Signori Buonasera ... ho saltato il fosso... oggi ho venduto la mia D3 e ho acquistato la d800 ho provato a fare 2 scatti con il 400 2.8, ma devo impostare tutta la macchina , domani vi posterò la mia richiesta di invito al club ufficiale con tanto di uno scatto, a domani Siori e Siori.....
Signori Buonasera ... ho saltato il fosso... oggi ho venduto la mia D3 e ho acquistato la d800 ho provato a fare 2 scatti con il 400 2.8, ma devo impostare tutta la macchina , domani vi posterò la mia richiesta di invito al club ufficiale con tanto di uno scatto, a domani Siori e Siori.....
Benvenuto già da ora!
Aspettiamo lo scatto, ma sopratutto le tue impressioni nel passaggio alla nuova macchina!
Ciao
Sono daccordo............comincio io !!!
In queste due foto hai settato NR attivo con ISO alti...e se si, come credo.........a che parametro.........?
Sto cercando di capire fino a che limite di ISO, la D800 produce files con rumore quasi nullo e quindi abbastanza puliti !!!
In queste due foto hai settato NR attivo con ISO alti...e se si, come credo.........a che parametro.........?
Sto cercando di capire fino a che limite di ISO, la D800 produce files con rumore quasi nullo e quindi abbastanza puliti !!!
La cosa strana è che nella macchina l'impostazione "NR su ISO elevati" è impostata su OFF, ma View NX segnala che in quella foto l'NR invece è attivo con modalità "moderata (bassa)".
Sinceramente non ricordo, forse l'ho attivata in quel momento. Di solito non scatto a ISO così elevati, ma l'impossibilità di usare il cavalletto mi ha spinto a farlo e il risultato non mi sembra affatto male, anzi.
Adesso, ho guardato altri scatti effettuati in interni a 3200 ISO e anche lì la situazione NR si ripete come sopra. E' come se la funzione si impostasse automaticamente.
A te è successo?
Questa la pubblico per te, visto il tuo interesse; l'ho scattata a 3200 ISO, ma con il 50 AFD 1,4 sempre a f/4 e senza cavalletto:
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
E questo è il crop:
Visualizza sul GALLERY : 502.4 KB
Un po' di grana si vede al 100%, ma è molto, molto piacevole, specie per chi come me viene direttamente dalla pellicola.
Che ne pensi?
Aahhhhh, quasi dimenticavo: del micromosso nemmeno l'ombra , come nell'altra a 2500 ISO.
Messaggio modificato da fabryzio il Sep 21 2012, 10:23 PM
qualche scatto con tamron 70-300 stabilizzato e il sigma 14mm 2,8
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
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Visualizza sul GALLERY : 561.5 KB
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La cosa strana è che nella macchina l'impostazione "NR su ISO elevati" è impostata su OFF, ma View NX segnala che in quella foto l'NR invece è attivo con modalità "moderata (bassa)".
Sinceramente non ricordo, forse l'ho attivata in quel momento. Di solito non scatto a ISO così elevati, ma l'impossibilità di usare il cavalletto mi ha spinto a farlo e il risultato non mi sembra affatto male, anzi.
Adesso, ho guardato altri scatti effettuati in interni a 3200 ISO e anche lì la situazione NR si ripete come sopra. E' come se la funzione si impostasse automaticamente.
A te è successo?
Questa la pubblico per te, visto il tuo interesse; l'ho scattata a 3200 ISO, ma con il 50 AFD 1,4 sempre a f/4 e senza cavalletto:
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E questo è il crop:
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Un po' di grana si vede al 100%, ma è molto, molto piacevole, specie per chi come me viene direttamente dalla pellicola.
Che ne pensi?
Aahhhhh, quasi dimenticavo: del micromosso nemmeno l'ombra , come nell'altra a 2500 ISO.
Sinceramente non ricordo, forse l'ho attivata in quel momento. Di solito non scatto a ISO così elevati, ma l'impossibilità di usare il cavalletto mi ha spinto a farlo e il risultato non mi sembra affatto male, anzi.
Adesso, ho guardato altri scatti effettuati in interni a 3200 ISO e anche lì la situazione NR si ripete come sopra. E' come se la funzione si impostasse automaticamente.
A te è successo?
Questa la pubblico per te, visto il tuo interesse; l'ho scattata a 3200 ISO, ma con il 50 AFD 1,4 sempre a f/4 e senza cavalletto:
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E questo è il crop:
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Un po' di grana si vede al 100%, ma è molto, molto piacevole, specie per chi come me viene direttamente dalla pellicola.
Che ne pensi?
Aahhhhh, quasi dimenticavo: del micromosso nemmeno l'ombra , come nell'altra a 2500 ISO.
Penso che mi piacciono tutte e due...sopratutto la prima.
Ma penso anche che come credevo, anche in FX il rumore esiste !!!
( ..leggere certi interventi mi aveva quasi convinto del contrario...bah........... )
Quella sopra, per esempio, non potrei mai proporla in microstock............
il rumore è causa di rifiuto e lì, guardandola al 100%, il rumore è evidente !!!
Credo che al massimo si possa arrivare fino a iso 1.600 ed intervenire poi in postproduzione.
Messaggio modificato da IFelix68 il Sep 22 2012, 07:14 AM
Quanti stop hai guadagnato dal passaggio 7000->800 ?
Grazie
Ciao
Roberto
Grazie
Ciao
Roberto
Devo ancora valutare bene certi aspetti tecnici.
Mi accorgo che qualcosa è cambiato in meglio..................
ma vado molto ad istinto e poco " a stop guadagnati " !!!
Non sono in grado di risponderti.
Secondo te....quanti stop si guadagnano dal passaggio dalla D7000 alla D800 ?
Per rinnovare l'iscrizione al Club, una istantanea di mia moglie nikonista ..
Saluti
Alessandro
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Messaggio modificato da Boscacci il Sep 22 2012, 09:54 AM
Saluti
Alessandro
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Messaggio modificato da Boscacci il Sep 22 2012, 09:54 AM
molte volte si parla di ottiche luminose per i ritratti cosi da poter aprire e avere il "bokeh" per isolare il soggetto, ma con un 70-300 a 5,6 e a 1/80 di tempo grazie al stabilizzatore si puo ottenere grosso modo lo stesso risultato di un 85,f1.4 avendo anche un 105 2,5 il risultato non cambia
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
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molte volte si parla di ottiche luminose per i ritratti cosi da poter aprire e avere il "bokeh" per isolare il soggetto, ma con un 70-300 a 5,6 e a 1/80 di tempo grazie al stabilizzatore si puo ottenere grosso modo lo stesso risultato di un 85,f1.4 avendo anche un 105 2,5 il risultato non cambia
Esatto!
Grossolanamente ma molo grossolanamente.........................
Messaggio modificato da Paolo56 il Sep 22 2012, 10:24 AM
avanti facciamo parlare le foto e sopratutto consigli e critiche sempre bene accetti D800 50 mm F 3.5 1/80 1000 ISO
Messaggio modificato da frsgnn il Sep 22 2012, 10:55 AM
Messaggio modificato da frsgnn il Sep 22 2012, 10:55 AM
File allegati
avanti facciamo parlare le foto e sopratutto consigli e critiche sempre bene accetti D800 50 mm F 3.5 1/80 1000 ISO
Mia figlia nuova nikonista con la ex mia D90 a 6400iso
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Scatto in condizioni di luce un po' più difficili del mio solito.
24-120 f4@24mm f4, 1/20s 6400ISO
Nessun NR, ma una passata di Moirè Reduction e ridimensionameto per portarla sotto i 20 mega.
24-120 f4@24mm f4, 1/20s 6400ISO
Nessun NR, ma una passata di Moirè Reduction e ridimensionameto per portarla sotto i 20 mega.
File allegati
QUOTE
Esatto!
Grossolanamente ma molo grossolanamente.........................
Grossolanamente ma molo grossolanamente.........................
Per rinnovare l'iscrizione al Club, una istantanea di mia moglie nikonista ..
Saluti
Alessandro
Saluti
Alessandro
Che bello dev'essere condividere la passione delle foto con la propria moglie. Tra i vantaggi c'è anche quello che non ti guarda in "cagnesco" per tre giorni se compri un obbiettivo nuovo .
A proposito complimenti per il nuovo 28mm!
Ciao
F.
avanti facciamo parlare le foto e sopratutto consigli e critiche sempre bene accetti D800 50 mm F 3.5 1/80 1000 ISO
Allora mi copi, non solo soggetto ma anche obbiettivo usato ? Scherzo ovviamente, il tuo 50 mm e di tipo G !
Tu hai avuto la possibilità di centrare la cupola, come anch'io avrei voluto fare, ma l'altare del Duomo di Firenze è ampiamente interdetto al pubblico e così ho dovuto girare un po' per trovare un'angolazione laterale decente.
Venendo alla tua foto, se mi permetti, io farei solo un piccolo taglio sulla destra per renderla perfettamente simmetrica.
Ho anche provato a recuperare al massimo le alte luci e si guadagnano dettagli nella colomba in alto, nel vetro al centro della cupola, che, sempre a mio modo di vedere, ha un certo peso nella composizione.
A proposito, vista l'importanza della parte vetrata in alto e la luce che filtra da essa, io avrei provato ad esporre in spot (anziché in matrix) proprio sulla colomba, per conservare più dettagli possibili in questa zona, contando anche sul recupero delle ombre sottoesposte della D800 che è a dir poco fenomenale. Mentre come sai bene per i bianchi bruciati c'è poco da fare...
Così facendo inoltre avresti avuto la possibilità di diminuire un po' gli ISO e chiudere di pari passo il diaframma, a vantaggio della nitidezza.
Ciao
Messaggio modificato da fabryzio il Sep 22 2012, 02:46 PM
Un po' di street:
Two walls & two faces:
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Messaggio modificato da fabryzio il Sep 22 2012, 03:36 PM
Two walls & two faces:
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Messaggio modificato da fabryzio il Sep 22 2012, 03:36 PM
Scatto in condizioni di luce un po' più difficili del mio solito.
24-120 f4@24mm f4, 1/20s 6400ISO
Nessun NR, ma una passata di Moirè Reduction e ridimensionameto per portarla sotto i 20 mega.
24-120 f4@24mm f4, 1/20s 6400ISO
Nessun NR, ma una passata di Moirè Reduction e ridimensionameto per portarla sotto i 20 mega.
Una gran bella foto, immagino che lavorando sulle ombre possa ulteriormente migliorare !
Che bello dev'essere condividere la passione delle foto con la propria moglie. Tra i vantaggi c'è anche quello che non ti guarda in "cagnesco" per tre giorni se compri un obbiettivo nuovo .
A proposito complimenti per il nuovo 28mm!
Ciao
F.
A proposito complimenti per il nuovo 28mm!
Ciao
F.
Fosse così semplice ! Ormai ha imparato a riconoscere gli obiettivi nuovi e non è facile giustificarglieli...
Una gran bella foto, immagino che lavorando sulle ombre possa ulteriormente migliorare !
Grazie !
Allora mi copi, non solo soggetto ma anche obbiettivo usato ? Scherzo ovviamente, il tuo 50 mm e di tipo G !
Tu hai avuto la possibilità di centrare la cupola, come anch'io avrei voluto fare, ma l'altare del Duomo di Firenze è ampiamente interdetto al pubblico e così ho dovuto girare un po' per trovare un'angolazione laterale decente.
Venendo alla tua foto, se mi permetti, io farei solo un piccolo taglio sulla destra per renderla perfettamente simmetrica.
Ho anche provato a recuperare al massimo le alte luci e si guadagnano dettagli nella colomba in alto, nel vetro al centro della cupola, che, sempre a mio modo di vedere, ha un certo peso nella composizione.
A proposito, vista l'importanza della parte vetrata in alto e la luce che filtra da essa, io avrei provato ad esporre in spot (anziché in matrix) proprio sulla colomba, per conservare più dettagli possibili in questa zona, contando anche sul recupero delle ombre sottoesposte della D800 che è a dir poco fenomenale. Mentre come sai bene per i bianchi bruciati c'è poco da fare...
Così facendo inoltre avresti avuto la possibilità di diminuire un po' gli ISO e chiudere di pari passo il diaframma, a vantaggio della nitidezza.
Ciao
Tu hai avuto la possibilità di centrare la cupola, come anch'io avrei voluto fare, ma l'altare del Duomo di Firenze è ampiamente interdetto al pubblico e così ho dovuto girare un po' per trovare un'angolazione laterale decente.
Venendo alla tua foto, se mi permetti, io farei solo un piccolo taglio sulla destra per renderla perfettamente simmetrica.
Ho anche provato a recuperare al massimo le alte luci e si guadagnano dettagli nella colomba in alto, nel vetro al centro della cupola, che, sempre a mio modo di vedere, ha un certo peso nella composizione.
A proposito, vista l'importanza della parte vetrata in alto e la luce che filtra da essa, io avrei provato ad esporre in spot (anziché in matrix) proprio sulla colomba, per conservare più dettagli possibili in questa zona, contando anche sul recupero delle ombre sottoesposte della D800 che è a dir poco fenomenale. Mentre come sai bene per i bianchi bruciati c'è poco da fare...
Così facendo inoltre avresti avuto la possibilità di diminuire un po' gli ISO e chiudere di pari passo il diaframma, a vantaggio della nitidezza.
Ciao
Hai perfettamente ragione ma l'inesperienze e la fretta incombevano , un'alta foto del duomo di Berlino "a me piace..."[
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Lagazuoi?