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Variabili di esposizione su barche bianche...
Come non "pelare" e non sottoesporre ?
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margior
Messaggio: #201
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 10:53 PM) *

tra poco vi posto due immagini esposte una matrix senza correzione... ha parti in sovraesposizione della coperta che poi in stampa peggiorerebbero notevolmente con rammarico del cliente, l'altra come potete notare ha il dettaglio minimo che serve ed è addirittura 1 stop sotto sempre matrix e lo sfondo nerastro...


Buonasera! Anzi, ciao! Finalmente ci hai fatto sognare con le vele d'epoca, i Coppa America, etc! Come mai esitavi?

Tornando agli scatti, capisco perfettamente il problema ma immagino una soluzione molto diversa da quelle prospettate...

Tanta è l'atmosfera delle foto nel web, tanto scarsa è negli scatti dei plasticoni. Direi che il miglior indicatore della mancanza di atmosfera è la modesta bandierina sbrecciata che sventola sul roll bar negli ultimi scatti postati. Ma l'elenco sarebbe lungo...

Quindi se da un lato capisco l'assillo del bianco, dall'altro sinceramente non mi spiego come siano utilizzabili a fini commerciali (comunicazione/pubblicità/redazionali/riviste) degli scatti del genere.

E' come se mancasse in questa serie di foto il dinamismo intrinseco ai mezzi...motoscafi veloci...manca molto di più dell'antisdrucciolo in coperta che, se proprio va male, si ricava da un riquadro di dettaglio scattato in porto.

Quindi, centrare l'esposizione (e di consigli ne hai avuti), utilizzare in certe occasioni un polarizzatore (cosa che intuisco tu faccia già), creare la situazione: su questo punto credo tu ti debba decisamente imporre. Inquadrature ampie, scie, orizzonti, inclinazioni, capelli al vento, occhiali scuri,...sono gli stereotipi classici ai quali aggiungerai variazioni a piacere...e magari il bianco ce lo dimentichiamo! Capisco i vincoli e ogni menata possibile, ma mi rifiuto di credere che non si possa organizzare l'uscita nelle ore di luce più opportuna...sei il fotografo o un cottimista della fotografia a plasticone?

Quanto a Canon, prova se ne hai possibilità! Why not? Magari crea anche l'atmosfera e ti clona...il pescatore in pennichella sullo sfondo! Pollice.gif


francescoitalia
Messaggio: #202
[quote name='dolphin1' date='Nov 4 2006, 12:21 AM' post='728568']
g. La risposta cmq alla domanda posta all'inizio da Dolphin1 è, in ogni caso, NO, non è possibile quel che tu chiedi, sarebbe comodo, sopratutto per chi ha una mole di lavoro come la tua, ma al momento attuale NON E' POSSIBILE, si possono solo ottimizzare i tempi e le procedure per minimizzare il "sovra-lavoro" di PP.

Spero di non essere stato troppo ripetitivo rispetto a quanto già postato e di aver in qualche modo realizzato una specie di sunto delle considerazioni fin qui espresse dagli intervenuti prima di me in questa discussione cmq molto interessante.

Buone foto, buona luce e ... buoni bianchi a tutti !!!

Aggiungo un'ultimissima cosa: sono curioso di conoscere le tua valutazioni del comportamento della Canon, per pura curiosità e per nessun altro motivo.

senza dubbio appena avrò dati sufficienti sulla Canon li metterò a disposizione. Per quanto riguarda i files ne scarto solo il 60 % ma comunque non li posso cancellare subito e bisogna valutarli aprendoli o quantomeno caricandoli in preview poi il problema è in solido maggiore in trasferta, l'uso del portatile è sconsigliato se non a fine giornata, sul posto meglio backuppare su hd portatile ma vi assicuro che non è divertente nè agevole perchè si fa tutto con una fretta maledetta e a caderti di mano o peggio è un'attimo. Bisogna al meglio avere tanti giga sulle schede. Comunque la situazione l'hai dipinta abbastanza bene e aggiungo che se l'indicatore delle alte luci fosse errato da come lo leggo
non si spiegherebbe il risultato delle due foto che ho linkato. del resto solo sulla seconda (-1stop) io mi posso considerare soddisfatto come dettagli e vi assicuro che lampeggiava ancora un pò. La Canon la proverò ma non è un bisogno compulsivo è solo un problema in meno che cerco. Grazie.
Aggiungo visto che gli attacchi personali si moltiplicano il wb nominatelo, non dite che è sbagliato e basta dite qual'è e perchè e sbagliato, così che gli altri posano capire di che pasta siete fatti...
Tra l'altro a questo punto credo che sia una normale prassi...sono veramente deluso Buonanotte a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #203
Le impostazioni principali sbagliate, secondo me, sono 2: il metodo coloreIII che esalta determinati cromatismi, ma per questo rischia di restituire una immagine troppo contrastata. Usa meglio il II ovvero AdobeRGB che ha una gamma dinamica superiore.
Secondo, il WB a 5600 su cosa è stato misurato? Sul cartoncino? e se poi il sole si sposta e il WB cambia?
Un tentativo lo farei con l'automatico.

Il NEF non credo arriverà, perchè non èstato mai scattato.

Messaggio modificato da buzz il Nov 4 2006, 12:48 AM
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #204
IPB Immagine

Penso che per riuscire a risolvere in modo decente sia il blu scuro del mare che il bianco dell'abbigliamento perdipiù esposto alla luce diretta del sole, la D2X si sia comportata molto bene...

Se poi si è verificata qualche pelatura nelle luci più alte, non credo che questo comporti il cestinamento della foto...

P.S. WB rigorosamente manuale a 5600K
francescoitalia
Messaggio: #205
QUOTE(margior @ Nov 4 2006, 12:36 AM) *

Buonasera! Anzi, ciao! Finalmente ci hai fatto sognare con le vele d'epoca, i Coppa America, etc! Come mai esitavi?

Tornando agli scatti, capisco perfettamente il problema ma immagino una soluzione molto diversa da quelle prospettate...

Tanta è l'atmosfera delle foto nel web, tanto scarsa è negli scatti dei plasticoni. Direi che il miglior indicatore della mancanza di atmosfera è la modesta bandierina sbrecciata che sventola sul roll bar negli ultimi scatti postati. Ma l'elenco sarebbe lungo...

Quindi se da un lato capisco l'assillo del bianco, dall'altro sinceramente non mi spiego come siano utilizzabili a fini commerciali (comunicazione/pubblicità/redazionali/riviste) degli scatti del genere.

E' come se mancasse in questa serie di foto il dinamismo intrinseco ai mezzi...motoscafi veloci...manca molto di più dell'antisdrucciolo in coperta che, se proprio va male, si ricava da un riquadro di dettaglio scattato in porto.

Quindi, centrare l'esposizione (e di consigli ne hai avuti), utilizzare in certe occasioni un polarizzatore (cosa che intuisco tu faccia già), creare la situazione: su questo punto credo tu ti debba decisamente imporre. Inquadrature ampie, scie, orizzonti, inclinazioni, capelli al vento, occhiali scuri,...sono gli stereotipi classici ai quali aggiungerai variazioni a piacere...e magari il bianco ce lo dimentichiamo! Capisco i vincoli e ogni menata possibile, ma mi rifiuto di credere che non si possa organizzare l'uscita nelle ore di luce più opportuna...sei il fotografo o un cottimista della fotografia a plasticone?

Quanto a Canon, prova se ne hai possibilità! Why not? Magari crea anche l'atmosfera e ti clona...il pescatore in pennichella sullo sfondo! Pollice.gif

Chiaro che insisti... questi sono gli scarti...poi glissi sulla vera argomentazione. Se il forum è tutto così...
dscmax
Messaggio: #206
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:36 AM) *

Aggiungo visto che gli attacchi personali si moltiplicano il wb nominatelo, non dite che è sbagliato e basta dite qual'è e perchè e sbagliato, così che gli altri posano capire di che pasta siete fatti...
Tra l'altro a questo punto credo che sia una normale prassi...sono veramente deluso Buonanotte a tutti


Io cmq non ho fatto cenno al wb, ho solo suggerito di vedere gli istogrammi dei singoli canali RGB tanto per capire se da lì era possibile trarre qualche altro spunto per aiutare a valutare la situazione, null'altro.

Se qualcuno, come me ed altri, ha scritto un post abbastanza lungo per dire la sua non dovremmo poi essere di una pasta ... così cattiva, non trovi ?

Quantomeno abbiamo impiegato del tempo ... che potevamo dedicare alla PP biggrin.gif !



francescoitalia
Messaggio: #207
QUOTE(maxturrini @ Nov 4 2006, 12:47 AM) *

IPB Immagine

Penso che per riuscire a risolvere in modo decente sia il blu scuro del mare che il bianco dell'abbigliamento perdipiù esposto alla luce diretta del sole, la D2X si sia comportata molto bene...

Se poi si è verificata qualche pelatura nelle luci più alte, non credo che questo comporti il cestinamento della foto...

P.S. WB rigorosamente manuale a 5600K

wb come il mio 5600 ma poco fà dicevate che era errato.è percaso un battaglia tra nemici o si cerca di collaborare?>Il problema lo avete notato ampiamente nelle foto che ho postato quelle di altre occasioni con luci diverse hanno altre storie che vanno pure cosiderate ma vanno a parte. Poi anche qui quqanta ombra che aiuta e pelature! Se le strutture fossero rivolte verso l'alto le prenderei in considerazione ma l'incidenza della luce e migliore. Non cè molta riflessione e comunque alte luci!

Messaggio modificato da dolphin1 il Nov 4 2006, 12:55 AM
buzz
Staff
Messaggio: #208
Max, credo che una foto come la tua, per quanto bella, non sia accettabile per l'uso che ne deve fare dolphin1.
Per un catalogo di moda sarebbe perfetta, ma per uno di barche un po' meno: il vestito è in ombra e i dettagli ci sono tutti, cuciture comprese. Lo scafo invece è bianco e se voglio sapere dall'immagine che tipo di antisdrucciolo c'è sul ponte, non lo posso vedere.

In effetti alla luce del workflow obbligato, credo che chiedere uno scatto "on camera" accettabile sia il minimo che ci si aspetta da una reflex ammiraglia, ma sono sicuro che con le regolazioni giuste e la giusta esposizione un buon compromesso sia ottenibile.
Tutto sta a trovarle queste benedette impostazioni.
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #209
Io ho letto solo ora alcuni post...
Sono un "estimatore" del WB a 5600, per le foto che devo essere rese in maniera naturale....

Per Buzz, se poi il sole si sposta la foto avrà i colori naturali del sole in quella posizione...

Non puoi scattare una foto al tramonto e mettere il WB a 2700K rendendo la classica luce rossastra di un bianco neutro...

Ma nessuno ha mai utilizzato una pellicola?

IPB Immagine

Per fortuna ho fatto in tempo a modificare il messaggio ed aggiungere un'altra foto...

In risposta a Buzz (2). Hai ragione, non avevo capito che la foto serviva per un catalogo.

Credo che la foto destinata ad un catalogo abbia un approccio diverso da una foto di reportage sportivo, no?

Date un'occhiata a quest'altra foto: la bassa risoluzione ne limita i dettagli, ma in questa maglia esposta al sole già si capisce che ci sono.


Messaggio modificato da maxturrini il Nov 4 2006, 12:59 AM
buzz
Staff
Messaggio: #210
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:50 AM) *

wb come il mio 5600 ma poco fà dicevate che era errato.è percaso un battaglia tra nemici o si cerca di collaborare?


Quello che leggerai tra queste righe non è il Vangelo. Siamo tutti fotografi con una nostra esperienza, diversa l'una dall'altra, e i consigli dati, derivano da questa.
Se hai voglia di leggerli puoi filtrare quelli che ritieni più utili da quelli che non vorrai seguire. Non esiste una lotta nè una competizione. Esiste un'altra cosa che spero tu prenda per buona:

La collaborazione.
VINICIUS
Messaggio: #211
Ciao Dolphin, sono un fotoamatore abbastanza appassionato di foto e di mare e di barche.
Il gel coat è una brutta bestia da fotografare, soprattutto quando il sole vi si riflette sopra, ma le barche si fotografano a mezzogiorno, è quello l'orario che la gente vuole nei cataloghi, sole forte e mare pulito. Non puoi presentare una barca da diporto con una giornata nuvolosa... wink.gif

Premetto che ho capito che il problema che ti assilla non è l'esposizione del bianco e dell'ambiente circostante, ma un problema ancora più grave, ovvero l'esposizione del bianco e basta. Con alcune diapositive io scattavo così: misuravo il bianco con la misurazione spot e poi decidevo il tono che volevo assegnargli sulla foto. Per ottenere un bianco pieno a volte sovraesponevo di due stop. Per un bianco chiaro uno stop e mezzo. E così via. Stesso discorso lo si può fare con il nero. Misurato da solo con lo spot; è chiaro che bisogna sottoesporre per avere le diverse gradazioni di nero e non il grigio.
Ora vorrei chiederti di fare una prova con una porta bianca di casa tua o qualche altro oggetto. Misuralo in spot e poi fai una serie di scatti in sovraesposizione. Prova con +0.5 : +1 : +1,5 o addirittura distanziali di un terzo di stop. Bene, fatto cio' stabilisci qual è la gradazione di bianco migliore per te nel senso che rimanga di una tono simile al bianco senza perdere i dettagli (senza pelarli). Io l'ho fatto, con una porta bianca laccata di bianco con colpi di pennello grossi ed evidenti. Ebbene, sono riuscito ad ottenere il bianco senza perdere troppo i colpi di pennello! E questo con una D50! Ti dico questo perchè vedo che più che preoccuparti per l'acqua e la scogliera sottoesposti, ti danni la vita perchè il bianco non ti esce mai accettabile; o di tono troppo medio o bianco chiaro ma senza dettagli. Una prova che potresti fare a mare è misurare il gel coat con lo spot e sovraesporre (magari con il correttore fisso) quel tanto che hai stabilito facendo la prova a casa con la superficie bianca. Fammi sapere.
andreotto
Messaggio: #212
Dolphin attacchi personali li vedi tu io cerco discutere sulle fotografie e di prospettarti soluzioni e credo che oltre a me anche altri intervenuti te ne abbiano date.
Il fatto che le soluzioni possibili siano all' incirca le stesse non ti fa venire il benchè minimo dubbio?
Tornando alle foto noto che non sono state scattate in favore di luce, l'ombra si proietta dalla prua in avanti, capisco che durante una regata sia spesso impossibile scegliere il posto esatto dove scattare ma in un servizio pubblicitario dovrebbe essere possibile e permetterebbe di avere più leggibilità invece di avere una massa scura
Il Wb prova ad impostarlo in automatico credo proprio che buona parte del giallino scompaia
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto il Nov 4 2006, 01:01 AM
buzz
Staff
Messaggio: #213
QUOTE(maxturrini @ Nov 4 2006, 12:54 AM) *

Io ho letto solo ora alcuni post...
Sono un "estimatore" del WB a 5600, per le foto che devo essere rese in maniera naturale....

Per Buzz, se poi il sole si sposta la foto avrà i colori naturali del sole in quella posizione...

Non puoi scattare una foto al tramonto e mettere il WB a 2700K rendendo la classica luce rossastra di un bianco neutro...

Ma nessuno ha mai utilizzato una pellicola?


io l'ho usata.
e le dia che usavo avevano due tarature diverse, chissà perchè?!
Se il soggetto è il tramonto ti preoccuperai di renderlo naturale, ma se il soggetto è una barca bianca e tale deve restare che fai?.

Si tratta solo di esigenze, non di scelte artistiche.
margior
Messaggio: #214
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:49 AM) *

Chiaro che insisti... questi sono gli scarti...poi glissi sulla vera argomentazione. Se il forum è tutto così...


cerotto.gif Ah, non sapevo discutessimo sui tuoi scarti! Perché scarti, posta gli scatti buoni! hmmm.gif

Certamente qualche utente sbagliando ti ha attaccato personalmente, ma un "critica le idee, non le persone" lo devi accettare, farti notare che la bandiera è sbrecciata non è una critica a te, se poi in mare al "tutti pronti per i non scarti" l'hanno cambiata, bene, tutti contenti!

Insisto, certamente, ma non per screditarti, per farti reagire!

Non glisso su nulla ma cosa altro aggiungere? Curve, wb, no pp,...ecc. ecc., tutto è stato detto in 9 pagine e...alla fine la coppia tempo diaframma è una!!!!
VINICIUS
Messaggio: #215
QUOTE(maxturrini @ Nov 4 2006, 12:54 AM) *




IPB Immagine

Date un'occhiata a quest'altra foto: la bassa risoluzione ne limita i dettagli, ma in questa maglia esposta al sole già si capisce che ci sono.


Bella foto, complimenti. Ma in effetti devo dire che una maglietta di cotone non è riflettente quanto il gel coat di uno scafo in vetroresina... Quello è molto più difficile da non pelare...
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #216
Buzz, chiedo venia...

Avevo mal interpretato le necessità di Dolphin, pensavo che dovesse fare "semplicemente" delle ottime foto di reportage.

Certo che se la barca deve andare su un catalogo dovrà essere il più fedele possibile alla realtà...

Però, ripeto: Se una foto deve andare a finire su un catalogo non dovrebbe essere realizzata con un approccio diverso?
Magari essere posizionata con la giusta luce, ad una determinata ora...

Poi, dall'ultima foto postata non mi pare che si evinca una scarsa latitudine di posa.

Saluti.
buzz
Staff
Messaggio: #217
Max trovo le tue foto davvero belle e con dei bei colori.
Che spazio colore hai usato? Ptrebbe essere anche quello un vantaggio rispetto le impostazioni di dolphin1.

Al comandante vinicius volevo dire (prma che dolphin se lo mangi! smile.gif) che il problema non è il bianco della tuga che debba essere bianchissimo, ma, al contrario, l'avere il massimo dei dettagli sul bianco, per cui è costretto a sottoesporre: se sovraesponesse lo perderebbe tutto.
E questo problema lo hanno anche i matrimonialisti con gli abiti bianchi e lucenti delle spose.
margior
Messaggio: #218
QUOTE(VINICIUS @ Nov 4 2006, 01:00 AM) *


...ma le barche si fotografano a mezzogiorno, è quello l'orario che la gente vuole nei cataloghi, sole forte e mare pulito...



blink.gif A mezzogiorno ci si fa offrire il pranzo dall'armatore, o dal direttore del cantiere, che è meglio!
VINICIUS
Messaggio: #219
Ragazzi che ve ne pare di queste? Le ho fatte entrambe con D50. Guardate la prima. Tra le due murate della barca ci sono circa 1 - 1,5 stop di differenza; una è in pieno sole, l'altra è all'ombra. Eppure a sinistra il bianco non ha perso ancora i dettagli e a destra conserva un tono di bianco accettabile, di certo non è grigio o giallo. Perchè nella foto di Dolphin un bianco appena sottoesposto diventa giallino?

IPB Immagine



IPB Immagine

QUOTE(buzz @ Nov 4 2006, 01:12 AM) *


Al comandante vinicius volevo dire (prma che dolphin se lo mangi! smile.gif) che il problema non è il bianco della tuga che debba essere bianchissimo, ma, al contrario, l'avere il massimo dei dettagli sul bianco, per cui è costretto a sottoesporre: se sovraesponesse lo perderebbe tutto.
E questo problema lo hanno anche i matrimonialisti con gli abiti bianchi e lucenti delle spose.

Si buzz, il discorso mi era chiaro, per questo ho proposto quella prova. Il problema di dolphin è proprio quello di mantenere un tono di bianco accettabile (non grigio) quando sottoespone per mantenerne i dettagli. Che provi a casa con un surrogato del sistema zonale e poi trasferisca i risultati a mare...

Mamma mia, aberrazioni a parte questo non è un bianco...


IPB Immagine
margior
Messaggio: #220
QUOTE(VINICIUS @ Nov 4 2006, 01:34 AM) *

Mamma mia, aberrazioni a parte questo non è un bianco...


Eh, infatti ci sono veramente tanti di quei problemi in questi scatti a motoscafi che non si sa da dove prenderli, e per di più senza postprodurre e scattando in jpg...

Resto perplesso e...buonanotte!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #221
Spezzo una lancia per dolphin dicendo che è difficile trovare cantieri nautici attrezzati per la creazione di cataloghi, in genere si fa tutto in fretta e con poca programmazione escludendo quelli più grandi e con grandi risorse a disposizione.

Dolphin i suggerimenti che ti sono stati dati sono a parer mio molto pertinenti e giusti, e chiaro che si scontrano due filosofie diverse e in contrapposizione, pur tuttavia ritengo, e con questo scopro l'acqua calda smile.gif che bisogna cercare in tutti modi di trovare una via di mezzo.

Aldilà dell'esiguità dei Megapixel hai mai provato con una D2H o D2HS ?

Ps: aldilà di alcuni qui si cerca sempre di aiutare a comprendere e comprendere per aiutare.

Banshee
andreotto
Messaggio: #222
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:21 AM) *

non si spiegherebbe il risultato delle due foto che ho linkato. del resto solo sulla seconda (-1stop) io mi posso considerare soddisfatto come dettagli e vi assicuro che lampeggiava ancora un pò.

Allora mi sono preso la briga di salvarmi le due foto
http://www.photosporting.com/demo/bimarxl340044.JPG
http://www.photosporting.com/demo/bimarxl340069.JPG
rinominarle come DSC_2280.jpg e DSC_2281.jpg e copiarle dentro una compact flash
Poi ho controllato le alte luci con il monitor della d2x se ne avete voglia fatelo io comunque su quella più scura non ho notato lampeggiamenti quella chiara invece stranamente non si apre dice che mancano i dati immagine
Scusami Dolphin ma se uno vuole realmente essere aiutato deve anche fornire il materiale per poter essere aiutato negare anche l' evidenza non porta da nessuna parte nè te nè noi
Ripeto il consiglio iniziale Wb in automatico scattare con lieve sottoesposizione controllare solo l'istogramma ed eventualmente correggere l'esposizione se ne hai voglia fai questa prova e vediamo i risultati.
Buone foto a tutti andreotto


Messaggio modificato da andreotto il Nov 4 2006, 03:30 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #223
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 11:53 PM) *

Mi riferisco sempre alla prima delle ultime due foto.

Riepilogando:
1 - Hai sbagliato esposizione in modo distruttivo
2 - Hai sbagliato a impostare il WB
3 - Ti lamenti di un contrasto eccessivo, ma hai impostato il contrasto su Normale

Cosa pretendevi?

Gestire il bianco in quelle particolari condizioni usando il matrix è una scelta alquanto azzardata, per non dire poco professionale.
Gli errori 1 e 2 non te li perdona nessuna macchina al mondo, neanche quelle con gamma dinamica a 14 bit reali (ci sono ma non le trovi tra le DSLR).

andreotto
Messaggio: #224
Allego due file fatti tempo fa ( il firmware credo fosse il primo ) quando scattavo ancora in automatico la macchina è impostata completamente in automatico semplicemente sottoesposte di -0.3
La prima è effettuata dalla parte in ombra della barca
http://www.answareweb.com/areaftp/dsc_0299.jpg
http://www.answareweb.com/areaftp/dsc_0387.jpg
Credo che come base per poterci lavorare su e ottimizzare la macchina per le particolari esigenze possano funzionare
Sono scatti senza nessuna pretesa fatti durante un gita in barca
Per correttezza devo dire che aprendo il raw e facendo il bilanciamento del bianco in automatico mi ritorna un valore di 5500K quindi presumo che il giallo che è evidente neel foto di Dolphin sia dovuto alla pesante sottoesposizione più che al WB
Buone foto a tutti andreotto
P.s sempre jpg on camera naturalmente

Messaggio modificato da andreotto il Nov 4 2006, 09:24 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #225
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 01:36 AM) *

il wb nominatelo, non dite che è sbagliato e basta dite qual'è e perchè e sbagliato

Come fai a calcolare l'esatta temperatura colore? In uno stesso luogo nella stessa stagione alla stessa ora può variare anche per un semplice cambiamento dell'umidità dell'aria o della pressione atmosferica.

Per vedere che il WB è sbagliato basta passare il contagocce sui punti di bianco reale (non le bruciature), noterai che i tre valori RGB non sono uguali (non importa se non valgono 255).
C'è sempre una dominante giallo-ambra (valori rosso e verde più alti del blu) che nella maglietta diventa quasi rossa per qualche riflesso aggiunto.

Se ancora non credi, posso allegare dei dati strumentali che confermano in modo inequivocabile che hai sbagliato sia WB che esposizione.



 
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