FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Concerti
emozioni da sotto o sopra il palco
Rispondi Nuova Discussione
Annalisa_Russo
Messaggio: #1
Comincio con il mio adorato Cristiano Godano

MARLENE KUNTZ - MAXLIVE (Vicenza) 2008

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da buzz il Mar 17 2015, 10:52 AM
22 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Discussione
Risposte (1 - 99)
alcarbo
Messaggio: #2
OT
Vado a vedere Zucchero a San Siro il 14 giugno.
Sono piazzato nella tribuna di fronte al palco a 50 metri circa.
Che obiettivo mi porto ?
Grazie
alcarbo
Messaggio: #3
Proverò per bene l 80-400 vr non moltiplcato o il 300 afs f4 moltiplicato
Annalisa_Russo
Messaggio: #4
QUOTE(alcarbo @ Jun 7 2008, 08:03 AM) *
Proverò per bene l 80-400 vr non moltiplcato o il 300 afs f4 moltiplicato


quel tipo di concerti sono molto ben illuminati di norma. Il 300 va bene secondo me ...
alcarbo
Messaggio: #5
Intendi il 300 da solo ???
Annalisa_Russo
Messaggio: #6
si ... va beh che parli con una che userebbe solo i fissi tongue.gif
loris.bartoli
Messaggio: #7
complimenti davvero a tutti, sono tutte ottime foto e poi finalmente c'è un 3d dedicato messicano.gif
eccomi di nuovo...
in un pub...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao Loris

Messaggio modificato da lole il Jun 7 2008, 11:45 AM
Annalisa_Russo
Messaggio: #8

questa è stupenda .... bravissimo !!!! qua si sente il pathos del live ed è decentrata come piace a me !!! ..... Pollice.gif
pipaolox
Messaggio: #9
Do anch'io il mio contributo

Immagine Allegata


Paolo
dema
Messaggio: #10
Ecco le mie
IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per chi non li ha riconosciuti sono i:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NOMADI
loris.bartoli
Messaggio: #11
Bene bene, sempre più persone messicano.gif
gia che ci sono ne metto un altra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao Loris
Annalisa_Russo
Messaggio: #12
Sono contenta che prenda piede smile.gif

Posto questa perchè il concerto è anche prendere i dettagli sul palco wink.gif

IPB Immagine
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 8 2008, 11:42 PM) *
Sono contenta che prenda piede smile.gif

Posto questa perchè il concerto è anche prendere i dettagli sul palco wink.gif


...allora domani vado a cercare qualcosa nell'hard disk smile.gif

un saluto,Gigi
Annalisa_Russo
Messaggio: #14
QUOTE(luigi67 @ Jun 9 2008, 12:14 AM) *
...allora domani vado a cercare qualcosa nell'hard disk smile.gif

un saluto,Gigi



cerca cerca messicano.gif tongue.gif
lucafumero
Messaggio: #15
Ciao a tutti,

ne metto su due anche io..

Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Annalisa_Russo
Messaggio: #16
Per chi volesse venire a fare qualche scatto ... stasera sono ad Agliana (PT) con i MK smile.gif
alexdelarge77
Messaggio: #17
Inserisco anche io qualche foto fatta durante il concerto del "menestrello della pace"

Angelo Branduardi

un concerto tenuto in occasione di una manifestazione per la pace dove il maestro ha cantato soprattutto brani tratti dall' album L'infinitamente piccolo dedicato alla vita di San Francesco



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Le foto sono state scattate a focale 300 con il mio 70-300 Vr che sembra aver retto bene il tempo lento di esposizione

spero vi piacciano

un saluto

Alex
Annalisa_Russo
Messaggio: #18
Belle Alex smile.gif !!!

Il mio di ieri sera wink.gif

IPB Immagine
stb-5000
Messaggio: #19
brava annalisa, mi piace molto, anche la conversione è fatta molto bene
Annalisa_Russo
Messaggio: #20
Grazie wink.gif mettiamo un controluce a colori ???? ....

IPB Immagine
stb-5000
Messaggio: #21
non ti commento più biggrin.gif
mi piacciono molto le tue foto

domani sera al concerto di Ray Gelato vedrò di prendere alcuni sunti dalle foto che avete postato
Annalisa_Russo
Messaggio: #22
QUOTE(stb-5000 @ Jun 12 2008, 11:33 PM) *
non ti commento più biggrin.gif
mi piacciono molto le tue foto

domani sera al concerto di Ray Gelato vedrò di prendere alcuni sunti dalle foto che avete postato


Tanto ormai postiamo solo io e te biggrin.gif biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #23
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 11 2008, 11:49 PM) *
Belle Alex smile.gif !!!

Il mio di ieri sera wink.gif

http://www.annalisarusso.it/_DSC3381.jpg


...non mi piace la parte bruciata in alto,si confonde con lo sfondo...magari bastava una piccola cornice

QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 12 2008, 08:39 PM) *
Grazie wink.gif mettiamo un controluce a colori ???? ....

http://www.annalisarusso.it/_DSC3497.jpg


...questa invece mi piace smile.gif

un saluto,Gigi

Annalisa_Russo
Messaggio: #24
Tu hai ragione Luigi biggrin.gif .... ma il bruciato per me è come ..... che ne so ... il gelato per un bambino biggrin.gif !!!! hihihi ......... su su posta anche te !!! wink.gif
stb-5000
Messaggio: #25
inizio con una di ieri sera
Ray Gelato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

da sotto il palco con 105VR
attendo critiche e suggerimenti

Messaggio modificato da stb-5000 il Jun 15 2008, 08:41 AM
Annalisa_Russo
Messaggio: #26
QUOTE(stb-5000 @ Jun 15 2008, 09:40 AM) *
inizio con una di ieri sera
Ray Gelato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

da sotto il palco con 105VR
attendo critiche e suggerimenti


Ciao smile.gif allora ti parlo di gusti perchè in fondo in questo genere di foto è quello che cambia ...

per i miei gusti è un taglio che non va ... so che con una focale fissa puoi far poco ... ma o (potendo) retrocedevi di qualche passo o lo facevi + stretto ... quel microfono che esce dal basso cosi poco ... disturba ... o lo facevi uscire tutto o cercavi di tagliare sopra. Altra cosa ... il taglio cosi centrale per me proprio no ..... io l'avrei un pò decentrato tongue.gif pero' bello il sorriso del musico wink.gif
stb-5000
Messaggio: #27
visto che le tue foto mi piacciono mi fa molto piacere avere tuoi consigli e critiche

è da un paio d'anni che faccio le foto ai concerti jazz per il jazz club al quale sono iscritto, le ho sempre fatte come "documentazione" per il club preoccupandomi di ottenere foto correttamente esposte e ben leggibile in funzione della luce pessima di queste manifestazioni (e non è facile), raggiunto questo primo traguardo e confrontando le mie foto con quelle postate da altre lettori (troppo poche purtroppo è un genere che non alimenta le discussioni) ho visto che nelle mie mancava qualcosa, non esprimevano molto, mentre le tue hanno una carica diversa e ne approfitto dei tuoi consigli e spero anche in altri, per cercare di migliorare.
le foto centrali è un mio difetto, uso sempre e solo l'area di messa a fuoco centrale perchè più sensibile specie in queste situazioni, invece devo cercare di migliorare
ieri in effetti ho cercato di uscire un po' dai miei soliti schemi, all'inizio è un po' dura, ma spero di adeguarmi presto. Sto selezionando un po' la "vagonata" di foto fatte ieri sera, il concerto è stato molto bello e molto coinvolgente, le foto ...... migliorerò

te ne posto un'altra se mi posti un commento anche su questa te ne sono grato, speriamo che altri si aggiungano ai commenti e ad inserire foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

resto in attesa delle vostre critiche, grazie
luigi67
Messaggio: #28
Jazz&Swing Rimini 2008

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto,Gigi smile.gif
stb-5000
Messaggio: #29
simpatica la foto, bella l'idea, ottimo lo sfuocato
stb-5000
Messaggio: #30
ne inserisco ancora una del concerto di sabato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Annalisa_Russo
Messaggio: #31
Ciao stb ... innanzitutto se mi dici anche il tuo nome ... forse preferirei che chiamarti STB biggrin.gif biggrin.gif .... poi ti ringrazio per gli apprezzamenti ... si purtroppo è vero .. la fotografia 'musicale' è spesso ritenuta inferiore alle altre 'sezioni' fotografiche eppure ha un potenziale espressivo enorme ...

Delle tue ultime foto postate vedo che c'è una ricerca di punto di ripresa ... e questo è buono smile.gif
La prima non è affatto male .... anche se l'avrei vista di + in bianco e nero ... e forse presa + da lontano visto che il musicista sembra lasciarsi andare in gestualità tipiche del jazz ( il corpo indietro e il sax verso il microfono). Nella seconda hai afferrato quella che per me è l'essenza della fotografia musicale e cioè la mano del musicista ... peccato solo perchè è di lato ... ma capisco che non sempre si puo' trovare l'angolatura migliore. Sarebbe stato bello vedere la mano sulla corda dal davanti e avrei anche tolto quel (non si capisce cosa) oggetto che si intravede sulla sinistra della foto smile.gif .. spero di esserti stata d'aiuto ...

X Luigi : carina l'idea ma se evitavi di prendere anche la colonna tongue.gif forse ...
stb-5000
Messaggio: #32
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 16 2008, 12:55 PM) *
spero di esserti stata d'aiuto ...


grazie annalisa, i tuoi commenti sono sempre d'aiuto e di riflessone, putroppo gli spazi per muoversi sono sempre molto limitati e sul palco ci sono sempre mille elementi di disturbo che non sempre ti consentono le angolazioni migliori, ma bisogna imparare a sfruttare al meglio ogni situazione

sabato sera altro concerto all'aperto (se non piove) e spero di riuscire a cogliere qualche attimo significativo
Annalisa_Russo
Messaggio: #33
Prego smile.gif !!!! è sempre un piacere ...

posto un controluce molto controluce molto luce luce dei PFM smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Messaggio: #34
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 12 2008, 08:39 PM) *
Grazie wink.gif mettiamo un controluce a colori ???? ....


Gran foto Anna!
Pollice.gif
nuvolarossa49
Messaggio: #35
belle foto ragazzi, quasi mi vergogno a postare questi scatti fatti lo scorso anno a piazza navona con una FinePix S5000

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stb-5000
Messaggio: #36
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 16 2008, 08:28 PM) *
posto un controluce molto controluce molto luce luce dei PFM smile.gif


Annalisa,bellissima foto, brava

benvenuto Nuvolarossa49
loris.bartoli
Messaggio: #37
é un pò che non mi faccio vivo....
...eccovi Bennato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao Loris

p.s. Annalisa le tue foto sono proprio belle messicano.gif
_Ale13
Messaggio: #38
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 16 2008, 08:28 PM) *
posto un controluce molto controluce molto luce luce dei PFM smile.gif


Ma guarda... un altro esempio di curva-annalisa biggrin.gif
Annalisa_Russo
Messaggio: #39
QUOTE(_Ale13 @ Jun 17 2008, 02:10 PM) *
Ma guarda... un altro esempio di curva-annalisa biggrin.gif



Grasssie smile.gif smile.gif Nuvolarossa non sono male invece wink.gif peccato che il giorno tolga il fascino delle luci da palco ...

Ora una foto e devo ringraziare il mio 'xxx' di aver preso la luce sulla tastiera del basso smile.gif

IPB Immagine
stb-5000
Messaggio: #40
ne inserisco ancora un paio, in attesa del concerto di sabato
sempre con il 105VR, avevo portato anche il 28 ma non l'ho mai usato troppo dispersivo, ho preferito inquadrature più strette

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bella anche questa annalisa
hai voglia di spiegarci un po' come intervieni in PP, prendendo una foto di esempio e svelandoci i tuoi segreti, in modo particolare come, e se intervieni sui colori, le ultime due che hai postato sono spettacolari
Annalisa_Russo
Messaggio: #41
Ciao STB smile.gif la prima è molto bella ... anche se leggermente troppo 'giusta' ... se c'era + spazio a sinisrta sarebbe stato meglio. La seconda è troppo 'poco' mossa. Il mosso è bello quando è + ondeggiante ... altrimenti cosi sembra solo una foto sbagliata... stasera ti posto uno dei miei mossi.

Per un 'tutorial' ... ci provero' a lavorare appena ho tempo smile.gif ... stasera al limite te ne spiego una al 'volo' ... messicano.gif
Annalisa_Russo
Messaggio: #42
Mmmm bidono l'appuntamento sono troppo cotta tongue.gif ma lo tengo in sospeso per un tutorial futuro ... intanto vi posto questa perchè fotografare un concerto non è solo fotografare gli artisti wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_Ale13
Messaggio: #43
Aspetto il tutorial allora smile.gif
Fasciolo
Messaggio: #44
Ciao ragazzi...sono Franco...
ho visto le vostre foto e vi faccio i miei complimenti...
provo ad aggiungermi a voi...ma per il momento non ho foto da postare...

Continuerò a seguirvi...e se avro qualche scatto decente ve lo mostrerò...

Saluti ad Annalisa che mi ha invitato...

e a presto...

Ciao Franco
stb-5000
Messaggio: #45
benvenuto nel club
Annalisa_Russo
Messaggio: #46
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
loris.bartoli
Messaggio: #47
annalisa posti sempre delle foto strepitose... guru.gif aspettiamo tutti i tuoi consigli

ciao Loris
Keef69
Messaggio: #48
Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano.

Proprio bello questo 3d!!! e le foto di Annalisa sono bellissime! ...ma ho visto tante belle foto di altri utenti.

Attendo anche io attendo con interesse un tutorial perché la voglia di imparare è tanta e la musica è stata sempre la mia grande passione.

Spero un giorno di poter aggiungere qualche mio scatto decente; per il momento metto una foto tanto per non presentarmi a mani vuote laugh.gif

Scattata in un piccolo pub in situazione di illuminazione per me indomabile (3 lanterne gialle e qualche minuscola lampadina alogena blu... e basta!); con il sigma 17/70 f/2.8 le foto venivano completamente buie anche a 1.600 iso e così ho montato il 50ino e con la D40x ho focheggiato a mano per tutta la sera (quando non suonavo io! ...era una jam session...).
Ma magari qualcuno vedendo la foto potrebbe darmi qualche consiglio utile per superare anche questo tipo di situazione (suono spesso in quel pub).

Piccolo pub e Claudio al basso

Grazie a tutti!

QUOTE(nuvolarossa49 @ Jun 16 2008, 11:17 PM) *
belle foto ragazzi, quasi mi vergogno a postare questi scatti fatti lo scorso anno a piazza navona con una FinePix S5000

IPB Immagine


Coolpix o meno, quella Rickenbacker nera è uno spettacolo!!! Grazie per aver postato questo scatto!
stb-5000
Messaggio: #49
ieri sera concerto dei Bizart Trio

aldo Romano alla batteria

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

critiche sempre ben gradite
Annalisa_Russo
Messaggio: #50
Devo dire che è una bella emozione stare su un palco come questo .... rolleyes.gif rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho qualche giorno un pò impegnato ma mi 'impegno' a comunciare presto qualche tutorial ... anche se la foto della musica live ... credo che sia cosi fuori da ogni schema che sara' difficile dare delle linee guida smile.gif ma ci provero' !!!
stb-5000
Messaggio: #51
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 22 2008, 11:34 PM) *
Devo dire che è una bella emozione stare su un palco come questo .... rolleyes.gif rolleyes.gif

ho qualche giorno un pò impegnato ma mi 'impegno' a comunciare presto qualche tutorial ... anche se la foto della musica live ... credo che sia cosi fuori da ogni schema che sara' difficile dare delle linee guida smile.gif ma ci provero' !!!


mostraci anche qualche foto del concerto

più che linee guida, che effettivamente variano a seconda delle situazioni, ma piacerebbe vedere per un paio di foto che tipo di interventi hai fatto

intanto ne inserisco un'altra
un controluce di Emanuel Bex
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

RobLarsen
Messaggio: #52
provo ad unirmi anche io ..

alcune foto di
SONGSHOU: Paolo Porta_tenor sax | Andrea Bozzetto_keys | Andrea Lombardini_ bass| Donato Stolfi_drums | Leonardo Schiavone_visuals



IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

complimenti a tutte le foto prima di me

Messaggio modificato da RobLarsen il Jun 23 2008, 12:59 PM
stb-5000
Messaggio: #53
QUOTE(RobLarsen @ Jun 23 2008, 01:58 PM) *
provo ad unirmi anche io ..


benvenuto anche a te in questa discussione

per le tue foto, ti do le mie impressioni, sono ben esposte (e non è facile in certe situazioni di luce) sia come esposizione che come nitidezza, ma un po' anonime, trasmettono poco la musica
( prendi questo mio commento con "le pinze", le vedo un po' troppo uguale alle mie e trasmettono poco, sto cercando di seguire un po' i consigli di annalisa e prendere spunto da alcune foto per cambiare e cercare di riuscire a trasmettere con la foto la musica)

qui un B&W
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

attendo le vostre critiche, grazie
Annalisa_Russo
Messaggio: #54
QUOTE(stb-5000 @ Jun 23 2008, 10:07 AM) *
mostraci anche qualche foto del concerto

più che linee guida, che effettivamente variano a seconda delle situazioni, ma piacerebbe vedere per un paio di foto che tipo di interventi hai fatto

intanto ne inserisco un'altra
un controluce di Emanuel Bex
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao smile.gif questa è una delle tue + valide ... forse se ti fossi spostato ancora un pò verso sinistra e avessi preso un pò del suo viso sarebbe stata il top. Bellissima luce ... prova a chiudere un pò i neri ... wink.gif dai entro settimana posto un primo tutorial (se riesco .. domani ho un altro concerto uff tongue.gif) .. L'ultima mi piace meno ... cioè la foto è bella ... un bel momento ma la post produzione è un aggressivo ma troppo confuso ... Sono molto onorata che tu prenda spunto da me ma cerca di trovare la tua via .... il tuo modo di 'catturare' la musica. Non esiste un metodo + originale e uno + banale. Dev'essere il tuo, cio' che senti. Cosa vuoi catturare di quel momento? cosa ti trasmette di + ? Le mani ? Lo sguardo ? Lo strumento ? La luce ? Ogni concerto è a se ... ogni musicista ha un suo atteggiamento personale ... cerca di catturare sempre quello. Non importa come .... (foto dritta, rovesciata, chiara, scura ...). Cattura cio' che ti affascina di quel concerto. E se non ti affascina. Non fotografare.... Fotografa solo cio' che ti emoziona nel profondo. Questo è il mio consiglio !!!

QUOTE(RobLarsen @ Jun 23 2008, 01:58 PM) *
provo ad unirmi anche io ..

alcune foto di
SONGSHOU: Paolo Porta_tenor sax | Andrea Bozzetto_keys | Andrea Lombardini_ bass| Donato Stolfi_drums | Leonardo Schiavone_visuals


complimenti a tutte le foto prima di me


Ciao ! Bravo unisciti !!!!!!!!!!!

Le foto non sono male ... a parte la cornice che non amo tongue.gif ... eppure ero una corniciaia folle ... ora manco il bordino bianco mi piace + ....

L'unica cosa è che mi sembrano troppo 'ferme' .. troppo 'statiche' ... trova un 'tuo modo' di rendere la musica un movimento ... che so' falle in diagonale prendi momenti di assoli ... prendi movimenti di mani .... o tutto cio' che ti suggerisce la tua fantasia.

La fotografia di musica non è come still life, o paesaggio ... dove la foto deve essere la rappresentazione di un oggetto 'fermo' ... è la rappresentazione di qualcosa che si muove, movimenti, espressioni, vibrazioni.... quindi ritmo, movimento ...

Saluti :-) Annalisa
stb-5000
Messaggio: #55
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 25 2008, 10:42 AM) *
Ciao smile.gif questa è una delle tue + valide ... forse se ti fossi spostato ancora un pò verso sinistra e avessi preso un pò del suo viso sarebbe stata il top. Bellissima luce ... prova a chiudere un pò i neri ... wink.gif dai entro settimana posto un primo tutorial (se riesco .. domani ho un altro concerto uff tongue.gif) .. L'ultima mi piace meno ... cioè la foto è bella ... un bel momento ma la post produzione è un aggressivo ma troppo confuso ... Sono molto onorata che tu prenda spunto da me ma cerca di trovare la tua via .... il tuo modo di 'catturare' la musica. Non esiste un metodo + originale e uno + banale. Dev'essere il tuo, cio' che senti. Cosa vuoi catturare di quel momento? cosa ti trasmette di + ? Le mani ? Lo sguardo ? Lo strumento ? La luce ? Ogni concerto è a se ... ogni musicista ha un suo atteggiamento personale ... cerca di catturare sempre quello. Non importa come .... (foto dritta, rovesciata, chiara, scura ...). Cattura cio' che ti affascina di quel concerto. E se non ti affascina. Non fotografare.... Fotografa solo cio' che ti emoziona nel profondo. Questo è il mio consiglio !!!

grazie.gif annalisa, stavo aspettando un tuo commento, purtroppo con la PP sono un po'una frana e ho molto da imparare, ma non molto tempo per provare. Parlare con te, sentire i tuo commenti mi ha aiutato moltissimo, le foto che facevo, si, magari erano esposte bene, nitide, ma erano statiche e non trasmettevano nulla, ora grazie alle tue "dritte" ho iniziato a guardare in modo differente e sono più soddisfatto del risultato. La location di questo evento ed anche il prossimo che si terrà questo sabato, è una piazzetta nel centro cittadino, il palco è una piccola scalinata con ai lati piante e fiori. Essendo il "fotografo ufficiale" del gruppo (più che altro sono l'unico fotografo del club) possono muovermi liberamente ed ho lavorato molto con le luci in campo, il 28 mm in questo caso è straordinario. Sabato altro concerto, altre prove, poi ne posterò qualcuno.
stb-5000
Messaggio: #56
ne inserisco un'altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Annalisa_Russo
Messaggio: #57
quando i faretti sparano in mezzo al buio ... e il musicista ci si trova proprio in traiettoria ... libdine smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buon week end amici fotografi smile.gif
RobLarsen
Messaggio: #58
QUOTE(stb-5000 @ Jun 24 2008, 09:11 AM) *
benvenuto anche a te in questa discussione

per le tue foto, ti do le mie impressioni, sono ben esposte (e non è facile in certe situazioni di luce) sia come esposizione che come nitidezza, ma un po' anonime, trasmettono poco la musica
( prendi questo mio commento con "le pinze", le vedo un po' troppo uguale alle mie e trasmettono poco, sto cercando di seguire un po' i consigli di annalisa e prendere spunto da alcune foto per cambiare e cercare di riuscire a trasmettere con la foto la musica)



QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 25 2008, 10:42 AM) *
Le foto non sono male ... a parte la cornice che non amo tongue.gif ... eppure ero una corniciaia folle ... ora manco il bordino bianco mi piace + ....

L'unica cosa è che mi sembrano troppo 'ferme' .. troppo 'statiche' ... trova un 'tuo modo' di rendere la musica un movimento ... che so' falle in diagonale prendi momenti di assoli ... prendi movimenti di mani .... o tutto cio' che ti suggerisce la tua fantasia.

La fotografia di musica non è come still life, o paesaggio ... dove la foto deve essere la rappresentazione di un oggetto 'fermo' ... è la rappresentazione di qualcosa che si muove, movimenti, espressioni, vibrazioni.... quindi ritmo, movimento ...

Saluti :-) Annalisa


Ciao! .. grazie dei commenti e delle critiche, di cui farò tesoro. Sicuramente farò appena possibile altri esperimenti. Ci vuole un po' anche a riprendere la mano, visto che ero abituato a stare più sul palco che sotto..

In quelle foto in effetti ero più concetrato sui miei amici e sulla loro musica più che cercare mani o simili .. ma perché no? lo farò
Ci vuole anche la situazione adatta ( è sempre un casino biggrin.gif ma è bello anche per quello ), ma non sempre la musica in foto va tradotta in movimento. Anche perché dipende dalla musica wink.gif .

Venerdì prossimo c'è Marcus Miller a Lugano, solo che lì avvicinarsi al palco è un casino .. cmq ci si proverà ! wink.gif



Vi lascio per oggi con una foto .. ehm .. ancora un po' statica! ma via .. mi rifarò wink.gif
IPB Immagine
ziorma
Messaggio: #59
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 6 2008, 07:30 PM) *
Grazie smile.gif smile.gif

Allora ... le luci aiutano molto ... ma anche senza luci qualcosa si puo' tirare fuori ... sta sempre a cercare angolazioni, e situazioni diverse. Se no ogni foto di concerto è uguale all'altra ... tanto c'è sempre il chitarrista, il cantante, ecc ecc ....

E' la tua creatività a doverti suggerire cosa vuoi 'intrappolare' di quel live. Ogni live è come una storia da raccontare a se ...

Questi sono tre esempi di foto con troppa luce (quindi nessuna ombra ) o mancanza di luce. La prima è in pieno giorno con f1.4, la seconda è con il flash in un locale dalle luci scarse e la terza è con luci scarsissime (infatti è micromossa ... forse anche + di micro) ma la postura mi piaceva molto ed anche se è 'sbagliata' ha comunicato molto anche ai musicisti smile.gif spero che questo spunto ti possa aiutare ...
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

Chiediti sempre COSA VOGLIO RACCONTARE ??

annalisa, ciao.
a me piacerebbe conoscere dettagli un po' più tecnici delle tue foto...per imparare ovviamente. tipo che obiettivi hai usato, che impostazioni avevi, l'epsosizione (spot o matrix) cose csì insomma...per dirti una cosa che non mi apsettavo a un copncerto era quello di vedere l'esposimentro matrix impazzire con le luci del palco...quindi che si fa?? si va per lo spot? o non lo si guarda più e si va a esperienza?...
Annalisa_Russo
Messaggio: #60
ehhhhhhhhhhh caro mio .... smile.gif la foto ai concerti sembra una cavolata ma richiede molta piu' conoscenza degli spot, dei giochi di luci e ombre, di quanto si possa pensare.

L'esposimetro impazzisce quando o ci sono luci troppo alte con zone d'ombra oppure quando ci sono gli spot con dei lanci di luci molto rapide.

In quei casi non si puo' mettere a prirorità di tempi o di diaframmi ma si deve andare solo in MANUALE perchè l'esposimetro non ha il tempo di capire come deve comportarsi e spesso ti tira fuori una foto buia ....

Come capire ? beh .... ci sono troppe variabili ... io posso darvi un 'idea' .... ma poi ogni concerto ha un illuminazione e delle situazioni assestanti.

Ci vorrebbe uno schema di palco, un pò come fece Ludofox per spiegare come costruire un set per lo still life ... ma sarebbe impossibile e inattuabile, perchè come ti ho scritto sopra ogni concerto ha variabili che non possono essere generalizzate.

Provero' a fornirvi qualche esempio appena riesco tongue.gif con esempi di foto ... e vari esempi di palchi ... Un saluto e buon week end !!
ziorma
Messaggio: #61
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 28 2008, 07:41 PM) *
ehhhhhhhhhhh caro mio .... smile.gif la foto ai concerti sembra una cavolata ma richiede molta piu' conoscenza degli spot, dei giochi di luci e ombre, di quanto si possa pensare.

L'esposimetro impazzisce quando o ci sono luci troppo alte con zone d'ombra oppure quando ci sono gli spot con dei lanci di luci molto rapide.

In quei casi non si puo' mettere a prirorità di tempi o di diaframmi ma si deve andare solo in MANUALE perchè l'esposimetro non ha il tempo di capire come deve comportarsi e spesso ti tira fuori una foto buia ....

Come capire ? beh .... ci sono troppe variabili ... io posso darvi un 'idea' .... ma poi ogni concerto ha un illuminazione e delle situazioni assestanti.

Ci vorrebbe uno schema di palco, un pò come fece Ludofox per spiegare come costruire un set per lo still life ... ma sarebbe impossibile e inattuabile, perchè come ti ho scritto sopra ogni concerto ha variabili che non possono essere generalizzate.

Provero' a fornirvi qualche esempio appena riesco tongue.gif con esempi di foto ... e vari esempi di palchi ... Un saluto e buon week end !!


ciao annalisa,

ma io cerco di fotografare in manuale, ma il led dell'esposimentro impazzisce uguale. un momento ti dà sottoesposto, il secondo dopo sovraesposto...bisogna andare a esperienza??
stb-5000
Messaggio: #62
ne inserisco alcune fatte al concerto di sabato, il Jazz Club riprenderà l'attività i primi di settembre e per un po' non vi stufo più rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Keef69
Messaggio: #63
emozioni da sopra e sotto il palco... e prima del palco! verificare il proprio setup è un rito quasi religioso anche per un dilettante qualsiasi come me laugh.gif

funziona tutto?

ps: stb, bellissime foto!!
Annalisa_Russo
Messaggio: #64
QUOTE(ziorma @ Jun 30 2008, 04:05 PM) *
ciao annalisa,

ma io cerco di fotografare in manuale, ma il led dell'esposimentro impazzisce uguale. un momento ti dà sottoesposto, il secondo dopo sovraesposto...bisogna andare a esperienza??


dipende sempre dalla condizione in cui fotografi non puoi generalizzare. Fai un esempio e provero' a darti un consiglio. Ovviamente l'esposimetro impazzisce in condizioni di luce che cambiano con molta rapidità. In condizioni stabili se l'esposimetro impazzisce è un problema della macchina ...
ziorma
Messaggio: #65
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 30 2008, 09:04 PM) *
dipende sempre dalla condizione in cui fotografi non puoi generalizzare. Fai un esempio e provero' a darti un consiglio. Ovviamente l'esposimetro impazzisce in condizioni di luce che cambiano con molta rapidità. In condizioni stabili se l'esposimetro impazzisce è un problema della macchina ...

ciao annalisa,

ecco alcune foto che ho scattato al primavera sound di barcellona. Il concerto in questione è quello di cat power. avevo il 50mm f1.8 sulla d40. Non proprio l'obiettivo giusto per i concerti, a parte la luminosità. anche perché ero piuttosto distante e con la d40, tra l'altro, c'è la messa a fuoco manuale, che è difficile da utilizzare con i soggetti in movimento..

non ricordo i parametri utilizzati...sicuramente ero a f1.8 e 1600 iso. o 800. poi credo ero impostato con l'esposimetro matrix. (le luci del palco cambiavano in continuazione, con fari bainchi che si accendevano e spegnevano in continuazione...tipico palco da concerti rock, insomma)

ho fatto moltissime foto, ne metto qualcuna...come vedi i colori virano tutti al rosso...e il rumore è veramente pesante. nella prima foto la cantante è esposta più o meno giusta, ma il chitarrista è bruciato perché aveva un faro bianco addosso (come si evita sta roba?)..

Insomma, secondo te, cosa si sarebbe potuto fare di meglio e cosa? o con la macchina che avevo e l'obiettivo montato non c'erano speranze in ogni caso??


ciao e grazie mille mille

marzio




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stb-5000
Messaggio: #66
la prima e la terza le hai esposte a 3200 iso, a quella sensibilità la grana appare molto nella D40, personalmente non vado mai oltre 1600 iso

ti dico come mi comporto io con la D40
innanzi tutto imposto la macchina nel modo seguente
- modo colore 2
- contrasto medio basso
- saturazione normale
- nitidezza +1

misurazione spot su viso cantante e correzione -0.7

scattoman
Messaggio: #67
Buongiorno a tutti,

provo a dare il mio piccolo contributo Giuliano Palma and Blue Beaters

IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da foto60 il Jul 1 2008, 11:16 AM
ziorma
Messaggio: #68
QUOTE(stb-5000 @ Jul 1 2008, 11:35 AM) *
la prima e la terza le hai esposte a 3200 iso, a quella sensibilità la grana appare molto nella D40, personalmente non vado mai oltre 1600 iso

ti dico come mi comporto io con la D40
innanzi tutto imposto la macchina nel modo seguente
- modo colore 2
- contrasto medio basso
- saturazione normale
- nitidezza +1

misurazione spot su viso cantante e correzione -0.7

ciao, GRAZIE MILLE

Non avevo mai nemmeno considerato di andare a lavorare in quel menu. ma sono impostazioni che vanno bene solo per i copncerti vero??

ascolta, ma la d40 non arriva al massimo a 1600 iso?
e poi, come fai a vedere le impostazioni dal file che ho lasciato?? se le metto sul flickr le vedo, ma così dal jpeg no...ci vuole programmino?

quante domande...

comunq grazie,provero' con i tuoi suggerimenti, veramente gentile ciao
stb-5000
Messaggio: #69
QUOTE(ziorma @ Jul 1 2008, 04:36 PM) *
Non avevo mai nemmeno considerato di andare a lavorare in quel menu. ma sono impostazioni che vanno bene solo per i copncerti vero??

no personalmente le uso sempre, in tutte le occasioni, ma in particolare ai concerti ridurre il contrasto in fase di ripresa aiuta molto a chiudere meno le ombre.
una cosa importante quando si lavora a Iso elevati è esporre correttamente, compreso il bilanciamento del bianco, perchè ogni piccola correzione in PP di aumenta di molto la grana

QUOTE(ziorma @ Jul 1 2008, 04:36 PM) *
ascolta, ma la d40 non arriva al massimo a 1600 iso?
e poi, come fai a vedere le impostazioni dal file che ho lasciato?? se le metto sul flickr le vedo, ma così dal jpeg no...ci vuole programmino?

la sensibilità della D40 va da iso 200 a 1600 oltre alla sensibilità elevato HI 1 che corrisponde a 3200 iso
i dati exif li ho visti con ViewNX (scaricabile gratuitamente), ho salvato li file e aperto con ViewNX, oppure usi opanda un programmino gratuito che ti indica anche il numero totale di scatti fatti

ziorma
Messaggio: #70
QUOTE(stb-5000 @ Jul 1 2008, 04:59 PM) *
no personalmente le uso sempre, in tutte le occasioni, ma in particolare ai concerti ridurre il contrasto in fase di ripresa aiuta molto a chiudere meno le ombre.
una cosa importante quando si lavora a Iso elevati è esporre correttamente, compreso il bilanciamento del bianco, perchè ogni piccola correzione in PP di aumenta di molto la grana
la sensibilità della D40 va da iso 200 a 1600 oltre alla sensibilità elevato HI 1 che corrisponde a 3200 iso
i dati exif li ho visti con ViewNX (scaricabile gratuitamente), ho salvato li file e aperto con ViewNX, oppure usi opanda un programmino gratuito che ti indica anche il numero totale di scatti fatti


ottimo, whow, ora mi scarico il programma

e questa cosa delle impostazioni del menu mi ha aperto un mondo che ignoravo completamente, ora cerco di imparare qualcosa di più su come reagisce la macchina alle diverse impostazioi...

non mi sembra pero' che il libretto dica molto in merito...no?

Annalisa_Russo
Messaggio: #71
Ragazzi vi prego non ditemi che lavorate solo in jpeg e non ditemi che non sapete che sul raw, essendo un file grezzo, quelle impostazioni non hanno effetto tongue.gif ???
stb-5000
Messaggio: #72
annalisa, scatto sempre e solo in raw, sarà una mia impressione, ma se il bilanciamento del bianco è giusto e contrasto impostato su medio-basso le foto escono meglio. Specie se lavoro ad alti iso meno modifiche faccio e meno appare il rumore. Ripeto forse è solo una mia impressione, ma penso che ci sia del vero.
Annalisa_Russo
Messaggio: #73
A me lo disse Maio ad un meeting ... che gli aggiustamenti del menu' valgono solo per i jpeg e non per i raw visto che il raw è un file grezzo. Fai uno scatto doppio (jpeg + raw) e vedrai la differenza. Il raw sembra sempre + 'slavato' appunto perchè poi in post produzione puoi ancora manovrarlo con i vari programmi che siano CAPTURE o PS .... io sinceramente il bilanciamento del bianco lo curo poco in fase di concerto per due motivi, il primo, è che con le luci degli interni è difficilissimo beccare un bilanciamento del bianco giusto (a meno di farlo misurato) e secondo perchè cmq con il raw lo aggiusti in postproduzione ...
nuvolarossa49
Messaggio: #74
sempre finePix, santa teresa lo scorso anno, "musica sulle bocche"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nuvolarossa49
Messaggio: #75
altre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stb-5000
Messaggio: #76
bene nuvolarossa49, quelle della seconda serie mi piacciono molto per i paricolari, quella del piano in spiaggia molto soggestiva

Messaggio modificato da stb-5000 il Jul 2 2008, 12:07 AM
stb-5000
Messaggio: #77
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jul 1 2008, 08:14 PM) *
A me lo disse Maio ad un meeting ... che gli aggiustamenti del menu' valgono solo per i jpeg e non per i raw visto che il raw è un file grezzo.

anch'io avevo sempre saputo che era così, ma mi sembrava che se impostavo correttamente in macchina e facendo poi meno correzioni in NX la nitidezza era migliore, a solo titolo di curiosità questa sera ho fatto una prova e ho notato che quella già pronta è più nitida, poco ma lo è. In ogni caso resta il vantaggio che devi fare meno PP.
Annalisa_Russo
Messaggio: #78
beh dipende cosa vuoi interpretare con la foto .... e come la vuoi impostare.
Dipende se vuoi lasciare i colori, i neri, i grigi, le ombre come sono o dare una tua espressività alla foto. A volte la PP non è un 'dovere' ma è un 'piacere' per dare un tocco in piu' alla fotografia ... smile.gif
stb-5000
Messaggio: #79
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jul 2 2008, 07:55 AM) *
A volte la PP non è un 'dovere' ma è un 'piacere' per dare un tocco in piu' alla fotografia ... smile.gif

è vero, ma purtroppo sono ancora molto carente in PP, infatti sto aspettando di conoscere i "tuoi segreti", quando hai un po' di tempo e voglia mi farebbe molto piacere
Keef69
Messaggio: #80
Ieri sera sono andato a vedere Piero Pelù che ha suonato a Roma e ho approfittato per testare il mio nuovo micro nikkor 105 vr (e soprattutto per fare un pò di esperienza!).

Purtroppo ho dovuto fotografare in mezzo al pubblico e anche un pò lontanuccio per evitare un gruppetto di irriducibili nostalgici del pogo laugh.gif

Le luci rosse sparate in faccia ai musicisti per quasi tutto il tempo hanno messo a dura prova le mie capacità di fotografo della domenica; in ogni caso vi propongo qualche scatto che ho già "sviluppato" per ottenere critiche e suggerimenti. Nella PP sono proprio negato e non mi appassiono, ahimè.

Grazie.

Concerto Piero Pelù 1
Concerto Piero Pelù 2
Concerto Piero Pelù 3
Concerto Piero Pelù 4
Concerto Piero Pelù 5
Concerto Piero Pelù 6
stb-5000
Messaggio: #81
QUOTE(c.marchese @ Jul 2 2008, 03:02 PM) *
Le luci rosse sparate in faccia ai musicisti per quasi tutto il tempo hanno messo a dura prova le mie capacità di fotografo della domenica


comunque ti sei comportato bene, e sei riuscito a portare a casa dei buoni scatti

l'ultima è molto bella

ziorma
Messaggio: #82
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jul 1 2008, 07:17 PM) *
Ragazzi vi prego non ditemi che lavorate solo in jpeg e non ditemi che non sapete che sul raw, essendo un file grezzo, quelle impostazioni non hanno effetto tongue.gif ???


sigh, già, iofaccio foto solo in jpeg perché:
a) non ho il programma per gestire i file raw
cool.gif se me lo scarico sul computer poi si inchioda. i file sono pesanti, il programma è pesante e già l'archivio delle foto in jpeg è un'impresa...lo spazio non basta mai e nemmeno la memoria...insomma...ok, provero' in raw, ma non ho la minima idea di come si utilizzi il programma...imparero'. grazie ancora
Annalisa_Russo
Messaggio: #83
QUOTE(ziorma @ Jul 2 2008, 05:39 PM) *
sigh, già, iofaccio foto solo in jpeg perché:
a) non ho il programma per gestire i file raw
cool.gif se me lo scarico sul computer poi si inchioda. i file sono pesanti, il programma è pesante e già l'archivio delle foto in jpeg è un'impresa...lo spazio non basta mai e nemmeno la memoria...insomma...ok, provero' in raw, ma non ho la minima idea di come si utilizzi il programma...imparero'. grazie ancora


basta semplicemente il cs 3 o il cs 2 scaricando il plug-in che si trova in rete e si chiama camera raw ... su su non trovare scuse tongue.gif ... scaricalo e fai tutto con photoshop smile.gif (come poi faccio io )

QUOTE(c.marchese @ Jul 2 2008, 03:02 PM) *
Ieri sera sono andato a vedere Piero Pelù che ha suonato a Roma e ho approfittato per testare il mio nuovo micro nikkor 105 vr (e soprattutto per fare un pò di esperienza!).

Purtroppo ho dovuto fotografare in mezzo al pubblico e anche un pò lontanuccio per evitare un gruppetto di irriducibili nostalgici del pogo

Le luci rosse sparate in faccia ai musicisti per quasi tutto il tempo hanno messo a dura prova le mie capacità di fotografo della domenica; in ogni caso vi propongo qualche scatto che ho già "sviluppato" per ottenere critiche e suggerimenti. Nella PP sono proprio negato e non mi appassiono, ahimè.

Grazie.



ah ma tu sei il fotografo rocker con flashhh smile.gif hihihihi ... benvenuto nella discussione + rock del forum tongue.gif
Keef69
Messaggio: #84
QUOTE(stb-5000 @ Jul 2 2008, 03:23 PM) *
comunque ti sei comportato bene, e sei riuscito a portare a casa dei buoni scatti

l'ultima è molto bella


grazie.gif detto da te mi fa molto piacere... allora faccio bene a "spiarti" messicano.gif

QUOTE(Annalisa_Russo @ Jul 2 2008, 06:44 PM) *
ah ma tu sei il fotografo rocker con flashhh smile.gif hihihihi ... benvenuto nella discussione + rock del forum tongue.gif


Sì, sono proprio io, il combat rocker laugh.gif Grazie per il benvenuto!

Ok, allora ne posto altre tre sempre del concerto del Piero nazionale...

Ritiriamo un pò il fiato
Passaggio di consegne
Cambio d'abito
nuvolarossa49
Messaggio: #85
QUOTE(stb-5000 @ Jul 2 2008, 01:06 AM) *
bene nuvolarossa49, quelle della seconda serie mi piacciono molto per i paricolari, quella del piano in spiaggia molto soggestiva


grazie, visto che ti è piaciuta te ne posto altre due scattate alle 5:51 e alle 6:00 del 5 agosto, sullo sfondo Bonifacio; ah, al piano Danilo Rea per chi non lo sapesse.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da nuvolarossa49 il Jul 3 2008, 12:19 AM
nuvolarossa49
Messaggio: #86
Tumbarinos

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Annalisa_Russo
Messaggio: #87
IPB Immagine
stb-5000
Messaggio: #88
brava annalisa, riesci sempre a cogliere attimi particolari

x nuvolarossa49
AUGURI DI BUON COMPLEANNO
bella anche questa del piano, molto suggestiva, deve essere stato un piacere ascoltare la musica in spiaggia a quell'ora
Annalisa_Russo
Messaggio: #89
Quella del piano sarebbe stata carina se fossi riuscito a non prendere le teste ... cosi perde un pò smile.gif

AUGURI !!!!!! messicano.gif
Keef69
Messaggio: #90
Ciao a tutti.

Ho deciso che non voglio più fotografare solo la domenica ma anche il giovedì laugh.gif

Ieri sera sono andato a vedere la bravissima vocalist Loredana Majuri che "indossava" le vesti di Tina Turner. Grandissima band, grandi professinisti e voce da brivido!

Vi propongo questa sequenza di tre scatti.
Critiche e suggerimenti sempre ben accetti!
Grazie.

Loredana 1
Loredana 2
Loredana 3
Annalisa_Russo
Messaggio: #91
Ciao Marchese smile.gif bravo ...... buona esposizione in situazione 'sombra'. La prima sarebbe 'speciale' se non avessi tagliato la mano .. mai tagliare le mani (nel limite del possibile) smile.gif ... saluti !
ziorma
Messaggio: #92
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jul 2 2008, 06:44 PM) *
basta semplicemente il cs 3 o il cs 2 scaricando il plug-in che si trova in rete e si chiama camera raw ... su su non trovare scuse tongue.gif ... scaricalo e fai tutto con photoshop smile.gif (come poi faccio io )
ah ma tu sei il fotografo rocker con flashhh smile.gif hihihihi ... benvenuto nella discussione + rock del forum tongue.gif

ma è gratuito, si scarica da internet? è un programma dell'adobe, tipo photoshop per mac, qualcosa del genere, o sbaglio?

se continuo così, con tutte queste domande, finisce che qualcuno (tu in questo caso) mi manda a quel paese....
Annalisa_Russo
Messaggio: #93
QUOTE(ziorma @ Jul 4 2008, 11:56 AM) *
ma è gratuito, si scarica da internet? è un programma dell'adobe, tipo photoshop per mac, qualcosa del genere, o sbaglio?

se continuo così, con tutte queste domande, finisce che qualcuno (tu in questo caso) mi manda a quel paese....


Non ti preoccupare, chiedi pure ...

E' gratuito .. è un plug-in se vai sul sito dell'adobe o scrivi 'camera raw' nella funzione cerca del forum lo trovi. Poi segui le istruzioni su dove applicarlo e il gioco è fatto ... per altri dubbi e/o problemi chiedi pure ...
Keef69
Messaggio: #94
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jul 4 2008, 11:47 AM) *
Ciao Marchese smile.gif bravo ...... buona esposizione in situazione 'sombra'. La prima sarebbe 'speciale' se non avessi tagliato la mano .. mai tagliare le mani (nel limite del possibile) smile.gif ... saluti !


hai ragione!!! solo che con il 105 avrei dovuto fare un passo indietro... e penetrare nel muro laugh.gif

grazie.gif per il complimento!
Annalisa_Russo
Messaggio: #95
bastava che tagliassi di + il busto o che facessi la foto in diagonale wink.gif
Keef69
Messaggio: #96
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jul 4 2008, 12:26 PM) *
bastava che tagliassi di + il busto o che facessi la foto in diagonale wink.gif


hai ragione, salvare la mano sarebbe stata la scelta migliore e fai bene a farmelo notare! lì per lì ho dato la priorità al sassofonista, che volevo rientrasse nella foto, però così facendo ho sacrificato il soggetto principale... ma sbagliando si impara!

Devo ammettere che con tre punti di messa a fuoco ho grosse difficoltà nel curare la composizione di "oggetti in movimento" smile.gif
emanfisa
Messaggio: #97
In occasione dei 50 anni del Comune di Settimo Torinese si sono svolti al parco De Gasperi alcuni concerti tra cui Roy Paci, Max Pezzali e appunto il buon vecchio Edo e Irene Grandi. Sono scatti presi da posizione fissa in quanto vi era molta ressa come potete immaginare e con la sola illuminazione delle luci del palco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
osmosis
Messaggio: #98
Salve a tutti, posto un paio di foto anche io. Sono di una delle poche volte che sto sotto al palco invece che sopra a suonare tongue.gif E' il gruppo di un mio amico (non è quello delle foto), tributo Battiato.

IPB Immagine


IPB Immagine

Messaggio modificato da osmosis il Jul 4 2008, 02:24 PM
stef81
Messaggio: #99
Un mio piccolo contributo..concertino rock molto amatoriale!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Commenti graditi!

Annalisa_Russo
Messaggio: #100
La prima mi piace un tot ... molto carica smile.gif ... peccato la cornice ... ma io sono un anticorniciaia tongue.gif ... ciao smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V   1 2 3 > »