FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Ricerca Della Nitidezza
, ... tanto per capire meglio...
Rispondi Nuova Discussione
Campanelli-no
NPU
Messaggio: #1
salve a tutti.

frequentando il forum dedicato a paesaggio e architettura (ma non solo quello) non ho potuto fare a meno di notare la straordinaria nitidezza nelle foto di alcuni autori (credo sia inutile citarne i nomi wink.gif ). così mi sono andata a guardare meglio le mie, per cercare di comprendere come mai non tendono a quel risultato (ovviamente fuori da quasiasi considerazione compositiva, ma anche da qualsiasi velleità comparativa!).
finora ho pensato fosse solo un limite del 18/135, ma non ne sono più così convinta hmmm.gif

vorrei proporvi, pertanto, una delle mie foto di paesaggio con lo scopo di comprendere meglio questi aspetti tecnici: vi andrebbe di aiutarmi a capire? grazie.gif

cristina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB


 
Nuova Discussione
Risposte
Campanelli-no
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(d80man @ Jul 22 2009, 12:45 PM) *
Bravissima!
La Fotografia è principalmente studio.
Se hai capito l'utilità di questo Forum hai fatto il primo passo giusto.
Il mio precedente post ne è l'esempio pratico!
Non a caso alcuni come me hanno citato questo Forum come un PLUS , un valore aggiunto alle nostre Nikon.


vero! ultimamente mi capita spesso di parlare con utenti più "giovani" di me, del modo in cui traggo utilità dalla lettura di queste pagine

QUOTE(zico53 @ Jul 22 2009, 01:07 PM) *
......... Mi piace molto il tuo approccio alla fotografia e sono sicuro che così facendo a breve sarai nell'olimpo biggrin.gif

grazie, ma sarei molto più soddisfatta e gratificata se riuscissi a dedicarmi di più a questa passione.
anzi che molto spesso vengo tacciata di eccessiva sistematicità nell'approccio alle cose. 'pensa meno e scatta di più' dry.gif è il consiglio più frequente


QUOTE(d80man @ Jul 22 2009, 03:50 PM) *
........Certo devo studiare, fare esperienza, ma non ho molto tempo , non ho il top dell'attrezzatura, non ho molti soldi, non ho il pass per entrare in pista, non ho un paradiso terrestre a disposizione.
Mi devo necessariamente accontentare e mi accontento perchè trovo soddisfazione nel conoscere.
Luca

per l'appunto!!! posso far finta di averlo scritto io??? tongue.gif

per il resto, mi sono persa....
mi sa che questo è quel genere di aspetti tecnici che capisco solo dopo aver fatto un altro pò di progressi...


QUOTE(d80man @ Jul 22 2009, 03:50 PM) *
...........
La foto di Maurizio postata in una discussione di neofiti è una vera carognata! biggrin.gif


no, solo perchè l'avevo già vista. messicano.gif la discussione che ho aperto è stata ispirata proprio dalle sue foto: fanno girare la testa!

continuo a ringraziarvi per la partecipazione!

c.

Posta in questo topic
Campanelli-no   La Ricerca Della Nitidezza   Jul 19 2009, 11:29 AM
giovannigori   Ciao! Hai usato il cavalletto ed eventualmente...   Jul 19 2009, 11:31 AM
Campanelli-no  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio