Ciao a tutti
Volevo esporvi un "piccolo problema".
Inviando un po' di domande di collaborazione a varie agenzie fotografiche, una delle tante mi ha risposto in questo modo:
Pretto che non ho Nikon ma ho Sony, volevo sapere se qualcuno di voi dopo un'offerta di collaborazione ha mai ricevuto una risposta simile.
Come se fosse accettata la Canon 300D mentre una D3 con il 70-200 f2.8 NO
Volevo esporvi un "piccolo problema".
Inviando un po' di domande di collaborazione a varie agenzie fotografiche, una delle tante mi ha risposto in questo modo:
QUOTE
ciao xxxxxx,
ricevuto ma selezioniamo solo se le attrezzature sono canon
reflex o nella peggiore delle ipotesi nikon. Con un minimo
di ottica 70-200mm f2:8, senza tali attrezzature non si
riescie a lavorare. Per maggiori delucidazioni puoi
chiamarmi, il numero te l'ho mandato.
...a presto
ricevuto ma selezioniamo solo se le attrezzature sono canon
reflex o nella peggiore delle ipotesi nikon. Con un minimo
di ottica 70-200mm f2:8, senza tali attrezzature non si
riescie a lavorare. Per maggiori delucidazioni puoi
chiamarmi, il numero te l'ho mandato.
...a presto
Pretto che non ho Nikon ma ho Sony, volevo sapere se qualcuno di voi dopo un'offerta di collaborazione ha mai ricevuto una risposta simile.
Come se fosse accettata la Canon 300D mentre una D3 con il 70-200 f2.8 NO
beh, se un'agenzia fotografica basa il rapporto di collaborazione sull'attrezzatura prima che sul "manico" del fotografo, cosa debbo dire, non lavorare per loro potrebbe essere solo un vantaggio!
sulle focali posso dire poco non sapendo che tipo di fotografia pratichi tu e richiedono loro, ma sulla scelta della marca è quantomeno strano ecco...
sulle focali posso dire poco non sapendo che tipo di fotografia pratichi tu e richiedono loro, ma sulla scelta della marca è quantomeno strano ecco...
Non ci credo !
Dimmi che non è vero!
O è uno scherzo o è una "agenzia" dalla quale stare bene alla larga!
Dimmi che non è vero!
O è uno scherzo o è una "agenzia" dalla quale stare bene alla larga!
è assolutamente normale, vogliono scatti provenienti da corpi dello stesso marchio per poter minimizzare la post produzione....
Cosi alla prima lettura ti dieri di mandarli a quel paese.
Riguardando mi pare una risposta "rapida" tipica di chi risponde a molte mail tutti i giorni.
Secondo me la lettura potrebbe essere tipo:
"Accettiamo solo foto fatte con reflex di qualità e ottiche altrettanto valide", magari per scoraggiare i tanti dilettanti che li contattano quotidianamente.
Il fatto che abbia specificato un tipo di lente mi fà pensare che tu ti sia proposto per un genere specifico, penserei ai concerti e sport vario.
Non sapendo molto, ti direi di rispondere chiedendo lumi in merito e specificando la tua attrezzatura e, sopratutto, cercando di fargli capire quali siano le tue intenzioni dal punto di vista professionale.
Riguardando mi pare una risposta "rapida" tipica di chi risponde a molte mail tutti i giorni.
Secondo me la lettura potrebbe essere tipo:
"Accettiamo solo foto fatte con reflex di qualità e ottiche altrettanto valide", magari per scoraggiare i tanti dilettanti che li contattano quotidianamente.
Il fatto che abbia specificato un tipo di lente mi fà pensare che tu ti sia proposto per un genere specifico, penserei ai concerti e sport vario.
Non sapendo molto, ti direi di rispondere chiedendo lumi in merito e specificando la tua attrezzatura e, sopratutto, cercando di fargli capire quali siano le tue intenzioni dal punto di vista professionale.
è assolutamente normale, vogliono scatti provenienti da corpi dello stesso marchio per poter minimizzare la post produzione....
Che post produzione fai quando scatti e stampi subito ?
Poi dai JPG ? Ora come ora qualsiasi fotocamera produce ottimi JPG
Cosi alla prima lettura ti dieri di mandarli a quel paese.
Riguardando mi pare una risposta "rapida" tipica di chi risponde a molte mail tutti i giorni.
Secondo me la lettura potrebbe essere tipo:
"Accettiamo solo foto fatte con reflex di qualità e ottiche altrettanto valide", magari per scoraggiare i tanti dilettanti che li contattano quotidianamente.
Il fatto che abbia specificato un tipo di lente mi fà pensare che tu ti sia proposto per un genere specifico, penserei ai concerti e sport vario.
Non sapendo molto, ti direi di rispondere chiedendo lumi in merito e specificando la tua attrezzatura e, sopratutto, cercando di fargli capire quali siano le tue intenzioni dal punto di vista professionale.
Riguardando mi pare una risposta "rapida" tipica di chi risponde a molte mail tutti i giorni.
Secondo me la lettura potrebbe essere tipo:
"Accettiamo solo foto fatte con reflex di qualità e ottiche altrettanto valide", magari per scoraggiare i tanti dilettanti che li contattano quotidianamente.
Il fatto che abbia specificato un tipo di lente mi fà pensare che tu ti sia proposto per un genere specifico, penserei ai concerti e sport vario.
Non sapendo molto, ti direi di rispondere chiedendo lumi in merito e specificando la tua attrezzatura e, sopratutto, cercando di fargli capire quali siano le tue intenzioni dal punto di vista professionale.
Faccio un po' di tutto...quello che capita
Qui ho un poì di foto mie
fotocaldani.blogspot.com
Quello che ti hanno risposto non è la regola ma è abbastanza normale.
Le ragioni passano dalla necessità di ottimizzare flussi di lavoro, alla disponibilità interna all'agenzia di ottiche per uno, massimo due brand.
Non ultimo il fatto che, manico o non manico, non puoi presentarti con attrezzature amatoriali per pura questione d'immagine.
PS
Le agenzie badano sempre meno al manico e sempre più al prezzo.
Le ragioni passano dalla necessità di ottimizzare flussi di lavoro, alla disponibilità interna all'agenzia di ottiche per uno, massimo due brand.
Non ultimo il fatto che, manico o non manico, non puoi presentarti con attrezzature amatoriali per pura questione d'immagine.
PS
Le agenzie badano sempre meno al manico e sempre più al prezzo.
Ma non è che ti ha risposto l'agenzia di viaggi anzichè l'agenzia fotografica?
A parte gli scherzi: questa è proprio bella....e francamente incomprensibile, questi "canonisti dogmatici" non finiranno mai di stupirmi...
....come se fosse la marca della macchina a fare la foto bella (e non il fotografo), oppure come se uno scatto con un f/2.8 fosse qualitativamente superiore di uno a f/8....o come se uno scatto con una D700, D3 o meglio ancora D3X fosse inferiore ad uno con qualunque canon....
"2.8 altrimenti non si riesce a lavorare": forse scattano in grotta senza flash :-)
Per curiosità: le altre cosa ti hanno risposto?
A parte gli scherzi: questa è proprio bella....e francamente incomprensibile, questi "canonisti dogmatici" non finiranno mai di stupirmi...
....come se fosse la marca della macchina a fare la foto bella (e non il fotografo), oppure come se uno scatto con un f/2.8 fosse qualitativamente superiore di uno a f/8....o come se uno scatto con una D700, D3 o meglio ancora D3X fosse inferiore ad uno con qualunque canon....
"2.8 altrimenti non si riesce a lavorare": forse scattano in grotta senza flash :-)
Per curiosità: le altre cosa ti hanno risposto?
Non ultimo il fatto che, manico o non manico, non puoi presentarti con attrezzature amatoriali per pura questione d'immagine.
PS
Le agenzie badano sempre meno al manico e sempre più al prezzo.
PS
Le agenzie badano sempre meno al manico e sempre più al prezzo.
Fammi capire, la 300D è professionale ?
La Sony A700 è amatoriale ?
Per curiosità: le altre cosa ti hanno risposto?
Alcune non hanno bisogno, altre mi han chiesto un portfolio e dopo averlo visionato mi han chiesto se è possibile vederci sul campo di persona
Che post produzione fai quando scatti e stampi subito ?
