FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800
, Sporcizia nel sensore :-(
Rispondi Nuova Discussione
zio45
NPA
Messaggio: #1
Buonasera.
Volevo il vostro parere.
Sono uno dei fortunati possessori della D800.
Premesso che non ho aggettivi per descrivere quanto questa macchina sia meravigliosa, che non faccio molti scatti (in 2 mesi circa 1000) e che non sono un fotografo professionista, arrivo al dunque.
Quando l'ho presa ho cambiato pochissime volte obiettivo, sempre con la massima cura e attenzione eppure dopo nemmeno un mese mi son trovato tre macchie sul sensore che hanno richiesto una pulizia presso un centro specializzato.
Il tecnico mi dice che è normale raccogliere polvere all'interno del sensore e che se non voglio svenarmi a suon di pulizie è meglio che mi pulisco il sensore da me.
Così acquisto un pennello per la pulzia (artic butterfly 724), dei pennellini e del liquido VDustPlus. Nella speranza di non doverli mai usare.
Tuttavia il tecnico mi dice che le macchie a grappolo che ha pulito gli ricordano un problema di alcune D7000 che perdevano del liquido dal gruppo alzaspecchio... Tocco tutto quanto ciò che va toccato, faccio gli scongiuri e riparto con a far foto.
Passa un'altro mese, tengo su sempre il 24-120, non faccio alcun cambio di obiettivo da quando il sensore è stato pulito, e oggi gran sorpresa! Altre due macchie sul sensore (a f22 sono due bei punti neri, a f8 quasi non si vedono). :-(
La pulizia del sensore comandata via software non ha dato alcun miglioramento...
Volevo sapere se per voi
- è normale che pur non avendo mai cambiato obiettivo si riescono a depositare delle sporcizie sul sensore dopo pochi scatti (ho sentito dire che l'otturatore gira molto veloce e "attira" adirittura la polvere dall'esterno attraverso l'obiettivo...obiettivo che non ha più la costruzione di una volta che quasi impediva di far entrare la polvere)
- e se è quasi una prassi pulire così "spesso" il sensore.
Tutto qua, ogni consiglio e/o vs esperienza è ben accetta.
Grazie,
Lorenzo



 
Nuova Discussione
Risposte
eutelsat
NPU
Messaggio: #2
La polvere si infiltra ovunque, anche attraverso le ghiere zoom che la pompano all'interno, sempre che queste siano "sterili" smile.gif

Puoi postare una foto?



Gianni
zio45
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(eutelsat @ Jun 5 2012, 10:01 PM) *
La polvere si infiltra ovunque, anche attraverso le ghiere zoom che la pompano all'interno, sempre che queste siano "sterili" smile.gif

Puoi postare una foto?
Gianni


Ciao, grazie del feedback.
Domani provo a scattare una raffica a 1/8000 ;-) intanto ho guardato le foto e con il diaframma più chiuso che ho usato (f9), la polvere non è visibile.
Ho però registrato dei video a 1/25, Iso 100, f22. Gli screenshoot allegati che vedete macchiati sono presi dal video.
D'accordo che per le foto un po' di timbrino e passa la paura, ma con il video è un bel problema gestire questi puntini neri che ti accompagnano per tutto il filmato..
Se nemmeno Nikon garantisce sulle focali chiuse da f11 in poi, dovrò prendere dei filtri ND...
Ad ogni modo, fammi sapere che ne pensi dei puntini.
Grazie!
L.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MrFurlox
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(zio45 @ Jun 5 2012, 10:34 PM) *
Ciao, grazie del feedback.
Domani provo a scattare una raffica a 1/8000 ;-) intanto ho guardato le foto e con il diaframma più chiuso che ho usato (f9), la polvere non è visibile.
Ho però registrato dei video a 1/25, Iso 100, f22. Gli screenshoot allegati che vedete macchiati sono presi dal video.
D'accordo che per le foto un po' di timbrino e passa la paura, ma con il video è un bel problema gestire questi puntini neri che ti accompagnano per tutto il filmato..
Se nemmeno Nikon garantisce sulle focali chiuse da f11 in poi, dovrò prendere dei filtri ND...
Ad ogni modo, fammi sapere che ne pensi dei puntini.
Grazie!
L.


visto che è così grande se è polvere con una spompettata viene via in un attimo wink.gif


Marco
zio45
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Jun 5 2012, 10:45 PM) *
visto che è così grande se è polvere con una spompettata viene via in un attimo wink.gif
Marco


Purtroppo ora non sono nelle condizioni di fare un buon lavoro in santa pace. Approfitto della tua cortesia.
Ho una pompetta, però non sempre si è rilevata all'altezza....
Cosa ne pensi dei pennellini? Ho preso, sotto consiglio di un tecnico, quello della Visible dust il super bright artic butterfly 724...
http://www.visibledust.com/products3.php?pid=3
Controindicazioni note (a parte il costo...) :-) ?

L.

Posta in questo topic
zio45   D800   Jun 5 2012, 08:54 PM
MrFurlox   sembra assurdo ma il cambio di obiettivo influisce...   Jun 5 2012, 09:00 PM
zio45  
QUOTE
  Jun 6 2012, 09:14 PM
zio45  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio