QUOTE(robermaga @ Nov 16 2020, 11:52 PM)
La foto del 18 direi che per qualche verso è sorprendente, mi chiedo a quanto eri distante dal soggetto.
in effetti avevo paura di sporcare la prima lente!
... studierei veramente di usare il focus stacking, che è una tecnica validissima su soggetti statici. Tanto è vero che questo fiore appare "molto particolare" perché la PDC è un filo e lascia fuori tutta la parte riproduttiva del fiore, che invece per un discorso "scientifico" andrebbe visto il più possibile. Cosi la foto piace perché assume un aspetto creativo ... se è questo l'intento vai avanti così.
ho riguardato la nota della foto in album ed ho riscontrato che è una unione di 4 foto con maf su diversi punti dei petali.
ho poi cercato una con maf sui pistilli:
Ridotto 95%
3024 x 2012 (658.44k)
|
inserire anche questa nel focus stack dava dei problemi, perché l'area coperta dai pistilli (fuori fuoco) era troppo più ampia e mi sembrava che i pistilli a fuoco con l'alone giallo attorno stessero male.
Così ho preferito lasciare l'impressione di una foto singola tradizionale, ma con i petali meglio a fuoco con l'unione dei soli 4 scatti specifici e migliori tra quelli di cui disponevo, perché non tutti erano ok non disponendo di slitta.
Altro problema su un fiore così piccolo è che dura poco e non lascia molto tempo per una serie di foto uniformi.
ho provato anche alcuni scatti sui particolari dei petali con 18ais invertito sul 135dc: eccolo anche questo in versione al 50% per caricarlo agevolmente
Ridotto 95%
3024 x 2012 (1.13mb)
|
ingrandendo, in basso credo di vedere dei granelli di polline, forse quelli gialli, mentre i chicchi bianchi nella mia ignoranza sembrano essere i loro gusci (so troppo poco di botanica), mentre in altro a sinistra sono a fuoco file di perline traslucide sembrano impreziosire un tessuto setoso. In questo caso scatto singolo. Purtroppo non ho un tele fisso af-s per fare un buon focus stacking e più si ingrandisce e più è difficile muovere a mano camera o micro-scena+illuminazione mantenendo abbastanza omogenei gli scatti senza slitta per una buona unione sw.
Credo però che la Z7 e forse pure la 6 sia dotata per fare in automatico lo stacking con una programmazione ad hoc, ma solo con ottica AFS (e naturalmente i macro dedicati che verranno).
Certo, funziona benissimo ed ho altri scatti in album con il 60af-s sia in "micro-studio" che all'aperto, anche a mano libera!
Rimane sempre il mio dubbio se "geometricamente" la sostituzione di un FtZ+anello di inversione F possa rappresentare uno strozzo di luce rispetto ad un tubo di prolunga Z + anello di inversione Z.
Comunque sarei curioso di vedere il 18mm inverso montato a filo del mount Z, con minore ingrandimento e prospettive particolari; però non so se fidarmi di un anello di inversione per Z tra quelli che cominciano a vedersi in giro, non vorrei "raschiare" il mount della Z6 e neppure procurare briciole di alluminio depositato in camera e prima o poi sul sensore.
Grazie intanto per le gradite opinioni !