FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Colorvision Spyder2
non ci siamo propio...
Rispondi Nuova Discussione
steanfer
Messaggio: #101
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 17 2005, 09:08 PM)
I formati erano tutti  20x30...
poi ho telefonato per chiedere come mai questa differenza di colore che io notavo...e loro mi anno risposto che vengono effettuate delle "lievi " correzioni per ottimizzare al meglio la foto  ohmy.gif  blink.gif
allora cominci a pensare  hmmm.gif  tu prepari ore e ore di lavoro e poi te lo "distruggono" in pochi minuti  ph34r.gif
Se vuoi che cio' non deve accdere bisogna scrivergli un e-mail :
"non correggere colori"
Questo e' quanto mi e' stato comunicato da loro.
Domani mi contattera il tecnico e mi spedira' il vero profilo di stampa...siamo rimasti daccordo cosi'.
*



Ottimo Francesco... era quello in pratica che volevo dire io... meglio avere il controllo su tutto il workflow, perchè le macchine di questi laboratori sono tarate in un certo modo.
Per esempio per le stampe da 20x30 in giù, in automatico vengono saturati i colori e applicate delle maschere di contrasto abbastanza fortine. Questo perchè le immagini che vengono restituite devono essere di impatto e richiamare più utenti possibile.
Personalmente invece voglio che le foto vengano come dico io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

wink.gif wink.gif wink.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #102
rolleyes.gif Sono propio curioso per vedere cosa risponderanno hmmm.gif
domenico marciano
Messaggio: #103
Allora, io volevo sapere una cosa, ho un dubbio.
Premettendo che abbiamo fatto il nostro profilo monitor e lo stiamo usando da tempo adesso e' arrivato il momento di rifarlo, certo perche' il monitor non rimane mica sempre lo stesso, ecco ora volevo sapere si deve partire con i settaggi del monitor di default o dal vecchio profilo che avevamo? grazie.gif
zalacchia
Messaggio: #104
QUOTE(domenico marciano @ Jun 18 2005, 10:11 AM)
Allora, io volevo sapere una cosa, ho un dubbio.
Premettendo che abbiamo fatto il nostro profilo monitor e lo stiamo usando da tempo adesso e' arrivato il momento di rifarlo, certo perche' il monitor non rimane mica sempre lo stesso, ecco ora volevo sapere si deve partire con i settaggi del monitor di default o dal vecchio profilo che avevamo? grazie.gif
*



Non esiste una regola precisa (almeno io non la conosco).
Alcuni sostengono che vada fatta periodicamente, per un uso "normale" io eviterei modifiche frquenti, un paio di volte l'anno dovrebbero essere sufficienti, oltretutto se siamo soddisfatti del risultato perchè modificare l'attuale profilo?

Io nel dubbio mi comporto in un altro modo: usando Adobe Gamma seguo tutta la procedura per tarare il monitor ma poi, alla fine della procedura, non sempre salvo il file del nuovo profilo, aspetto la penultima fase dove ti viene data la possibilità di visualizzare il "prima e dopo" la taratura e lì scelgo.
Anche durante la fase di regolazione dei canali R, G, B è possibile vedere se vi sono stati cambiamenti durante gli ultimi mesi.
A volte qualcuno potrebbe trovare difficoltà nel regolare ogni singolo canale RGB, io uso un trucco per regolare quel maledetto quadratino posto al centro che dovrebbe assumere la tonalità il più simile possibile a quel quadrato più grande che lo contiene...quello rigato, io semplicemente cerco di sfocare la vista incrociando gli occhi e allontanandomi un poco dal monitor.

Ciao
Stefano Z.
domenico marciano
Messaggio: #105
Ti ringrazio, ma la mia domanda e' inerente proprio a chi fa uso come me del ragno. quindi nell'eventualita' di un rifacimento del profilo, bisogna partire dal settaggio fatto in precedenza o dal monitor impostato di default come da fabbrica.Ecco e' questo il mio dubbio.
steanfer
Messaggio: #106
Io cancello il profilo monitor creato dallo spyder, carico il profilo monitor D65 (il monitor è già a 6500 °K), attacco lo spyder e lancio il programma di calibrazione. A quel punto mi viene chiesto di mettere il contrasto al massimo, di giocare con la luminosità, ecc... ecc...

ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5