Poi dai JPG ? Ora come ora qualsiasi fotocamera produce ottimi JPG
Faccio un po' di tutto...quello che capita
Poi dai JPG ? Ora come ora qualsiasi fotocamera produce ottimi JPG
Faccio un po' di tutto...quello che capita
Il problema sono proprio i jpeg, ogni macchina ha colori propri, loro vogliono avere archivi omogenei, e, senza dubbio questo è più semplice con foto che provengano tutte da corpi dello stesso marchio.
Se poi i motivi siano altri è abbastanza strano, comunque di solito funziona così...
Ciao
Alberto
si, è capitato anche a me, che chiedessero solo Nikon, quando sono arrivato con il 24 70 ed il 70 200 2.8 sono andati oltre: volevano usarli loro, con scuse varie...che non sto a elencare per pudore
Purtroppo è un mercato senza regole e molti, certamente non tutti, ne approfittano in modo scorretto.
Purtroppo è un mercato senza regole e molti, certamente non tutti, ne approfittano in modo scorretto.
Il problema sono proprio i jpeg, ogni macchina ha colori propri, loro vogliono avere archivi omogenei, e, senza dubbio questo è più semplice con foto che provengano tutte da corpi dello stesso marchio.
Se poi i motivi siano altri è abbastanza strano, comunque di solito funziona così...
Ciao
Alberto
Se poi i motivi siano altri è abbastanza strano, comunque di solito funziona così...
Ciao
Alberto
Vuoi dirmi che tra una 40D, una D300 e una A700 riusciresti a capire quale è fatta con la Sony piuttosto che con una Nikon ?
Vuoi dirmi che tra una 40D, una D300 e una A700 riusciresti a capire quale è fatta con la Sony piuttosto che con una Nikon ?
Non credo sia possibile attribuire la paternita ad un determinato marchio ma sicuramente si notano differenze tonali tra marchi.
Temo comunque non sia questo il motivo, probabilmente loro hanno corpi Canon e alcuni Nikon e gli interessa usare le ottiche, come detto anche da Frinz, e le attrezzature di "associati"
...beh in effetti la trovo una richiesta un bel po' strana:
cioe' a loro non dovresti dare solo i jpg finali? cosa gli interessa con cosa li ottieni??
chiederei per curiosità il motivo...
Saluti
cioe' a loro non dovresti dare solo i jpg finali? cosa gli interessa con cosa li ottieni??
chiederei per curiosità il motivo...
Saluti
Vuoi dirmi che tra una 40D, una D300 e una A700 riusciresti a capire quale è fatta con la Sony piuttosto che con una Nikon ?
Ad un evento scattano in tre uno con sony uno con canon e uno con nikon tutti e tre allo stesso soggetto ma magari da differenti angolazioni...
ovviamente scattano in jpeg perchè gli scatti devono essere pronti il prima possibile
Il servizio finale sarà un'arlecchinata in quanto il wb automatico darà differenti interpretazioni e i sensori e le ottiche di marchi differenti diversi colori... poi credi quel che vuoi magari è il solito disprezzo per le sony che vai decantando in giro per i forum
Ciao
Alberto
Messaggio modificato da Alberto Olivero il Oct 7 2009, 12:08 AM
Mi dispiace non ci credo, per me è una presa in giro (da capire da parte di chi).
E' come se facessi il padroncino con un furgone della Ford e l'azienda di trasporti mi dicesse: "mi dispiace, noi consegnamo solo con i Fiat Ducato".
Una foto è una foto, bella o brutta, a prescindere dalla marca dell' attrezzatura con cui è fatta, capirei se avessero fatto distinguo sui modelli (e quindi sulla risoluzione) ma se il problema è solo la marca ti trovi di fronte a qualcuno che non sa neanche di cosa stia parlando.
Un saluto
m.
E' come se facessi il padroncino con un furgone della Ford e l'azienda di trasporti mi dicesse: "mi dispiace, noi consegnamo solo con i Fiat Ducato".
Una foto è una foto, bella o brutta, a prescindere dalla marca dell' attrezzatura con cui è fatta, capirei se avessero fatto distinguo sui modelli (e quindi sulla risoluzione) ma se il problema è solo la marca ti trovi di fronte a qualcuno che non sa neanche di cosa stia parlando.
Un saluto
m.
Di sicuro se le uso è perchè mi trovo bene Non credi ?
Guarda io sono di quelli a cui non gliene può fregar di meno del marchio, cambierei subito in favore di un sistema che apportasse effettivi benefici al mio modo di far foto...
Il mio non era un attacco (guarda anche faccina) ma te come al solito appena ti toccano sony ti scaldi, e, sai bene in altri forum a cosa ha portato questo tuo campanilismo, in ogni caso io ti ho risposto alla domanda in base a quello che penso possa essere una risposta seria... e chiudo qui
Un saluto
Alberto
Non credo sia possibile attribuire la paternita ad un determinato marchio ma sicuramente si notano differenze tonali tra marchi.
Temo comunque non sia questo il motivo, probabilmente loro hanno corpi Canon e alcuni Nikon e gli interessa usare le ottiche, come detto anche da Frinz, e le attrezzature di "associati"
Temo comunque non sia questo il motivo, probabilmente loro hanno corpi Canon e alcuni Nikon e gli interessa usare le ottiche, come detto anche da Frinz, e le attrezzature di "associati"
non posso che quotare, perchè non posso aggiungere altro; comunque, fate sempre attenzione nell'esaminare una proposta di lavoro e valutate che si deve anche mostrare comprensione per il fatto che molti di noi si muovono con una attrezzatura di proprietà che ha un costo non indifferente....
non si dovrebbe sempre accettare proposte capestro in nome della necessità !
Mi dispiace non ci credo, per me è una presa in giro (da capire da parte di chi).
E' come se facessi il padroncino con un furgone della Ford e l'azienda di trasporti mi dicesse: "mi dispiace, noi consegnamo solo con i Fiat Ducato".
Una foto è una foto, bella o brutta, a prescindere dalla marca dell' attrezzatura con cui è fatta, capirei se avessero fatto distinguo sui modelli (e quindi sulla risoluzione) ma se il problema è solo la marca ti trovi di fronte a qualcuno che non sa neanche di cosa stia parlando.
Un saluto
m.
E' come se facessi il padroncino con un furgone della Ford e l'azienda di trasporti mi dicesse: "mi dispiace, noi consegnamo solo con i Fiat Ducato".
Una foto è una foto, bella o brutta, a prescindere dalla marca dell' attrezzatura con cui è fatta, capirei se avessero fatto distinguo sui modelli (e quindi sulla risoluzione) ma se il problema è solo la marca ti trovi di fronte a qualcuno che non sa neanche di cosa stia parlando.
Un saluto
m.
Scusa ma sono due cose diverse, con i furgoni non cambia il prodotto, la consegna non avrà differenze se effettuata con un Transit anziché con un Ducato ma una foto scatta con due fotocamere di marchi diversi sicuramente avrà delle differenze cromatiche e tonali. Senza nulla togliere alle rispettive qualità, magari fantastiche entrambe ma diverse.
Questa non l'avevo mai sentita haha,
Magari come dicono alcuni, hanno esigenze di tenere alto il livello e di intimidire gli improvvisati.
Diciamo che si è espresso male, secondo me doveva dire che accettano solo fotografi con attrezzature professionali, ovvero reflex semi-pro/pro, ottiche di qualità.
Insomma non vogliono vedere un fotografo sbarcare con una D60 e un 18-55 f/3.5/5.6
Però ci possono anche essere bravi e giovani fotografi che non possono ancora permettersi una d3 e un parco ottiche tutto a 2.8, cosa fa non lavora allora questa persona?
In primis dovresti essere giudicato dal portfolio, dalle tue fotografie.
Forse dipende anche questa agenzia a che livelli è: se manda fotografi ai concerti degli U2 piuttosto che alla partita di champions league o ancora per fotografare angelina jolie, sicuramente sono anche più pignoli sulla qualità tecnica.
La domanda sull'attrezzatura ci sta, non dovrebbe essere chiesta come prima domanda secondo me.
Magari come dicono alcuni, hanno esigenze di tenere alto il livello e di intimidire gli improvvisati.
Diciamo che si è espresso male, secondo me doveva dire che accettano solo fotografi con attrezzature professionali, ovvero reflex semi-pro/pro, ottiche di qualità.
Insomma non vogliono vedere un fotografo sbarcare con una D60 e un 18-55 f/3.5/5.6
Però ci possono anche essere bravi e giovani fotografi che non possono ancora permettersi una d3 e un parco ottiche tutto a 2.8, cosa fa non lavora allora questa persona?
In primis dovresti essere giudicato dal portfolio, dalle tue fotografie.
Forse dipende anche questa agenzia a che livelli è: se manda fotografi ai concerti degli U2 piuttosto che alla partita di champions league o ancora per fotografare angelina jolie, sicuramente sono anche più pignoli sulla qualità tecnica.
La domanda sull'attrezzatura ci sta, non dovrebbe essere chiesta come prima domanda secondo me.
Scusa ma sono due cose diverse, con i furgoni non cambia il prodotto, la consegna non avrà differenze se effettuata con un Transit anziché con un Ducato ma una foto scatta con due fotocamere di marchi diversi sicuramente avrà delle differenze cromatiche e tonali. Senza nulla togliere alle rispettive qualità, magari fantastiche entrambe ma diverse.
Quindi secondo te una agenzia seria rifiuterebbe una foto fantastica solo perchè ha una diversa "sfumatura" tonale o cromatica, immediatamente correggibile in pp, diversa dalle altre?
Sarà...
Un saluto
m.
penso che si debba distinguere; ci sono Agenzie serie che propongo e richiedono un certo livello nella produzione che decidono di utilizzare, concordandone le modalità, ed altre che non badano troppo alla qualità: l'importante è vendere, senza alcuna attenzione al prodotto finito: sono presenti con qualche ragazzo che fotografa a più non posso tutto il fotografabile, ed immediatamente proposto al pubblico....( il grande vantaggio del digitale )
Ovviamente anche tutto il resto viene di conseguenza, compreso il rispetto delle regole che dovrebbero regolare il mercato del lavoro spesso, ahimè, ignorate con i risultati che è facile osservare.
Fare attenzione, in questi casi diventa anche un dovere civile e morale, se possibile ( o magni sta minestra....etc)
Sulle differenze dell'output il discorso dipende dalla qualità : se è bassa o media , nessuno la può distinguere, se invece si cerca un prodotto più fine, ci sono delle differenze ...Anche non necessariamente con macchine fotografiche di case diverse:
se ad una stessa manifestazione indoor di caccia alle formiche boliviane, con esche di mostarda cremonese , dove (notoriamente appetibili dal grande pubblico), io fotografo a 5000 K f2.8 + 2.0 EV etc, conoscendo approfonditamente le formicone in oggetto e gli sgargianti colori della mostarda, ma il mio collega decide di settare diversamente la propria macchina, avremo risultati molti differenti....e qualcuno potrà obiettare...
Infatti quando mi è capitato di lavorare, in passato, ci veniva richiesto un set up identico per le macchine in uso....
scusate la lunghezza, spero di aver espresso correttamente il mio pensiero
ciao !
Ovviamente anche tutto il resto viene di conseguenza, compreso il rispetto delle regole che dovrebbero regolare il mercato del lavoro spesso, ahimè, ignorate con i risultati che è facile osservare.
Fare attenzione, in questi casi diventa anche un dovere civile e morale, se possibile ( o magni sta minestra....etc)
Sulle differenze dell'output il discorso dipende dalla qualità : se è bassa o media , nessuno la può distinguere, se invece si cerca un prodotto più fine, ci sono delle differenze ...Anche non necessariamente con macchine fotografiche di case diverse:
se ad una stessa manifestazione indoor di caccia alle formiche boliviane, con esche di mostarda cremonese , dove (notoriamente appetibili dal grande pubblico), io fotografo a 5000 K f2.8 + 2.0 EV etc, conoscendo approfonditamente le formicone in oggetto e gli sgargianti colori della mostarda, ma il mio collega decide di settare diversamente la propria macchina, avremo risultati molti differenti....e qualcuno potrà obiettare...
Infatti quando mi è capitato di lavorare, in passato, ci veniva richiesto un set up identico per le macchine in uso....
scusate la lunghezza, spero di aver espresso correttamente il mio pensiero
ciao !