Ciao a tutti e complimenti per le immagini.
Mi iscrivo ufficialmente al club in quanto appassionato delle lenti manuali.
La mia attuale scuderia MF Nikon è così composta:
28mm f/2.8 AI
35mm f/1.4 AIS
50mm f/2.0 AI
50mm f/1.4 F (Prima versione K, ultima serie con 7 lenti in 5 gruppi, schema Wakimoto-Shimizu)
50mm f/1.2 AIS
55mm f/3.5 AI Micro
105mm f/2.5 AI
105mm f/2.5 AIS
135mm f/3.5 AI
135mm f/2.8 AI
135mm f/2.0 AIS
180mm f/2.8 AIS ED
80-200mm f/4 AIS
Allego tre crop di fotografie scattate ieri sera al concerto di Zucchero a Cagliari.
Nikon D700, Nikkor 180 2.8 AIS usato a TA. 1600 ISO. Esposizione manuale con sistema ad occhiometro, grande fiducia nel telemetro e affidamento totale al C..ometro!
Che soddisfazione scattare con questi pezzi di artiglieria; si suda, si impreca, si sbaglia tanto, ma vuoi mettere? La sensazione d'uso ed i risultati di un MF Nikkor sono impagabili.
Un saluto a tutti e buona luce.
Antonello
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Nikon D700, Nikkor 180 2.8 AIS usato a TA. 1600 ISO. Esposizione manuale con sistema ad occhiometro, grande fiducia nel telemetro e affidamento totale al C..ometro!
Che soddisfazione scattare con questi pezzi di artiglieria; si suda, si impreca, si sbaglia tanto, ma vuoi mettere? La sensazione d'uso ed i risultati di un MF Nikkor sono impagabili.
Un saluto a tutti e buona luce.
Antonello
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Ciao Antonello e benvenuto nel Club!
Hai proprio ragione, la soddisfazione che si prova ad usare i vecchietti è troppo grande!
e siamo davvero in molti a condividerla...
Ciao a tutti e complimenti per le immagini.
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Che soddisfazione scattare con questi pezzi di artiglieria; si suda, si impreca, si sbaglia tanto, ma vuoi mettere? La sensazione d'uso ed i risultati di un MF Nikkor sono impagabili.
Un saluto a tutti e buona luce.
Antonello
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Scuderia di prim'ordine, complimenti.
E complimenti per le godibilissime foto.
Fil.
Il 180/2.8 ED ( detto 'o filosofo e anche 'o chiummo) si conferma uno dei migliori AIS che abbia provato. Forte già a TA come non capita spesso nella tradizione degli AIS.
Antonello, levami una curiosità, per piacere, che significa esposizione a occhiometro? In quelle condizioni la misurazione spot non ti dava i risultati attesi?
___________________________
Ciao Gian Carlo. Quando hai finito la camera per gli ospiti, poi ci avvisi...
Antonello, levami una curiosità, per piacere, che significa esposizione a occhiometro? In quelle condizioni la misurazione spot non ti dava i risultati attesi?
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Ciao Gian Carlo. Quando hai finito la camera per gli ospiti, poi ci avvisi...
Grandi passioni, a volte si incontrano.
Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
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Gran Sasso.
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Grandi passioni, a volte si incontrano.
Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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"Gran, Gran Sasso, che parli con le stelle
le lacrime che asciughi son sempre quelle
Grande Sasso, conserva il tuo mistero
e ogni sogno fatto lo vivrò davvero"
[I. Graziani]
Un irresistibile invito al viaggio
Ciao.
Fil.
Grazie Filippo...
toc toc e' permesso un nuovo arrivo stasera a casa.
105 2'5 pre ai mod ai .
ditemi tutto su di lui a me pare ottima la resa gia a tutta apertura degli scatti di prova fatti al volo dal balcone .
che ve ne pare?
105 2'5 a f.2'5
Ingrandimento full detail : 5.6 MB
f.2'8
Ingrandimento full detail : 5.6 MB
f.4
Ingrandimento full detail : 6 MB
f.5.6
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
105 2'5 pre ai mod ai .
ditemi tutto su di lui a me pare ottima la resa gia a tutta apertura degli scatti di prova fatti al volo dal balcone .
che ve ne pare?
105 2'5 a f.2'5
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f.2'8
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Ciao a tutti.
Ho notato da diverse immagini postate col 105 f2.5, valori di diaframma impostato a f2.8 !
Qualcuno mi spiega cortesemente, come è possibile ottenere questa apertura se dalla ghiera del 105 si passa dal valore f2.5 a quello f4 ?
Insomma come è possibile chiudere a f2.8?
Grazie mille.
Adry
Ciao a tutti.
Ho notato da diverse immagini postate col 105 f2.5, valori di diaframma impostato a f2.8 !
Qualcuno mi spiega cortesemente, come è possibile ottenere questa apertura se dalla ghiera del 105 si passa dal valore f2.5 a quello f4 ?
Insomma come è possibile chiudere a f2.8?
Grazie mille.
Adry
Ho notato da diverse immagini postate col 105 f2.5, valori di diaframma impostato a f2.8 !
Qualcuno mi spiega cortesemente, come è possibile ottenere questa apertura se dalla ghiera del 105 si passa dal valore f2.5 a quello f4 ?
Insomma come è possibile chiudere a f2.8?
Grazie mille.
Adry
Il valore 2.8 non è scritto perchè fisicamente non c'e spazio ma c'è uno scatto del diaframma fra 2.5 e 4.
Allo stesso modo non è segnato il valore 2 negli f/1.8, 4 nei f/3.5, 1.4 nei f/1.2.
Ciao a tutti.
Ho notato da diverse immagini postate col 105 f2.5, valori di diaframma impostato a f2.8 !
Qualcuno mi spiega cortesemente, come è possibile ottenere questa apertura se dalla ghiera del 105 si passa dal valore f2.5 a quello f4 ?
Insomma come è possibile chiudere a f2.8?
Grazie mille.
Adry
Ho notato da diverse immagini postate col 105 f2.5, valori di diaframma impostato a f2.8 !
Qualcuno mi spiega cortesemente, come è possibile ottenere questa apertura se dalla ghiera del 105 si passa dal valore f2.5 a quello f4 ?
Insomma come è possibile chiudere a f2.8?
Grazie mille.
Adry
Tra f/2.5 e f/4 la ghiera si muove di mezza tacca impostandolo a f/2.8, non lo trovi scritto ma è così. Scelta optata forse per utilizzarla ad una apertura consueta, oltre che "all'originale" apertura di f/2.5 a TA.
Io vado sempre a f/2.8, perchè noto miglioramenti sostanziali seppur variando di pochissimo il diaframma.
Grandi passioni, a volte si incontrano.
Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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Complimenti per la foto (con un bel paracarro in pietra invece che in plastica sarebbe stata ancora meglio) ed ancor di più per lo spirito avventuroso.
Ciao
Ciao a tutti!
E' tanto che non posto foto qui sul sito Nital per mancanza cronica di tempo;ne posto una fatta con un'obiettivo per me favoloso,il nikkor AI-S 35 1.4
Saluti
Salvatore
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E' tanto che non posto foto qui sul sito Nital per mancanza cronica di tempo;ne posto una fatta con un'obiettivo per me favoloso,il nikkor AI-S 35 1.4
Saluti
Salvatore
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Complimenti per la foto (con un bel paracarro in pietra invece che in plastica sarebbe stata ancora meglio) ed ancor di più per lo spirito avventuroso.
Ciao
Ciao
Grazie carissimo!
Purtroppo la plastica è entrata a far parte della nostra vita, dobbiamo farcene una ragione.
Grandi passioni, a volte si incontrano.
Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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bella la moto Ciro
della foto inutile parlarne è al tuo solito col bollino "dop"
a quanto pare anche tu condividi le mie stesse passioni, 19 anni di motoclub in penisola
ti manca una terza che non rivelo per non apparire un "farfallone"
bacioni a tutti
Pietro
Ciao Pietro.
Purtroppo la riduzione web ha chiuso un po' le ombre oltre il dovuto, ma va bene così, dai.
Altra occasione per incontrarsi, dunque. In moto.
Si, c'è una terza passione.
Messaggio modificato da Tangerineblues il Jul 27 2011, 11:53 AM
Purtroppo la riduzione web ha chiuso un po' le ombre oltre il dovuto, ma va bene così, dai.
Altra occasione per incontrarsi, dunque. In moto.
Si, c'è una terza passione.
Messaggio modificato da Tangerineblues il Jul 27 2011, 11:53 AM
Ciao Pietro.
Purtroppo la riduzione web ha chiuso un po' le ombre oltre il dovuto, ma va bene così, dai.
Altra occasione per incontrarsi, dunque. In moto.
Si, c'è una terza passione.
Purtroppo la riduzione web ha chiuso un po' le ombre oltre il dovuto, ma va bene così, dai.
Altra occasione per incontrarsi, dunque. In moto.
Si, c'è una terza passione.
già, incontrarsi si purtroppo non più in moto
dopo 6 anni di garage e 2 batterie buttate..........la moto non c'è più
però restano le altre due
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continuano intanto le prove di messa a fuoco e la ricerca del diaframma ideale che a quanto pare non riesco a trovare, sono tutti buoni
negli exif mi dà f 5 non riesco a capire sta macchinetta dove l'abbia preso,boh?
vorrei acquistare una lentina di ingrandimento per la d2x per quando armeggio con il 105, ma sopratutto quando mi capita di usare il 300 f4,5 che essendo un pò cecato come ottica a volte trovo qualche difficoltà con luce scarsa, esperienze e/o suggerimenti sempre ben accetti
sarebbe bello organizzare un bell'incontro tra i vari componenti del club,cosi da rispolverare ottiche e quant'altro per un giorno intero in compagnia
cosa ne pensate?
saluti ed abbracci
Pietro
Qualcuno conosce pregi e difetti del Nikkor MF 28 85 ai, è migliore dell'omonimo AF. e il suo valore di usato .grazie
Grandi passioni, a volte si incontrano.
Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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Infilare nella sacca laterale della moto la d700 con il 35/2 AIS e spararsi 800 km in 24 ore, tra andare e tornare, solo per cenare con degli amici.
Questo è un raro momento in cui la pioggia, durante il ritorno, mi ha dato tregua.
Sono ai piedi del Gran Sasso e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono
E hanno mantenuto la loro promessa.
Ma rifarei tutto d'accapo, con l'inglesina Twin Carbs e la machina fotografica al seguito.
Nikkor AIS 35/2 1/160 sec f/11
Gran Sasso.
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Mi viene in mente il paesaggio con la luna di Ansel Adams, anche lui era in viaggio se non sbaglio.
Hai esposto con l'esposimetro o ti sei ricordato della luminanza del temporale?
Ti invidio l'accoppiata moto-fotografia, deve essere uno sballo!
Ciao carissimo e complimenti.
Messaggio modificato da mk1 il Jul 27 2011, 02:12 PM
Grazie a Gian Carlo, Filippo e Ciro, al quale devo una spiegazione per quanto riguarda l'esposizione ad "occhiometro".
Durante l'esibizione di Zucchero, così come in tanti altri eventi simili, le luci variavano velocemente quanto ad intensità e colore. Partendo da una condizione base di 1600 ISO, F2.8, 1/400 sec., che si è rivelata abbastanza soddisfacente per le illuminazioni medie, ho adeguato i tempi a seconda della luce della scena senza misurare ogni volta l'esposizione. Quando l'illuminazione era scarsa ho scattato a 1/200 e anche meno. Quando invece la scena era piuttosto illuminata sono salito fino ad 1/800. In questo modo mi concentravo maggiormente sul fuoco e sulla inquadratura. Forse è un mio limite ma credo che questo sistema sia più veloce rispetto alla misurazione spot che mi costringe a puntare la parte della scena su cui prendere l'esposizione e poi ricomporre l'inquadratura. Devo dire che gli artisti, ed in questo Zucchero non fa eccezione, vengono strategicamente illuminati molto più intensamente rispetto al resto della band che li accompagna, rendendo più complicato il compito di chi vuole riprendere l'evento.
Complimenti per la foto e per la moto! (maledetta plastica, riesco a tollerare solo quella dei tappi degli obiettivi Nikkor, manuali ovviamente)
Ciao e buona luce a tutti!
Antonello
Durante l'esibizione di Zucchero, così come in tanti altri eventi simili, le luci variavano velocemente quanto ad intensità e colore. Partendo da una condizione base di 1600 ISO, F2.8, 1/400 sec., che si è rivelata abbastanza soddisfacente per le illuminazioni medie, ho adeguato i tempi a seconda della luce della scena senza misurare ogni volta l'esposizione. Quando l'illuminazione era scarsa ho scattato a 1/200 e anche meno. Quando invece la scena era piuttosto illuminata sono salito fino ad 1/800. In questo modo mi concentravo maggiormente sul fuoco e sulla inquadratura. Forse è un mio limite ma credo che questo sistema sia più veloce rispetto alla misurazione spot che mi costringe a puntare la parte della scena su cui prendere l'esposizione e poi ricomporre l'inquadratura. Devo dire che gli artisti, ed in questo Zucchero non fa eccezione, vengono strategicamente illuminati molto più intensamente rispetto al resto della band che li accompagna, rendendo più complicato il compito di chi vuole riprendere l'evento.
Complimenti per la foto e per la moto! (maledetta plastica, riesco a tollerare solo quella dei tappi degli obiettivi Nikkor, manuali ovviamente)
Ciao e buona luce a tutti!
Antonello
Grazie a Gian Carlo, Filippo e Ciro, al quale devo una spiegazione per quanto riguarda l'esposizione ad "occhiometro".
Durante l'esibizione di Zucchero, così come in tanti altri eventi simili, le luci variavano velocemente quanto ad intensità e colore. Partendo da una condizione base di 1600 ISO, F2.8, 1/400 sec., che si è rivelata abbastanza soddisfacente per le illuminazioni medie, ho adeguato i tempi a seconda della luce della scena senza misurare ogni volta l'esposizione. Quando l'illuminazione era scarsa ho scattato a 1/200 e anche meno. Quando invece la scena era piuttosto illuminata sono salito fino ad 1/800. In questo modo mi concentravo maggiormente sul fuoco e sulla inquadratura. Forse è un mio limite ma credo che questo sistema sia più veloce rispetto alla misurazione spot che mi costringe a puntare la parte della scena su cui prendere l'esposizione e poi ricomporre l'inquadratura. Devo dire che gli artisti, ed in questo Zucchero non fa eccezione, vengono strategicamente illuminati molto più intensamente rispetto al resto della band che li accompagna, rendendo più complicato il compito di chi vuole riprendere l'evento.
Complimenti per la foto e per la moto! (maledetta plastica, riesco a tollerare solo quella dei tappi degli obiettivi Nikkor, manuali ovviamente)
Ciao e buona luce a tutti!
Antonello
Durante l'esibizione di Zucchero, così come in tanti altri eventi simili, le luci variavano velocemente quanto ad intensità e colore. Partendo da una condizione base di 1600 ISO, F2.8, 1/400 sec., che si è rivelata abbastanza soddisfacente per le illuminazioni medie, ho adeguato i tempi a seconda della luce della scena senza misurare ogni volta l'esposizione. Quando l'illuminazione era scarsa ho scattato a 1/200 e anche meno. Quando invece la scena era piuttosto illuminata sono salito fino ad 1/800. In questo modo mi concentravo maggiormente sul fuoco e sulla inquadratura. Forse è un mio limite ma credo che questo sistema sia più veloce rispetto alla misurazione spot che mi costringe a puntare la parte della scena su cui prendere l'esposizione e poi ricomporre l'inquadratura. Devo dire che gli artisti, ed in questo Zucchero non fa eccezione, vengono strategicamente illuminati molto più intensamente rispetto al resto della band che li accompagna, rendendo più complicato il compito di chi vuole riprendere l'evento.
Complimenti per la foto e per la moto! (maledetta plastica, riesco a tollerare solo quella dei tappi degli obiettivi Nikkor, manuali ovviamente)
Ciao e buona luce a tutti!
Antonello
Ancora una dimostrazione che la bella foto non la fa il mezzo ma il 'manico'
Rinnovo i miei complimenti
A proposito di viaggi e tempo atmosferico tiranno vi propongo anch'io una foto.
'Turista nelle Nuvole'
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Fil.
Ciao a tutti e complimenti per le immagini.
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La mia attuale scuderia MF Nikon è così composta:
28mm f/2.8 AI
35mm f/1.4 AIS
50mm f/2.0 AI
50mm f/1.4 F (Prima versione K, ultima serie con 7 lenti in 5 gruppi, schema Wakimoto-Shimizu)
50mm f/1.2 AIS
55mm f/3.5 AI Micro
105mm f/2.5 AI
105mm f/2.5 AIS
135mm f/3.5 AI
135mm f/2.8 AI
135mm f/2.0 AIS
180mm f/2.8 AIS ED
80-200mm f/4 AIS
Allego tre crop di fotografie scattate ieri sera al concerto di Zucchero a Cagliari.
Nikon D700, Nikkor 180 2.8 AIS usato a TA. 1600 ISO. Esposizione manuale con sistema ad occhiometro, grande fiducia nel telemetro e affidamento totale al C..ometro!
Che soddisfazione scattare con questi pezzi di artiglieria; si suda, si impreca, si sbaglia tanto, ma vuoi mettere? La sensazione d'uso ed i risultati di un MF Nikkor sono impagabili.
Un saluto a tutti e buona luce.
Antonello
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La mia attuale scuderia MF Nikon è così composta:
28mm f/2.8 AI
35mm f/1.4 AIS
50mm f/2.0 AI
50mm f/1.4 F (Prima versione K, ultima serie con 7 lenti in 5 gruppi, schema Wakimoto-Shimizu)
50mm f/1.2 AIS
55mm f/3.5 AI Micro
105mm f/2.5 AI
105mm f/2.5 AIS
135mm f/3.5 AI
135mm f/2.8 AI
135mm f/2.0 AIS
180mm f/2.8 AIS ED
80-200mm f/4 AIS
Allego tre crop di fotografie scattate ieri sera al concerto di Zucchero a Cagliari.
Nikon D700, Nikkor 180 2.8 AIS usato a TA. 1600 ISO. Esposizione manuale con sistema ad occhiometro, grande fiducia nel telemetro e affidamento totale al C..ometro!
Che soddisfazione scattare con questi pezzi di artiglieria; si suda, si impreca, si sbaglia tanto, ma vuoi mettere? La sensazione d'uso ed i risultati di un MF Nikkor sono impagabili.
Un saluto a tutti e buona luce.
Antonello
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Complimenti, veramente belle foto. Mi piace in particolare l'ultima per la composizione, con le ombre nere dei fans, le cromie da quadri a olio......."occhiometro" molto buono.....
Ancora una dimostrazione che la bella foto non la fa il mezzo ma il 'manico'
Rinnovo i miei complimenti
A proposito di viaggi e tempo atmosferico tiranno vi propongo anch'io una foto.
'Turista nelle Nuvole'
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Fil.
Rinnovo i miei complimenti
A proposito di viaggi e tempo atmosferico tiranno vi propongo anch'io una foto.
'Turista nelle Nuvole'
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Fil.
Altro bello sguardo verso l'alto Filippo..... Salita impervia, ma......se dovesse per caso essere il posto che mi sembra di ricordare....poi si scende dalle nuvole per abbassarsi su bei piatti di pesce.....
Ciao
Cam
.....
Altro bello sguardo verso l'alto Filippo..... Salita impervia, ma......se dovesse per caso essere il posto che mi sembra di ricordare....poi si scende dalle nuvole per abbassarsi su bei piatti di pesce.....
Ciao
Cam
Altro bello sguardo verso l'alto Filippo..... Salita impervia, ma......se dovesse per caso essere il posto che mi sembra di ricordare....poi si scende dalle nuvole per abbassarsi su bei piatti di pesce.....
Ciao
Cam
Ciao Camillo!!!
Non so se è lo stesso posto che intendi tu, ma anche qui ci si può abbassare, letteralmente tuffare, su dei fantastici piatti di pesce
Fil.
Mi viene in mente il paesaggio con la luna di Ansel Adams, anche lui era in viaggio se non sbaglio.
Hai esposto con l'esposimetro o ti sei ricordato della luminanza del temporale?
Ti invidio l'accoppiata moto-fotografia, deve essere uno sballo!
Ciao carissimo e complimenti.
Hai esposto con l'esposimetro o ti sei ricordato della luminanza del temporale?
Ti invidio l'accoppiata moto-fotografia, deve essere uno sballo!
Ciao carissimo e complimenti.
Moonrise, Hernandez... 1941.
Che foto!
No. non sbagli. Era in viaggio da Chama Valley a Santa Fe quando si è fermato davanti a quello spettacolo della natura. Ha preparato la 8 x 10 pollici in fretta e furia ed ha combinato gli elementi del suo Cooke per avere i 600 mm di focale. Ha inquadrato e ricentrato per poter chiudere a f/32.
Poi non trovava l'esposimetro, ma ricordava che la luminanza della luna, in quella posizione , è di 250 cd/piede quadrato. Ponendo quella luminanza in Zona VII poteva calcolare che sarebbero caduti in zona V, 60 cd/piedequadro. Con una pellicola di 64 asa, l'esposizione sarebbe stata di 1/60 a f/8 + 3 stop per il filtro giallo, fanno 1 sec a f/32.
Tutto questo in pochi secondi. Cavoli!
Ad ogni modo il Valore di Esposizione della luna, in quelle condizioni è 15½, che portato in Zona VII fa cadere EV 13½ in zona V, che con 200 iso significano 1/160 f/11 o 1/125 a f/11-16.
Io fortunatamente avevo l'esposimetro... ma generalmente in una situazione del genere e sotto mezzogiorno il valore di Esposizione cade fra 13 e 14.
Ciao Filippo e grazie per il benevolo commento.
PS. si, se ti piace andare in moto è uno sballo...
Ringrazio Angionikon per la cronistoria. Condivido pienamente il tuo modo di procedere.
In quelle occasioni anche io faccio un paio di misurazioni preventive, seleziono il modo manuale e poi procedo concentrandomi sulla scena. Ben fatto. Praticamente impossibile fare meglio di quanto hai fatto.
In quelle occasioni anche io faccio un paio di misurazioni preventive, seleziono il modo manuale e poi procedo concentrandomi sulla scena. Ben fatto. Praticamente impossibile fare meglio di quanto hai fatto.
Ringrazio Angionikon per la cronistoria. Condivido pienamente il tuo modo di procedere.
In quelle occasioni anche io faccio un paio di misurazioni preventive, seleziono il modo manuale e poi procedo concentrandomi sulla scena. Ben fatto. Praticamente impossibile fare meglio di quanto hai fatto.
In quelle occasioni anche io faccio un paio di misurazioni preventive, seleziono il modo manuale e poi procedo concentrandomi sulla scena. Ben fatto. Praticamente impossibile fare meglio di quanto hai fatto.
Grazie mille Ciro per il tuo giudizio. E' stato un piacere per me raccontare una esperienza e riscontrare che sono in buona compagnia.
Ciao e buona luce.
Antonello
Moonrise, Hernandez... 1941.
Che foto!
No. non sbagli. Era in viaggio da Chama Valley a Santa Fe quando si è fermato davanti a quello spettacolo della natura. Ha preparato la 8 x 10 pollici in fretta e furia ed ha combinato gli elementi del suo Cooke per avere i 600 mm di focale. Ha inquadrato e ricentrato per poter chiudere a f/32.
Poi non trovava l'esposimetro, ma ricordava che la luminanza della luna, in quella posizione , è di 250 cd/piede quadrato. Ponendo quella luminanza in Zona VII poteva calcolare che sarebbero caduti in zona V, 60 cd/piedequadro. Con una pellicola di 64 asa, l'esposizione sarebbe stata di 1/60 a f/8 + 3 stop per il filtro giallo, fanno 1 sec a f/32.
Tutto questo in pochi secondi. Cavoli!
Ad ogni modo il Valore di Esposizione della luna, in quelle condizioni è 15½, che portato in Zona VII fa cadere EV 13½ in zona V, che con 200 iso significano 1/160 f/11 o 1/125 a f/11-16.
Io fortunatamente avevo l'esposimetro... ma generalmente in una situazione del genere e sotto mezzogiorno il valore di Esposizione cade fra 13 e 14.
Ciao Filippo e grazie per il benevolo commento.
PS. si, se ti piace andare in moto è uno sballo...
Che foto!
No. non sbagli. Era in viaggio da Chama Valley a Santa Fe quando si è fermato davanti a quello spettacolo della natura. Ha preparato la 8 x 10 pollici in fretta e furia ed ha combinato gli elementi del suo Cooke per avere i 600 mm di focale. Ha inquadrato e ricentrato per poter chiudere a f/32.
Poi non trovava l'esposimetro, ma ricordava che la luminanza della luna, in quella posizione , è di 250 cd/piede quadrato. Ponendo quella luminanza in Zona VII poteva calcolare che sarebbero caduti in zona V, 60 cd/piedequadro. Con una pellicola di 64 asa, l'esposizione sarebbe stata di 1/60 a f/8 + 3 stop per il filtro giallo, fanno 1 sec a f/32.
Tutto questo in pochi secondi. Cavoli!
Ad ogni modo il Valore di Esposizione della luna, in quelle condizioni è 15½, che portato in Zona VII fa cadere EV 13½ in zona V, che con 200 iso significano 1/160 f/11 o 1/125 a f/11-16.
Io fortunatamente avevo l'esposimetro... ma generalmente in una situazione del genere e sotto mezzogiorno il valore di Esposizione cade fra 13 e 14.
Ciao Filippo e grazie per il benevolo commento.
PS. si, se ti piace andare in moto è uno sballo...
Di la verità che eri insieme a lui e hai preso nota di tutto sul tuo moleskine.....
Ciao Ciro
Cam