buonasera
ho una d4s
i file con iso elevati per ridurre il disturbo dei pixel le lavorerò in post con camera raw .
cosa mi consigliate di impostare per nr su iso elevati, alta o normale ? o altro ?
Giovanni
ho una d4s
i file con iso elevati per ridurre il disturbo dei pixel le lavorerò in post con camera raw .
cosa mi consigliate di impostare per nr su iso elevati, alta o normale ? o altro ?
Giovanni
buonasera
ho una d4s
i file con iso elevati per ridurre il disturbo dei pixel le lavorerò in post con camera raw .
cosa mi consigliate di impostare per nr su iso elevati, alta o normale ? o altro ?
Giovanni
ho una d4s
i file con iso elevati per ridurre il disturbo dei pixel le lavorerò in post con camera raw .
cosa mi consigliate di impostare per nr su iso elevati, alta o normale ? o altro ?
Giovanni
Ciao, io posso consigliarti altro, cioè (nessuno). Anche x quanto riguarda la gestione pose lunghe.
cordialità
Secondo me, se devi lavorare il nef in camera raw, non c'è differenza. Se invece prendi direttamente il jpeg allora si.
scattando in Raw e apri il file in ACR non credo si applichi la riduzione NR on-camera, posso anche sbagliarmi personalmente ho sempre OFF tutto, se scatto in jpeg cambia tutto il discorso.
Se lavori in raw l'impostazione è ininfluente.
Con camera raw puoi impostare "a vista" come preferisci.
Con camera raw puoi impostare "a vista" come preferisci.
scattando in Raw e apri il file in ACR non credo si applichi la riduzione NR on-camera, posso anche sbagliarmi personalmente ho sempre OFF tutto, se scatto in jpeg cambia tutto il discorso.
Di default ACR appica 25% sulla luminanza e 50% sul colore. Come verificai in una prova a contronto, il default sul colore è altissimo e sfiata la saturazione.
A presto
Elio
Di default ACR appica 25% sulla luminanza e 50% sul colore. Come verificai in una prova a contronto, il default sul colore è altissimo e sfiata la saturazione.
A presto
Elio
A presto
Elio
La cosa mi interessa anche perché il colore l'ho sempre lasciato a 50%... cosa consigli per la parte colore?
Grazie
buonasera
ho una d4s
i file con iso elevati per ridurre il disturbo dei pixel le lavorerò in post con camera raw .
cosa mi consigliate di impostare per nr su iso elevati, alta o normale ? o altro ?
Giovanni
ho una d4s
i file con iso elevati per ridurre il disturbo dei pixel le lavorerò in post con camera raw .
cosa mi consigliate di impostare per nr su iso elevati, alta o normale ? o altro ?
Giovanni
scattando in Raw e apri il file in ACR non credo si applichi la riduzione NR on-camera, posso anche sbagliarmi personalmente ho sempre OFF tutto, se scatto in jpeg cambia tutto il discorso.
Marco, ACR legge solo il WB oncamera, il resto no lo sanno anche i sassi... Milioni di domande sull'argomento sono state fatte su queste pagine ... Quindi, se si scatta in NEF e si usa ACR, non serve impostare nulla di quello che è stato chiesto
Scattando in JPG, naturalmente e come dici anche tu, si, serve impostare tutti i parametri necessari per avere un file bello e pronto secondo i propri gusti o quelli del cliente
Ciao,
Alessandro
P.S.: Ho unito le due discussioni uguali
bene
vi ringrazio
Giovanni
vi ringrazio
Giovanni
La cosa mi interessa anche perché il colore l'ho sempre lasciato a 50%... cosa consigli per la parte colore?
Grazie
Grazie
Difficile dirlo. Se vuoi lavorare presto in digitale Capture One Pro 9 ha un denoising più professionale e rispettoso delle tessiture (grana più secca), ma non il più potente, da solo almeno. Altrimenti ottimi sono, come plugin su PS, Topaz DeNoise o NeatImage, che possono regolare degraining e filtering in maniera fine colore per colore. Il migliore in questo e più economico è Xidenoiser, che può operare a passi successivi (pulitura macchie colore e luminanza con algoritmi diversi), però, devi sapere di image processing: l'ha fatto un professore, infatti, raccogliendo e armonizzando i migliori algoritmi in letteratura.
Il mio standard è Capture One Pro 9 (circa al 50%) + Xidenoiser (DCT 16 x 16 "soft"), ma Neatimage e Topaz ad alti ISO vanno meglio per rifinire il raw o lavorare con film scansionato.
A presto
Elio
Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 24 2016, 05:35 PM
bene
ma la mia domanda è se impostare in macchina o no
ma la mia domanda è se impostare in macchina o no
bene
ma la mia domanda è se impostare in macchina o no
ma la mia domanda è se impostare in macchina o no
Come ti avevano già risposto... se salvi in RAW no tanto quei dati non influenzeranno niente, lo fai dopo in LR o programmi simili.
Se invece salvi direttamente in Jpeg si ed io consiglio normale
Difficile dirlo. Se vuoi lavorare presto in digitale Capture One Pro 9 ha un denoising più professionale e rispettoso delle tessiture (grana più secca), ma non il più potente, da solo almeno. Altrimenti ottimi sono, come plugin su PS, Topaz DeNoise o NeatImage, che possono regolare degraining e filtering in maniera fine colore per colore. Il migliore in questo e più economico è Xidenoiser, che può operare a passi successivi (pulitura macchie colore e luminanza con algoritmi diversi), però, devi sapere di image processing: l'ha fatto un professore, infatti, raccogliendo e armonizzando i migliori algoritmi in letteratura.
Il mio standard è Capture One Pro 9 (circa al 50%) + Xidenoiser (DCT 16 x 16 "soft"), ma Neatimage e Topaz ad alti ISO vanno meglio per rifinire il raw o lavorare con film scansionato.
A presto
Elio
Il mio standard è Capture One Pro 9 (circa al 50%) + Xidenoiser (DCT 16 x 16 "soft"), ma Neatimage e Topaz ad alti ISO vanno meglio per rifinire il raw o lavorare con film scansionato.
A presto
Elio
Grazie
bene
ma la mia domanda è se impostare in macchina o no
ma la mia domanda è se impostare in macchina o no
Se il tempo che si passa poi in post sui raw non lo si ritiene "scomodo" si deve prendere atto che qualsiasi regolazione on-camera è molto improbabile che possa competere con i buoni sw che sono a disposizione per la post produzione, con corpi simili credo sia d'obbligo avere per l'occasione i buoni.
Colgo l'occasione per porre direttamente un quesito sicuramente già discusso.
Ho una D3 e scatto in RAW e jpeg basic (come backup su secondo slot).
Utilizzo Capture NX-D per la conversione file e la differenza sui colori è notevole rispetto ai jpeg on board. Quindi la qualità del sw nella gestione raw si vede e ne sono pienamente soddisfatto.
Ora quello che vorrei sapere è perché, lasciando le impostazioni "impostazioni allo scatto" in riduzione disturbo NR e D-lighting, nella conversione in jpeg non vengono applicate queste modifiche.
Qualche consiglio su come ottenere un file con queste impostazioni incluse? Probabilmente sbaglio io in qualcosa perché immagino che i sw di casa madre possano leggere le impostazioni delle proprie macchine e lasciarle invariate nella conversione (al limite migliorandole in meglio).
Grazie
Ho una D3 e scatto in RAW e jpeg basic (come backup su secondo slot).
Utilizzo Capture NX-D per la conversione file e la differenza sui colori è notevole rispetto ai jpeg on board. Quindi la qualità del sw nella gestione raw si vede e ne sono pienamente soddisfatto.
Ora quello che vorrei sapere è perché, lasciando le impostazioni "impostazioni allo scatto" in riduzione disturbo NR e D-lighting, nella conversione in jpeg non vengono applicate queste modifiche.
Qualche consiglio su come ottenere un file con queste impostazioni incluse? Probabilmente sbaglio io in qualcosa perché immagino che i sw di casa madre possano leggere le impostazioni delle proprie macchine e lasciarle invariate nella conversione (al limite migliorandole in meglio).
Grazie