FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
D3s - 70-200 Vr2 Domande
Rispondi Nuova Discussione
gocrigo
Messaggio: #51
QUOTE(gocrigo @ Nov 19 2010, 11:42 AM) *
ma cazzarola...sto seguendo con attenzione il forum e mi pare che NIKON abbia fatto alcune "cagate" (permettetemi il termine...)...a parte il discorso della D3s che è INCONCEPIBILE che funzioni "correttamente" SOLO con l'esposimentro in funzione ora anche problemi con il 70/200 VR II???????????
...io che sono nikonista da oltre 25anni, tutto questo mi sconvolge...seriamente!!!!!!!!!!
NON potersi affidare al materiale PROFESSIONALE in tranquillità, mi fa girare le sualles in maniera folle e spero che ci sia qualcuno di NITAL che venga a conoscenza di tutto questo per iniziare a riflettere...e magari intervenire...
Sapete, mi avete fatto venir voglia di prendere in considerazione Canon...e ciò mi spiace perchè ho sempre ritenuto Nikon migliore per alcuni punti che qui si stanno sgretolando!!!!!!!!!
pensare che possa esser meglio un Sigma 70/200 OS?
Mah????????
Proverò a passare il link del forum al Sig. Maio...vediamo che salta fuori
Ciao a tutti wink.gif

Girato il link del fourum al Sig. Giuseppe Maio... wink.gif
rolubich
Messaggio: #52
QUOTE(simone75 @ Nov 19 2010, 05:26 AM) *
Una dilemma nuova mi ossessiona :
torno da una sessione di scatti all'estero in un luogo sperduto del centro europa, avevo affittato una D3. Scattavo con un 70 -200 in condizioni di luce non proprio favorevoli ad alti ISO (sopra 3200) in un ambiente illuminato solo da lampade fluorescenti con temperatua di colore fredda pur avendo impostato il bilanciamento del bianco su valori fissi mi accorgevo che fotogrammi di una raffica con la stessa inquadratura avevano bilanciamenti del bianco nettamente diversi! Alcune volte creava gradienti di bilanciamento diverso.
Dato l'isolamento ho resettato completamente la camera e ho reinstallato i firmware ma il risultato è rimasto uguale.

Tornato a casa ho chiesto spiegazioni al service che non ha saputo darmi risposta. Abbiamo provato insieme 4 macchine diverse e ottiche con ottiche di tipo diverso ma il risultato è rimasto il medesimo!
Settimana scorsa è arrivata la mia nuova D3s e devo dire che portandola a 12800 iso ha un problema simile seppur attenuato .
Qualcuno ha mai notato un problema simile?
dovrei aprire un altra discussione?
grazie
Simone


Penso che sia solo un effetto della ciclica (dovrebbe essere di circa 60Hz, cioè un ciclo completo in 1/60 di secondo) variazione della gradazione della luce emessa dalle lampade fluorescenti, variazione che ad occhio non si avverte perchè è troppo rapida. Quindi, fissato il WB, la resa dei colori delle foto può variare perchè scattate in fasi diverse del ciclo. Con tempi di 1/60, o più lunghi se multipli di 1/60 (cioè 1/30, 1/15 ecc) o con tempi molto lunghi (per cui la frazione di ciclo non completo non ha più influenza) il problema non si dovrebbe verificare.
Il gradiente è dovuto all'otturatore che, con tempi più veloci di 1/250, non rimane aperto completamente ma forma una fessura orizzontale che si muove in senso verticale, infatti nelle foto il gradiente è verticale, cioè si notano strisce orizzontali con diversa gradazione dei colori.
Controlla i tempi delle foto dove c'è il gradiente, dovrebbero essere tempi maggiori o uguali a 1/250.

A me è successa la stessa cosa per la prima volta fotografando in un palazzetto un incontro di tennis, quando ho aperto le foto ed ho cercato di uniformare il loro BW non ci sono riuscito, non ci capivo più niente, poi ho fatto una ricerca sulla rete ed ho trovato la spiegazione che ho riportato.
rolubich
Messaggio: #53
QUOTE(rolubich @ Nov 19 2010, 12:42 PM) *
A me è successa la stessa cosa per la prima volta fotografando in un palazzetto un incontro di tennis, quando ho aperto le foto ed ho cercato di uniformare il loro BW non ci sono riuscito, non ci capivo più niente, poi ho fatto una ricerca sulla rete ed ho trovato la spiegazione che ho riportato.


La fotocamera era D700 e l'obiettivo il 70-200 VRI.

Un paio di link che parlano dello stesso effetto nei quali viene data la stessa spiegazione.

http://www.flickr.com/groups/nikond700/dis...57614012748679/

http://photo.net/wedding-photography-forum/00PrQY?start=0

simone75
Messaggio: #54
QUOTE(rolubich @ Nov 19 2010, 02:59 PM) *
La fotocamera era D700 e l'obiettivo il 70-200 VRI.

Un paio di link che parlano dello stesso effetto nei quali viene data la stessa spiegazione.

http://www.flickr.com/groups/nikond700/dis...57614012748679/

http://photo.net/wedding-photography-forum/00PrQY?start=0



Grazie Mille rolubich,
avevo cercato ma non avevo trovato niente in realtà pensandoci era abbastanza prevedibile!
Per il piacere dei Nikonisti oggi ho provato Canon 1d mark IV fa peggio wink.gif
umbertomonno
Messaggio: #55
QUOTE(MacTwin @ Nov 18 2010, 10:58 PM) *
Non capisco il discorso batteria, ora è sicuramente scarica ma lo faceva anche da carica.
Direi che dipende assolutamente dalla scheda dato che senza il menù appare senza problemi e tra l'altro si vede nel video che sta li a leggere (per quel motivo ho ordinato una card veloce).
Scusate ma trovo assurdo che serva una 600 per aprire il menù bene, e che con una 300x di dotazione (lexar) faccia vedere la clessidra!

Anche con reset a 2 pulsanti continua...non sono molto felice se dite che a voi non succede, significa chiamare nital...ma santissima pazienza appena presa.

Ciao,
sembra tanto un "conflitto" tra passi di programma.
Sicuro di non aver inserito, che sò, opzioni in contrasto tra loro per es?
Io uso le schede originali (Lexar) e la clessidra mi sembra di averla vista, ma se ora non me la ricordavi l'avevo completamente dimenticata.
Accertati dell'aggiornamento fw.
1berto
MacTwin
Messaggio: #56
Ragazzi "mi sembra" non è "ho verificato attentamente con schede diverse ed esposimetro spento".
Altri non l'avevano mai notato dopo anni e centinaia di migliaia di scatti..."son contento di essere arrivato 1!" biggrin.gif

Non penso sia un dramma, solo un modo di funzionare diverso.

Per chi è intervenuto dicendo che passava a Canon non pensi che li sia tutto perfetto, avendo tutte e due posso tranquillamente dire che non esiste (e non penso che mai esisterà) la macchina perfetta..che in fin dei conti è uno strumento e per fare foto da sogno basta una macchina di 10anni fa, al limite le lenti possono aggiungere "qualcosa" con le loro peculiarità, ma come sappiamo per far foto serve poco.
Le ammiraglie di adesso fanno di tutto e di più, ma non c'è una che non abbia qualcosa di meglio dell'altra o peggio, qualcuno più consona a certe cose l'altra ad altre, ma stan tutte li e nessuna è esente da difetti.

Le macchine si prendono per vari motivi ma spesso inutili, in teoria bisognerebbe solo pensare a quale potrebbe essere più comoda per quello che facciamo.
Alessandro Catalano
Messaggio: #57
QUOTE(MacTwin @ Nov 18 2010, 10:38 AM) *
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e forse non sarà l'ultimo dato che dopo 20 e passa anni ho riportato nikon nel corredo, avendo tutto canon e conoscendo fin troppo bene gli attrezzi di quel produttore ho chiaramente bisogno di capire questi nuovi.

Avrei quindi bisogno di alcune informazioni sui due oggetti in questione, al momento sono 2 o 3 le cose che mi lasciano un po' sorpreso.

1) Nel caso del 70-200vr2 avrei bisogno di sapere da chi lo ha se l'attivazione del VR è udibile, se si sente il tac dell'attivazione e disattivazione.
Il rumore generale della meccanica interna (AF nel suo fine corsa, e VR) mi pare più vicino a quello del 100-400 canon che non a quello del 70-200, soprattutto dell'ultimo IIis che in effetti è praticamente non udibile in tutte le sue funzioni.
Dato che la lente per quanto nuova e in garanzia, mi arriva da un altro fotografo, sapere se vale la pena verificare il tutto o se è così mi farebbe comodo (anche se alla prima occasione farò in modo di provarne uno nuovo in un negozio).
Ovviamente la lente funziona e non da nessun problema, è solo curiosità.

2) D3s: c'è una cosa che non mi sembra normale e non so da cosa dipenda, ho cercato anche sul web ma non mi pare se ne parli.
In pratica in modo piuttosto randomico, o per lo meno non intuibile, quando si accede al menu' ci sono volte in cui appare una clessidra con tempi che possono arrivare anche a 3-4secondi.
Se si richiama immediatamente dopo è istantaneo (come se lavorasse in cache), ma basta un tot di attesa, qualche tipo di operazione successiva, anche se non ho ben capito quale, ed il fenomeno si ripropone.
Capita anche nella visualizzazione dell'immagine capita ma la cosa mi pare plausibile.
Mi pare che in molte operazioni la macchina acceda alla/e schede di memoria.
Preciso che: Ho provato con 3 tipi di schede (da 280x a 366x di varie marche), con 2 o con 1 scheda inserita, ho formattato la scheda in macchina.

E' molto probabile che ci sia qualcosa che mi sfugge ma al momento trovo la cosa veramente fastidiosa.

Ringrazio in anticipo per ogni informazione e soluzione.


Ciao MacTwin,

Domani passa al Nikon Day ... sarò a Tua disposizione per qualsiasi chiarimento. Comunque utilizzo da oltre un anno D3s e 70-200 VRII e posso assicurare che ancora non sono riuscito a trovare qualcosa di meglio e soprattutto esente da difetti nonché una velocità di risposta ed una precisione di messa a fuoco veramente fuori dell'ordinario. Il segreto sta nei settaggi e nei manuali d'uso.

Ti aspetto

Alessandro Catalano

Es. D3s e 70-200 VR II

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 188.4 KB

MacTwin
Messaggio: #58
ah bene letto solo ora, mi ero scordato del nikon day, e di certo in mezz'ora non faccio in tempo a passare.
Sulle considerazioni del meglio non entro in merito, ognuno ovviamente ha le sue idee, la mia è che non esista "meglio" ma diverso e ogni cosa è più o meno adatta.
Per ora mi preme solo di controllare la lente.
GIUMORANDI
Messaggio: #59
Ciao a tutti,
ho D3s con montate due Sandisk Extreme CF 8 GB e, prima di leggere questa discussione
non avevo mai fatto caso alla clessidra.
Ho il Firmware Rev 1.01.
Essa appare, solo quando la accendi, per 1- 1.5 e ho notato che riappare quando premi
menu e gli esposimetri della macchina si sono spenti automaticamente secondo le impostazioni
di sistema.
Probabilmente riattivando tutti i sistemi il software deve riaggiornare tutta la Ram Cache.
Se gli esposimetri sono attivi la comparsa del menu è istantanea.
A me comunque, visto che non l' avevo notato prima, non mi infastidisce più di tanto.

Se può essere utile...

