Manno che è solo un'illusione dei costruttori.
Pochissime ottiche hanno dato reali problemi e spesso sono stati gli algoritmi di risoluzione dei sensori la vera causa degli orrori che si sono visti.
Guarda come vanno bene il 50ino 1.8 e l'1.4, guarda come il 60 micro non ha fatto una piega all'arrivo del digitale. Il 14, il 20, il 24 ed il 28, con il 35,mm si sono comportati bene per parecchio tempo e solo ora vengono in parte sostituiti per i pigri (cosa che credo avrebbero fatto comunque, anche non fosse esistito il digitale).
Poi se uno ha voglia di spendere è un altro conto.
un saluto,
Pochissime ottiche hanno dato reali problemi e spesso sono stati gli algoritmi di risoluzione dei sensori la vera causa degli orrori che si sono visti.
Guarda come vanno bene il 50ino 1.8 e l'1.4, guarda come il 60 micro non ha fatto una piega all'arrivo del digitale. Il 14, il 20, il 24 ed il 28, con il 35,mm si sono comportati bene per parecchio tempo e solo ora vengono in parte sostituiti per i pigri (cosa che credo avrebbero fatto comunque, anche non fosse esistito il digitale).
Poi se uno ha voglia di spendere è un altro conto.
un saluto,
Mi risulta che alcune ottiche prestigiose soffrano in digitale di aberrazione cromatica,flare ecc.
Che le case abbiano comunque interesse a rinnovare o svecchiare il parco ottiche attuale mi sembra chiaro, se pensi che ogni sei mesi esce una nuovo modello di macchina... magari con differenze quasi inesistenti rispetto al modello precedente... ma è la logica di mercato...
Messaggio modificato da Randi il Sep 4 2007, 01:15 PM
Se vuoi un consiglio... Fattela prestare da un amico, scattaci un rullino e... vedrai che ti passa!
Io ho fatto così... Ci ho messo l'occhio e... ho risparmiato pure il rullino!
Io ho fatto così... Ci ho messo l'occhio e... ho risparmiato pure il rullino!
A me sta succedendo esattamente il contrario con la D200 e la F5 e sono sempre più felice di non risparmiare sui rullini
Ciao!
Daniele
PS visti i tempi, secondo me è molto meglio prendere la F100 o la F5 se si hanno spalle forti!
Ciao se può servirti ti dico che io ho da moooolto tempo una F3, una Fm2n, una f90X ed una F5.
Se vuoi una elettronica da grandi performance vai con una F5, sull'usato si trovano a buon prezzo. Un carrarmato con un'autofocus velocissimo ed un mirino spaventoso.
Ma se vuoi grandi emozioni ed una esposizione impeccabile e "piena" ti consiglio sicuramente una F3. Un carrosuperarmato, con un mirino eccezionale come quello della F5 ma con in più la messa a fuoco manuale ed una esposizione semispot unica nel suo genere. E' lunica Nikon a misurare la luce nelle proporzioni 80% centrale e 20% il resto dell'inquadratura. Avendo la FM2n ti assicuro che la differenza tra i due tipi di esposizione si vede. La F3, a patto di imparare la sua logica di funzionamento, non sbaglia un colpo. Devi solo ricordarti di sovraesporre un pò nelle foto serali/notturne. E comunque ti regala grandi emozioni...Non credere a chi dice che il digitale é meglio della pellicola, é solo più comodo, ma la pellicola da immagini "tridimensionali" dalle mille sfumature di luci e colori.
Ciao
P.s. Uso da un anno e con soddisfazione una D200.... ma la pellicola é un'altra cosa!
Paolo
Messaggio modificato da inferre il Sep 4 2007, 04:56 PM
Se vuoi una elettronica da grandi performance vai con una F5, sull'usato si trovano a buon prezzo. Un carrarmato con un'autofocus velocissimo ed un mirino spaventoso.
Ma se vuoi grandi emozioni ed una esposizione impeccabile e "piena" ti consiglio sicuramente una F3. Un carrosuperarmato, con un mirino eccezionale come quello della F5 ma con in più la messa a fuoco manuale ed una esposizione semispot unica nel suo genere. E' lunica Nikon a misurare la luce nelle proporzioni 80% centrale e 20% il resto dell'inquadratura. Avendo la FM2n ti assicuro che la differenza tra i due tipi di esposizione si vede. La F3, a patto di imparare la sua logica di funzionamento, non sbaglia un colpo. Devi solo ricordarti di sovraesporre un pò nelle foto serali/notturne. E comunque ti regala grandi emozioni...Non credere a chi dice che il digitale é meglio della pellicola, é solo più comodo, ma la pellicola da immagini "tridimensionali" dalle mille sfumature di luci e colori.
Ciao
P.s. Uso da un anno e con soddisfazione una D200.... ma la pellicola é un'altra cosa!
Paolo
Messaggio modificato da inferre il Sep 4 2007, 04:56 PM
Io voglio solo una F80
Grazie a tutti.... farò tesoro di questa discussione !!!
Grazie a tutti.... farò tesoro di questa discussione !!!
Nooooo ti prego..... prendi una F3.... é pura arte
E va bene se proprio insisti F80 sia.
Ciao
E va bene se proprio insisti F80 sia.
Ciao
Lo avranno già scritto, quindi sorry per la ripetizione nel caso, ma non prendere la F80 più che altro perchè con la pellicola ed il bianco e nero, potrai usare tante tante tante ottime ottiche AIS che pagheresti poco con una qualità che in bianco e nero a pellicola tolgono il fiato (oltre che i fermacarte dx o gli zoom da grandi magazzini) e con la F80 perdi l'esposizione con le ottiche AIS.
Se non ti interessa ok, ma io onestamente non potrei pensare di usare una pellicola in bianco e nero, magari una ortocromatica e scattare in matrix con uno zummettino di plastica.
Ma sono punti di vista. Ma se fossi la mia migliore amica ti direi, scegli tu meccanica pura oppure no, ma assolutamente non scendere sotto la F100 nell secondo caso
Messaggio modificato da Kozmicblues il Sep 4 2007, 05:49 PM
Se non ti interessa ok, ma io onestamente non potrei pensare di usare una pellicola in bianco e nero, magari una ortocromatica e scattare in matrix con uno zummettino di plastica.
Ma sono punti di vista. Ma se fossi la mia migliore amica ti direi, scegli tu meccanica pura oppure no, ma assolutamente non scendere sotto la F100 nell secondo caso
Messaggio modificato da Kozmicblues il Sep 4 2007, 05:49 PM
Ad AL FA che mi chiedeva come stampare un file digitale su carta baritata ecco il metedo che io ho seguito :
- scansioni il tuo negativo a 4000 dpi ottici, (se di meno pazienza)
- fai tutti i ritocchi del caso con Photoshop,
- inverti il file (da b/w a w/b),
- con una stampante a getto di inchiostro a resa fotografica stampi su supporto lucido
- lasci essiccare il lucido poi stampi a contatto il lucido su carta (baritata, multigrade ecc),
Non devi effettuare nessuna mascheratura spuntinatura in fase di esposizione tutto già fatto prima in digitale….e volilà i giochi son fatti!
Il contrato del positivo negativo e meglio tenerlo un po’ basso
Su Internet potrai trovare le precisazioni che ti servono ti allego un indirizzo:
http://www.nadir.it/test/ecco_02.htm
Ciao
- scansioni il tuo negativo a 4000 dpi ottici, (se di meno pazienza)
- fai tutti i ritocchi del caso con Photoshop,
- inverti il file (da b/w a w/b),
- con una stampante a getto di inchiostro a resa fotografica stampi su supporto lucido
- lasci essiccare il lucido poi stampi a contatto il lucido su carta (baritata, multigrade ecc),
Non devi effettuare nessuna mascheratura spuntinatura in fase di esposizione tutto già fatto prima in digitale….e volilà i giochi son fatti!
Il contrato del positivo negativo e meglio tenerlo un po’ basso
Su Internet potrai trovare le precisazioni che ti servono ti allego un indirizzo:
http://www.nadir.it/test/ecco_02.htm
Ciao
sarò breve.... F100!!!!
è logico che tra F100 e F6 è meglio la seconda....ma partendo con un budget limitato la scelta è una e una sola: F100!
Ad AL FA che mi chiedeva come stampare un file digitale su carta baritata ecco il metedo che io ho seguito :
vi segnalo anche questo experience di Gerardo Bonomo proprio con questo metodo
http://www.nital.it/experience/b&w.php
Io quando mi voglio concedere una giornata da "pellicolaro" carico la mia Leica Minilux con Summarit 40/2.4...è solo una compatta è vero...ma mi diverto un sacco!!
Omar
Omar
L' F80 è una buona macchina ma se fossi in te mi acquisterei una telemetro tipo Voigtlaender Bessa R2 ed un 50mm Voigtlander o un russo tipo Jupiter-8 ed inizierei con il bianco e nero.
Approccio totalmente diverso rispetto alle reflex , fotografia più intuitiva ed immediata, la messa a fuoca è semplicissima, dice il contrario chi non l'ha mai provata...., ed inoltre è tutta manuale tempi/messa a fuoco/diaframmi , la foto che ne esce è frutto di quello che hai deciso tu e non la macchina.
Un'altro modo di vedere la fotografia.
Fossi in te proverei vedrai che ti aprirà una porta nuova verso il mondo dell'immagine.
Approccio totalmente diverso rispetto alle reflex , fotografia più intuitiva ed immediata, la messa a fuoca è semplicissima, dice il contrario chi non l'ha mai provata...., ed inoltre è tutta manuale tempi/messa a fuoco/diaframmi , la foto che ne esce è frutto di quello che hai deciso tu e non la macchina.
Un'altro modo di vedere la fotografia.
Fossi in te proverei vedrai che ti aprirà una porta nuova verso il mondo dell'immagine.
è deciso.
Domani a quest'ora lei sarà tra le mie mani (Nikon F80) e poi...
poi vedremo se sarò capace di tirar fuori qualcosa
Vi farò sapere.....
Grazie a tutti.
Domani a quest'ora lei sarà tra le mie mani (Nikon F80) e poi...
poi vedremo se sarò capace di tirar fuori qualcosa
Vi farò sapere.....
Grazie a tutti.
, qualcuno è incoraggiante, qualcuno no
Vabbè... io ci provo .. con l F80, poi vedremo.
Forse come dice Gaetano mi passa presto ..... o forse no!
ancora a tutti per i consigli.
Vabbè... io ci provo .. con l F80, poi vedremo.
Forse come dice Gaetano mi passa presto ..... o forse no!
ancora a tutti per i consigli.
Io il passo indietro l'ho fatto alcuni mesi fa.
Deluso dai risultati del digitale, ho rivenduto i miei due corpi D70s, e ho ripreso ad usare
solo corpi a pellicola (F100 e FM2n).
Forse in futuro, quando i corpi digitali a pieno formato saranno arrivati a prezzi umani, acquisterò di nuovo una reflex digitale.
Per ora le diapositive, per me, sono un passo avanti al digitale.
Ciao.
Io il passo indietro l'ho fatto alcuni mesi fa.
Deluso dai risultati del digitale, ho rivenduto i miei due corpi D70s, e ho ripreso ad usare
solo corpi a pellicola (F100 e FM2n).
Forse in futuro, quando i corpi digitali a pieno formato saranno arrivati a prezzi umani, acquisterò di nuovo una reflex digitale.
Per ora le diapositive, per me, sono un passo avanti al digitale.
Ciao.
Deluso dai risultati del digitale, ho rivenduto i miei due corpi D70s, e ho ripreso ad usare
solo corpi a pellicola (F100 e FM2n).
Forse in futuro, quando i corpi digitali a pieno formato saranno arrivati a prezzi umani, acquisterò di nuovo una reflex digitale.
Per ora le diapositive, per me, sono un passo avanti al digitale.
Ciao.
Grande
Che F sia ! il numero che vuoi (80 se hai sottomano una 80)
A me piace la 100
E' buffo scoprire la pellicola dopo il digitale.
Io ho ripreso la pellicola (vari modelli che ormai si trovano a buon prezzo, persino le ammiraglie) dopo più di 15 anni attraverso la scoperta del digitale.
Vai con la f80.. Ho fatto gli stessi scatti con d200 ed f100 dia.
Sono entrambe belle, ma le dia hanno una gradazione dei contrasti più morbida e proiettate sono meglio delle digitali a monitor (a meno di avere un LCD 42 pollici che però sgranerebbe)
Messaggio modificato da alcarbo il Sep 9 2007, 06:00 AM
A me piace la 100
E' buffo scoprire la pellicola dopo il digitale.
Io ho ripreso la pellicola (vari modelli che ormai si trovano a buon prezzo, persino le ammiraglie) dopo più di 15 anni attraverso la scoperta del digitale.
Vai con la f80.. Ho fatto gli stessi scatti con d200 ed f100 dia.
Sono entrambe belle, ma le dia hanno una gradazione dei contrasti più morbida e proiettate sono meglio delle digitali a monitor (a meno di avere un LCD 42 pollici che però sgranerebbe)
Messaggio modificato da alcarbo il Sep 9 2007, 06:00 AM
ieri l'ho finalmente "usata" la mia fiammante f80 con un ilford fp4 125.
Vi farò sapere presto com'è andata !!!!!
saluti
Vi farò sapere presto com'è andata !!!!!
saluti