FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Lenti Aggiuntive Macro
Rispondi Nuova Discussione
rossanop
NPA
Messaggio: #1
Ho sentito da qualche mio amico che si possono fare delle belle foto macro acquistando delle lenti aggiuntive macro, poichè ne so' poco sull'argomento mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' sull'argomento e soprattutto se qualcuno già le usa vedere che foto si riescono ad ottenere; L'intenzione è quella di usarla o con la d40 o d80 sul 50mm f1.8 o sul 55/200vr sempre NIkkor entrambi

Spero che qualcuno mi dia una mano a capirci qualcosa in piu' mostrandomi anche qualche bella foto.

GRazie a tutti aspetto le vostre risposte, saluti da Rossano
 
Nuova Discussione
Risposte
gpnital
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(rossanop @ Oct 28 2008, 03:13 PM) *
L'intenzione è quella di usarla o con la d40 o d80 sul 50mm f1.8 o sul 55/200vr


Mi intrometto anch'io...

Io da molti anni ho in borsa un anello di inversione dell'ottica, che uso con un vecchio zoom AI 35-105: pochi soldi, inverti l'obiettivo e cominci a fare esperimenti per capire se e quanto ti piace la macro.
Il vantaggio è che zoomando ottieni diversi rapporti di ingrandimento. Lo svantaggio è che perdi tutti gli automatismi. Ora mi viene il dubbio che tu abbia obiettivi G, senza controllo del diaframma... non so, dovresti vedere.

Altra soluzione mooolto economica è stata l'acquisto su Ebay a HongKong di tubi di prolunga a 0.99 $ (più spedizione), rigorosamente anonimi e SENZA controllo per gli automatismi, che potresti usare col 50mm.
Si tratta di mettere a fuoco manualmente, aprendo il diaframma per focheggiare bene, per poi richiuderlo per ottenere profondità di campo e esposizione volute.
Un po' noioso e macchinoso, ma il fatto di vedere il risultato sul display subito rende l'operazione molto più possibile che ai tempi della pellicola.
Sempre partendo dal presupposto di spendere il meno possibile per esplorare e divertirsi!
Se vedi che ti piace, ovviamente poi capisci presto che ci sono altri mezzi, migliori.
Comunque, pur essendo lento e macchinoso il procedimento di messa a fuoco ed esposizione, ti posto una mia immagine (non di me!) con anello di inversione e 35-105mm in manuale.

Anzi, no; non so se si può, devo vedere prima le regole se si può postare un link esterno..., penso di si, ma magari confermatemelo...

ciao

Messaggio modificato da gpnital il Oct 31 2008, 11:38 AM
gpnital
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(gpnital @ Oct 31 2008, 11:36 AM) *
Anzi, no; non so se si può, devo vedere prima le regole se si può postare un link esterno...,


Eccomi!
Posto un link interno, a Clickon:

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=172270

Aggiungo che NON sono un esperto di macro (anche se un pensierino al 105mm lo sto facendo). Con ben poco però ti puoi divertire...

;-)

Posta in questo topic
rossanop   Consigli Per Lenti Aggiuntive Macro   Oct 28 2008, 03:13 PM
ryo   Ciao Rossano, le lenti addizionali sono uno dei si...   Oct 28 2008, 05:32 PM
rossanop  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio