Letto, grazie.
Comunque ho sbagliato la prova, la ho fatta a ISO 100 invece degli 800 chiesti da Stefano.
Ora riprovo.
Sembrano due.
La cosa mi ha incuriosito, poi mi spieghi che c'e' sotto?
Questo è positivo, molto positivo per la tua macchina.
Grazie, proprio come immaginavo.
Anche se a 100 ISO è già molto indicativo.
Ne avevo parlato tanto tempo fa
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...59&hl=amp&st=25
Questo è positivo, molto positivo per la tua macchina.
Grazie, proprio come immaginavo.
Anche se a 100 ISO è già molto indicativo.
Ne avevo parlato tanto tempo fa
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...59&hl=amp&st=25
Allego jpegghino a 800 IS0, applicati livelli automatici.
Senza i livelli automatici l'alone centrale non è visibile.
Allego jpegghino a 800 IS0, applicati livelli automatici.
Senza i livelli automatici l'alone centrale non è visibile.
Ho letto la discussione citata e la recensione di Hogan, per quel che ho capito il mio esemplare non è fra quelli peggio riusciti, anche se il mio secondo test mostra il terzo alone. Ho capito giusto?
Tutto ciò, però, non credo che abbia a che fare con il matrix "mattacchione", giusto?
Tutto ciò, però, non credo che abbia a che fare con il matrix "mattacchione", giusto?
Infatti era solo una curiosità fuori tema, come ho detto prima, anche se le conseguenze influiscono sul campo in condizioni normali.
Se vogliamo continuare il discorso, possiamo farlo nella discussione che ho citato.
Tutto ciò, però, non credo che abbia a che fare con il matrix "mattacchione", giusto?
Al matrix "mattacchione" dovresti dare le sculacciate, perchè non può fare quei fattacci in quelle condizioni.
Non si fa nemmeno per la pellicola, figuriamoci col digitale in una fotocamera dedicata al grosso pubblico.
Ci vorrebbe un firmware che si faccia rispettare...
Ciao a tutti,
da (quasi) felice proprietaria di D80 seguo con attenzione...
purtroppo il matrix me lo sono scordato da tempo, vista l'imprevedibilità con cui opera: come non essere d'accordo con
è inutile girarci intorno quando con una compatta si hanno risultati migliori con il matrix (o l'equivalente della concorrenza) significa che c'è qualcosa che non va....di tutta la discussione mi meraviglia che alcune situazioni normali vengano considerate critiche per il matrix della d80, ma non per quello di una compatta o di una f80...
Tasto dolentissimo D80: ampglow.
Sembrano due.
Allego jpegghino , ho messo luminosità e contrasto al massimo per evidenziare gli aloni.
La mia ha quel magico aloncino nel secondo quarto in alto da sx, che gioia...
e parlo di foto normali ad alti ISO (a volte uno vorrebbe delle foto decenti anche in condizioni di luce non ottimali), non di foto col tappo sull'obiettivo... le altre discussioni sono morte nel nulla purtroppo....
Ma il firmware che il grande pubblico vuole non arriva...la macchina è uscita da 6 mesi...
No comment... troppe speranze deluse....
da (quasi) felice proprietaria di D80 seguo con attenzione...
purtroppo il matrix me lo sono scordato da tempo, vista l'imprevedibilità con cui opera: come non essere d'accordo con
è inutile girarci intorno quando con una compatta si hanno risultati migliori con il matrix (o l'equivalente della concorrenza) significa che c'è qualcosa che non va....di tutta la discussione mi meraviglia che alcune situazioni normali vengano considerate critiche per il matrix della d80, ma non per quello di una compatta o di una f80...
Tasto dolentissimo D80: ampglow.
Sembrano due.
Allego jpegghino , ho messo luminosità e contrasto al massimo per evidenziare gli aloni.
e parlo di foto normali ad alti ISO (a volte uno vorrebbe delle foto decenti anche in condizioni di luce non ottimali), non di foto col tappo sull'obiettivo... le altre discussioni sono morte nel nulla purtroppo....
Ma il firmware che il grande pubblico vuole non arriva...la macchina è uscita da 6 mesi...
No comment... troppe speranze deluse....
Tasto dolentissimo D80: ampglow.
La mia ha quel magico aloncino nel secondo quarto in alto da sx, che gioia...
e parlo di foto normali ad alti ISO (a volte uno vorrebbe delle foto decenti anche in condizioni di luce non ottimali), non di foto col tappo sull'obiettivo... le altre discussioni sono morte nel nulla purtroppo....
Perchè soffrire?
La soluzione c'è !
Perchè non ne parliamo in una nuova discussione?
Miiiiiii ma perché devo essere sempre l'ultima a sapere le cose? Che hanno fatto??
De coccio...
Leggi la discussione di novembre che avevo citato sopra.
Ripeto: se volete parlarne bisogna andare altrove, qui siamo fuori tema.
non avevo capito
edit: letto, ma la soluzione dov'è?
p.s.: possiamo tranquillamente resuscitare quella discussione, ma io non ho niente da aggiungere...
Messaggio modificato da lhawy il Mar 25 2007, 10:44 PM
Ciao a tutti,
da (quasi) felice proprietaria di D80 seguo con attenzione...
purtroppo il matrix me lo sono scordato da tempo, vista l'imprevedibilità con cui opera...
Allora,...per me non è difficile credervi e ritenere possibile "l'imprevedibilità"...ma perché allora non postare in modo sistematico le situazioni "imprevedibili"?
Attenzione, non escludete a priori l'interazione con lenti poco luminose tipo f4.5-5.6...
Quanto all'amp glow, da quanto afferma Stefano intuisco che è un problema legato alla circuiteria in uscita dal sensore in prossimità dell'amplificazione di segnale...se non ho capito male il problema risiede nel fatto che nella D80 l'amp glow è più accentuato che sulle altre Nikon/Sony...
Ciao
Quanto all'amp glow, da quanto afferma Stefano intuisco che è un problema legato alla circuiteria in uscita dal sensore in prossimità dell'amplificazione di segnale...
Non in uscita... interna al sensore.
Si presenta principalmente e tipicamente negli amplificatori di uscita, interni al sensore (per chi ha dimestichezza con l'ostrogoto... si tratta di MOS in configurazione source follower).
Il problema delle D80 di prima serie era invece legato ad un terzo alone atipico che non riguarda gli amplificatori di uscita.
Da quello che posso intuire, visto che non parla di foto al tappo dell'obiettivo, Malina fa riferimento proprio a questa anomalia (se ricordi aveva già fatto cenno al bar...).
A parte questo, credo che la D80, in casa Nikon, sia la più sensibile al problema dell'amp glow tipico.
Per la gioia di Vinicius, è molto più sensibile della D50.
Non è possibile che formulare ipotesi, verificarle e assumere comportamenti conseguenti: questa è la procedura corretta per adoperare al meglio il proprio mezzo. Se invece ti autoconvinci di un comportamento random del matrix D80, non ne vieni più fuori...a meno che non ipotizzi un malfunzionamento del sensore rgb a 420 segmenti ma allora devi inviare la macchina in assistenza...
Premesso che nelle scene ad alto contrasto è preferibile sempre la ponderata centrale (e credo che ciò sia anche consigliato da Nikon), verifica se il comportamento che giudichi incoerente e anomalo non si presenta solo in quelle situazioni in cui:
- il matrix ha interpretato la scena individuando un "soggetto scuro" rispetto alla luminosità e al contrasto medio della scena e ha esposto "correttamente" quello ignorando aree che possono quindi anche risultare bruciate.
Tra l'altro, mi par di ricordare che il Matrix 3D della D80 è lo stesso di D50/D40/D40x e quindi gli eventuali problemi dovrebbero esserci anche su queste macchine.
Mah
Ciao
Gianpiero
Tra l'altro, mi par di ricordare che il Matrix 3D della D80 è lo stesso di D50/D40/D40x e quindi gli eventuali problemi dovrebbero esserci anche su queste macchine.
Mah
Ciao
Gianpiero
Nei giorni scorsi ho fatto qualche prova con la D40, in effetti "forzando" la cosa in situazioni tipo 50% terreno e 50% cielo, con luce di mezzogiorno e qualche soggetto scuro/in-ombra al centro e senza alcuna compensazione, una tendenza a "sforare" l'istogramma c'è.
Non l'avevo mai notato, probabilmente perchè abituato, in quella condizione, tendo ad usare la spot o la ponderata (o a comporre diversamente).
In una gita la mare con alcuni parenti, qualche settimana fa, ho prodotto un discreto numero di scatti (del tipo gita domenicale, niente di "creativo") quasi tutti in matrix per provarne il funzionamento (provengo da una coolpix il cui matrix non mi soddisfaceva, l'ho sempre evitato), e mi sono stupito proprio del buon funzionamento: tendenzialmente "a destra" ma senza sforare. Per questo l'avevo valutato bene, al massimo una correzione alla curva per creare un po' più di contrasto od un po' più di saturazione.
Allora,...per me non è difficile credervi e ritenere possibile "l'imprevedibilità"...ma perché allora non postare in modo sistematico le situazioni "imprevedibili"?
pensavo anche io...
magari ci sono un sacco di controluce soddisfacenti di cui nessuno parla perchè pensano sia normale che vengano così...
si potrebbe affermare che la d80 tende a preferire le ombre in situazioni di alto contrasto? (magari quando il fuoco e all'infinito o si ricompne l'immagine tenedo il sensore utilizzato dall'autofocus fuori dal soggetto?)
ps. chi ce l'ha (io sono ancora indeciso ) può fare un test fotografando un panorama, linea d'orizzonte al centro, e poi capovolgere la macchina (tasto di scatto sul pollice sinistro) e fotografare mantenendo inalterata la scena?
giusto per capire se vede la metà superiore del fotogramma come cielo e fregandosene la esclude dal calcolo
Messaggio modificato da cecco.77 il Mar 26 2007, 04:22 PM