FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
E' Arrivato!
1.4/85
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Sabato sono andato a zonzo per vedere se c'era un negozio a Milano in cui avessero il 4/300 AFS da provare, ed, eventualmente, portarmelo a casa.
Non c'era.
Però in una vetrina, in mezzo a cianfrusaglie d'ogni genere (fotografico) troneggiava, impavido e massiccio, un 1.4/85 AFD.
Ho chiesto al gentile negoziante di vederlo, me l'ha innestato su una D1x, ho portato il mirino all'occhio, l'ho disinnestato e me lo sono portato a casa, col suo scomodissimo paraluce a vite...

Troppe conferme da troppi autorevoli guru del Forum mi hanno spinto a quest'insano gesto.
Il 300 aspetterà ancora...
Volevo solo rendervene partecipi.
Un saluto a tutti

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai fatto la cosa giusta!
Ora il tuo corredo accoglie un mito!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
guru.gif guru.gif guru.gif
COMPLIMENTI
Una delle migliori ottiche mai "sfornate" da Nikon Pollice.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sono felice per te. Bravo e complimenti! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
bell'acquisto giallo!
Ora ci devi dire anche dove lo hai preso!

.oesse.
Giallo
Messaggio: #6
Giovenzana, largo Augusto, dal gentile Claudio Genoni.
Condizioni A+, no imballi, no Nital a quanto pare, ma garanzia di Giovenzana, per me va + che bene...
smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Complimenti !!!
Anche a me, in mezzo a cianfrusaglie polverose, era capitato di vederne addirittura due !!!
Però, da buon Genovese, prima di montarlo anche solo sulle ... "mani" ... ho chiesto il prezzo ohmy.gif ...
Forse uno dei due è ora nelle tue mani .... PREGO !!! laugh.gif laugh.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (Giallo @ Feb 28 2005, 04:18 PM)
Giovenzana

Ritiro il "Prego" wink.gif
Giallo
Messaggio: #9
Possiamo dire che ho speso meno della metà di quanto avrei speso per un 300/4 AFS nuovo...oppure possiamo dire che ho speso 700€.
smile.gif
giannizadra
Messaggio: #10
Splendido acquisto, Giallo !
Provalo a t.a. confrontandolo con altro 1,4 (mi pare che tu ne abbia sia Nikon che Leitz, non fa differenza: li batte tutti....). Altrimenti a f/2.
Lo scomodissimo paraluce a vite (in metallo) io lo tengo sempre innestato sull'ottica capovolta nella borsa: la cosa, da scomoda, diventa comoda..... wink.gif
Marco Negri
Messaggio: #11
Un ottimo acquisto. wink.gif

Nel ritratto è superlativo.. e non solo.

un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Scusate la mia "solita" distrazione unsure.gif ...
Quelli che avevo visto io erano due esemplari in versione AI-S.
La differenza qualitativa (ottica) con la versione AF-D è considerevole ?

Giusto per informazione ...

Grazie wink.gif
Angelo
giannizadra
Messaggio: #13
Sì, è molto notevole, soprattutto alle grandi aperture.
Lo schema ottico è completamente diverso.
Fra gli AI, meglio dell'85/1,4 è il 105/1,8 che consiglio vivamente a chi cerca obiettivi non autofocus.
morgan
Messaggio: #14
Complimenti Giallo,
un'ottimo acquisto, lo utilizzo da circa due anni, e ti assicuro che è un'ottica straordinaria!!! wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
sergiobutta
Messaggio: #15
Giallo complimenti ! te lo hanno garantito persone molto competenti che sponsorizzano spesso questa ottica. Mi stanno facendo il lavaggio del cervello, prima o poi, se lo trovo, lo compro anch'io.
Andrea Lapi
Messaggio: #16
Posta qualche foto, appena puoi! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Mauro Villa
Messaggio: #17
E vai Giallo complimenti vedo che neanche tu ti fai mancare niente.
Confermo quanto detto da Gianni a riguardo di Ais 85/1,4 e 105/1,8 che stò ancora provando. Ora una domanda a Gianni la faccio io meglio Afd 85/1,4 o
Ais 105/1,8 tenendo presente che la focale 85 è stata nel passato la mia preferita? Non mi dite che mi sono già risposto da solo perchè cerco solo la vostra benedizione grazie.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #18
Complimenti, anche a me fanno voglia entrambi, sia il 300 che il tuo nuovo compagno!!
Facci vedere delle foto!
Massimo
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE (mauro 54 @ Mar 1 2005, 08:03 AM)
E vai Giallo complimenti vedo che neanche tu ti fai mancare niente.
Confermo quanto detto da Gianni a riguardo di Ais 85/1,4 e 105/1,8 che stò ancora provando. Ora una domanda a Gianni la faccio io meglio Afd 85/1,4 o
Ais 105/1,8 tenendo presente che la focale 85 è stata nel passato la mia preferita? Non mi dite che mi sono già risposto da solo perchè cerco solo la vostra benedizione grazie.gif

Difficile fare un confronto a distanza: il 105/1,8 l'ho avuto molti anni fa.
L'85/1,4 AFD l'ho preso dopo...
Osservando dia riprese in tempi e condizioni diverse, credo di poter azzardare che l'85 è superiore ai diaframmi aperti (fino a 2,8) e alle distanze "da ritratto"; il 105 ai diaframmi centrali e all'infinito.
Molto diversa la resa cromatica: il 105/1,8 è più freddo.
Superlativo lo sfuocato in entrambi.
La superiorità del 105/1,8 sull'85/1,4 AI l'ho invece constatata al tempo, con una prova comparativa tra le due ottiche.
Considero comunque il 105/1,8 uno dei migliori vetri che ho maneggiato in quarant'anni ( compreso il Summicron 90 di mio padre...).
Mauro Villa
Messaggio: #20
grazie.gif Gianni per l'esauriente risposta ho capito che qualsiasi scelta farò
non sarà errata.
georgevich
Messaggio: #21
Aguroni anche da parte mia.... Pollice.gif Pollice.gif
Hai fatto la scelta giusta grande ottica....
Saluti. Vladimir
Giallo
Messaggio: #22
Non vedo l'ora di provarlo, ma purtroppo ho pochissimo tempo!

Il "rivale" Leitz M - Apo Summicron 2/90 asph, comunque, non è esattamente una ciofeca.

Ma in ogni caso non me la caccerò più di tanto con questi paragoni: le telemetro per certe cose, il Dx per altre: ed in entrambi i sistemi il massimo che mi posso permettere, in ogni caso enormemente superiori alle mie doti di fotografo!

Posterò, posterò!

Saluti a tutti!

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Giallo @ Mar 1 2005, 12:47 PM)
Non vedo l'ora di provarlo, ma purtroppo ho pochissimo tempo!


smile.gif

Attendiamo tutti gli esiti delle prime prove!
max96
Messaggio: #24
Scusa Gianluigi, ma forse il Summicron di tuo padre era difettoso. Hai menzionato una delle migliori ottiche da ritratto della storia della fotografia, mi riferisco alla versione preasferica, naturalmente. E a mio parere, ma è solo il mio parere, di una spanna sopra al 105 Nikon, che comunque, rimane un'ottica straordinaria.
Ciao!!
max96 wink.gif
giannizadra
Messaggio: #25
Anch'io mi riferisco al 90 Summicron preasferico (in versione Leica M).
E confermo quanto ho scritto prima. Del resto, Giallo immagino ci posterà qualcosa a f/2.
Naturalmente il confronto va fatto su pellicola.
O su sensore (ma bisognerebbe aspettare il dorso M digitale...).

PS. Se mio padre avesse potuto sentirti scrivere che il suo Summicron era difettoso... Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >