Maury, già apprezzata in quella dedicata
Vedo ora che l’hai fatta con l’80-400. Sulla mia non l’ho ancora provato: ti sei trovato bene?
Vedo ora che l’hai fatta con l’80-400. Sulla mia non l’ho ancora provato: ti sei trovato bene?
Maurizio... mi dici perché hai preferito la Z6 alla Z7? La Z7 l'ho provata, ho avuto una demo per 3 giorni. Della 6 non ho potuto fare la prova.
Mi chiedo quanto perda in "dettaglio"... anche se non è la definizione giusta. La Z7 a 64ISO è impressionante
Mi chiedo quanto perda in "dettaglio"... anche se non è la definizione giusta. La Z7 a 64ISO è impressionante
La mia scelta è stata basata sopratutto dal tipo di fotografia che mi interessa fare (paesaggio, avifauna, naturalistica in generale ecc.)
questo mi ha fatto scegliere la 6, poi altre particolarità minori ma comunque rilevanti che non ti sto ad ad elencare,
la 7 l’ho tenuta un mese ed è una splendida fotocamera lo stesso più definizione ecc.
diciamo che non bisogna confondere la definizione con il dettaglio, di perdita la 6 non ne ha proprio, se parliamo di definizione la 7 avendo 46Mpx è più definita poi gli iso nativi bassi la fanno una regina come la 850,
ma è molto
definita anche la 6, non guardare la mia foto sopra che è un crop e poi non del tutto a fuoco,
posterò appena posso qualche foto per farti vedere di cosa parlo
Una ha all'incirca il doppio dei pixel dell'altra... come in tutti gli altri brand che propongono un modello tuttofare, diciamo così, da ~24 MP, ed un modello per croppisti nati o cartellonisti compulsivi, da >40 MP, la differenza dell'avere più MP consiste... nell'avere più MP, ossia più particolari... né più né meno.
Maury, già apprezzata in quella dedicata
Vedo ora che l’hai fatta con l’80-400. Sulla mia non l’ho ancora provato: ti sei trovato bene?
Vedo ora che l’hai fatta con l’80-400. Sulla mia non l’ho ancora provato: ti sei trovato bene?
Mah se devo essere sincero a me non piace molto su questa fotocamera, di Zoom ne ho provato ma questo non mi entusiama particolarmente,
l’ho provato se non erro anche su D500 ma devo ancora controllare
Grazie
Ali che sembrano eliche, molto bello il momento colto. Complimenti Mario
Ps. noto un po tanto rumore x quegli iso, a meno che, non è un crop o qualche intervento in PP.
Ciao carissimo
Benvenuto Vittorio e ottimo acquisto, e buono anche il primo scatto a parte le linee cadenti delle case e la dominate magenta/violetta
che WB avevi impostato
che WB avevi impostato
Ciao Maurizio concordo con quanto ai detto
la foto è stata scattata con le impostazioni di base della fotocamera non avevo fatto ancora nessun settaggio
giusto il tempo di impostare fuso orario e ora, dalla finestra della cameretta ho visto questo tramonto ho scattato la foto
e l'ho postata. Bilanciamento del bianco AUTO file JPG fine.
Scusa se ti rispondo in ritardo ma ho beccato una brutta bronchite con febbre che mi tiene chiuso in casa
appena posso uscire vedrò di postare qualcosa di meglio.
Mah se devo essere sincero a me non piace molto su questa fotocamera, di Zoom ne ho provato ma questo non mi entusiama particolarmente,
l’ho provato se non erro anche su D500 ma devo ancora controllare
Grazie
l’ho provato se non erro anche su D500 ma devo ancora controllare
Grazie
Immagino intenda come velocità AF o anche come qualità (non che sia mai stato un mostro in questo )?
Apperò, Mario!!!
Che momento splendido. Mario, bravo e complimenti, forse un pelo sottoesposta ma proprio un pelo
Arrivata ! Grazie Nital.... occhio agli indirizzi.........
Wow !! Bene per te! Io ancora aspettò... Quando l'hai registrata?
Trovo lo sfondo un po' (troppo?) "fuzzy", poco cremoso, il che distrae focalizzando l'attenzione più su ciò che sta dietro anziché su ciò che sta in primo piano, ossia distrae... nella foto, ad esempio, di GrimoaldoRuscito, quella in cui si vede la scheda XQD, lo sfondo stacca il soggetto in primo piano, indipendentemente da luminosità/colori... quella è più "tridimensionale" (...così si tende a dire in 'sti casi!).
Messaggio modificato da derma il Mar 23 2019, 10:13 AM
Arrivata ! Grazie Nital.... occhio agli indirizzi.........
Ottimo!
Trovo lo sfondo un po' (troppo?) "fuzzy", poco cremoso, il che distrae focalizzando l'attenzione più su ciò che sta dietro anziché su ciò che sta in primo piano, ossia distrae... nella foto, ad esempio, di GrimoaldoRuscito, quella in cui si vede la scheda XQD, lo sfondo stacca il soggetto in primo piano, indipendentemente da luminosità/colori... quella è più "tridimensionale" (...così si tende a dire in 'sti casi!).
Strano non sia stato detto che la XQD non è in bolla.......
Immagino tu non ti renda conto di quanto la cincia in volo sia fulminea; ho impiegato 7 mattine per inquadrarla, fotografando a 12 fps con la macchina fissa su cavalletto, messa a fuoco fissa dove "immaginavo passasse", esposizione manuale altrimenti prevarrebbe lo sfondo; la focale 200 mm chiusa a F8 che con distanza di maf di 3 m da una profondità di campo di 7 cm.
Dato che arriva sui semi ne prende uno e vola subito via, iniziavo a scattare mentre arrivava in modo da anticipare il momento in cui se ne volava via ebbene a 12 fps non c'è stata una sequenza in cui la cincia fosse inquadrata due volte, tanto è fulminea.
......se poi la siepe sullo sfondo non è cremosa diremo a Nikon che il suo 70-200 E FL ha un bokeh che fa schifo, no?
Strano non sia stato detto che la XQD non è in bolla.......
Immagino tu non ti renda conto di quanto la cincia in volo sia fulminea; ho impiegato 7 mattine per inquadrarla, fotografando a 12 fps con la macchina fissa su cavalletto, messa a fuoco fissa dove "immaginavo passasse", esposizione manuale altrimenti prevarrebbe lo sfondo; la focale 200 mm chiusa a F8 che con distanza di maf di 3 m da una profondità di campo di 7 cm.
Dato che arriva sui semi ne prende uno e vola subito via, iniziavo a scattare mentre arrivava in modo da anticipare il momento in cui se ne volava via ebbene a 12 fps non c'è stata una sequenza in cui la cincia fosse inquadrata due volte, tanto è fulminea.
Immagino tu non ti renda conto di quanto la cincia in volo sia fulminea; ho impiegato 7 mattine per inquadrarla, fotografando a 12 fps con la macchina fissa su cavalletto, messa a fuoco fissa dove "immaginavo passasse", esposizione manuale altrimenti prevarrebbe lo sfondo; la focale 200 mm chiusa a F8 che con distanza di maf di 3 m da una profondità di campo di 7 cm.
Dato che arriva sui semi ne prende uno e vola subito via, iniziavo a scattare mentre arrivava in modo da anticipare il momento in cui se ne volava via ebbene a 12 fps non c'è stata una sequenza in cui la cincia fosse inquadrata due volte, tanto è fulminea.
Lo sfocato dipende da focale utilizzata, distanza soggetto-fotocamera e distanza soggetto-sfondo, diaframma utilizzato... se si scelgono 'sti 3 parametri in maniera "studiata", quando possibile, ovviamente!, a meno di non voler scattare in zone assai ombrose o in condizione di luce problematiche, allora lo sfondo farà sì che il soggetto davvero crei un effetto tale per cui le zone a fuoco di questo creino una illusione di tridimensionalità, la qual cosa è il medesimo "trucco" a cui si ricorre nella pittura... e ti posso assicurare che la differenza tra una foto con il 90%, tanto per dare una percentuale puramente indicativa ed utile solo ai fini del discorso, fuori fuoco tranne il naso, ma con uno sfondo non nitido poiché soltanto fuori fuoco, ad esempio, del volto inquadrato e una foto del medesimo soggetto in cui però lo sfondo è "burroso", passa(te)mi il termine!, ma non spappolato, la differenza, dicevo, è enorme.
......se poi la siepe sullo sfondo non è cremosa diremo a Nikon che il suo 70-200 E FL ha un bokeh che fa schifo, no?
Davvero pensi che tutti ce l'abbiano con Nikon?!?!?!... ed in questo caso, io, poiché scrissi che lo sfondo della foto che postasti è un po' "nervoso", senza che io neppure sapessi che obiettivo avessi tu utilizzato?!?!?!
Messaggio modificato da derma il Mar 23 2019, 11:37 AM
Lo sfocato dipende da focale utilizzata, distanza soggetto-fotocamera e distanza soggetto-sfondo, diaframma utilizzato... se si scelgono 'sti 3 parametri in maniera "studiata", quando possibile, ovviamente!, a meno di non voler scattare in zone assai ombrose o in condizione di luce problematiche, allora lo sfondo farà sì che il soggetto davvero crei un effetto tale per cui le zone a fuoco di questo creino una illusione di tridimensionalità, la qual cosa è il medesimo "trucco" a cui si ricorre nella pittura... e ti posso assicurare che la differenza tra una foto con il 90%, tanto per dare una percentuale puramente indicativa ed utile solo ai fini del discorso, fuori fuoco tranne il naso, ma con uno sfondo non nitido poiché soltanto fuori fuoco, ad esempio, del volto inquadrato e una foto del medesimo soggetto in cui però lo sfondo è "burroso", passa(te)mi il termine!, ma non spappolato, la differenza, dicevo, è enorme.
Davvero pensi che tutti ce l'abbiano con Nikon?!?!?!... ed in questo caso, io, poiché scrissi che lo sfondo della foto che postasti è un po' "nervoso", senza che io neppure sapessi che obiettivo avessi tu utilizzato?!?!?!
Davvero pensi che tutti ce l'abbiano con Nikon?!?!?!... ed in questo caso, io, poiché scrissi che lo sfondo della foto che postasti è un po' "nervoso", senza che io neppure sapessi che obiettivo avessi tu utilizzato?!?!?!
Il discorso sfondo non fa non fa una piega se fotografi persone soprattutto se hai tempo e possibilità di fare qualche scatto.
Che lo sfondo della cincia non sia tra i più belli é indiscutibile, però ho voluto sottolineare che la macchina era impostata per cercare di beccare l'uccellino e lo sfondo era una conseguenza fammelo dire secondaria.
Bando alle chiacchiaere ora torno in loco per provare lo stesso soggetto da altra angolazione, visto che mangiano al mattino e verso sera.
Posterò solo in caso di risultato migliore del precedente
La mia scelta è stata basata sopratutto dal tipo di fotografia che mi interessa fare (paesaggio, avifauna, naturalistica in generale ecc.)
Grazie della risposta intanto. Io faccio per la maggior parte paesaggio. E la Z6 mi attira per la resa ad alti ISO, per le notturne.
Considerato che punti AF a parte ha lo stesso corpo mi sto chiedendo se il sensore vale l'esborso (notevole) in più.
cavolo!
Grazie della risposta intanto. Io faccio per la maggior parte paesaggio. E la Z6 mi attira per la resa ad alti ISO, per le notturne.
Considerato che punti AF a parte ha lo stesso corpo mi sto chiedendo se il sensore vale l'esborso (notevole) in più.
Considerato che punti AF a parte ha lo stesso corpo mi sto chiedendo se il sensore vale l'esborso (notevole) in più.
Ma sai se uno vuole più Mpx la 7 è un buon compromesso, certo che se devo consigliare preferisco farlo con una 850
se invece uno la possiede già Z6 e si toglie il pensiero.
ciao a tutti posto anch'io qualche foto fatta con il 24-70S
trovo il 24-70S sia une delle migliore lenti che abbia mai avuto, sto aspettando adesso il 14-30 f4 penso sara una gran lente!
trovo il 24-70S sia une delle migliore lenti che abbia mai avuto, sto aspettando adesso il 14-30 f4 penso sara una gran lente!
Belle immagini e bei colori. Anch’io trovo che questo obiettivo sia buono. Ho avuto qualche problemino di flare.
Ciao
Filippo
Bella bella!! Superscatto al volo!
Ciao
Filippo
Forza ragazzi ci siamo arrenati.... uno scattino per il club lo metto anch'io... a breve anche qualcosa di paesaggio
Caspita che colori! Bellissima
Ciao.
Filippo