FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'immagine Mancante
, memorie..
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
In questi giorni continua senza ssta l'inscatolamento e il trasferimento di scatoloni contenenti di tutto, in vista di un mio trasloco non più lontanissimo..una delle scatole, caduta dietro ad altre in cantina e rimasta mezza vuota, aveva una scritta "negativi fino al 2000"..incuriosito la tiro giù la apro del tutto e..sorpresa...

Di negativi ne erano rimasti poco-niente, ma in compenso conteneva due scatole di scarpe piene di stampe 10x15 dei vecchi tempi andati...viaggi, ritratti, la scuola (sono passati 10 anni da allora, qualcuno di più, diciamo 14..), vacanze con gli amici, feste, momenti..

Di tutte le foto che ho mai fatto fino ad oggi quelle restano sicuramente le più vere, senza nessuna o quasi pretesa estetica, semplici istantanee a memoria di un tempo e di ricordi che fino a quella visione avevo sotterrato tra i casini di ogni giorno..

Ogni volta che mi capita di fare scoperte simili mi rendo conto della forza di una fotografia, e non solo per la naturale nostalgia che evoca vedere foto di 15 anni fa, ma proprio per la testimonianza che sa offrire.
Tempo fa bazzicavo per il mercatino delle pulci a S.Donato (MI) per fare un pò di foto col 20mm tra le bancarelle e avevo notato un album con le foto in bianconero ormai ingiallite e ricurve, un album impaginato e curato nei minimi dettagli...nelle prime pagine potevi vedere questa ragazza, bellissima, giovane, sul lago con degli amici.....girando le pagine vedevi il tempo trascorrere, vedevi un uomo con lei in molte foto, pancione, figli......dei ritratti mostravano chiaramente il viso cambiato, i temi "mutavano"..

Stupidamente non l'ho comprato, era stupendo, ma mi ha dato modo di riflettere su quanto poco tempo dedichiamo oggi a fare una cosa simile, a metterci seduti e a fissare su un album non le foto da book ma le "nostre" foto....soprattutto oggi, dove vomitiamo le centinaia di scatti della scheda nell'Hard-disk dove, spesso, marciscono dimenticate in attesa del nuovo PC..
Ormai si stampa poco-niente, e questo è un dato di fatto...alla KOdak ne sono preoccupati perchè il grosso dei guadagni veniva proprio dalla carta, a me invece la cosa preoccupa perchè mi sa che stiamo rischiando di fotografare a raffica, senza che ci resti nulla da rivedere dopodomani..

unsure.gif Pensateci.
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione....il mio intento era semplice...impariamo a conservare le memorie, i nostri "diari fotografici personali", oltre agli scatti "da book", soprattutto stampandole le foto, invece di affidare tutto a mezzi insulsi come i mad.gif computer... mad.gif

Un saluto a tutti!! wink.gif


Posta in questo topic
gabrielelopez@tiscalinet.it   L'immagine Mancante   Dec 18 2003, 07:08 PM
Claudio Orlando   Vero Gabriele, oggi si stampa complessivamente men...   Dec 18 2003, 07:37 PM
Felice   Ciao Gabry, ...si, sostanzialmente mi trovi in si...   Dec 18 2003, 08:35 PM
walt   Cari Amici, personalmente sono ancora molto legato...   Dec 19 2003, 12:24 AM
ryo   Come è vero! Prima che mi dedicassi alla fotog...   Dec 19 2003, 09:45 AM
sbutta@alphasoft.it   Ciao a tutti. Anch'io, pervaso dal sacro furor...   Dec 19 2003, 11:52 AM
mmfr   ...infatti il problema nasce quando cominciamo a p...   Dec 19 2003, 12:16 PM
Claudio Orlando   :o PROVOCAZIONE!!!!! E allo...   Dec 19 2003, 12:29 PM
sbutta@alphasoft.it   Marco, hai presentato una prima soluzione del pr...   Dec 19 2003, 01:28 PM
mmfr   No,no Sergio,non c'è nessuna trappola di merc...   Dec 19 2003, 02:47 PM
Gabriele Lopez   Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a que...   Dec 21 2003, 12:16 PM
Lambretta S   Uh che guaio... :blink: :blink: :blink: Fotogra...   Dec 22 2003, 01:13 AM
Lambretta S   Scusa se ho sintetizzato un po' il tuo post....   Dec 22 2003, 01:57 AM
Claudio Orlando   Decisamente mio caro Lambretta devi aver avuto dei...   Dec 22 2003, 10:47 AM
matteoganora   A sto giro vado contro... :gun: la cosa è di n...   Dec 22 2003, 11:27 AM
Lambretta S   A prescindere che io non ho mai avuto problemi co...   Dec 22 2003, 11:52 AM
matteoganora   E io aggiumgo che senza questo INSULSO mezzo non e...   Dec 22 2003, 12:09 PM
Lambretta S   Scusate questa me l'ero dimenticata e l'ag...   Dec 22 2003, 12:11 PM
Claudio Orlando   Prova a rieleggerti, tanti auguri anche a te.   Dec 22 2003, 12:14 PM
Lambretta S   Prova a rieleggerti, tanti auguri anche a te. [/q...   Dec 22 2003, 12:58 PM
Claudio Orlando   Gentile sig. Lambretta le rispondo solo perchè io ...   Dec 22 2003, 05:49 PM
Lambretta S   Gentile signor Orlando le rispondo punto per punt...   Dec 22 2003, 06:15 PM
Claudio Orlando   Vedo che Lei continua a non capire o meglio contin...   Dec 22 2003, 06:42 PM
Gabriele Lopez   Ragazzi, ragazzi...siete impazziti? Scusate per l...   Dec 22 2003, 07:00 PM
Lambretta S   Ma adesso addirittura non capisco o faccio finta ...   Dec 22 2003, 07:22 PM
Cristiano Orlando   A me sembrate impazziti. :fastroll: Ci sono toni ...   Dec 22 2003, 07:30 PM
Emanuele A. Fotografo   Cazzarola ragazzi quanto scrivete! Se fossi Co...   Dec 22 2003, 08:28 PM
tembokidogo@libero.it   Scusate, ma mi sembra si sia costruito un "caso" s...   Dec 22 2003, 09:57 PM
ciprianicarlo@tiscali.it   Ciao Gabriele! .....vorrei farti i complimenti...   Dec 23 2003, 12:59 AM
Antonio C.   Paradossalmente mi unisco anch'io al coro dei ...   Dec 23 2003, 12:08 PM
Lambretta S   Aho ma allora nun se semo capiti... Ma chi ha det...   Dec 23 2003, 01:05 PM
Gabriele Lopez   ...... ok, per me finisce qui. :angry: Faccio...   Dec 23 2003, 06:24 PM
Lambretta S   Bene per lo meno uno si è stufato di rispondermi q...   Dec 23 2003, 06:58 PM
Antonio C.   Lambretta, non è che ci stai andando in paranoia,...   Dec 23 2003, 07:02 PM
Lambretta S   Gaiardo paranoico mi mancava... vediamo fino a dov...   Dec 23 2003, 07:23 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio