Sperando sempre di aver fatto cosa gradita.
Roberto
Se potresti dirmi un programma per i bianco e nero te ne sarei grato.
Spero gradirai qualche suggerimento, visto che i giudizi di chi è arrivato prima di me, che condivido, sono stati sufficientemente "demolitori".
Potrei quindi aggiungere che una buona conversione in B/N la ottieni non direttamente in macchina, ma lavorando al pc anche selettivamente su singole porzioni di foto.
Personalmente non sono un grande utilizzatore del bianco e nero, ma la mia prima preoccupazione è di ricercare un buon contrasto fissando dei punti di bianco assoluto e nero assoluto. Agendo poi sugli effetti dei filtri colorati (già, quelli che una volta si usavano in fase di scatto per esaltare i vari colori in scena) si possono modificare i vari toni di grigio degli oggetti. Fondamentale tenere d'occhio l'istogramma. Se voglio un effetto "vintage" (che poi qual'è il vero effetto del genere?) al limite abbasso il punto di nero. Mai il bianco.
Due parole sulle composizioni. La prima inquadratura è assai caotica e il pittore (che immagino fosse il tuo soggetto) non emerge gran ché. Personalmente avrei cercato anche di usare un valore di diaframma più aperto per isolare il soggetto con lo sfocato. Sul grigiore generale ho già detto, mentre potresti almeno ritagliare quei pezzi di persone sulla sinistra. Se però fosse un mio scatto, non ci perderei troppo tempo.
Il secondo scatto, a parte la conversione troppo compressa nei toni, non presenta un vero punto d'interesse e risulta molto dispersivo e poco attraente. Non saprei proprio come valorizzarlo....
La terza, secondo me, è quella che potrebbe promettere meglio, ma anche qui la composizione deve essere più accurata e selettiva. Farei infatti un bel taglio quadro lasciando dalla signora a sx fino al lampione. La parte destra è infatti, se non dannosa, almeno insignificante al racconto.
Sperando sempre di aver fatto cosa gradita.
Roberto
Potrei quindi aggiungere che una buona conversione in B/N la ottieni non direttamente in macchina, ma lavorando al pc anche selettivamente su singole porzioni di foto.
Personalmente non sono un grande utilizzatore del bianco e nero, ma la mia prima preoccupazione è di ricercare un buon contrasto fissando dei punti di bianco assoluto e nero assoluto. Agendo poi sugli effetti dei filtri colorati (già, quelli che una volta si usavano in fase di scatto per esaltare i vari colori in scena) si possono modificare i vari toni di grigio degli oggetti. Fondamentale tenere d'occhio l'istogramma. Se voglio un effetto "vintage" (che poi qual'è il vero effetto del genere?) al limite abbasso il punto di nero. Mai il bianco.
Due parole sulle composizioni. La prima inquadratura è assai caotica e il pittore (che immagino fosse il tuo soggetto) non emerge gran ché. Personalmente avrei cercato anche di usare un valore di diaframma più aperto per isolare il soggetto con lo sfocato. Sul grigiore generale ho già detto, mentre potresti almeno ritagliare quei pezzi di persone sulla sinistra. Se però fosse un mio scatto, non ci perderei troppo tempo.
Il secondo scatto, a parte la conversione troppo compressa nei toni, non presenta un vero punto d'interesse e risulta molto dispersivo e poco attraente. Non saprei proprio come valorizzarlo....
La terza, secondo me, è quella che potrebbe promettere meglio, ma anche qui la composizione deve essere più accurata e selettiva. Farei infatti un bel taglio quadro lasciando dalla signora a sx fino al lampione. La parte destra è infatti, se non dannosa, almeno insignificante al racconto.
Sperando sempre di aver fatto cosa gradita.
Roberto
Ti ringrazio per i suggerimenti. E io che pensavo che la seconda fosse la più bella, tanto, per come ho detto, da farne fare una copia molto grande, la prossima volta prima di stampare le foto chiederò consiglio qui, invece di ascoltare amici e parenti, che a loro dire questa foto era bellissima. Comunque vorrei precisare che ho messo per la prima volta una reflex in mano 8 mesi fa quando la comprai, non ho mai ricevuto nessun consiglio, mai fatto un corso e mai letto qualcosa a riguardo, è tutto da autodidatta.
Ti chiedo nuovamente scusa per la durezza del mio intervento ma... ti stavi intestardendo su quella conversione che, penso che adesso tu te ne stia convincendo, non va proprio.
Ti chiedo nuovamente scusa per la durezza del mio intervento ma... ti stavi intestardendo su quella conversione che, penso che adesso tu te ne stia convincendo, non va proprio.
Non preoccuparti, solo che era la prima volta che postavo qualcosa e non mi aspettavo questo tipo di commenti, ma credo che sia meglio cosi, migliorerò sugli errori, postando altre foto sperando che ricevano commenti positivi.
Bhè se hai stampato che male c'è? a te piaceva?
Adesso hai scoperto un mondo nuovo, informati, leggi, ascolta, scatta, proponi, fai autocritica e vedrai che non potrai fare altro che crescere
Un caro saluto
Aldo
Adesso hai scoperto un mondo nuovo, informati, leggi, ascolta, scatta, proponi, fai autocritica e vedrai che non potrai fare altro che crescere
Un caro saluto
Aldo
Ti ringrazio per i suggerimenti. E io che pensavo che la seconda fosse la più bella, tanto, per come ho detto, da farne fare una copia molto grande, la prossima volta prima di stampare le foto chiederò consiglio qui, invece di ascoltare amici e parenti, che a loro dire questa foto era bellissima. Comunque vorrei precisare che ho messo per la prima volta una reflex in mano 8 mesi fa quando la comprai, non ho mai ricevuto nessun consiglio, mai fatto un corso e mai letto qualcosa a riguardo, è tutto da autodidatta.
Però ti sei reso conto da solo della necessità fondamentale per un fotografo di un confronto e di un riscontro sui propri scatti. Questo è un modo assai produttivo di procedere per la propria crescita fotografica. Come anche andare a vedere molte mostre dei grandi maestri.
Saluti
Roberto
P.S. ascolta ancora amici e parenti, che le gratificazioni ogni tanto vanno bene, ma dagli il giusto peso....
Bhè se hai stampato che male c'è? a te piaceva?
Adesso hai scoperto un mondo nuovo, informati, leggi, ascolta, scatta, proponi, fai autocritica e vedrai che non potrai fare altro che crescere
Un caro saluto
Aldo
Adesso hai scoperto un mondo nuovo, informati, leggi, ascolta, scatta, proponi, fai autocritica e vedrai che non potrai fare altro che crescere
Un caro saluto
Aldo
Grazie Aldo, molto gentile. Mi piacerebbe molto fare un bel corso, ma purtroppo qui dove mi trovo io non c'è quasi nulla, vedrò di trovare qualcosa altrove.
Però ti sei reso conto da solo della necessità fondamentale per un fotografo di un confronto e di un riscontro sui propri scatti. Questo è un modo assai produttivo di procedere per la propria crescita fotografica. Come anche andare a vedere molte mostre dei grandi maestri.
Saluti
Roberto
P.S. ascolta ancora amici e parenti, che le gratificazioni ogni tanto vanno bene, ma dagli il giusto peso....
Saluti
Roberto
P.S. ascolta ancora amici e parenti, che le gratificazioni ogni tanto vanno bene, ma dagli il giusto peso....
Vorrei tanto andare a vedere qualche mostra, ma ripeto qui in Sicilia c'è poco o nulla sulla fotografia, la prossima settimana sarò a bruxelles, li dovrei trovare qualcosa da vedere e fotografare, speriamo bene. Grazie per le belle parole.
Messaggio modificato da javiermario il Sep 27 2013, 03:59 PM
Spero vivamente che il mio intervento non sia stato interpretato come "demolitore". Critico (fin dove posso con i miei limiti, altrimenti mi astengo) sempre con un'ottica costruttiva e di crescita, mai per "uccidere" moralmente qualcuno. Sia chiaro.
Chiedevi di un programma? Photoshop ovviamente è il migliore (magari nella versione elements che è meno costosa anche se allo stesso tempo meno professionale). Altrimenti anche i software della Nikon male non lavorano, anzi.
A presto
Mattia
Chiedevi di un programma? Photoshop ovviamente è il migliore (magari nella versione elements che è meno costosa anche se allo stesso tempo meno professionale). Altrimenti anche i software della Nikon male non lavorano, anzi.
A presto
Mattia
Spero vivamente che il mio intervento non sia stato interpretato come "demolitore". Critico (fin dove posso con i miei limiti, altrimenti mi astengo) sempre con un'ottica costruttiva e di crescita, mai per "uccidere" moralmente qualcuno. Sia chiaro.
Chiedevi di un programma? Photoshop ovviamente è il migliore (magari nella versione elements che è meno costosa anche se allo stesso tempo meno professionale). Altrimenti anche i software della Nikon male non lavorano, anzi.
A presto
Mattia
Chiedevi di un programma? Photoshop ovviamente è il migliore (magari nella versione elements che è meno costosa anche se allo stesso tempo meno professionale). Altrimenti anche i software della Nikon male non lavorano, anzi.
A presto
Mattia
No, al contrario penso che il miglior modo per migliorarsi sia ricevere delle critiche, l'importante che siano costruttive e non fini a se stesse. Ti ringrazio né farò buon uso dei tuo consigli/critiche.