FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Polarizzatore Mi Fa Impazzire Il 70-300 Vr
, dopo i 200 mm
Rispondi Nuova Discussione
lzeppelin
NPU
Messaggio: #1
Salve oggi ho montato un filtro polarizzatore circolare sul 70-300 VR.
Succede che dopo i 200 mm non mette a fuoco, nemmeno manualmente si riesce ad ottenere un'immagine nitida. In oltre il motorino dell'autofocus impazzisce a 300 mm, fa dei micromovimenti velocissimi continui.
Con il 16-85 Vr e stesso filtro e tutto ok, solo un pelo più morbido a 85 mm, ma mette a fuoco.
Da cosa può dipendere?

 
Nuova Discussione
Risposte
davidtrt83
NPU
Messaggio: #2
Stessi obiettivi, stesso problema. Non c'entra la luminosità, è il filtro che degrada la qualità dell'immagine all'aumentare della focale. Alle focali lunghe l'immagine è totalmente "fuori fuoco". Non ho capito il perché ne trovato soluzione al problema... :S Probabilmente è il filtro che è scarso.. io ho un kenko di quelli di fascia bassa.

Messaggio modificato da davidtrt83 il May 25 2011, 12:56 AM
pes084k1
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(davidtrt83 @ May 25 2011, 01:55 AM) *
Stessi obiettivi, stesso problema. Non c'entra la luminosità, è il filtro che degrada la qualità dell'immagine all'aumentare della focale. Alle focali lunghe l'immagine è totalmente "fuori fuoco". Non ho capito il perché ne trovato soluzione al problema... :S Probabilmente è il filtro che è scarso.. io ho un kenko di quelli di fascia bassa.


Deve essere veramente una "ciofeca" questo filtro: su focali lunghe in caso di difettosità si ha una sorta di "ondulazione" nella nitidezza, non un "fuori fuoco". I polarizzatori Kenko si usano pure sulle rangefinder con ottiche come il Summicron, il Tele Sonnar, l'Apo Lanthar senza problemi. Piuttosto, guarderei l'autofocus a quelle luminosità e focheggerei a mano.

A presto telefono.gif

Elio

Posta in questo topic
lzeppelin   Il Polarizzatore Mi Fa Impazzire Il 70-300 Vr   May 24 2011, 06:55 PM
cuomonat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio