FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
C'è Un Prezzo Giusto Per L'usato?
Rispondi Nuova Discussione
umbertomonno
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutti sono Umberto.
Non mi è dato sapere se l'argomento, che sono sul punto di proporvi, sia già stato affrontato da questo Forum, ma, in questi tempi di continue novità, favorite anche dalla quantità di elettronica che ormai la fa da padrone nel campo fotografico, è facile trovare una offerta di fotocamere e/o ottiche di seconda mano a prezzi che possono sembrare più o meno appetibili e, quindi, di estrema attualità.
Credo che tutti sappiamo (almeno quelli che si documentano un minimo prima di partire a capo fitto in un acquisto ) quale possa essere, mediamente, il costo, da nuovo, di un oggetto fotografico che abbiamo deciso di comprare alla prima occasione favorevole.
Così come sappiamo che il prezzo stesso del nuovo può variare in funzione dei servizi connessi all'acquisto (garanzia dell'importatore ufficiale in italia, garanzia del negozio che ha effettuato la vendita..ecc. ecc.).
Ma nel caso si voglia approfittare di una delle occasioni appetibili viste sopra "chi" e "cosa" potrebbe individuare un onesto prezzo di partenza sul quale instaurare un'ipotetica trattativa?
Ho sempre acquistato materiale nuovo e di importazione ufficiale (Nital nel caso Nikon), ma non ho disdegnato, in alcune occasioni, di acquistare l'usato se questo rientrava nei canoni di qualità/prezzo da me prefissati.
In conclusione un annuncio del genere, letto su uno dei tanti siti di annunci gratuiti che si possono trovare nel web, che senso può avere?

"Acquisto nikon 300mm f;2.8 VR Data pubblicazione: 28.10.2009
Acquisto solo se in perfette condizioni estetiche e funzionali. Fate conto che si acquista nuovo scontato con garanzia Nital a 3800€ quindi si prega di non fare richieste assurde. Offro e richiedo massima serietà"

Se l'ottica citata si potesse trovare, al prezzo e condizioni indicate, molti lo comprerebbero come "Normale" anche se un poco scomodo da portare al seguito.
A voi i commenti .
Saluti
1berto
 
Nuova Discussione
Risposte
mariomc2
NPU
Messaggio: #2
Il prezzo giusto alla fine è quello che mette d'accordo compratore e venditore!
Sembra una banalità, e forse lo è, ma questa è la realtà.
Personalmente sto cercando un 70-200 VR mi stanno arrivando molte offerte alcune care per me, altre care in assoluto (in alcuni casi superiore al nuovo di pari importazione) acquisterò solo quando tra me e l'offerente si troverà un punto di incontro. Ho tempo e non urgenza quindi aspetto.
Quello che comunque noto è che molti venditori sono rigidissimi sul prezzo escludendo ogni possibile trattativa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(mariomc2 @ Nov 2 2009, 09:58 AM) *
Quello che comunque noto è che molti venditori sono rigidissimi sul prezzo escludendo ogni possibile trattativa.



Salvo poi diventare molto malleabili quando il loro oggetto resta invenduto dopo n inserzioni.

Posta in questo topic
unbertomonno@virgilio.it   C'è Un Prezzo Giusto Per L'usato?   Nov 1 2009, 03:34 PM
bergat@tiscali.it   Guarda l'argomento dell'usato è stato svis...   Nov 1 2009, 04:31 PM
SkZ   cercando al bar (perche' e' la sola sezion...   Nov 1 2009, 04:47 PM
unbertomonno@virgilio.it  
QUOTE
  Nov 2 2009, 04:36 PM
Cos78   Giusto per capire alcune cose sui prezzi, chi mi d...   Nov 2 2009, 05:34 PM
SkZ   perche' c'e' questa fissazione errata ...   Nov 3 2009, 12:58 AM
kintaro70  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio