FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flare Pauroso Su 50 F1.4
, magari è normale...?
Rispondi Nuova Discussione
gabogas
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi trovo ancora una volta a chiedere il consiglio ed il parere di qualcuno più esperto di me.
Ho acquistato usato un 50 f1.4 poco tempo fa ed alla prima uscita ho fatto qualche scatto di prova.
Ho testato il controluce, tra le altre cose, e qui sorgono i problemi unsure.gif (del resto l'ottica è eccezionale).

La prima foto che posto è scattata a 1/2000 - f8 - 200Asa, il sole è appena fuori dall'inquadratura lato superiore ovviamente, mi sembra di notare una piccola macchia verde al centro del fotogramma più o meno....poca roba.

continua...

...continua

La seconda foto scattata sempre a 1/2000 - f8 - 200Asa, il sole è dentro il fotogramma e il flare colore verde è drammatico.... mad.gif

Ora la domanda, è corretto o ci vedete qualcosa di sbagliato??

E poi un'altra cosa perchè su Capture i colori sono più caldi e saturi mentre quando si trasferisce l'immagine su Photoshop diventano più freddi e meno saturi?? (dovreste vedere la macchia verde su Capture!!! Paura!!!)

Grazie a tutti so che mi sono dilungato ma è per...la precisione! grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
giannizadra
NPA
Messaggio: #2
Non è flare.

Il flare si traduce in degrado diffuso e perdita di contrasto, non in slittamenti cromatici.

Nemmeno sono le classiche "riflessioni interne".
Quelle hanno forma poligonale (diaframma) ovvero "a goccia".

L'ipotesi di Maiocolaro mi sembra più calzante.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 8 2007, 03:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Feb 8 2007, 03:22 PM) *

Non è flare.

Il flare si traduce in degrado diffuso e perdita di contrasto, non in slittamenti cromatici.


Mmmm...
perdita di contrasto ne vedo, e se su pellicola il flare portava a quello, è probabile che su sensore porti anche uno slittamento cromatico, visto che in più di un caso si è rilevato che i comportamenti su pellicola vengono amplificati e variati nel passaggio al sensore...

D'altronde, se non fosse flare, non saprei cosa possa essere, a meno di non voler coniare un nuovo termine per questo effetto.

Inoltre, anche il buon Rorslett non esita a definire il 50 f1.4 come ottica soggetta a questo tipo di fenomeno:
"Fast lenses tend to be susceptible to flare and the 50/1.4 AF is no exception, so you should shield the front element from being hit by direct sunlight if at all possible"
Bjørn Rørslett - Lens review
giannizadra
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(matteoganora @ Feb 12 2007, 11:42 AM) *

Mmmm...
perdita di contrasto ne vedo, e se su pellicola il flare portava a quello, è probabile che su sensore porti anche uno slittamento cromatico, visto che in più di un caso si è rilevato che i comportamenti su pellicola vengono amplificati e variati nel passaggio al sensore...



Nella striscia di immagine interessata dal fenomeno vedo semmai un aumento di contrasto.. rolleyes.gif

Sul fatto che un 50/1,4 sia più soggetto a flare di un omologo meno luminoso, concordo in toto.
Ma nel caso di specie l'analisi di Maicolaro mi sembra quella giusta.

Posta in questo topic
gabogas   Flare Pauroso Su 50 F1.4   Feb 8 2007, 01:27 PM
FreddyP   Ciao, personalmente ritengo che il 50f1,4 è desti...   Feb 8 2007, 01:41 PM
Franco_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio