FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Migliori Per Scattare In Jpg
Rispondi Nuova Discussione
dangerly
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno,
volendo scattare in jpg, e poter utilizzare le foto senza PP, quali sono le impostazioni/settaggi che danno i risultati migliori con la D750?
Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 18 2015, 10:14 AM) *
Il modo migliore per scattare in jpg è... non scattare in jpg!


QUOTE(sarogriso @ Apr 18 2015, 10:25 AM) *
....oppure usare i tasti della macchina al posto di quelli della tastiera del pc..... cool.gif


Mah, ora mi pare un po' esagerato: questo spiega perché lutz ha scritto certe cose, e dimostra che la colpa non è solo sua. Quando si scrive in modo un po' troppo disinvolto, certe critiche bisogna aspettarsele...
robermaga
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Andcon74 @ Apr 18 2015, 11:08 AM) *
Mah, ora mi pare un po' esagerato: questo spiega perché lutz ha scritto certe cose, e dimostra che la colpa non è solo sua. Quando si scrive in modo un po' troppo disinvolto, certe critiche bisogna aspettarsele...

Concordo, questa è una discussione che dire annosa è dire poco, per questo alcune posizioni possono sembrare radicalizzarsi. Io stesso alle volte ho criticato principianti, che magari si fanno una D810 e poi ci mettono su un 28-300 di concorrenza e non hanno idea di cosa sia un Nef.
Ma ognuno ha diritto di fare come vuole e comportarsi nella maniera più consona a seconda del suo lavoro/passione. Certo è che se uno chiede consigli allora è bene che ognuno dica la sua, nel massimo rispetto s'intende. Io per es. consiglio l'amatore generico di scattare la stessa in Raw e Jpg ... si scorrono i Jpg e casomai capita il capolavoro da stampare/pubblicare o semplicemente mostrare agli altri si ricorre al Raw che è indiscutibilmente altra roba. Pur riconoscendo che le ultime arrivate danno un Jpg che prioritariamente sistemato attraverso i PC a seconda del soggetto e in situazioni "normali" ... bisogna fargli tanto di cappello!

Roberto
balga
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(robermaga @ Apr 18 2015, 03:59 PM) *
Concordo, questa è una discussione che dire annosa è dire poco, per questo alcune posizioni possono sembrare radicalizzarsi. Io stesso alle volte ho criticato principianti, che magari si fanno una D810 e poi ci mettono su un 28-300 di concorrenza e non hanno idea di cosa sia un Nef.
Ma ognuno ha diritto di fare come vuole e comportarsi nella maniera più consona a seconda del suo lavoro/passione. Certo è che se uno chiede consigli allora è bene che ognuno dica la sua, nel massimo rispetto s'intende. Io per es. consiglio l'amatore generico di scattare la stessa in Raw e Jpg ... si scorrono i Jpg e casomai capita il capolavoro da stampare/pubblicare o semplicemente mostrare agli altri si ricorre al Raw che è indiscutibilmente altra roba. Pur riconoscendo che le ultime arrivate danno un Jpg che prioritariamente sistemato attraverso i PC a seconda del soggetto e in situazioni "normali" ... bisogna fargli tanto di cappello!

Roberto


Non capisco cosa ci sia di male a mettere un 28-300 su una d810. Se uno ha bisogno di avere uno zoom in quel range di focali con un obiettivo solo beh allora quella è la soluzione migliore, non esiste accoppiata piu raccomandabile.
A me sinceramente piace la praticità, ovvero impostare uno strumento per l'uso che ne dovrei fare: se voglio andare in pista non ci vado con un'alfa romeo di concessionario, ma ci vado con un kart o una lotus messa giu bene. Viceversa se devo andare a lavorare ci vado col pick up o con un furgone.
In genere un professionista puo avere la necessita a seconda del lavoro che sta facendo di utilizzare jpeg o raw o entrambi, cosi come un amatore puo avere voglia di usare jpeg o raw a seconda della situazione.
Io da amatore ho iniziato col jpeg, poi sono passato al solo raw, salvo poi scoprire che mi mancava il tempo di editare ogni singola foto e lavorare in lightroom in batch non mi consentiva di avere risultati che mi piacessero/fossero fedeli a quello che era la realtà del momento, per cui sono passato a raw+jpeg, solo che praticamente elaboravo un raw ogni cento, per cui tra famiglia, lavoro e attività del tempo libero ora sono ritornato ad un piu pragmatico jpeg on camera, e risparmio spazio in hard disk, condivido di piu e piu velocemente, e le foto che conservo sono decisamente fedeli a quella che era la condizione di luce/colori del momento dello scatto (parametro soggettivo ma per me importante perche l'uso che ne faccio io di quelle foto è conservare dei ricordi, quindi se c'era il cielogrigio non voglio mettere un jpeg che mostri un cielo azzurro per intenderci). Oggi uso il raw+jpeg solo quando scatto cose che so essere irripetibili (un viaggio o se faccio delle foto in posa ai miei figli).

Comunque per tornare alla domanda iniziale, io usavo il picture control portrait se non erro, con un po di saturazione in piu, sharpening a palla. Mentre per le foto notturne in città utilizzavo il vivid se non sbaglio. Comunque va molto in base ai gusti.

Io sinceramente quelli che scattano tutto in raw e poi mettono le foto sul forum con conversioni piatte o palesemente sbagliate (tipo aloni angelici nelle aree di contrasto) non li capisco, non farebbero meglio a scattare jpeg?

Posta in questo topic
dangerly   Impostazioni Migliori Per Scattare In Jpg   Apr 15 2015, 07:48 AM
em@   Il jpeg on camera dovrebbero vietarlo per decreto ...   Apr 15 2015, 09:15 AM
Cesare44   per quali situazioni? Secondo me non esistono set...   Apr 15 2015, 09:16 AM
em@  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Da Settaggio Jpg A Raw+jpg vanda 14 02-09-2006 15:17
Salvataggio Jpg Da Jpg Con Capture Nx2 (2.2.7) stefanofoto 11 02-05-2011 11:13
Differenza Jpg On-cam E Jpg Di Capture chopin 5 09-12-2008 14:03
Jpg Da Nef E Da Jpg maxfrigione 4 20-12-2005 08:11
Conversione Da Raw A Jpg ,dimodochè Si Abbia La Possibilità Di Vedere xmartinoxv 4 10-08-2012 10:10