FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AF/AFD 50 f/1.8
Rispondi Nuova Discussione
Keef69
NPA
Messaggio: #1
Se, come spero, non ho preso una cantonata mi sembra che manchi ancora un club dedicato al 50ino... e allora apriamolo, no?

Comincio con tre scatti fatti con la d300, tanto per rompere il ghiaccio... io sono un dilettante ma sono sicuro che voi renderete giustizia a questo sorprendente obiettivo!


File allegati
File Allegato  DSC_1762_001486_pse6.jpg ( 1.97mb ) Numero di download: 2507
File Allegato  DSC_4286_002913_pse6_2.jpg ( 3.58mb ) Numero di download: 1693
File Allegato  DSC_2491_001935.jpg ( 7.16mb ) Numero di download: 1477
 
 
Nuova Discussione
Risposte
fastt81
NPU
Messaggio: #2
un consiglio!!!! questa sera devo andare in un locale dove canta una mia amica e volevo fare qualche scatto. Secondo voi con il cinquantino su una D700 come dovrei impostarlo??? 1.8??? 1/60s??? oppure vado intorno ad f4? ma rischio di salire molto con gli iso? Autofocus continuo o singolo dato che si muoverà? Vi prego, help me
Fausto Panigalli
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(fastt81 @ Jan 11 2009, 02:31 AM) *
un consiglio!!!! questa sera devo andare in un locale dove canta una mia amica e volevo fare qualche scatto. Secondo voi con il cinquantino su una D700 come dovrei impostarlo??? 1.8??? 1/60s??? oppure vado intorno ad f4? ma rischio di salire molto con gli iso? Autofocus continuo o singolo dato che si muoverà? Vi prego, help me

Parti col presupposto che fino ad almeno f3,2 non è molto nitido(io partirei da f4 per sicurezza wink.gif ),i tempi vengono di conseguenza se sei in priorita' di diaframmi.Almeno 1/60" per evitare il tuo mosso ma se il gruppo si muove molto(come nel rock/metal per esempio)ti conviene passare al 125" od oltre,sempre compatibilmente con la luce che hai a disposizione.
Messa a fuoco singola direi,cosi puoi scegliere esattamente cosa avere a fuoco.
Per gli iso,con la d700 puoi usare tranquillamente fino a 6400,ma all'occorrenza anche un po' oltre si difende bene:ricorda solo di disattivare la riduzione rumore ad alti iso che toglie il dettaglio.Al massimo potrai intervenire dopo,sempre se lo ritieni necessario.
Ultime 2 cose,per la mia piccola esperienza coi concerti:se usi il jpeg ricorda di mettere il bilanciamento del bianco su incandescenza Lampadina.gif ,pena una tinta gialla su tutti gli scatti(se usi il raw lo farai dopo il WB..).Se la luce cambia spesso o addirittura ti ritrovi qualche faro in controluce usa pure il manuale:dopo uno scatto di prova,per correggere eventualmente tempi/diaframmi,non avrai sorprese con foto nere o bruciate per colpa dell'esposimetro impazzito wacko.gif .
Se gia' non la conosci ti rimando a questa sezione,dove potrai trovare qualche idea ed ottimi esempi dei professionisti del fotoconcerto.
http://www.nikonclub.it/forum/Concerti-t94153.html
Ciao,buon divertimento!
Fausto.

Posta in questo topic
Keef69   CLUB NIKKOR AF/AFD 50 f/1.8   Nov 17 2008, 11:20 PM
milk   Possiedo solo questa lente, per ora. Nov 17 2008, 11:31 PM
maxboni  
QUOTE
  Jan 11 2009, 12:49 AM
pacio77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio