FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2H & SB-800
Rispondi Nuova Discussione
ermanno
Messaggio: #1
HO DA TEMPO UNA D2H ( CHE STIMO MOLTO) E CI LAVORO.
DEVO PERO' DIRE CHE HO GROSSE DIFFICOLTA' QUANDO LA USO CON IL FLASH ( L'SB800)
.IN PARECCHI CASI ,SIA IN PROGRAM CHE IN M MI SBIANCA I SOGGETTI FINO A+ DI UN DIAFRAMMA. HO FATTO CONTROLLARE L'ESPOSIMETRO A TORINO E SPERAVO CHE AL RITONO TUTTO ANDASSE BENE ,INVECE COME PRIMA. COSA DEVO FARE VISTO CHE NON NE VENGO A CAPO. FACCIO SERVIZI DI LAUREA ED IN MOLTI CASI IL VISO DEI DOTTORI E' SBIANCATO, POSSIBILE CHE UNA MACCHINA COSI' PERFETTA CON RELATIVO FLASH MI TENGANO SULLE SPINE
AD OGNI SCATTO. ACCETTO CONSIGLI PER POTER LAVORARE IN ARMONIA.
UN GRAZIE ( RIVOLTO ANCHE AL GRANDE MAIO CHE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE A BOLOGNA E CHE SALUTO CON AMICIZIA
ERMANNO
studioraffaello
Messaggio: #2
QUOTE(ermanno @ Mar 22 2005, 10:58 PM)
HO DA TEMPO UNA D2H ( CHE STIMO MOLTO) E CI LAVORO.
DEVO PERO'  DIRE CHE HO  GROSSE DIFFICOLTA' QUANDO LA USO CON IL FLASH ( L'SB800) 
.IN PARECCHI  CASI ,SIA IN PROGRAM CHE IN M MI SBIANCA I SOGGETTI FINO A+ DI UN DIAFRAMMA. HO FATTO CONTROLLARE L'ESPOSIMETRO A TORINO E SPERAVO CHE AL RITONO TUTTO ANDASSE BENE ,INVECE COME PRIMA. COSA DEVO FARE VISTO CHE NON NE VENGO A CAPO. FACCIO SERVIZI DI LAUREA ED IN MOLTI CASI IL VISO DEI DOTTORI E' SBIANCATO, POSSIBILE CHE UNA MACCHINA COSI' PERFETTA  CON RELATIVO FLASH MI TENGANO SULLE SPINE
AD OGNI SCATTO. ACCETTO CONSIGLI PER POTER LAVORARE IN ARMONIA.
UN GRAZIE ( RIVOLTO ANCHE AL GRANDE  MAIO CHE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE A BOLOGNA E CHE SALUTO CON AMICIZIA
                                                                                      ERMANNO
*



non so' se puo' esserti utile.....posso dirti come lavoro io
sb 800 con la cupola diffusore davanti.........oppure luce riflessa con il flash estraendo il pannellino bianco........vedrai che non avrai problemi......
tra l'altro la luce riflessa dal pannellino bianco da' una sensazione di ...plasticita' ...molto gradevole...ps a volte potrebbero venerti le foto un pochino sottoesposte ma per la sottoesposizione nel digitale.....sopratutto se operi in nef.....nessun problema e' facilemte correggbile.....
buona pasqua
marcofranceschini
Messaggio: #3
QUOTE(ermanno @ Mar 22 2005, 10:58 PM)
HO DA TEMPO UNA D2H ( CHE STIMO MOLTO) E CI LAVORO.
DEVO PERO'  DIRE CHE HO  GROSSE DIFFICOLTA' QUANDO LA USO CON IL FLASH ( L'SB800) 
.IN PARECCHI  CASI ,SIA IN PROGRAM CHE IN M MI SBIANCA I SOGGETTI FINO A+ DI UN DIAFRAMMA.
                                                                                      ERMANNO


Ciao Ermanno ho letto il tuo intervento e quindi ti faccio una domanda.
Ci segnali la modalità di esposizione con cui utilizzi la macchina, ma non la modalità con cui utilizzi il flash.
Come ben saprai la serie D2 è l'unica serie che supporta ambedue i sistemi TTL per digitale I-TTL e D-TTL. Con il sistema I-TTL la misurazione viene fatta con lo specchio ancora abbassato ed è il sistema attualmente più preciso che si basa sull'emissione di una serie di pre-lampi con conseguente lettura di un sensore posto all'interno del mirino.
Fai questa verifica ....
in ogni caso ti segnalo questa DISCUSSIONE in cui viene trattata in maniera approfondita la problematica del TTL in digitale.

Marco

studioraffaello
Messaggio: #4
TANTO PER PUNTUALIZZARE.....
SE NON TI FIDI DELLA MIA ESPERIENZA....LAVORO ANCHE IO NELLE TUE SITUAZIONI ....BASTA CHE GUARDI QUALSIASI TELEGIORNALE E VEDRAI TUTTI I FOTOGRAFI CON LO SCHERMO DEL FLASH ALZATO O IL COPERCHIO DIFFUSORE ...SE CE LO HANNO MESSO CI SARA' UN MOTIVO.......PROVA E POI CASOMAI PERDITI NELLE DISQUISIZIONE TECNICHE smile.gif
MA PENSO CHE ANCHE PER TE ...COME PER ME.....L'IMPORTANTE E' FARE FOTO VENDIBILI.....POSSIBILMENTE TUTTE VENDIBILI,,,E NON UNA CAPOLAVORO OGNI 100 SCATTI.....
biggrin.gif
BUONA PASQUA
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
[Come ben saprai la serie D2 è l'unica serie che supporta ambedue i sistemi TTL per digitale I-TTL e D-TTL. Con il sistema I-TTL la misurazione viene fatta con lo specchio ancora abbassato ed è il sistema attualmente più preciso che si basa sull'emissione di una serie di pre-lampi con conseguente lettura di un sensore posto all'interno del mirino.
Fai questa verifica ....



La D2H con il flash SB-800 in modalità TTL lavora solo in ITTL perchè è il flash che non supporta il Dttl.
La D2H lavora in Dttl con un flash come il "vecchio" SB-80 Dx che appunto non supporta il sistema iTTL.

ciao

Lorenzo
ermanno
Messaggio: #6
grazie.gif
di cuore a tutti , ho letto le vostre risposte e faro' prove sul campo di lavoro
appena possibile. lavoro sempre con la misurazione matrix sulla macchina che e' quella che mi hanno consigliato per far si che il sistema macchina flash dialoghi nella maniera migliore e di conseguenza i.ttl
A volte metto la calotta diffusore sul flash ma non ottengo sempre grandi risultati.
Ho dimenticato nel ms precedente di dire che sente la variazione dell zoom.
Ho sempre pensato che la parabola mobile o il sistema del flash intelligente conpensino tali variazioni di focali.
ieri per fare un esempio (e spero di spiegare bene),avevo 4 a metri il presidente di commissione con davanti il neo dottore che si stringevano la mano uno di frote all'altro.per esporre bene ho dovuto usare 50 focale e sottoesporre il flash di 0,7. sono cose che non ho mai fatto con la pellicola, forse per la latitudine di posa che essa ha.
non amo le alte sensibilita' e uso quasi sempre i 200 \400 iso.
cio'che mi fa un po' pensare e' che un collega che svolge il mio stesso lavoro in aula con una d100 con sb80 aumenta di 1 il flash e ottiene file perfetti e omogenei in tutte le situazioni di lavoro facendo luce diretta addirittura scattando in jpg.
da tempo scatto in raw e riesco ad aggiustare con il capture, pero' sarei contento di trovare il modo per file perfetti .grazie ancora a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua. Ermanno
ermanno
Messaggio: #7
Ciao Ermanno ho letto il tuo intervento e quindi ti faccio una domanda.
Ci segnali la modalità di esposizione con cui utilizzi la macchina, ma non la modalità con cui utilizzi il flash.
Come ben saprai la serie D2 è l'unica serie che supporta ambedue i sistemi TTL per digitale I-TTL e D-TTL. Con il sistema I-TTL la misurazione viene fatta con lo specchio ancora abbassato ed è il sistema attualmente più preciso che si basa sull'emissione di una serie di pre-lampi con conseguente lettura di un sensore posto all'interno del mirino.
Fai questa verifica ....
in ogni caso ti segnalo questa DISCUSSIONE in cui viene trattata in maniera approfondita la problematica del TTL in digitale.

graziea te e a tutti per l'interessamento dimostrato al mio problema.-
la uso in color matrix con il 24-120 stabilizzato o 18-70 dx-
ciao grazie ancora ermanno
marcoflash
Messaggio: #8
io con d2h ed sb800 ho un problema simile , ma lo risolvo semplicemente cosi:

uso il flash spesso in AA e spesso in ittl in un caso mi tocca alzare di 1/3 2/3 il flash e nell'altro di abbassarlo di 1/3 2/3 , non ricordo se l'aumento va sul AA o sul ttl fai una prova e vedrai che funziona perfettamente.

io facendo cosi non ho mai nessun problema sparate del flash..


il consiglio di alzare la plastichina bianca riflettente e di inclinare il flash è ottima, ma spesso mi è capitato che concentri propio sul viso ( parte alta del fotogramma ) troppa luce ( questione di angoli )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio