Ciao a tutti,
avrei in mente di passare da dx a fx con d800,
non avendo al momento la possibilità di acquistare i "classici e costosi" per questo formato
cosa mi consigliate tra i più vecchi economici ma non meno "performanti" obiettivi?
premetto che mi piace fotografare paesaggi
Antonio
avrei in mente di passare da dx a fx con d800,
non avendo al momento la possibilità di acquistare i "classici e costosi" per questo formato
cosa mi consigliate tra i più vecchi economici ma non meno "performanti" obiettivi?
premetto che mi piace fotografare paesaggi
Antonio
per uso rimanendo solo in "casa" AI/Ai-s a maf manuale direi che un corredo completo lo potresti fare così
20 f/4 o f/2.8
28 f/2.8
50/1.8
105 f/2.5
e con meno di 1000 euro hai un corredo per fare veramente di tutto
Marco
20 f/4 o f/2.8
28 f/2.8
50/1.8
105 f/2.5
e con meno di 1000 euro hai un corredo per fare veramente di tutto
Marco
Io sono della idea che senza avere pretese del massimo in termini assoluti, ci sono ottime ottiche che se usate nel modo giusto e sapendone i limiti regalano ampie soddisfazioni ad un prezzo quasi regalato. Su D800 io uso con soddisfazione nikon af 70-210 f4-5.6 60€ che gia utilizzavo ottimamente su d90. Ho appena preso un nikon28-70 f3.5-4.5 50€ ma devo testarlo. Poi ci sono gli ais tipo il mitico 105 f2.5 ma ce ne sono a decine.
per uso rimanendo solo in "casa" AI/Ai-s a maf manuale direi che un corredo completo lo potresti fare così
20 f/4 o f/2.8
28 f/2.8
50/1.8
105 f/2.5
e con meno di 1000 euro hai un corredo per fare veramente di tutto
Marco
20 f/4 o f/2.8
28 f/2.8
50/1.8
105 f/2.5
e con meno di 1000 euro hai un corredo per fare veramente di tutto
Marco
Ciao Marco,
dimenticavo...al momento ho un 50ai 1.4 ed il 70/210f4 che già utilizzo con la d7000
per FX sotto i 20mm non c'è niente?
Ciao Marco,
dimenticavo...al momento ho un 50ai 1.4 ed il 70/210f4 che già utilizzo con la d7000
per FX sotto i 20mm non c'è niente?
dimenticavo...al momento ho un 50ai 1.4 ed il 70/210f4 che già utilizzo con la d7000
per FX sotto i 20mm non c'è niente?
in casa nikon low cost no ... però puoi prendere un samyang 14 ( ottimo obiettivo in rapporto qualità prezzo ) e lo abbini al programma PTlens per correggerne la distorsione in modo ottimale
Marco
Ciao Marco,
dimenticavo...al momento ho un 50ai 1.4 ed il 70/210f4 che già utilizzo con la d7000
per FX sotto i 20mm non c'è niente?
dimenticavo...al momento ho un 50ai 1.4 ed il 70/210f4 che già utilizzo con la d7000
per FX sotto i 20mm non c'è niente?
Esiste, con i grandangolari spinti nati per la pellicola, un problema di raggi olbliqui sui bordi del sensore che fanno perdere qualità.
Io ho un 20mm/4 che uso su D700 e che va benissimo se lo si chiude a f8, a f4 e f5,6 paga un po' ai bordi, ma non è un dramma.
E' un obiettivo che adoro per le sue minuscole dimensioni. Sui 200 euro dovresti trovarlo.
Sotto al 20mm andrei su qualcosa di più moderno, nato per il digitale (es Samyang 14mm AE).
Comunque su FX 20mm sono una focale già decisamente corta.....
Un altro gran obiettivo era il 28mm f2,8 AIS (maf minima a 0,20m) , sui 180-200 euro pure lui, ma anche l'f2 che vale 100 euro in più.
Non ti consiglio il 35mm f2 (il mio preferito) perchè sarebbe troppo vicino al tuo 50mm
questo è il 20mm/4 con D700
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 23 2013, 06:35 PM
penso di prendere il 28/70 3.5 5.6 così per il momento con pochi euro sarei coperto
da 28 a 210 e poi prendere il 14mm samyang o il 20mm nikon
da 28 a 210 e poi prendere il 14mm samyang o il 20mm nikon
Personalmente non andrei su zoom di vecchio tipo.
Invece ti consiglio due "perle" fra i fissi, ottiche che non hanno uguali fra quelli di oggi.
Il 28 AIS f2,8 che è l'unico Nikkor 28 mai prodotto a 8 lenti con maf minima di 20 cm.
Il 105 AI o AIS (poco cambia) f2,5 considerato uno dei migliori Nikkor mai prodotti, se non il migliore.
Fra gli zoom tutti parlano molto bene dell'80-200 f4 AIS, ma è difficile trovarlo col movimento a pompa che non cada giù.
Per i primi due te la cavi con 350-400 denari è hai due piccoli capolavori.
Ciao
Roberto
Invece ti consiglio due "perle" fra i fissi, ottiche che non hanno uguali fra quelli di oggi.
Il 28 AIS f2,8 che è l'unico Nikkor 28 mai prodotto a 8 lenti con maf minima di 20 cm.
Il 105 AI o AIS (poco cambia) f2,5 considerato uno dei migliori Nikkor mai prodotti, se non il migliore.
Fra gli zoom tutti parlano molto bene dell'80-200 f4 AIS, ma è difficile trovarlo col movimento a pompa che non cada giù.
Per i primi due te la cavi con 350-400 denari è hai due piccoli capolavori.
Ciao
Roberto
Personalmente non andrei su zoom di vecchio tipo.
Invece ti consiglio due "perle" fra i fissi, ottiche che non hanno uguali fra quelli di oggi.
Il 28 AIS f2,8 che è l'unico Nikkor 28 mai prodotto a 8 lenti con maf minima di 20 cm.
Il 105 AI o AIS (poco cambia) f2,5 considerato uno dei migliori Nikkor mai prodotti, se non il migliore.
Fra gli zoom tutti parlano molto bene dell'80-200 f4 AIS, ma è difficile trovarlo col movimento a pompa che non cada giù.
Per i primi due te la cavi con 350-400 denari è hai due piccoli capolavori.
Ciao
Roberto
Invece ti consiglio due "perle" fra i fissi, ottiche che non hanno uguali fra quelli di oggi.
Il 28 AIS f2,8 che è l'unico Nikkor 28 mai prodotto a 8 lenti con maf minima di 20 cm.
Il 105 AI o AIS (poco cambia) f2,5 considerato uno dei migliori Nikkor mai prodotti, se non il migliore.
Fra gli zoom tutti parlano molto bene dell'80-200 f4 AIS, ma è difficile trovarlo col movimento a pompa che non cada giù.
Per i primi due te la cavi con 350-400 denari è hai due piccoli capolavori.
Ciao
Roberto
quoto al cubo, avendoli tutti e tre
tra l'altro se guardi nel fans club ci sono delle foto di una nitidezza spettacolare fatte col 105 f/2.5 e una D800 (non ricordo se "e"). non che le altre siano da meno ma quelle confermano che il piccolo grande 105 non teme i 36mpx digitali...
Ale
come faccio a riconoscere l' Ai e l'Ais?
------------------> Vedi allegato jpg
Ai ed AiS funzionano ugualmente su D800 (e non solo)
Ovviamente non è così se cambiano le lenti
-
Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 23 2013, 09:09 PM
AIS
AI-S
li riconosci dal colore arancio del diaframma + chiuso, e da un incavo nella corona circolare della baionetta, dove ci sono le viti, a forma di mezzaluna.
Attenzione anche a d un'altra cosa, non è detto che un AI-S sia superiore ad un AI o viceversa, spesso sono sostanzialmente identici.
I 105mm f2,5 ad esempio otticamente sono identici, però la versione AI ha una meccanica più robusta, ma il paraluce non è a cannocchiale
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 23 2013, 09:35 PM
AI-S
li riconosci dal colore arancio del diaframma + chiuso, e da un incavo nella corona circolare della baionetta, dove ci sono le viti, a forma di mezzaluna.
Attenzione anche a d un'altra cosa, non è detto che un AI-S sia superiore ad un AI o viceversa, spesso sono sostanzialmente identici.
I 105mm f2,5 ad esempio otticamente sono identici, però la versione AI ha una meccanica più robusta, ma il paraluce non è a cannocchiale
li riconosci dal colore arancio del diaframma + chiuso, e da un incavo nella corona circolare della baionetta, dove ci sono le viti, a forma di mezzaluna.
Attenzione anche a d un'altra cosa, non è detto che un AI-S sia superiore ad un AI o viceversa, spesso sono sostanzialmente identici.
I 105mm f2,5 ad esempio otticamente sono identici, però la versione AI ha una meccanica più robusta, ma il paraluce non è a cannocchiale
stavo sulla baia a dare un occhiata
per uso rimanendo solo in "casa" AI/Ai-s a maf manuale direi che un corredo completo lo potresti fare così
20 f/4 o f/2.8
28 f/2.8
50/1.8
105 f/2.5
e con meno di 1000 euro hai un corredo per fare veramente di tutto
Marco
20 f/4 o f/2.8
28 f/2.8
50/1.8
105 f/2.5
e con meno di 1000 euro hai un corredo per fare veramente di tutto
Marco
Aggiungerei il 24/2.8, più quotato del 28, il 55 Micro 2.8 o 3.5, molto superiori al 50/1.8 e agli altri normali Nikkor, il 135 3.5 e il 180 2.8 ED o AFD, focali utilissime nei paesaggi.
A presto
Elio
Ti posto con alcuni scatti fatti con il 105 f/2.5 AIS:
Te lo stra-consiglio, io ne ho preso uno praticamente perfetto a 180€
Te lo stra-consiglio, io ne ho preso uno praticamente perfetto a 180€
belle le foto, sto cercando se trovo qualcosa
Il 55 micro ais f2.8 ha una nitidezza eccelsa. Preso usato l'anno scorso. Assieme al 105 f2.5 ais forma la mia squadra di ottiche manuali.
Sinceramente su una d800 vedo benissimo a pennello , il classico 50mm f1.8 G.
Messaggio modificato da danielg45 il Feb 23 2013, 10:37 PM
Sinceramente su una d800 vedo benissimo a pennello , il classico 50mm f1.8 G.
Messaggio modificato da danielg45 il Feb 23 2013, 10:37 PM
come faccio a riconoscere l' Ai e l'Ais?
Per tua comodità QUI.....
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
... tutte le ottiche Nikon. Se clicchi sulla focale ti appare la foto.
Concordo con quanto detto da gli altri.... le perle sono molte fra gli AI AIS, in primo luogo i due micro 55 (3,5 e 2,8)....
R.
Il 55 micro ais f2.8 ha una nitidezza eccelsa. .......................
Concordo pienamente , io lo uso attualmente su D300 e, occasionalmente, insieme a mio figlio sulla sua D700.
Ne siamo entrambi entusiasti.
Io lo ero anche prima con le analogiche, ormai sono tre decenni che lo uso ed è ancora perfetto.
Uso anche 20 f3.5, 28 f2.8, 35 f2.0, 50 f1.4 ed altri.
Tony.
Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 24 2013, 01:00 AM
Una ottica eccezionale, che oggi si trova a pochissimo, sotto ai 200 euro sicuramente (bisogna solo controllare che la ghiera della maf non sia lasca per usura), è l'80-200mm f4 AIS, il primo zoom PRO Nikon, mi sembra che Roberto la abbia già citata.
I due 55mm micro poi sono bellissimi, col f2,8 è bene controllare che il diaframma sia ben libero (tende ad incollarsi), per uso tuttofare l'f2,8 è ovviamente preferibile, per uso specialistico macro l'f3,5 a me sembra leggermente migliore.
Poi c'è l'85mm f1,8, il 105mm f2,5 e f1,8, il 135mm f2,8 e f3,5, il 180mm f2,8 AIS ED, il 300mm f4,5 IF-ED e tanti altri ancora.....la lista è lunga
Questi sono alcuni scatti con D700 e 35mm f2 K modificato AI (AI ed AIS sono identici), un'ottica ancor oggi insuperata, infatti le successive versioni AF e AFD hanno schemi ottici semplificati.
questo è il 20mm f4
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 24 2013, 07:22 AM
I due 55mm micro poi sono bellissimi, col f2,8 è bene controllare che il diaframma sia ben libero (tende ad incollarsi), per uso tuttofare l'f2,8 è ovviamente preferibile, per uso specialistico macro l'f3,5 a me sembra leggermente migliore.
Poi c'è l'85mm f1,8, il 105mm f2,5 e f1,8, il 135mm f2,8 e f3,5, il 180mm f2,8 AIS ED, il 300mm f4,5 IF-ED e tanti altri ancora.....la lista è lunga
Questi sono alcuni scatti con D700 e 35mm f2 K modificato AI (AI ed AIS sono identici), un'ottica ancor oggi insuperata, infatti le successive versioni AF e AFD hanno schemi ottici semplificati.
questo è il 20mm f4
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 24 2013, 07:22 AM
E poi non saresti un "ammaestratore di scimmie", come ti hanno definito di là...
La panoramica del porto è maestosa, tra l'altro le tue foto mi fanno sempre venire un po' di malinconia perché è come se fossi ligure d'adozione e quel mare ce l'ho dentro l'anima
Curiosità: hai provato ad usare moltiplicatori con l'80-200 f/4?
Ale
Il 300 f/4.5 lo reputi migliore del f/4 Gian Carlo?
La panoramica del porto è maestosa, tra l'altro le tue foto mi fanno sempre venire un po' di malinconia perché è come se fossi ligure d'adozione e quel mare ce l'ho dentro l'anima
Curiosità: hai provato ad usare moltiplicatori con l'80-200 f/4?
Ale
Il 300 f/4.5 lo reputi migliore del f/4 Gian Carlo?
Io sono della idea che senza avere pretese del massimo in termini assoluti, ci sono ottime ottiche che se usate nel modo giusto e sapendone i limiti regalano ampie soddisfazioni ad un prezzo quasi regalato. Su D800 io uso con soddisfazione nikon af 70-210 f4-5.6 60€ che gia utilizzavo ottimamente su d90. Ho appena preso un nikon28-70 f3.5-4.5 50€ ma devo testarlo. Poi ci sono gli ais tipo il mitico 105 f2.5 ma ce ne sono a decine.
Scusa la domanda stupida, il 28-70 f3.5-4.5 è autofocus o con mf manuale?(con mf manuale non so se sarei capace).
Lo potrei montare sulla mia D700.
Grazie.