FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Accredito Per Circuito
, Come e quali collaborazioni per ottenerlo
Rispondi Nuova Discussione
claudiopaglia
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
da circa due anni sto conoscendo la fotografia e, dopo dei momenti in cui mi piaceva fotografare di tutto senza avere un campo prediletto, sembra che ultimamente la mia vocazione sia quella di fare foto in circuito e in pista.
Purtroppo mi sono accorto che è è piuttosto difficile entrare in questo campo: abitando abbastanza vicino all'Autodromo di Monza ho provato a mandare la mia richiesta per eventi minori ma la risposta da parte dell'organizzazione è sempre stata che, senza lettera di un direttore di testata, non mi avrebbero rilasciato il pass stampa/foto.
Bene... Non mi sono arreso e ho cominciato a scrivere agli organi di stampa della zona che trattano corse automobilistiche proponendo delle collaborazioni per questi eventi minori; nonostante le condizioni molto vantaggiose per le testate, in cui praticamente regalavo le foto in cambio della semplice lettera di richiesta accredito, ho sempre ricevuto delle risposte negative.
Volevo sapere da voi se questo campo della fotografia è così chiuso e riservato ai professionisti oppure ho sbagliato qualcosa io.
Grazie a chi mi aiuterà,

Claudio
 
Nuova Discussione
Risposte
claudiopaglia
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(ang84 @ Nov 12 2014, 01:30 PM) *
Penso che offrirti gratuitamente sia un grosso sbaglio: prima di tutto rovini te stesso in quanto svendi un tuo lavoro fatto con il sudore (seguire una gara di sudore ce ne butto davvero tanto) ,secondo rovini i professionisti e il mercato in quanto mandi alle ortiche un settore già in crisi. Capisco la tua voglia di fotografare in pista ma "corri" pulito, apriti la partita IVA, ti inserisci lavorativamente in un giornale e ti fai accreditare per questi eventi. Finchè ci sono persone disposte a lavorare gratis, non lamentiamoci poi se a fine mese ci danno "500 euro".


Ti ringrazio per la risposta e ti argomento la mia decisione. Come detto più sotto ho un lavoro fortunatamente e questa è solo una passione.
Io sono ben disposto ad entrare nel giro completamente regolare ma solo dopo essermi creato il giro... In sostanza, che senso ha aprire la partita IVA, fare l'assicurazione e iscrivermi alle varie associazione se poi comunque non mi accreditano lo stesso?
Per quanto riguarda il compenso, purtroppo il problema principale sono i professionisti visto che a mia richiesta di lavorare gratis da AMATORE molte testate mi hanno risposto che ci sono già professionista completamente in regola che lo fanno già gratis...


QUOTE(lucciluigi @ Nov 12 2014, 02:38 PM) *
Se dovessero accreditare tutti quelli che vorrebbero fare delle foto in pista ..... saremmo a posto tutti! .... scusami la franchezza della risposta ma in pista ci vai solo se rientri in questi tre casi:

1-sei un professionista freelance o di una testata;
2-Sei dell'uffcio stampa di una delle squadre corse;
3-conosci qualcuno dell'organizzazione o della squadra corse che "ti fa il favore" di farti stare in un angolino o bordo pista .... questo e' l'unica strada che puoi tentare ....

Pensa anche i Pro vengono "scremati" ...... non danno gli accrediti a tutti! Guardano per quale media lavori ed in funzione dell'importanza dell'Evento decidono chi si e chi no ...... ma cosi' e'.


Certo, e sono d'accordo.
L'unica cosa che non riesco a capire è come mai, sembra da perfetto amatore, se sono raccomandato da qualsiasi testata mi fanno entrare mentre se faccio io la richiesta no... Non sono lo stesso fotografo?
Buona serata a tutti,

Claudio

Posta in questo topic
claudiopaglia   Accredito Per Circuito   Nov 10 2014, 04:15 PM
simonegiuntoli   Dico la mia. Forse è un settore già saturo, nel se...   Nov 10 2014, 06:10 PM
claudiopaglia  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Circuito Duathlon Sprint(rimini) luigi67 7 17-03-2010 17:29
Kart - Prove Circuito Le Sirene sims975 5 26-04-2009 12:06
Circuito Per Ittl Gennaro Ciavarella 4 05-12-2005 11:43
Circuito Di Siracusa - Prove Libere Moto wave00 1 09-10-2007 19:05
Circuito High Speed Foto + Ritardo wave00 0 02-04-2010 14:17