Verò, però credo che la resa ai bordi delle ottiche DX alle focali grandangolari possa essere superiore sia ai fissi che agli zoom.
Personalmente, per rimanere un po' in tema OT, includerei anche zoom grandangolari non dx ma di progettazione recente.
Penso ad esempio all'ottimo 18-35, commercializzato a partire dal 2000 e, come tale, pensato per un utilizzo sia su pellicola che digitale (seppur di prima generazione).
Effettivamente interessante, ma non dimentichiamoci che il test prende in esame una sola caratteristica degli obiettivi in oggetto, ossia la nitidezza in particolare ai bordi.
La differenza sui crop c'è e si vede, ma credo che su stampe fino al 20x30 non sia rilevabile.
Da qui al dire che il 18-70 sia superiore aspetterei un attimo.
Le prerogative di un buon obiettivo sono molte. Sarebbe interessante ad esempio vederli confrontati chessò su un tramonto per confrontare le transizioni e la resa cromatica, o in un ritratto per giudicare il bokeh.
Sono d'accordo nel non trarre conclusioni troppo decise, qui la discussione, almeno nelle mie intenzioni, era il problema "bordo" nei grandangolari non DX. Per tante altre occasioni il 35mm mi piace un sacco, compreso il ritratto e gli interni con luce naturale, tutto a aperture tipo f/2,8-4. In più regge il controluce in modo eccellente (e grazie, sono poche lenti...), è compatto, e ha l'angolo di campo di un "normale".
Effettivamente interessante, ma non dimentichiamoci che il test prende in esame una sola caratteristica degli obiettivi in oggetto, ossia la nitidezza in particolare ai bordi.
La differenza sui crop c'è e si vede, ma credo che su stampe fino al 20x30 non sia rilevabile.
Da qui al dire che il 18-70 sia superiore aspetterei un attimo.
Le prerogative di un buon obiettivo sono molte. Sarebbe interessante ad esempio vederli confrontati chessò su un tramonto per confrontare le transizioni e la resa cromatica, o in un ritratto per giudicare il bokeh.
e mi pare che nessuno abbia detto che il 18-70 è un obiettivo migliore del 35 si sta solo analizzando una caratteristica, rimangono comunque due ottiche molto diverse, la luminosità del 35 è impagabile. Di sicuro i bistrattati DX ne escono "rivalutati" in positivo da confronti di questo tipo.
Sono d'accordo nel non trarre conclusioni troppo decise, qui la discussione, almeno nelle mie intenzioni, era il problema "bordo" nei grandangolari non DX.
Il problema della resa ai bordi è noto, ho il 20 e capisco molto bene di che cosa si parla.
Il 35 f/2 è stato progettato quando di dslr ancora non si parlava e probabilmente risente di uno schema ottico classico. Quello che non riesco a spiegarmi è come altri vetri (il 14 o il 18 ad esempio, ma anche i 50) non soffrano in maniera evidente di questo problema.
e mi pare che nessuno abbia detto che il 18-70 è un obiettivo migliore del 35 si sta solo analizzando una caratteristica.
Questo avevo percepito leggendo il 3d
Il mio parere è che sia impossibile dire quale dei due sia migliore in assoluto, troppo diversi per caratteristiche, luminosità, versatilità etc.etc.etc.
Effettuando alcune ricerche sul web (forum, articoli, ecc.) ho trovato un'ulteriore ipotesi, per la quale i problemi di cui soffrono i grandangoli fissi se utilizzati su digitale deriverebbero dal metodo di focheggiatura utilizzato dalla fotocamera (l'autofocus tende a spostare il fuoco all'estremo limite accettabile per il centro, penalizzando i bordi) e non da difetti dell'ottica. Di conseguenza essi sarebbero ovviabili correggendo manualmente la messa a fuoco.
Qualcuno può confermare o meno l'ipotesi?
Qualcuno può confermare o meno l'ipotesi?
A me qualcosa non quadra...
Personalmente ho fatto un test simile col mio 35/2 ed il 28-70/2.8 Nikkor ovviamente,OVVIAMENTE alle stesse aperture altrimenti credo che un test simile sia poco attendibile,comunque il risultato che non pubblicai,fu a favore del 35,sia al centro che ai bordi anche se di pochissimo...ripeto,a parità di diaframmi però...
Omar
Personalmente ho fatto un test simile col mio 35/2 ed il 28-70/2.8 Nikkor ovviamente,OVVIAMENTE alle stesse aperture altrimenti credo che un test simile sia poco attendibile,comunque il risultato che non pubblicai,fu a favore del 35,sia al centro che ai bordi anche se di pochissimo...ripeto,a parità di diaframmi però...
Omar
test poco probante
le foto hanno angolazioni diverse nella prima si vede bene la casa a sinistra nella seconda è nascosta inoltre andrebbero fatte col cavalletto per confronto.
Sono d'accordo (anzi l'avevo premesso io stesso).
Vedrò eventualmente di ripetere il test con cavalletto ed in modo più preciso anche secondo le indicazioni di Lucabeer e gli altri e del tema trattato
Messaggio modificato da alcarbo il Aug 1 2007, 12:04 PM
sembra spaventosa la resa ai bordi del 35 rispetto al 18-70!!
oggi provo a scattare con la luce del giorno da una distanza simile alla tua, ho paura dei risultati che otterro'...
con questo pessimo comportamento la Nikon lo dovrebbe segnalare sulla confezione, specificando che con un sensore digitale potrebbe perdere nitidezza ai bordi!!
oggi provo a scattare con la luce del giorno da una distanza simile alla tua, ho paura dei risultati che otterro'...
con questo pessimo comportamento la Nikon lo dovrebbe segnalare sulla confezione, specificando che con un sensore digitale potrebbe perdere nitidezza ai bordi!!
A me sembra strana la perdita ai bordi, visto che il sensore cattura solo una parte della luce proiettata, quella più centrale, escludendo quindi quella laterale che è quella con l'angolo di incidenza più obliquo. Sono andato a vedermi un po' di stampe 30 x 40 del 35mm, e non vedo differenze tra centro e bordi...
JL
JL
urge una prova d'appello.
Vedo di salvare un po' il povero 35mm
Qui il 18-70, a 35mm, f/8:
E qui il 35mm a f/8, molto meglio di prima, no?
Qui il 18-70, a 35mm, f/8:
E qui il 35mm a f/8, molto meglio di prima, no?
Vedo di salvare un po' il povero 35mm
Qui il 18-70, a 35mm, f/8:
E qui il 35mm a f/8, molto meglio di prima, no?
Ora la differenza è diventata minima, a me paiono molto simili forse con una leggera prevalenza del 18-70 per definizione e cromia (ma forse è solo una mia impressione...)
A parte i parametri relativi all'esposizione (Apertura e Tempi) che cosa è cambiato, rispetto alla prova precedente?
Andy
A parte i parametri relativi all'esposizione (Apertura e Tempi) che cosa è cambiato, rispetto alla prova precedente?
Nulla, sono state fatte lo stesso giorno a breve distanza, macchina su treppiede, WB su auto non corretto in PP (resta una leggera dominante magenta), cambia solo il diaframma e ovviamente il tempo di conseguenza.
Osservando i crop ho l'impressione che, mentre è migliorata la resa del 35, sia peggiorata la resa in termini di nitidezza del 18-70 rispetto all'apertura f4.2.
E' solo una mia idea?
Andy
E' solo una mia idea?
Andy
A che aperture? Perché se chiudo a f/8-11 anch'io non vedo quasi nulla, ma un luminoso potrà pure lavorare a f/4 no?
direi da f4 in su, ma anche su foto a f2 è morbido, ma non trovo una degradazione così evidente come quella che hai mostrato nelle tue foto...
jl
Ne ho guardate altre (proprio con la lente!!!) A f3,2 il mio perde nitidezza (un po') soprattutto sul bordo sinistro (non so perchè a destra mi pare meno). Ma in generale quando stampi non vedi più queste differenze
JL
Balain, le foto che hai postato sono trooooppo compresse per capirci qualcosa, si vedono praticamente solo gli artefatti della compressione jpeg.
Poi l'inquadratura è diversa, devi scattare usando un solido treppiede per avere la stessa identica inquadratura e scongiurare qualsiasi rischio di micromosso.
Alla prossima.
Poi l'inquadratura è diversa, devi scattare usando un solido treppiede per avere la stessa identica inquadratura e scongiurare qualsiasi rischio di micromosso.
Alla prossima.
sorry, usero' un treppiede e in condizione di illuminescenza di giorno!
la compressione la correggero' ma mi da un limite il forum... boh riprovo...
la compressione la correggero' ma mi da un limite il forum... boh riprovo...
fatte al crepuscolo...
sorry in queste condizioni di scarsa luce non si capisce molto,
entrambe messe a fuoco sulla scritta
18-55 f4.8 1/200
35 f4.5 1/200
bordo 100% 18-55
bordo 100% 35
quegli sprazzi di colore me li ha creti capture nella conversione da nef...
Non so se sia un problema di compressione o altro ma, almeno da ciò che si può osservare in queste foto, tra i due obiettivi c'è una differenza notevole.
Com'è finita? Nessun aggiornamento?