FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia O Fotomontaggio?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Pensavo di essere andata via dal forum per stasera, ma mi è sorto d'improvviso un dubbio, osservando alcuni scatti molto quotati: fino a che punto un fotomontaggio può essere considerato uan fotografia?
Mi spiego: se assemblo pezzi vari di miei scatti, aggiungo disegni ecc ecc, ho ancora a che fare con una fotografia?
E, soprattutto, come mai nessuno fra gli osservatori rileva mai questa cosa, quando commenta?
E, infine, cosa dire della persona che non dichiara apertamente quel che ha fatto, ma cerca di farlo passare come uno scatto qualsiasi?

Sentiamo le vostre opinioni....smile.gif
ciao
 
Nuova Discussione
Risposte
beppe terranova
NPU
Messaggio: #2
ciao sono ripassato..................
voglio sapere una cosa di questo scatto che ne pensi?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
è una doppia esposizione con due toto differenti una èer il cielo e uno per la sabbia e uniti in PP..........................


se poi ti sembra facile il digitale dai un occhiata qui e secondo me questa è Arte:
http://www.icuriosi.it/2012/04/la-doppia-e...gli-scatti.html

ciao
Peppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(beppe terranova @ Feb 3 2013, 02:17 AM) *
ciao sono ripassato..................
voglio sapere una cosa di questo scatto che ne pensi?

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
è una doppia esposizione con due toto differenti una èer il cielo e uno per la sabbia e uniti in PP..........................
se poi ti sembra facile il digitale dai un occhiata qui e secondo me questa è Arte:
http://www.icuriosi.it/2012/04/la-doppia-e...gli-scatti.html

ciao
Peppe


Ciao Peppe!
Anche io ho mostrato una foto prima, sulla quale avevo posto un quesito più astronomico che fotografico a molti amici: la mia è semplicemente ottenuta sovrapponendo due scatti, uno rivolto ad est (era un'alba), l'altro ad ovest (il tramonto della luna sul mare) biggrin.gif

Ma forse non mi sono spiegata bene: io non discuto affatto sulla bellezza delle immagini proposte, inclusa la tua, che trovo davvero splendida, domando solo se ci sia un limite per definire una "fotografia", per poterla distinguere da altre forme artistiche...
Non condanno nulla, ci mancherebbe! E chi sono io per poterlo fare?
Mi piacerebbe solo capire perchè, se un lavoro di PP così "importante" si fa, viene negato...il mio problema è tutto qui!
Tu lo fai e lo dici: questo fa di te un fotografo meno capace? Assolutamente no!! Anzi, io ammiro la tua abilità, che io non ho...

Grazie per aver contribuito ancora alla discussione, ne sono molto lieta!
A presto

Posta in questo topic
preziusin   Fotografia O Fotomontaggio?   Jan 31 2013, 10:09 PM
aldo73   Bhé credo che in quel caso si entra nella elaboraz...   Jan 31 2013, 10:14 PM
preziusin   <...   Feb 7 2013, 08:06 AM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio