Di Katrin Eismann ho trovato :
"Fotoelaborazione: creatività e tecnica -I segreti della camera oscura digitale"
Ma è del 2008 ...
"Fotoelaborazione: creatività e tecnica -I segreti della camera oscura digitale"
Ma è del 2008 ...
Cerca "fotoritocco e restauro", è davvero un ottimo testo... certamente non inventa nulla e alcune tecniche sono trattate più approfonditamente da altri autori, ma in italiano è uno dei pochi che valga la pena, secondo me.
Però si tratta di Photoshop, non Camera Raw.
Per ACR non vedo alternative serie al testo di Schewe, in inglese.
Chi lo sa parli subito o..............taccia per sempre
Dai, ragazzi...a dire la verità, non c'avevo mai pensato...e questa discussione mi ha acceso la lampadina...
Forza che non è difficile...
Ehm........soprattutto se si ha un'informatore di fiducia... Uhm ... San Google...?
Forza che non è difficile...
Ehm........soprattutto se si ha un'informatore di fiducia... Uhm ... San Google...?
No. Ma non cominciate con gli "aiutini"....
Pensateci. Se ci fate caso nemmeno Lightroom ha le barre di spostamento sull'immagine. Ci sarà un motivo....
Massimo
Pensateci. Se ci fate caso nemmeno Lightroom ha le barre di spostamento sull'immagine. Ci sarà un motivo....
Massimo
non ha le barre:
1) Per guadagnare spazio per l'immagine da ritoccare
Con le barre di scorrimento ne sprechi un po'.
2) Per non distrarti.
Le barre di scorrimento, come lo sfondo, in PP le fai del colore vuoi con Windows: ACR ha tutto grigio come vuole lui e non ti distrai.
Ma NON è farina del mio sacco!
saluti cordiali
ah!
Vabbè ma io questo lo davo per scontato !
Non sono riuscito a trovare nulla neanche Gugolando !
Come risposta a me va bene ...
Vabbè ma io questo lo davo per scontato !
Non sono riuscito a trovare nulla neanche Gugolando !
Come risposta a me va bene ...
Come risposta non è perfetta ma si avvicina.
Il fatto è semplice, sveliamolo:
Thomas Knoll preferì non includere le barre sin dall'inizio perchè si trattava di un elemento il cui colore era differente per zone (la zona in rilievo e quella di scorrimento delle barre), inoltre il colore era anche non controllabile (dipendeva dal S.O.) e quindi avrebbe fornito un colore indefinito a fianco dell'immagine, falsandone i colori "percepiti". La cosa è sembrata corretta anche in Lightroom.
Non ci avevate mai pensato veramente eh?
ACR un semplice "plugin"? Beh....
Massimo
Il fatto è semplice, sveliamolo:
Thomas Knoll preferì non includere le barre sin dall'inizio perchè si trattava di un elemento il cui colore era differente per zone (la zona in rilievo e quella di scorrimento delle barre), inoltre il colore era anche non controllabile (dipendeva dal S.O.) e quindi avrebbe fornito un colore indefinito a fianco dell'immagine, falsandone i colori "percepiti". La cosa è sembrata corretta anche in Lightroom.
Non ci avevate mai pensato veramente eh?
ACR un semplice "plugin"? Beh....
Massimo