Giuseppe

P.S. Comunque la D3s è sempre la D3s.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 506 KB

Ciao

gianzeiss
Iscritto
Messaggio: #60
QUOTE(MacTwin @ Nov 18 2010, 10:58 PM) *
Non capisco il discorso batteria, ora è sicuramente scarica ma lo faceva anche da carica.
Direi che dipende assolutamente dalla scheda dato che senza il menù appare senza problemi e tra l'altro si vede nel video che sta li a leggere (per quel motivo ho ordinato una card veloce).
Scusate ma trovo assurdo che serva una 600 per aprire il menù bene, e che con una 300x di dotazione (lexar) faccia vedere la clessidra!

Anche con reset a 2 pulsanti continua...non sono molto felice se dite che a voi non succede, significa chiamare nital...ma santissima pazienza appena presa.

credo che la fotocamera abbia qualche problema,io ho due nikon d3s con un 70-200 vr2 ed un 24-70, e questo problema non mi è mai capitato su nessuna delle due io la manderei in assistenza.
Franco_
Messaggio: #61
Avrei giurato di non aver mai visto la clessidra (ho una D700), dopo aver letto la discussione ho fatto una prova ed in effetti, una volta spento l'esposimetro, quando accendo il display posteriore la clessidra compare più o meno per un secondo... E' incredibile che non c'avevo mai prestato attenzione. Inutile dire che stando così le cose per me non è un problema smile.gif
E' importante osservare che se premo il pulsante di scatto ad esposimetro spento la fotocamera scatta quasi istantaneamente.

Non so se anche sulla D300 accade lo stesso ma, visto il precedente, non lo escluderei tongue.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 22 2010, 05:32 PM
mirco mugnai
Messaggio: #62
Confermo quanto detto sopra dagli altri...anche la mia D3s quando l'esposimetro stacca e si preme il tasto menu appare la clessidra, mentre se l'esposimentro è in funzione il menù è istantaneo, il tutto dipende dalle prestazioni delle c.f.

Personalmente provata con Transcend 16gb 400x, Lexar 4gb 300x, Sandisk 8gb 400x, Silicon Power 8gb 200x.

Utilizzando sia la Transcend da 16gb che la Sandisk da 8gb, la clessidra appare per poco meno di un secondo, mentre si arriva all'eccesso con la piu' lenta Silicon 200x che la clessidra resta per circa 2 secondi abbondanti!!

Quindi più la scheda è veloce e più rapido sarà la lettura e di conseguenza l'avvio del menu, indipendentemente dalla capicità di stoccaggio.

Sarebbe gradita una posizione ufficiale da parte di Nikon che faccia chiarezza, considerando che ci sono altri utenti, i quali dichiarano di non aver MAI visto la clessidra..

Mirco
Paolo56
Messaggio: #63
Mi chiedo come facevate a vivere (leggasi fotografare) prima che qualcuno scoprisse il "problemone" della clessidra? dry.gif

PS già m'immagino le reazioni. laugh.gif
MacTwin
Messaggio: #64
Ma non credo che ci sia da farne chissà che dramma, chi dichiara di non averla mai vista ha semplicemente usato la macchina senza mai accedere al menù dopo lo spegnimento dell'esposimetro.
Il fatto che avvenga spero che possa essere messo a posto (se possibile) lasciando la cache attiva, ma ciò dipende principalmente da come è fatta dentro la macchina.
Se usa memoria flash per questo tipo di gestione, la cache può rimanere viva anche senza alimentazione come avviene sulla canon, se non usano flash ma memoria volatile è palese che allo spegnimento dei vari moduli per il risparmio dell'energia anche quella venga cancellata e quindi risulti necessario ricaricare alcune info dalla CF.
Qualcosa di non volatile c'è di sicuro dato che le info sulla batteria e sugli scatti rimane sempre attivo, forse riusciranno a fare un firmware in proposito, ma si campa uguale anche senza.

E' curioso quanto risulti lenta con le photoflash, li deve essere proprio un problema di compatibilità magari con l'udma presente sulla scheda, la stessa infatti ha sempre dato prestazioni superiori alla extremeIII e alla lexar, ma li va veramente lenta (amen ne ho altre).
gocrigo
Messaggio: #65
...mi chiedo com'è che pur con tante richieste d'intervento NON ci sia nessuno di NIkon-Nital che intervenga...sta cosa mi fa girare NON poco le sualles texano.gif
e pensare che siamo i loro clienti-sostenitori!!!
mah?
rifletterò sui prossimi acquisti!!!

QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 20 2010, 04:22 PM) *
Ciao MacTwin,

Domani passa al Nikon Day ... sarò a Tua disposizione per qualsiasi chiarimento. Comunque utilizzo da oltre un anno D3s e 70-200 VRII e posso assicurare che ancora non sono riuscito a trovare qualcosa di meglio e soprattutto esente da difetti nonché una velocità di risposta ed una precisione di messa a fuoco veramente fuori dell'ordinario. Il segreto sta nei settaggi e nei manuali d'uso.

Ti aspetto

Alessandro Catalano

Es. D3s e 70-200 VR II

Ingrandimento full detail : 188.4 KB

ci puoi dare info riguardo ai settaggi????
non sarebbe male fossero publbici...anche perchè non tutti potremo essere al nikon-day...
grazie

Messaggio modificato da gocrigo il Nov 23 2010, 04:15 PM
Alessandro Catalano
Messaggio: #66
QUOTE(gocrigo @ Nov 23 2010, 04:18 PM) *
...mi chiedo com'è che pur con tante richieste d'intervento NON ci sia nessuno di NIkon-Nital che intervenga...sta cosa mi fa girare NON poco le sualles texano.gif
e pensare che siamo i loro clienti-sostenitori!!!
mah?
rifletterò sui prossimi acquisti!!!
ci puoi dare info riguardo ai settaggi????
non sarebbe male fossero publbici...anche perchè non tutti potremo essere al nikon-day...
grazie


Carissimi,

Quello che avete verificato, ossia la presenza della clessidra per qualche istante, non deve essere assolutamente essere considerato un problema. La variazione è direttamente lagata sia in parte allo stato di carica della batteria (ma veramente in minimissima parte ... praticamente trascurabile) ed in parte legata al tipo/velocità della CF usata. Evidenzio che le CF sino a 2Gb vengono formattate in Fat, e dopo tale dimensione in FAT 32. In pratica quando avviamo la nostra fotocamera non facciamo altro che alimentare tutti i circuiti tra cui quello della gestione della memoria ... ovviamente il sistema deve vedere quale tipo di CF sia presente e comportarsi di conseguenza. E' altrettanto ovvio che in presenza di un CF di grande capacità - a parità di velocità - i tempi in cui sarà presente tale clessidra sarà più lunghi rispetto ad altra CF di maggiore velocità.
Aggiungo inoltre, visto che sono state fatte affermazioni negative circa la lentezza della D3s, che il suindicato problema si manifestava più marcatamente a seguito utilizzo di CF la cui compatibilità non è stata confermata dalla Nikon stessa (Cfr. manuale della D3s e FAQ sul sito si Supporto Europeo di cui indico il link (http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/27274/page/9/c/241/r_id/150287 ).

Ritengo quindi inutile alcuna replica in tal senso da parte di Nital e/o Nikon per un problema che di fatto non esiste.

Da parte mia posso assicurarVi che dopo un anno di intenso utilizzo di Nikon D3s (ed altri due di Nikon D3) il ritardo nell'accesso al menù per qualche istante non mi ha mai creato il benché minimo problema visto e considerato che viceversa nell'utilizzo vero posso fruire di una velocità accompagnata da una qualità ai vertici assoluti e senza rivali !

Mi permetto quindi di affermare che questa classe di fotocamere vanno utilizzate per quello che sono state progettate e non per stare col cronometro a misurare quanti millisecondi occorrono ad accedere al menù !

Infine è un pochino difficoltoso indicare dei settaggi in poche parole perché non farei altro che riportare quanto già scritto sul manuale e pertanto lo scopo dei Nikon Day è anche questo di fare della vera e propria formazione. Vi consiglio quindi di parteciparVi e del resto se ne svolgeranno ancora tanti nel prossimo mese di Dicembre ed in diverse città ... (solo a Roma ne sono previsti 2 il 9 e l'11 Dic) .... quindi cercate di partecipare e scoprirete tante cose interessanti,utili ed importanti così che Vi renderete conto che la presenza de sta clessidra non importerà più a nessuno.

un caro saluto a Voi tutti

Alessandro Catalano

Messaggio modificato da Alessandro Catalano il Nov 27 2010, 06:44 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #67
QUOTE(MacTwin @ Nov 18 2010, 10:38 AM) *
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e forse non sarà l'ultimo dato che dopo 20 e passa anni ho riportato nikon nel corredo, avendo tutto canon e conoscendo fin troppo bene gli attrezzi di quel produttore ho chiaramente bisogno di capire questi nuovi.

Avrei quindi bisogno di alcune informazioni sui due oggetti in questione, al momento sono 2 o 3 le cose che mi lasciano un po' sorpreso.

1) Nel caso del 70-200vr2 avrei bisogno di sapere da chi lo ha se l'attivazione del VR è udibile, se si sente il tac dell'attivazione e disattivazione.
Il rumore generale della meccanica interna (AF nel suo fine corsa, e VR) mi pare più vicino a quello del 100-400 canon che non a quello del 70-200, soprattutto dell'ultimo IIis che in effetti è praticamente non udibile in tutte le sue funzioni.
Dato che la lente per quanto nuova e in garanzia, mi arriva da un altro fotografo, sapere se vale la pena verificare il tutto o se è così mi farebbe comodo (anche se alla prima occasione farò in modo di provarne uno nuovo in un negozio).
Ovviamente la lente funziona e non da nessun problema, è solo curiosità.

.....................
Ringrazio in anticipo per ogni informazione e soluzione.


Con la premessa che sono ingegnere e che ho lunga esperienza di lavoro in una multinazionale che produce ottiche, stabilizzate e non per il militare e spazio (io le vendevo) e che ho fatto prove con sistemi ottici stabilizzati e non a tutte le latitudini, la rumorosità di un sistema di stabilizzazione non è mai positiva: è sintomo di vibrazioni, dissipazione di energia anomala e conseguente usura, e alla lunga crea, ineluttabilmente, problemi.

La stabilizzazione del mio 70-200 VRII, che ora ha 10 mesi di vita, come pure quella del 70-200 VRI di un conoscente, è molto rumorosa ed a noi, in ambiente molto secco, in Canada, ci ha piantato in asso, 2 ottiche su 2 e contemporaneamente, a distanza di due ore uno dall’altro, riprendendo poi a lavorare, sempre contemporaneamente, ben tre giorni dopo, e sempre contemporaneamente, a distanza sempre di un paio di ore l’uno dall’altro, quando il vento dal polo e cessato e l’aria ha ripreso un grado normale di umidità.

Feci presente sul forum l’accaduto, e mi aspettavo prendessero atto della problematica, con ulteriore indagine, ma invece secondo loro si sono rotte, 2 ottiche su 2 e contemporaneamente, per sfortuna: viva la competenza dello staff.

Secondo me quelle ottiche hanno un lubrificante vile, inadatto, igroscopico, ma quei trabiccoli lì non li abbiamo progettati e prodotti noi, e dunque posso esprimere solo un’ipotesi.

I Canon sono molto più silenziosi e nell’occasione hanno funzionato sempre bene.

Ecco la discussione.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=176186&hl=

Se lavori in latitudini e condizioni normali, tutto OK, se vai al freddo ed in aria estremamente secca, fagli dare un’occhiata preventiva.

In bocca al lupo e saluti

gocrigo
Messaggio: #68
QUOTE(Alessandro Catalano @ Nov 27 2010, 06:42 PM) *
Carissimi,

Quello che avete verificato, ossia la presenza della clessidra per qualche istante, non deve essere assolutamente essere considerato un problema. La variazione è direttamente lagata sia in parte allo stato di carica della batteria (ma veramente in minimissima parte ... praticamente trascurabile) ed in parte legata al tipo/velocità della CF usata. Evidenzio che le CF sino a 2Gb vengono formattate in Fat, e dopo tale dimensione in FAT 32. In pratica quando avviamo la nostra fotocamera non facciamo altro che alimentare tutti i circuiti tra cui quello della gestione della memoria ... ovviamente il sistema deve vedere quale tipo di CF sia presente e comportarsi di conseguenza. E' altrettanto ovvio che in presenza di un CF di grande capacità - a parità di velocità - i tempi in cui sarà presente tale clessidra sarà più lunghi rispetto ad altra CF di maggiore velocità.
Aggiungo inoltre, visto che sono state fatte affermazioni negative circa la lentezza della D3s, che il suindicato problema si manifestava più marcatamente a seguito utilizzo di CF la cui compatibilità non è stata confermata dalla Nikon stessa (Cfr. manuale della D3s e FAQ sul sito si Supporto Europeo di cui indico il link (http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/27274/page/9/c/241/r_id/150287 ).

Ritengo quindi inutile alcuna replica in tal senso da parte di Nital e/o Nikon per un problema che di fatto non esiste.

Da parte mia posso assicurarVi che dopo un anno di intenso utilizzo di Nikon D3s (ed altri due di Nikon D3) il ritardo nell'accesso al menù per qualche istante non mi ha mai creato il benché minimo problema visto e considerato che viceversa nell'utilizzo vero posso fruire di una velocità accompagnata da una qualità ai vertici assoluti e senza rivali !

Mi permetto quindi di affermare che questa classe di fotocamere vanno utilizzate per quello che sono state progettate e non per stare col cronometro a misurare quanti millisecondi occorrono ad accedere al menù !

Infine è un pochino difficoltoso indicare dei settaggi in poche parole perché non farei altro che riportare quanto già scritto sul manuale e pertanto lo scopo dei Nikon Day è anche questo di fare della vera e propria formazione. Vi consiglio quindi di parteciparVi e del resto se ne svolgeranno ancora tanti nel prossimo mese di Dicembre ed in diverse città ... (solo a Roma ne sono previsti 2 il 9 e l'11 Dic) .... quindi cercate di partecipare e scoprirete tante cose interessanti,utili ed importanti così che Vi renderete conto che la presenza de sta clessidra non importerà più a nessuno.

un caro saluto a Voi tutti

Alessandro Catalano

mah???...sarà ma, dopo 25 anni di nikon e leggendo il post subito dopo il suo, mi vengono alcuni dubbi...
e com'è che sento tanti nikonisti (da ANNI e con una notevole attrezzatura da convertire) che da un giorno all'altro diventano canonisti..non penso assolutamnte che sia una questione di moda anche perchè parlo di professionisti di buon e lato livello con forte cognizione di ciò che fanno...io NON avevo MAI sentito parlare così NEGATIVAMENTE (nel bene o nel male!!!) di materiale professionale al top di gamma (D3s...70-200VR e VR II...AFS 24-70...) e quello che mi preoccupa, è che lo sento da persone amiche e non che usano o usavano nikon da molto tempo con un'amore spassionato...quasi per partito preso...
Certo, anche voi dello staff, non potete far finta di NON aver rilevato questa cosa....quando si parlava di F90X----F6...80-200AFS....certe cose, non si sentivano certo dai nikonisti specialmente dai professionisti...o sbalgio???
ultimamente, scusate se mi permetto, mi pare che NIKON-Nital (in quanto referente in Italia), faccia un po lo struzzo...e si butti le cose dietro le spalle senza essere onesta fino in fondo con i loro sostenitori...e magari cercare con loro di svelare i limiti delle attrezzature, correggerli ed eventualmente ritirare quelli "difettosi" sostituendoli...io da alcune marche, mi ASPETTO questo comportamento...mi capitò di acquistare un Mac Professionale che subito presentò un problema nello schermo e Apple rilevandone il problema, me lo cambiò con il modello più recente e di superiore potenza....questa è serietà e volontà di portare avanti una politica di crescita...non sentirsi sempre dire...Ah si, ma, questo è un falso problema...chi lo decide?????parliamo di un corpo che costa un botto...e che poi il limite sia il fatto che si devono usare solo quel tipo di schede???????...ma dai...a parità di prestazioni della scheda (capacità e velocità effettiva), non può essere la marca in se a far funzionare correttamente l'attrezzatura...raccontatacene un'altra oppure prima di lanciare un nuovo prodotto, testatelo a 360° così possiamo decidere senza ripensamenti! Grazie!!!
Ah, per il nikon day, il discorso vale SOLO se ne organizzate 1 per ogni provincia d'Italia....io che sono di Ravenna, non vengo certo a Roma...ma, vedremo sul libretto istruzioni i vari settaggi...grazie!

Messaggio modificato da gocrigo il Nov 27 2010, 11:25 PM
Paolo56
Messaggio: #69
QUOTE(gocrigo @ Nov 27 2010, 11:22 PM) *
mah???...sarà ma, dopo 25 anni di nikon e leggendo il post subito dopo il suo, mi vengono alcuni dubbi...
e com'è che sento tanti nikonisti (da ANNI e con una notevole attrezzatura da convertire) che da un giorno all'altro diventano canonisti..non penso assolutamnte che sia una questione di moda anche perchè parlo di professionisti di buon e lato livello con forte cognizione di ciò che fanno...io NON avevo MAI sentito parlare così NEGATIVAMENTE (nel bene o nel male!!!) di materiale professionale al top di gamma (D3s...70-200VR e VR II...AFS 24-70...) e quello che mi preoccupa, è che lo sento da persone amiche e non che usano o usavano nikon da molto tempo con un'amore spassionato...quasi per partito preso...
Certo, anche voi dello staff, non potete far finta di NON aver rilevato questa cosa....quando si parlava di F90X----F6...80-200AFS....certe cose, non si sentivano certo dai nikonisti specialmente dai professionisti...o sbalgio???
ultimamente, scusate se mi permetto, mi pare che NIKON-Nital (in quanto referente in Italia), faccia un po lo struzzo...e si butti le cose dietro le spalle senza essere onesta fino in fondo con i loro sostenitori...e magari cercare con loro di svelare i limiti delle attrezzature, correggerli ed eventualmente ritirare quelli "difettosi" sostituendoli...io da alcune marche, mi ASPETTO questo comportamento...mi capitò di acquistare un Mac Professionale che subito presentò un problema nello schermo e Apple rilevandone il problema, me lo cambiò con il modello più recente e di superiore potenza....questa è serietà e volontà di portare avanti una politica di crescita...non sentirsi sempre dire...Ah si, ma, questo è un falso problema...chi lo decide?????parliamo di un corpo che costa un botto...e che poi il limite sia il fatto che si devono usare solo quel tipo di schede???????...ma dai...a parità di prestazioni della scheda (capacità e velocità effettiva), non può essere la marca in se a far funzionare correttamente l'attrezzatura...raccontatacene un'altra oppure prima di lanciare un nuovo prodotto, testatelo a 360° così possiamo decidere senza ripensamenti! Grazie!!!
Ah, per il nikon day, il discorso vale SOLO se ne organizzate 1 per ogni provincia d'Italia....io che sono di Ravenna, non vengo certo a Roma...ma, vedremo sul libretto istruzioni i vari settaggi...grazie!

blink.gif blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3